This page has moved to a new address.

BACOLI: il paese delle "mezze strade"

Freebacoli: BACOLI: il paese delle "mezze strade"

martedì 14 aprile 2009

BACOLI: il paese delle "mezze strade"


I cittadini di Bacoli, hanno potuto constatare in questi ultimi mesi, la tragica situazione della viabilità. Oggi ci troviamo in un paese che sembra voglia sviluppare grandi piani per il turismo, ma che tiene conto in maniera ridicola della situazione stradale. A Bacoli in teoria ci sono 3 strade che permettono l'ingresso e l'uscita dalla penisola, e sono:

1) la strada di Cuma passando per Arco felice vecchio;

2) via Montegrillo (Punta Epitaffio);

3) la strada sullo Scalandrone.

Analizziamo le strade una per una:
la prima, a parte il manto stradale ridotto all'osso, ha un grosso limite per via dell'arco romano che non permette il passaggio contemporaneo di due mezzi poco più grandi di una comune auto ( basta pensare a due fuoristrada che si incrociano ).
In ogni caso, se avessimo le altre 2 strade in condizioni di normalità, questa di via Arco Felice Vecchio non costituirebbe un problema, perchè una buona parte dei mezzi pesanti devierebbe sulle altre due vie.
Peccato che da quando è crollata Via Montegrillo, si sia scatenato il caos più totale.
La cosa più vergognosa è che il comune non ha provveduto in nessun modo per
tamponare l'emergenza, magari posizionando dei semafori agli ingressi opposti dell'arco o con l'aiuto dei vigili. Per quanto concerne la seconda strada (via Montegrillo) è inutile raccontare per l'ennesima volta una storia lunga più tre mesi e non ancora finita.
Resta da ricordare solo il dato di fatto: "mezza strada" a senso alternato con l'aiuto di semafori. Arriviamo infine allo Scalandrone dove la strada, costruita in periodo di guerra, è rimasta da sempre priva di illuminazione e con quel pericolo di frana sempre costante, che quando l'attraversi pensi: " L'anno prossimo mi compro l' aereo!! ", visto e considerato che i lavori per la messa in sicurezza del costone roccioso vengono avviati sempre a frana avvenuta, durano 3 anni minimo e vengono svolti anche male. Anche questa per me è una "mezza strada". Esegundo una semplice somma ci accorgiamo che Bacoli in realtà non ha 3 vie d'uscita/entrata, ne ha 1,5 !!!
Molto probabilmente in questo periodo nessuno (a parte pochi) darà importanza alla cosa, ma il bello arriverà in estate, quando, come ogni anno, saremo invasi dalla solita marea di persone che rappresentano il turismo mordi e fuggi e che giustamente viste le condizioni rappresentano l'unico turismo a cui può ambire questo paese.
Ah... aggiungo un'ultima chicca...
In via Sella di Baia di fronte alle terme romane di Baia c'è un altro esempio di come i problemi vengono arginati e non risolti. Un paio di mesi fa ci fu una piccola frana, solo oggi sono incominciati i lavori, e che lavori.... Un'altra "mezza strada", con i pali della recinsione che ne limitano ad un 60% l'ampiezza. In altri paesi vengono messi in sicurezza costoni di 100 metri e più, prevenendo le frane, qui non ci si riesce e soprattutto non si previene.
Fabiol1

3 Commenti:

Alle 14 aprile 2009 alle ore 23:20 , Anonymous Anonimo ha detto...

Che articolo!!MITICO

 
Alle 15 aprile 2009 alle ore 11:59 , Anonymous fabio ha detto...

Grazie

 
Alle 10 gennaio 2010 alle ore 23:48 , Anonymous Anonimo ha detto...

Da quando ho la patente (aprile 09) non sono ancora stato capace di andare dal fusaro a lucrino in meno di 15 - 20 min, quando prima ce ne volevano 5...inoltre non bisogna dimenticare che stanno facendo (da oltre tre mesi) i lavori dove si trova la "stazione cumana di baia" e quindi per arrivare a baia dal fusaro bisogna farsi il giro per lo scalandrone o tutto il giro di bacoli...

sono passati 9 mesi e la situazione invece di migliorare è solo peggiorata

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page