This page has moved to a new address.

Scandaloso! Rifiuti ingombranti nelle antiche "Terme di Baia"

Freebacoli: Scandaloso! Rifiuti ingombranti nelle antiche "Terme di Baia"

mercoledì 15 aprile 2009

Scandaloso! Rifiuti ingombranti nelle antiche "Terme di Baia"


Orazio,famoso poeta latino disse:

"Nessuna insenatura al mondo risplende più di Baia " (Nullus in orbe sine bajis praelucet amoenis).

Baia, chiamata dagli antichi romani anche"La piccola Roma" fu eletta residenza estiva degli imperatori e dei patrizi romani, e proprio Nerone, che c 'era particolarmente affezzionato fece allargare le suddette terme. Ma il vero genio d'allora fu Sergio Orata, che fece incanalare le diverse sorgenti d’acqua calda in modo da riscaldare diversi ambienti termali attrezzati per la cura del corpo. 2000 anni fa avevamo Sergio Orata a Bacoli che costruiva strutture imponenti e maestose come le terme di Baia, adesso abbiamo Michele Balsamo, che oltre alle sue grandi spiegazioni ai bacolesi su come si asfalta una strada o si fa un solaio oppure un ponte, poi non realizza nulla di tutto ciò.

Dopo questa breve premessa, che ci fa capire quanto Bacoli e Baia fossero importanti in epoca romana, purtroppo oggi dobbiamo constatare che, le terme di Baia versano in condizioni pietose!

Non è possibile che in questa antica struttura termale, famosa e apprezzata nel mondo meno che nelle menti dei cittadini bacolesi, si trovino scaldabagni, bidet, scrivanie, sedie, porte (che certo non sono di epoca romana) chiusi con catenacci arrugginiti (indice che stanno li da tanto) in alcune cellette.
Si può notare anche come, reperti archeologici, vengano lasciati a se stessi, uno sopra l'altro oppure depositati in alcune cassette.
Oltre a questa triste situazione, si può anche constatare che la normale manitenzione è assente visto e considerato che ci sono erbacce e foglie secche ovunque, lattine di bibite, ecc..
Le terme di Baia, vennero inaugurate poco più di un anno fa, con tanto di presenze istituzionali come Bassolino prima, e Napolitano poi, che venne ad assistere alla famosa opera della "Cavalleria rusticana".
Ma come è possibile che queste antiche strutture vengano pulite solo quando c'è la presenza di questi personaggi politici?
E noi comuni mortali non meritiamo che le nostre strutture archeologiche siano pulite sempre, qualora volessimo visitarle?
Durante la nostra breve passeggiata nelle terme,abbiamo potuto anche constatare la delusione di un turista tedesco, scandalizzato dalla presenza di rifiuti ingombranti nelle antiche strutture termali.
Che figura di merda ci facciamo con i turisti?
Io da bacolese non responsabile dello scandaloso stato delle terme, mi sono sentito mortificato nei confronti del simpatico turista tedesco.
In questi giorni parleremo con chi di dovere per sapere di chi è la responsabilità della presenza di "monnezza" nelle terme, ma per adesso, almeno io, visto e considerato che paghiamo le tasse, le terme le voglio pulite 365 giorni l'anno e me ne frego delle giustificazioni che i vari enti resonsabili ci daranno!!

Questo è il link del video dove potete ammirare il degrado delle terme di Baia :
http://www.youtube.com/watch?v=mPXCVmMdDq4
E adesso a tutta forza con i giornalisti che copiano!!!

Federico Mercurio

alias

Rosario84



7 Commenti:

Alle 15 aprile 2009 alle ore 19:50 , Anonymous Anonimo ha detto...

Ciao sono Antonella bacolese anche io nel sngue e nell' anima!!vivo in svizzera ed è da un po' che ho l' onore di far parte di questo gruppo, so che da qui posso fare poco ma leggendo i vostri articoli e sentendo vivo il vostro spirito mi sento partecipe (anche se impossibilitata a fare di piu' :( x il momento)..di cose meschine ne fanno tante li el nostro caro comune e lo sappiamo tutti..anche se pochi parlano..cerco di valorizzare la mia terra nei racconti e non manco mai nell'invitare qualcuno a visitarla..ma come per l' imbarazzo sentito per il turista tedesco..temo in questa brutta figura..i nostri beni preziosi sono tutti abbandonati a loro stessi l' anno scorso ad esempio portai una mia amica svizzera in un piccolo tour tra le nostre bellezze archeologiche e x citarne una ad esempio alla Piscia Mirabilis c'era una boscaglia di erbacce e rovi più alti di me..(ovviamente meno grave della situazione terme..)!!!!!e anche in merito alla nostra munnezza ce ne sarebbe da dire..dopo questa lettura ho capito una frase del reponsabile della nettezza urbana (u cap spazin!!)che disse in merito alla spazzaztura dello scalandrone:"chi ha santi va in paradiso...se conoscete a qualcuno bene..se no niente!!!"si riferiva ai santi romani che aprono le terme per i rifiti speciali o a qualcuno che li mangia?????ci sarebbe da fare un comizio...ma di una cosa posso essere certa e voglio denunciarlo cosi liberamente...in merito al capo spazzino..è capitato che ha fatto raccogliere ANCHE rifiuti "SPECIALI" come residui edili addirittura porta a porta..di quei cari miracolati e schifosi che neanche chiamerei bacolesi...e vi diro' di piu' davanti a foto evidenti di queta raccolta...ha avuto LA SFRONTATEZZA DI NEGARE!!!!!!non mi meraviglio che la petizione sia scomoda a qualuno...!!!!grazie x il vostro tempo ma cosa volete anche in quei pochi giorni a casa vivo tutto perchcè la mia ANIMA è LI'!!!!!!!

 
Alle 16 aprile 2009 alle ore 01:17 , Anonymous Anonimo ha detto...

Grazie Antonella...ci hai dato ulteriore forza...non lasciarci e continuaci a scrivere!!!abbiamo anke un grupposu facebbok e si kiama
Free Bacoli....mi raccomando continuaci a scrivere!!!

 
Alle 16 aprile 2009 alle ore 13:31 , Anonymous fabiol1 ha detto...

Grazie di cuore Antonella e continua a seguirci.
Tutti coloro che ci seguono ci danno grande forza per poter continuare.
Di nuovo grazie.

 
Alle 17 aprile 2009 alle ore 22:10 , Anonymous linda ha detto...

ciao...sono una dei tanti che purtroppo si è solo iscritta a questo gruppo senza fare mai niente ma vi posso dire che il problema degrado-tumori mi preme particolarmente.....Rifiuti tossici e tumori: io, 18enne, vi racconto la mia storia
di: Luisa
giovedì 19 giugno 2008 21:56
Ciao…mi chiamo Luisa e ho 18 anni…come tutti voi,anche io sono residente in questo “bel” paese,luogo fantastico dal punto di vista naturalistico e storico ma che spesso ti porta le lacrime agli occhi. Tutti noi sappiamo dei rifiuti tossici e aspettiamo ancora cosa dicono gli esperti e cosa fanno i politici di questo “Beautiful country”.Io vorrei raccontarvi la storia di chi,in un certo senso ne paga le conseguenze di tutto questo…A settembre sono stata ricoverata con la diagnosi “Leucemia mieloide acuta”. E cos’è?Sinceramente io non sapevo cosa fosse,come credo fosse giusto per una ragazza della mia età…comunque è una patologia tumorale delle cellule del midollo osseo (o tumore del sangue). Ho dovuto rinunciare all’università e cominciare i cicli di chemioterapia sempre da degente. A novembre mi mandano a Roma,al Policlinico di Tor Vergata,e si inizia a parlare di Trapianto di midollo osseo,che ho fatto a Marzo. Per fortuna,io avevo mia madre che era compatibile,anche se non al 100%,e quindi è stato abbastanza facile trovare il donatore,però non è sempre così!!Le sofferenze sono inimmaginali! Dai dolori fisici causati dai cicli di chemio (nausea,mal di testa,emorragie,infezioni,etc) agli shock psicologici( perdita di capelli,degenze abbastanza lunghe,cambiamento dell’aspetto fisico). Credo che ci siano collegamenti tra la mia malattia e i rifiuti tossici;la media di malati di tumore sta drasticamente aumentando. Sento troppo spesso parlare di questa “brutta bestia”!! L’unica cosa che voglio è che tutte quelle persone che sono (e/o si sentono) responsabili di questa situazione immaginino quante vite hanno distrutto,non solo quelle di noi “malati”, ma anche quelle di tutti i nostri familiari. Non auguro male a nessuno,ma spero che dopo tutto quello che hanno fatto sentano almeno il senso di colpa. E’ il minimo,no??
questa lettera è stata scritta da mia sorella(gemella)che non c'è più(nessuno me la darà più indietro) ...questa è una chiara testimonianza da parte di chi i danni di questi rifiuti tossici li ha provati sul proprio corpo e non ce l'ha fatta a soli 18 anni!!!!!

 
Alle 18 aprile 2009 alle ore 02:38 , Blogger Freebacoli ha detto...

Ciao Linda, mi chiamo Josi e faccio parte, con altri ragazzi, del "progetto" Freebacoli. Inutile dirti il mio stato d ' animo dopo aver letto questa lettera poichè sarebbe superfluo (anche io ho un fratello gemello..).Il mio contatto è josigerardo@hotmail.it e mi farebbe piacere se tu ci aiutassi a denunciare questo stato di cose..risp

 
Alle 18 aprile 2009 alle ore 12:29 , Anonymous fabio ha detto...

Ciao Linda, ogni volta che leggo questa lettera rimango senza parole, e con un senso di sconforto e di rabbia che mi riesce difficile descrivere a parole. Contattaci e aiuta a vincere una guerra che non dovrebbe esistere.

 
Alle 18 aprile 2009 alle ore 14:02 , Anonymous Anonimo ha detto...

ciao linda,io sono rosario,meglio conosciuto sul web come freddie mercury.quello che voglio dirti è che ho letto molte volte la lettera di tua sorella al tammurriata e la cosa che più mi ha reso felice,è che tua sorella,da come scrive,ha combattuto la malattia in un modo che è da ammirare,con una forza interiore che tutti noi dovremmo avere per combattere le ingiustizie che ci affliggono ogni giorno a Bacoli e nella vita in generale.tutti i bacolesi dovrebbero tener come esempio tua sorella.
mi farebbe piacere conoscerti se ti va,assieme agli altri ragazzi del nostro movimento,e se ti farebbe piacere ne puoi fare anche parte.dobbiamo protestare e far applicare la delibera,affinchè sia rispettata la nostra salute e anche l'anima di coloro che ci hanno lasciato e quelli che combattono giorno dopo giorno questa grave malattia che è il tumore

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page