This page has moved to a new address.

Concorso “Mi prendo a cuore”, votiamo le iniziative di valore !

Freebacoli: Concorso “Mi prendo a cuore”, votiamo le iniziative di valore !

lunedì 4 maggio 2009

Concorso “Mi prendo a cuore”, votiamo le iniziative di valore !


La classe III G della scuola media "Paolo Di Tarso" partecipa al concorso organizzato dal FAI (fondo ambiente italiano), intitolato “ Mi prendo a cuore”, sull’esplorazione, la ricerca e la presentazione dei beni del territorio scolastico. La tesi su cui poggia il concorso è che in ogni parte d’Italia ci sono piccoli e grandi beni da scoprire e far conoscere, con modalità di comunicazione originali e divertenti, che comportano creatività, serietà e impegno da parte degli alunni.
Alle classi si richiede di scegliere e studiare un luogo amato vicino alla scuola e di ipotizzare gli interventi utili per riportarlo alla sua vera bellezza; in altre parole, gli studenti dovranno prendersi a cuore il luogo scelto, progettando le cure necessarie per “guarirlo”.
Una volta completata la ricerca, la classe pertanto dovrà ideare e presentare un “progetto di cura” del luogo, descrivendo le trasformazioni necessarie per migliorarlo. Il progetto dovrà rappresentare, con disegni, fotografie, schede, i cambiamenti ipotizzati (eliminazione di un elemento di disturbo, cambiamento di un particolare, aggiunta di un abbellimento ecc.) e sarà accompagnato dalla descrizione del luogo e dalle immagini dello stato originario e di quello dopo l’intervento migliorativo.
Tra i progetti in concorso, verranno selezionati da una giuria nazionale i migliori per le due categorie di partecipanti, scuola primaria e scuola secondaria di I grado.
Gli elaborati vincitori saranno premiati con materiali di lavoro per la classe e speciali omaggi per i docenti.
La “nostra” classe ha presentato un progetto sulla riqualificazione del centro storico di Bacoli

(Cento Camerelle), e attualmente gareggia con scuole di tutta Italia.
Dimostriamo di tenere alla nostra terra compiendo anche piccoli gesti, diamo il nostro appoggio a questa lodevole iniziativa, votiamo in massa !!!
Per votare e visionare il progetto
clicca qui.



Fabiol1

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page