This page has moved to a new address.

Alla scoperta del "depuratore" montese

Freebacoli: Alla scoperta del "depuratore" montese

giovedì 16 luglio 2009

Alla scoperta del "depuratore" montese

Comincia qui il nostro percorso alla scoperta del dispositivo "non a norma ma mai fuori legge" ( cit. ing.Marasco, responsabile dell'ufficio tecnico del comune di Monte di Procida) ( http://freebacoli.blogspot.com/2009/07/il-depuratore-che-non-ce.html ) ubicato in via Giovanni da Procida.
Abbiate la pazienza di seguirmi e di perdonarmi quando a tratti risulterò ostica, ma sentendo l'esigenza di andare a fondo nel torbido, mi piacerebbe servirmi di strumenti che ci permettano in seguito di orientarci.
L'impianto sito in via Giovanni da Procida, a dispetto della definizione di depuratore che gli si da, altro non è che una fossa settica, meglio chiamata vasca Imhoff (http://www.oppo.it/materiali/vasca_imhoff.html). Bisogna dimenticarsi quindi dell'efficienza europea di capolavori dell'ingegneria come il depuratore di Cuma e cominciare ad abbassare livello e aspettative. Un congegno di tal genere quindi, qualora funzionasse alla perfezione, si servirebbe di un "trattamento primario" consto di una sedimentazione di tipo meccanico e di processi di fermentazione che permettono una digestione delle sospensioni che in tal modo precipitano, formando per l'appunto la sedimentazione (i fanghi tanto per intenderci); e di un "trattamento secondario" avente lo scopo di trasformare in sali minerali i vari componenti organici presenti nel liquame. Tale processo di mineralizzazione delle sostanze organiche è dovuto all'ossidazione del liquame con aria insufflata che alimenta e sviluppa l'azione dei microorganismi aerobici e si realizza negli impianti a "fanghi attivi" (in cui sono presenti, direttamente nel liquame, germi che degradano le sostenze organiche).
Il materiale derivato infine, dovrebbe subire un processo di disinfezione attraverso immissione di cloro o ozono nelle vasche preposte.
Tutto questo nel migliore dei casi, cioè se la vasca fosse costruita nel 2009 e non, cito un anno a caso, nel 1956, tanto per dirne una.
Dopo questa breve descrizione credo che, per il momento, sia solo utile ricordare che le vasche Imhoff sono utilizzate normalmente per lo smaltimento delle acque di scarico domestiche nelle località prive di rete fognaria urbana; e che secondo il decreto legislativo 152/1999 si limitava l'uso di tali vasche solo ad aree in cui impiantare una rete fognaria diventava fortemente antieconomico, e si obbligavano tutti i comuni ad allestire una adeguata rete fognaria nell'arco di 5 anni.
A breve potremmo meglio capire le parole dell'ing. Marasco e dell'ing. Morlando (responsabile della G.d.M.)


Alessandra Sagliocchi

1 Commenti:

Alle 20 luglio 2009 alle ore 14:51 , Anonymous Anonimo ha detto...

...eppure i signori, dopo tanti anni di pratica indefessa, di merda dovrebbero capirne qualcosa...

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page