This page has moved to a new address.

Kybele si è fermata a Baia...e ha trovato il degrado

Freebacoli: Kybele si è fermata a Baia...e ha trovato il degrado

domenica 12 luglio 2009

Kybele si è fermata a Baia...e ha trovato il degrado


Un'ulteriore novità questa sera (domenica 12 luglio), sino a Martedì prossimo, emozionerà gli animi dei cittadini flegrei. Un avvenimento che anche questa volta arriverà da mare per giungere sulle coste di Baia. Questa volta è però la storia, e non i rifiuti tossici a bussare alle porte dei Campi Flegrei; non dovremo attendere altre sorprese provenienti dalla foce del Depuratore di Cuma. Bensì saremo lieti di ospitare un lieto evento partito direttamente dalle coste turche. Parliamo infatti della nave Kybele, una biremi che ricalca fedelmente le imbarcazioni che solcavano il mar Mediterraneo circa 2600 anni fa. Anche il percorso è quello di un tempo. La rotta infatti è quella che portò i Focesi a fondare Marsiglia, a sud della Francia. L'intento della manifestazione è quello di mirare a una consapevolezza delle radici comuni delle culture egee ed europee, evidenziando come abbiano influito sulla formazione dei popoli mediterranei i movimenti di popolazione legati alle conquiste ioniche. La particolarità dell'imbarcazione era ed è quella dello sperone anteriore, che la rendeva una vera e propria nave da guerra pronta a demolire le imbarcazioni avverse. Una biremi , carica di marinai-guerrieri pronti per difendersi dagli attacchi stranieri. La nave, in tal modo, si creava un spazio nel mezzo delle attività bellicose, per proseguire il suo cammino verso la meta prefissata ed agognata.
Sembrerà assurdo, ma tale anacronistico sperone anche per questa volta sarà utilizzato con dovizia dai vogatori greci. Difatti solo grazie ad esso, la storica imbarcazione potrà farsi largo attraverso acque ricche di melma, pannolini, assorbenti e di rifiuti di ogni altro tipo. Servirà tutta l'accortenza dell'equipaggio per tenersi alla larga dal "degrado" delle coste domitio-flegree.
Rive che un un tempo facevano da sfondo per una Terra ricca di esplosioni vulcaniche e di fenomeni naturali espressione di un oscura, accattivante ed ineguagliabile bellezza; la cosidetta e rinomatissima "Terra dei Fuochi". Litorali che, ormai da decenni, sono ricchi di esplosioni velenose e degradanti. Di eruzioni portatrici di vergogna e dequalificante fama mondiale.

Bentornata Kybele.
Benvenuta in un paese ricco di storia dimenticata e di problemi quotidiani nascosti dietro un inutile e colpevole velo di Maya.

Alessandra Sagliocchi & Josi Gerardo Della Ragione

3 Commenti:

Alle 13 luglio 2009 alle ore 02:31 , Anonymous Anonimo ha detto...

Ahahahahah

 
Alle 14 luglio 2009 alle ore 00:25 , Anonymous Anonimo ha detto...

Kybele si è fermata a Bacoli invece a Josi e i suoi amici cosa si è fermato? Il depuatore di Cuma fà brutti scherzi.
Armando della Ragione
armandodellaragione@libero.it

 
Alle 14 luglio 2009 alle ore 00:28 , Anonymous Anonimo ha detto...

correggo la mail dellaragionearmando@libero.it

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page