This page has moved to a new address.

La verità sulla Scabec: lettera ad Amendola

Freebacoli: La verità sulla Scabec: lettera ad Amendola

sabato 30 gennaio 2010

La verità sulla Scabec: lettera ad Amendola

Di seguito pubblichiamo un documento scritto in data 8 settembre 2009 da Alessandro Parisi, ed inviato all'attenzione di Enzo Amendola, segretario regionale del Partito Democratico. Tale scritto a cui tutt'oggi, nonostante le rassicurazioni fatte dallo stesso segretario in occasione della festa estiva di Sinistra Democratica, non è ancora seguita alcuna risposta, verte per intero sulla questione relativa alla Scabec (clicca qui per visionarne il sito ufficiale) e di Campania Arte Scarl.

Buongiorno,
Invio questo messaggio in copia anche ad Annamaria Varriale, Anna Illiano, Antonio Illiano, Francesco Escalona e Giuseppe Paladino, che sono tutte persone con cui abbiamo discusso questo tema in occasione della Festa di Sinistra Democratica.


Come ti dicevo, a Bacoli ci sono molte "perplessità" riguardo il ruolo di Scabec.

Dalle allegate visure camerali (tutti i dati si riferiscono alle chiusure di esercizio del 2007 e sono visibili, attraverso un collegamento interterstuale, cliccando sulle sedi operative delle rispettive società) di Scabec e di Campania Arte Scarl, sembra, come ti accennavo in tale occasione che questa ultima, benchè conti in Scabec ben il 49%, sia praticamente una scatola vuota.

Infatti, nella sede secondaria “operativa” di Napoli non appare alcuna attività. In quella di Roma al 31/12/2007 si registrano in capo a Campania Arte Scarl ricavi per vendite e prestazioni per soli 60.617 euro, praticamente un nulla.

Non solo, ma avendo la Campania Arte un capitale di soli 100.000 euro e non avendo praticamente avuto fino al 31.12.2007 attività significative, i 607.600 euro spesi per le quote azionarie in Scabec sono stati finanziati con la formula del prestito infruttifero dai soci. Ciò significa che i soci dovranno essere ovviamente rimborsati e che quindi avranno partecipazione del 49% in Scabec pur avendo versato come capitale di rischio soltanto pochi spiccioli (tenendo presente che i soci di Campania Arte risultano essere 9, Pierreci, Mondadori Electa, Le Nuvole, Gamba, Ing . Sergio Fiore, La Nuova Lince, Cosmopol, Lavoro e Giustizia, La Vittoria).

Le domande che ci eravamo ripromessi di fare, in sede di festa di Sinistra Democratica, come Comitato Tutela Salute Pubblica, e che siamo riusciti a porgere, peraltro in maniera parziale soltanto a te, sono:

  • 1. Quale è il senso di avere soci privati nelle partecipate in generale ed in SCABEC in particolare? Quale è il contributo tecnico che porta in Scabec la Campania Arte Scarl?
  • 2. Quali sono i metodi di reclutamento del personale nelle partecipate? Questo punto è molto importante per l’area flegrea, in particolare per Bacoli, che da un lato ha molti giovani specializzati nel settore archeologico, mentre dall’altro vede che opere, costate decine di milioni di euro, come quelle realizzate al Castello di Baia, che è diventato museo di rilevanza nazionale e forse sovranazionale, non hanno ricadute occupazionali sul territorio. In particolare il museo del Castello non è visibile per mancanza di personale
  • 3. Come si conciliano gli affidamenti diretti “in house”, specialmente per le partecipate miste pubblico-privato, con la disciplina italiana ed europea della concorrenza?

Il tutto tanto più che la Scabec dovrebbe godere di finanziamenti da parte della Regione Campania per 118 milioni di euro in 10 anni e che in particolare, come si legge su “Il Denaro” del 4/4/2009, il solo progetto “Itinerari Baia di Napoli”, affidato alla Scabec, gode di finanziamenti per 2,3 milioni di euro.

Ritornando all’esame dei bilanci 2007, si nota che le spese per personale rappresentano soltanto il 2% dei costi mentre quello dei servizi rappresenta il 94,8%.

Questo è un dato molto significativo perché dà idea dell’impatto occupazionale.

Sarebbe inoltre estremamente importante, per la dovuta trasparenza trattandosi di soldi in larga parte pubblici, conoscere quanto dei 6.660.521 euro di ricavi sia dovuto a bigliettazione e quanto a fatturazione a enti pubblici.

Così come pure, mentre la nota integrativa, dall’esame dei debiti, ci permette di intuire che i maggiori fornitori sono Pierreci, Mondadori Electa, Nuova Lince, Gamba, Arteria, Edil Atellana, non si ha invece alcuna idea di chi siano i maggiori clienti, dato estremamente importante per quanto sopra detto.

Sicuri di ricevere a breve risposte puntuali ed esaurienti, colgo l’occasione per porgerti i miei migliori saluti.

Alessandro Parisi
Comitato Tutela Salute Pubblica di Bacoli

Etichette:

8 Commenti:

Alle 30 gennaio 2010 alle ore 15:58 , Anonymous Anonimo ha detto...

Ogni tanto se vi spremete qualcosa di buono la tirate fuori. Adesso però spiegatemi perché al tg1 avete fatto capire che il problema dei beni culturali in Campania rigurano le Amministrazioni di Bacoli e Monte di Procida. La Scabec è l'ennesima creatura bassoliniana per fare clientela. E voi oggi fate parte (ancher se ovviamente lo negherete) di quella corrente politica. SIete insieme alle persone che lo hanno sostenuto ed in alcuni casi ancora lo sostengono.

 
Alle 30 gennaio 2010 alle ore 16:40 , Anonymous Anonimo ha detto...

1) non mi sembra che al tg sia stato detto questo
2) ma fai i nomi!! queste sono solo illazioni e basta!!

 
Alle 31 gennaio 2010 alle ore 01:34 , Anonymous Anonimo ha detto...

Raggiunta quota 60mila visualizzazioni!!!
Wow!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 
Alle 31 gennaio 2010 alle ore 13:39 , Anonymous Anonimo ha detto...

al primo commento posso solo rispondere dicendo che è mal informato e che non ha colori politici freebacoli
e secondo me ti chiami anche massa.........

 
Alle 31 gennaio 2010 alle ore 13:58 , Anonymous Anonimo ha detto...

OGNI VOLTA CHE LEGGO I COMMENTI LA MIA BILE SALE E DICO GRAZIE AI RAGAZZI DI FREEBACOLI CHE NON SOLO LOTTANO CONTRO IL DEGRADO E L'ABBANDONO DEL NOSTRO TERRITORIO MA CHE LOTTANO ANCHE CONTRO GLI.... SO SEMPRE UNA SIGNORA QUINDI CONTRO CHI LOTTANO NON SI PUO' DIRE...
ALL'ANONIMO CHE FA IL PRIMO COMMENTO SE VUOLE GLI SPIGO E TRASCRIVO PAROLA PER PAROLA DEL SERVIZIO ANDATO IN ONDA AL TG 1 !!!
E POI COMUNICO E SPIEGO CHE QUANDO SI FA UN SERVIZIO TELEVISIVO E GIORNALISTI SI INCONTRANO LE SEGUENTI FIGURE:
UN GIORNALISTA
UN CAMERAMAN
UN REGISTA
UN MONTATORE.
A QUESTO PUNTO UNA VOLTA GIRATO IL SERVIZIO SUL POSTO DAL CAMERAMAN E DAL GIORNALISTA IL GIRATO VA IN SALA MONTAGGIO DOVE IL REGISTA AFFIANCATO DAL MONTATORE DA IL TAGLIO GIORNALISTICO DESIDERATO...
QUINDI E' INUTILE ACCUSARE FREE BACOLI DI AVER FATTO CAPIRE QUELLO CHE ASSOLUTAMENTE NON HA DETTO E POI NON MI RISULTA CHE ABBIANO FATTO NE I REGISTI NEI I MONTATORI "LORO"...E MENOMALE CHE ALMENO LORO NON SI SPACCIANO NEANCHE PER CAMERAMAN...

BY PROFUMO

 
Alle 31 gennaio 2010 alle ore 14:46 , Anonymous Anonimo ha detto...

al quarto commento posso solo rispondere che non importa come mi chiamo, ma faresti bene a leggere attentamente quello che ho scritto. Siete attivi politicamente sia a Bacoli che a Monte di Procida.
Se volete cambiare, ve l'ho detto tante volte di persona, bisogna tagliare con tutti quelli che hanno conribuito a questi scempi. E quando dico tutti, dico tutti. ALtrimenti siete un'altro tentativo a vuoto di cambiare le cose!

 
Alle 1 febbraio 2010 alle ore 09:19 , Anonymous Anonimo ha detto...

massa e della ragione il nuovo di bacoli? sicuramente il primo ha letteralmente campato per decenni grazie alla vecchia DC stile andreotti , il secondo assessore e piu volte revisore dei conti del comune di bacoli su nomina politica...se questa è la novità stamm nguaiat...forza ragazzi andate avanti e diffidate da questo marciume

 
Alle 7 aprile 2010 alle ore 13:05 , Blogger tinta ha detto...

Interessante, grazie per le info...

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page