This page has moved to a new address.

L'Europa promuove il Comune di Bacoli: Energia Solare per la Paolo di Tarso

Freebacoli: L'Europa promuove il Comune di Bacoli: Energia Solare per la Paolo di Tarso

giovedì 19 agosto 2010

L'Europa promuove il Comune di Bacoli: Energia Solare per la Paolo di Tarso

paolo di tarsoAltro passo verso il rinnovamento e la modernizzazione dell’area flegrea: il Comune di Bacoli convince la Comunità Europea ed ottiene il finanziamento per l’istallazione di pannelli solari al di sopra dell’istituto scolastico “Paolo di Tarso” sito nel pieno centro della città.
Un risultato di prestigio, ottenuto grazie all’impegno dell’assessorato alla Pubblica Istruzione ed all’Ambiente del Comune di Bacoli, che fa seguito all’approvazione delle linee programmatiche voluta da una larga maggioranza del Consiglio comunale ed in cui lo stesso Josi Gerardo Della Ragione pose l’attenzione su tale bando pubblico finanziato da fondi della comunità europea concernenti il Por 2007/2013.

Il Dipartimento per l’Energia del Ministero per lo Sviluppo Economico ha accolto il progetto per un impianto fotovoltaico  collegato alla scuola media dell’Istituto comprensivo Paolo di Tarso. Grazie ad un avviso pubblico, diretto alla “realizzazione di impianti da fonti rinnovabili su edifici di proprietà delle amministrazioni di Stato, Regioni, Province e Comuni in Campania, Calabria, Puglia e Sicilia”, alla giunta del sindaco Ermanno Schiano  è stato possibile presentare un prospetto per l’istituto flegreo.

Il  costo è di 316mila euro, finanziati dal Ministero, che – continua il comunicato stampa ufficiale redatto dal Comune - permetteranno di allestire un impianto che produca  energia elettrica da una fonte rinnovabile. image
Le risorse finanziarie per tutti i progetti approvati corrispondono invece a 30 milioni di euro e solo nella Regione Campania ne sono stati accettati e finanziati diciassette”.

“Per quanto riguarda il consumo di energia elettrica si potrà rendere  autonomo l’impianto scolastico – dichiarano il sindaco, Ermanno Schiano, e l’assessore all’Ambiente, Giuseppe Scotto di Vetta – mentre per una stima del risparmio, dobbiamo attendere una  valutazione successiva”.
L'iniziativa farà abbattere i costi dei consumi di energia elettrica a carico dell'ente locale, che sfiorano i 400mila euro annui.

Un lavoro sinergico tra due assessorati il quale, nonostante le recenti dimissioni di natura esclusivamente politica, è stato apprezzato anche dallo stesso Strato Teano: “Ringrazio con affetto tutti coloro che hanno reso possibile questo finanziamento. Che di certo rappresenta un grosso risultato per l’attuale amministrazione e per l’intera comunità bacolese. E’ stato un lavoro duro – ha continuato Teano – per cui è stato fondamentale anche il dialogo continuo con il Ministero con cui abbiamo interloquito sino a pochi giorni prima dell’ufficializzazione del finanziamento”.

Una svolta verso le energie rinnovabili con cui si potrà anche portare avanti una più vasta e corposa opera di sensibilizzazione che interesserà, così come in parte accaduto anche nei pressi del Liceo di Torregaveta, gli studenti del plesso e gli stessi familiari.

Alessandra Sagliocchi
Redazione Freebacoli
freebacoli@live.it

Etichette: ,

15 Commenti:

Alle 19 agosto 2010 alle ore 15:38 , Anonymous Anonimo ha detto...

Uà, Josi, manco Capezzone è così ligio al suo compito di portavoce del Governo Berlusconi!
Sei entrato nella parte e nella politica...

 
Alle 19 agosto 2010 alle ore 16:15 , Anonymous Anonimo ha detto...

Uno propone, ritrova riscontro, e si ottengono risultati e non va bene niente.
ovviamente non va bene niente.
non si partecipa a bandi pubblici...e non va bene
si partecipa...e non va bene
si propone di parteciparvi... e non va bene
Josi non ti curar di loro ma guarda e passa

 
Alle 19 agosto 2010 alle ore 18:59 , Anonymous Anonimo ha detto...

Come diceva il grande Antoine....e ti tirano le pietre!

http://www.youtube.com/watch?v=3ofeOuE4J20

 
Alle 19 agosto 2010 alle ore 19:50 , Anonymous Anonimo ha detto...

il merito va a l'ex Assessore Teano Strato,e l'attenzione è stata posta da tutta bacoli non solo da josi della ragione

 
Alle 19 agosto 2010 alle ore 19:51 , Anonymous Anonimo ha detto...

il merito va a l'ex Assessore Teano Strato,e l'attenzione è stata posta da tutta bacoli non solo da josi della ragione

 
Alle 19 agosto 2010 alle ore 21:13 , Anonymous Anonimo ha detto...

Dobbiamo vedere chi installera i pannelli
Giovanni

 
Alle 19 agosto 2010 alle ore 23:39 , Anonymous Anonimo ha detto...

madonna santa ma li installeranno questo è l'importante ma quanti problemi vi fate sembrate tutti come quel medicore giornalista di travaglio che deve il suo successo critcando e odiando visceralmente e rancorasamente chi comanda e basta faziosi che schifo siete gente pessima mamma mia quanti problemi vi create

 
Alle 20 agosto 2010 alle ore 00:04 , Anonymous Anonimo ha detto...

Grazie Strato,
penso e spero di esprimere a nome di tutti i cittadini bacolesi consapevoli del grande passo avanti che la città ha fatto con questo piccolo grande successo,spero che il sindaco Ermanno Schiano continui ad appoggiare e perseguire questo tipo di attività che danno beneficio a tutta la comunità.
Grazie Strato ma purtroppo Bacoli a perso la dedizione di una grande persona, di una persona concreta.
daniele

 
Alle 20 agosto 2010 alle ore 00:15 , Anonymous Anonimo ha detto...

Questa è una delle proposte / progetto ufficialmente presentate il giorno 18 Giugno 2009, a Villa Cerillo, Bacoli, dal tavolo tematico "Sistemi Produttivi" di Agenda 21 Comune di Bacoli.
Per la precisione è stato presentato un progetto di riqualificazione energetica di un edificio pubblico del Comune di Bacoli,il quale è stato sviluppato in funzione della riduzione dei consumi energetici utilizzando in particolar modo l' energia fotovoltaica e quella geotermica.
Particolare attenzione è stata posta alla riduzione delle emissioni di co2 nell'atmosfera.
In qualità di coordinatrice del gruppo "Sistemi Produttivi", non posso che esserne soddisfatta.
Mi auguro pertanto che l'attuale amministrazione comunale di Bacoli prenda in considerazione il lavoro svolto a titolo volontario, sia da questo che degli altri tavoli tematici ( ricordo che anche l'Università Popolare dei Campi Flelgrei, la quale si appresta a iniziare il secondo anno di attività, è nata nell'ambito dei progetti presentati in Agenda 21) e ci permetta di proseguire nel contribuire allo sviluppo sostenibile del territorio flegreo.
Nadia Severino, presidente dell' Associazione "delle Arti e dei Mestieri"

 
Alle 20 agosto 2010 alle ore 09:16 , Anonymous Anonimo ha detto...

egr.Presidente Nadia Severino,
complimenti per aver ufficializzato nel consiglio del 18 giugno 2010 questa proposta/progetto ma sembra doveroso farle notare tre cose:
1) altre associazioni avevano in precedenza sottoposto una serie di progetti tra cui gli impianti fototvoltaici.
2) lo sviluppo del bando di gara e stato effettuato e inviato nella prima decade di giugno(può tranquillamente chiedere copia in Comune) pertanto mentre lei pensava altri lavoravano.
3) ritengo molto scortese pubblicizzare ed accampare paternità del lavoro altrui solo per farsi un adeguata campagna pubblicitaria.
cordiali saluti
daniele

 
Alle 20 agosto 2010 alle ore 23:22 , Anonymous Anonimo ha detto...

Gentile Sig. Daniele, le faccio notare che la data in cui è stato presentato il progetto di fattibilità è il 18 Giugno 2009, per tanto circa un anno fa.
Il suddetto progetto corredato di tutte le analisi del caso, ( consumi effettivi, costi, benefici, risparmio , riduzioni dei consumi, ecc.) realizzato in collaborazione con alcuni liberi professionisti quali: architetti, ingegneri, geologi, geometri, alcuni dei quali messi a disposizione dall’ amministrazione comunale, ed altri in qualità di semplici cittadini, è stato presentato a Villa Cerillo nell' ambito di una assemblea plenaria di Agenda 21, alla quale hanno partecipato i rappresentanti della allora amministrazione comunale di Bacoli compreso il sindaco Coppola, i rappresentanti della Regione Campania, nonchè associazioni, cittadini comuni, rappresentanti di aziende e operatori.
Ricordo che Agenda 21 è un protocollo d'intesa delle Nazioni Unite diretto soprattutto allo sviluppo sostenibile dei territori e che il Comune di Bacoli ha sottoscritto nel 2007, (con delibera del Consiglio Comunale votato all' unanimità) attraverso la Regione Campania.
E' stato a questo scopo istituito un ufficio Agenda 21, all' interno del Comune di Bacoli, sul sito dello stesso comune alla voce Agenda 21, può trovarne conferma e testimonianza di tutte le attività svolte. Desidero ancora puntualizzare che sempre nel 2009, e per la precisione il giorno 24 Maggio, sempre a Villa Cerillo, si è tenuto un convegno in occasione del Solar Day, indetto dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, dal titolo: “Sistemi energetici rinnovabili e scelte sostenibili” al quale hanno preso parte oltre alle suddette autorità comunali e regionali, alcuni esperti di rilevanza nazionale ed internazionale intervenendo su temi quali:
Problematiche applicative del Foto-Voltaico, nuove tecnologie, integrazione con gli elementi architettonici degli edifici, rispetto dei vincoli ambientali e paesaggistici, aree di intervento, vantaggi.
La scelta del solare, introduzione al foto-voltaico, incentivi statali, il “Conto Energia”.
Nuove tecnologie sostenibili per lo sfruttamento dell’energia geotermica.

Il suddetto convegno è sempre frutto della sinergia tra amministrazione comunale e cittadini, principio fondamentale di Agenda 21, ed è stato organizzato dal Tavolo Tematico “Sistemi Produttivi”, da me coordinato.
Tutto ciò che ho appena menzionato è ovviamente agli atti dell’ Ufficio Agenda 21 del Comune di Bacoli, a disposizione di chiunque voglia prenderne visione.
Il mio intervento non ha alcuna pretesa di fare pubblicità a chi o a cosa sinceramente non lo capisco, bensì di sottolineare il principio in cui noi crediamo che mettere in campo le energie, ognuno secondo le proprie possibilità, può dare veramente grandi risultati, per lo sviluppo sostenibile del territorio flegreo.
La ringrazio per avermi dato la possibilità di chiarire questi punti.
Nadia Severino

 
Alle 21 agosto 2010 alle ore 01:14 , Anonymous Anonimo ha detto...

ma che ci importa presidente severino di chi fa le cose...l'importante ora è che passi che tuto è stato fatto da s.ermanno e da s.josi...non hai capito acnora presidè????

 
Alle 21 agosto 2010 alle ore 09:16 , Anonymous Anonimo ha detto...

Egr. Severino,
complimenti sinceri per il lavoro svolto, spero che il suo impegno continui, e lo spero per la cittadinanza.
Non voglio assolutamente essere polemico nei confronti della sua associazione o verso il lavoro svolto ma rimane evidente che lei non è in possesso delle giuste informazioni relative al lavoro svolto, pertanto si fregi tranquillamente di tutto ciò che più le aggrada altrimenti passiamo tutta l'estate a scambiarci opinioni inutili visto che contano solo le cose concrete.......
cordiali saluti
Daniele

 
Alle 21 agosto 2010 alle ore 09:17 , Anonymous Anonimo ha detto...

carissima nadia severino il tutto è stato sbaloccato,anche i fondi grazie all'assessore teano

 
Alle 21 agosto 2010 alle ore 09:21 , Anonymous Anonimo ha detto...

si egregia nadia severino tutto quello che dice lei ma i fondi è riuscito strato teano a farli avere no lei presentare un progetto senza fondi e come decidere di fare una gara di bici senza bici

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page