This page has moved to a new address.

Maxi Operazione della Guardia Costiera: Decine di Sanzioni e Sequestri nel Tratto di Mare tra Pozzuoli e Procida

Freebacoli: Maxi Operazione della Guardia Costiera: Decine di Sanzioni e Sequestri nel Tratto di Mare tra Pozzuoli e Procida

lunedì 30 agosto 2010

Maxi Operazione della Guardia Costiera: Decine di Sanzioni e Sequestri nel Tratto di Mare tra Pozzuoli e Procida

foto di      Enzo Buono (5) Chi credeva che, alla fine di agosto, la Guardia Costiera avrebbe finalmente abbassato la guardia dopo una lunga stagione operativa si sbagliava di grosso: nonostante  la relativa minore presenza di unità in mare, non sono diminuiti i relativi controlli della Guardia Costiera.

I diportisti che nella giornata di sabato 28 navigavano nel tratto di mare compreso tra Pozzuoli e Procida sono incappati in una delle più grandi ed incisive operazioni di controllo sulla sicurezza in mare che si sia vista nel Golfo di Napoli da qualche tempo a questa parte.

La maxi operazione, fortemente voluta dalla Direzione Marittima di Napoli, sempre attenta alle problematiche connesse alla sicurezza in mare, è stata congiuntamente organizzata, pianificata e diretta dal T.V. Amedeo Nacarlo e dal T.V. Gianluca Olivieti, rispettivamente Comandanti degli Uffici Circondariali Marittimi di Pozzuoli e di Procida. I due Comandi hanno messo in campo tutti i mezzi a disposizione ed hanno pianificato l’operazione in modo che nessun tratto di mare tra i due Circondari rimanesse scoperto, impegnando le unita della classe 500, della classe 2000, nonché i battelli minori di appartenenza per un totale di 20 uomini e sei mezzi navali.

L’operazione è stata un successo ed i numeri emersi a dir poco rilevanti. Nonostante si fosse ormai alla fine di agosto sono stati eseguiti sulle unità da diporto centinaia controlli di tutti i tipi (patenti, documenti, dotazioni, persone a bordo ecc.), elevando decine di sanzioni amministrative ed effettuando numerosi sequestri.

Le unità sono uscite in mare nella prima mattinata e sono rientrate agli ormeggi nel tardo pomeriggio. Il tutto era stato attentamente studiato dai due Comandanti e dai Comandanti dei Mezzi Nautici in modo che nulla fosse lasciato al caso, e già nel corso della settimana i dettagli della pianificazione erano stati comunicati al Reparto Operativo della Capitaneria di Porto di Napoli.

Al termine dell’operazione il Comandante Nacarlo ed il Comandante Olivieti hanno manifestato tutta la loro soddisfazione per come l’operazione si è svolta e per gli esiti che ne sono derivati, non mancando di sottolineare l’alta professionalità e dedizione dimostrata dagli equipaggi impegnati nell’attività.

Etichette:

1 Commenti:

Alle 30 agosto 2010 alle ore 10:54 , Anonymous Anonimo ha detto...

E' inconcepibile che nel 2010 le funzioni di guardia costiera siano svolte da un corpo militare, come le capitanerie di porto.
Sarebbe ora di demandare tutti questi compiti a una struttura civile.

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page