This page has moved to a new address.

Siti Archeologici, l’Amministrazione Schiano si Oppone ai privati: “Siamo Contro la Colonizzazione Imprenditoriale del Nostro Territorio”

Freebacoli: Siti Archeologici, l’Amministrazione Schiano si Oppone ai privati: “Siamo Contro la Colonizzazione Imprenditoriale del Nostro Territorio”

sabato 11 settembre 2010

Siti Archeologici, l’Amministrazione Schiano si Oppone ai privati: “Siamo Contro la Colonizzazione Imprenditoriale del Nostro Territorio”

image Il Sindaco, Ermanno Schiano, per quanto concerne l'ipotesi della Sezione Turismo Unione degli Industriali di Napoli di garantire per i monumenti flegrei manutenzione, visite e accoglienza, afferma:

"La presenza di privati nella gestione dei siti archeologici di Bacoli può essere valutata e siglata con un accordo di programma, fermo restando che l'amministrazione del patrimonio monumentale resti pubblica. Di concerto con Sovrintendenza, Regione e Provincia, il Comune di Bacoli deve avere un ruolo attivo nel percorso di valorizzazione e gestione dei siti storico-culturali del territorio. Abbiamo proposto a tal fine un tavolo di concertazione per definirne le modalità e favorire una fruizione quotidiana anche con l'ausilio di esperti locali".

Per il museo archeologico di Baia - dove è aperta al pubblico solo la sezione 47 con la ricostruzione Rione Terra e sono chiuse sia le altre nuove sezioni che le due sale inaugurate nel 1993 - ci sono molti nodi da superare: bisogna abbattere le barriere architettoniche, potenziare il numero di addetti alla sorveglianza e completare lavori elettrici. Per altri siti, quali ad esempio la Piscina Mirabilis, bisogna rivedere la formula di "assuntore di custodia" cui sono affidate le chiavi d'accesso al serbatoio imperiale.

Il consigliere con delega alla Cultura, Gino Illiano, a riguardo dichiara: "Siamo contro questa avanzata di imprenditori che vogliono colonizzare il nostro patrimonio monumentale. Bisogna superare le difficoltà che hanno impedito finora ai tesori archeologici di essere tali, confrontarci con gli altri Enti e contare su una gestione pubblica in sinergia con gli esperti che Bacoli vanta di avere".

Meritevole e da menzionare è il lavoro svolto per la promozione dei siti archeologici di Capo Miseno dall'Associazione Misenum che organizza visite guidate.

Patrizia Capuano
Addetto Stampa Comune di Bacoli

Etichette:

3 Commenti:

Alle 11 settembre 2010 alle ore 13:15 , Anonymous Anonimo ha detto...

Che belle parole, veramente i nostri amministratori si sentono all'altezza di gestire la situazione.
Progetti, esperti.... con quali soldi e sotto quale voce del bilancio sono stanziati.
Fatevi da parte.

 
Alle 11 settembre 2010 alle ore 17:50 , Anonymous Anonimo ha detto...

Contro l'avanzata degli imprenditori,però chiudono la bocca a Laringe per la questione Centro Ittico.Dobbiamo ancora vedere?
Maria Carannante

 
Alle 11 settembre 2010 alle ore 17:54 , Anonymous Anonimo ha detto...

il problema è la leggerissima linea sottile che divide la concezione di pubblico e privato sopratutto in politica e sopratutto per chi governa, risulta facile talvolta rendere questo limite invisibile e magari fare questi comunicati stampa mi auguro frutto di buon agire amministrativo e non di difesa politica nei confronti di un opinione pubblica che è facile interpretare alla luce dell'immobilismo attuale dovuta più che alla mancanza di soldi e progetti ma all'incompetenza delle persone preposte, ricordiamoci sempre che a bacoli ci sono persone che gestiscono ed in taluni casi dirigono settori senza avere la benchè minima competenza al ruolo o quantomeno persone che seppur inserite nella macchina comunale da anni amano dilettarsi nel passeggio ed inciucio diffuso diffondendo sfiducia malcontento e pochezza culturale fiducioso nella nuova amministrazione è all'opera da pochi mesi per tracciare dati evidenti...ma siamo tutti in attesa..

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page