This page has moved to a new address.

Nasce la “Discarica Grande di Bacoli”: Mare e Spiaggia Riempiti da Materiale di Risulta – VIDEO -

Freebacoli: Nasce la “Discarica Grande di Bacoli”: Mare e Spiaggia Riempiti da Materiale di Risulta – VIDEO -

venerdì 24 dicembre 2010

Nasce la “Discarica Grande di Bacoli”: Mare e Spiaggia Riempiti da Materiale di Risulta – VIDEO -

Foto2641 Spiaggia di Marina Grande trasformata in un enorme distesa di rifiuti di ogni genere e tipo: scatta l’allarme di scarichi illeciti lungo l’arenile posto nel cuore della cittadina flegrea.

Per chi vi passeggia sopra, anche in maniera distratta e poco scrupolosa, il lembo di spiaggia posto al centro tra la “Tomba d’Agrippina” ed il promontorio di Cento Camerelle, si configura chiaramente come un’anomala massa di cemento solida e compatta.

Costa rinomata la quale, ad oggi ed a seguito degli svariati lavori svoltosi negli ultimi anni presso il porticciolo della zona, è intaccata da una grossa mole di materiale di risulta lasciato lì, ed in parte sotterrato dai grosse quantità di granelli sabbiosi, da chi, non più di poche settimane e di Foto2632pochi anni fa, chiudeva in modo maldestro i cantieri al pontile prima, ed alla piccola banchina poi.

Quest’ultima, così come più e più volte rimarcato da organi di stampa e dai residenti del posto, a causa degli scellerati lavori effettuati tra il 2007 ed il 2009 al pontile centrale, è stata vessata da continue mareggiate che, a furia di scavare, hanno abbattuto balconi di privati cittadini, arrugginito i tombini e gravemente lesionato la conduttura fognaria ivi presente.

Grossi tubi, trasportanti acque nere verso le pompe di sollevamento giacenti al di sotto della piazza centrale, da cui fuoriusciva (ed a tratti ancora fuoriesce), liquido fognario il quale, oltre ad emanare un fastidioso tanfo, intorbidisce il mare dell’area.

Foto2647Una condizione d’emergenza che, a seguito di lavori promossi e finanziati dalla Protezione Civile, ha permesso di sistemare in loco una scogliera soffolta la quale, al di là dei presunti effetti benefici, ha innalzato ancor di più il livello delle acque marine, non eliminando del tutto il pericolo dell’inquinamento causato dall’emissione di melma.

Cantieri estivi i quali, così come testimoniato da una denuncia scritta e video (Clicca Qui per visualizzarla), riempirono di cemento il mare della Marina Grande spingendo il Comune di Bacoli ad annunciare un divieto di balneazione, durato sette giorni e non fatto rispettare dalle autorità competenti le quali, alla maniera di Ponzio Pilato, se ne lavarono le mani decidendo di porre in spiaggia, un semplice cartello di divieto.

A ciò, a conclusione dei lavori, si è aggiunto il fatto che un’ingente quantità di materiale di risulta, lasciato per settimane nei pressi della banchina e sull’arenile, è stato, Foto2639così come successo per i passati lavori al molo centrale, in parte “inghiottito” dal mare ed in parte lasciato giacere e sotterrare, in maniera visibile ed irresponsabile, sulla spiaggia.

Tutto ciò, oltre al conseguente degrado ambientale che ne deriva, si va ad incastonare in un habitat non adeguatamente manutenuto dal Comune di Bacoli il quale, non curante dei solleciti scritti e fotografici e nonostante le promesse estive fatte ai comitati che provvidero alla pulizia straordinaria proprio di queste stesse spiagge, non provvede a ripulire le spiagge pubbliche ancora esistenti presso il sito che volgarmente viene riconosciuto con il nominativo di “Giù Bacoli”. 

Plastica, barche abbandonate, legno, assorbenti, pneumatici, ferro, materiale di risulta e rifiuti pericolosi: ecco a voi la “Discarica (Marina) Grande di Bacoli”

Video Realizzato il 20 Dicembre 2010


Redazione Freebacoli
freebacoli@live.it

Etichette: , , ,

4 Commenti:

Alle 24 dicembre 2010 alle ore 14:25 , Anonymous Anonimo ha detto...

la barca in fotografia è il risultato di una mareggiata di dicembre, era nuova e con il motore ma durante la mareggiata si stacco dagli ormeggi e anzichè essere salvata dopo lo spiaggiamento fu depredata di tutto cio potesse valere qualcosa , motore , luci e vari pezzi sono stati sottratti, soltanto perchè non apparteneva a nessono del posto.

 
Alle 24 dicembre 2010 alle ore 18:11 , Anonymous Anonimo ha detto...

i lavori di posizionamento della scogliera soffolta affidati ( guarda caso ) alla Researc sono stati eseguiti a mio avviso una schifezza, motivo di tale opinione ò il fatto che tale scogliera doveva essere posata su di un letto di materiale ( breccia ) di piccole dimensioni e non direttamente sopra la sabbia, motivo questo del'immediato ed evidente insabbiamento della stessa. Inoltre la Researc doveva rimuovere la famosa strada di materiale di risulta della costruzione del pontile, rimasta a giacere sull'arenile per più di tre anni, ma mentre il comune nei computi metrici paga alla Researc la rimozione e il trasporto in discarica del materiale, tale ditta sotterra il materiale sotto l'arenile, inquinando quel poco di spiaggia rimasto a Marina Grande. Spero in un intervento superiore, in quanto io personalmente ho più volte denunciato tale scempio al Geom Della Ragione ed al Geom Prete responsabile della contabilità.

 
Alle 26 dicembre 2010 alle ore 11:29 , Anonymous Anonimo ha detto...

da precisare che i materiali presenti nel video sono sotto la casa del candidato consigliere comunale pieraccini di Sinistra e Libertà,un uomo che prima fa le manifestazioni e poi non si preoccupa della spazzatura sulla spiaggia adiacente casa sua

 
Alle 26 dicembre 2010 alle ore 12:11 , Anonymous Anonimo ha detto...

Francesco Escalona:

‎... anche a Natale. Non c'è da sorprendersi. Il mare ci restituisce meticolosamnte tutto ciò che gli gettiamo dentro e che nascondiamo alla nostra vista... poi, lo compone e ce lo restituisce clamorosamente rendendo visibile, come in una g...rande installazione d'arte contemporanea, il degrado e la decadenza della nostra società malata.
Una grande metafora.

Tocca solo a noi reagire. A tutti e ad ognuno di noi.
Riflettere sul modello di società e mettere azioni coerenti nelle nostre giornate ...
Con entusiasmo e determinazione.
Buon 1011

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page