This page has moved to a new address.

Rifiuti Zero, l’Area Flegrea si Confronta con Vedelago: Intervista a Carla Poli

Freebacoli: Rifiuti Zero, l’Area Flegrea si Confronta con Vedelago: Intervista a Carla Poli

mercoledì 15 dicembre 2010

Rifiuti Zero, l’Area Flegrea si Confronta con Vedelago: Intervista a Carla Poli

image Carissimi, come molti di voi sanno, si lavora da anni per far valere il concetto della filiara dei materiali, contro la logica delle discariche e degli inceneritori. 

L'imprenditrice Carla Poli, promotrice del sistema "Vedelago-Rifiuti Zero" continua a venire in Campania, a confrontarsi con imprenditori locali e istituzioni, per far capire come e cosa si può fare.

Questi sono i video degli incontri di sabato. 

La mattina in una piattaforma di Quarto la Poli ha incontrato un imprenditore che gestisce una piattaforma di selezione materiali, molti cittadini dell'area flegrea e associazioni di categoria di Napoli interessati a cambiare le cose.

http://www.napoliurbanblog.com/verso-rifiuti-zero-speciale-imprenditori-a-confronto-napoli/

Il pomeriggio a Nusco (AV) nella sala consiliare, ha partecipato ad un convegno, organizzato da consiglieri di minoranza del comune di Nusco, con il Movimento 5 Stelle, che ha visto la partecipazione di molti cittadini oltre che il sindaco e l'assessore all'ambiente del comune di Nusco

http://forum.movimentocampania.it/showthread.php?tid=644

Un'importante considerazione da fare a monte è che affinchè ci sia una vera inversione di tendenza nel sistema smaltimento rifiuti è la RIDUZIONE A MONTE, e questo possiamo farlo tutti noi tutti i giorni, diventando dei consumatori consapevoli o se possibile dei non consumatori di cose inutili.

Gesti banali come bere l'acqua del rubinetto, rifiutare buste di qualsiasi genere o materiale, rifiutare imballaggi inutili, chiedere al mercato prodotti alla spina è già qualcosa.

Non una goccia nell'oceano ma l'inizio di una rivoluzione culturale.

Una nota per tutti. 

La Poli ha detto che il Conai deve per legge ritirare tutti gli imballaggi, riciclabili e non, perchè quando noi compriamo un pacco di pasta o una vaschetta di polistorolo con carne o fomaggi ( cosa da evitare), noi già paghiamo lo smaltimento o il riciclo dell'imballaggio.

Il Conai per risparmiare di dover smaltire a sue spese quello che non è riciclabile, fa campagne informative per farci fare raccolta differenziata solo di plastiche o materiali riciclabili, così gli imballaggi non riciclabili vengono smaltiti a spese del comune e noi li paghiamo 2 volte, al momento dell'acquisto e poi come smaltimento al comune. 

Ripeto noi dobbiamo rifiutare imballaggi non ricliclabili ma se ci sono è sempre il Conai che deve smaltirli non noi attraverso il comune. 

Questo vale per gli imballaggi, non per le carte sporche di che avvolgono il cibo o altro che non è imballaggio.

Doriana Sarli
Coordinamento Civico Flegreo

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page