This page has moved to a new address.

Bacoli, Urgenza Rifiuti Tossici: Un Registro Tumori per Avere Certezze

Freebacoli: Bacoli, Urgenza Rifiuti Tossici: Un Registro Tumori per Avere Certezze

sabato 11 dicembre 2010

Bacoli, Urgenza Rifiuti Tossici: Un Registro Tumori per Avere Certezze

image Ad aprile del 2007 l’O.M.S. ha presentato una relazione scientifica che indicava la città di Bacoli come uno degli otto comuni più a rischio per incremento delle malattie tumorali, dovuto alla presenza di rifiuti tossici illecitamente sversati nei laghi ed altre zone (ex cava Lubrano).

Oggi sempre più scienziati sostengono che ci sia una correlazione diretta tra incidenza di tumori ed inquinamento ambientale, incidenza che è aumentata esponenzialmente negli ultimi anni compromettendo il benessere e la vita stessa dei cittadini.

A provare ciò però non bastano pubblicazioni scientifiche o indagini epidemiologiche,l’unico strumento in grado di stabilire se effettivamente tale correlazione è fondata,è l’istituzione di un registro tumori.

Attualmente in Campania esiste un solo registro tumori istituito nel 1995 in provincia di Salerno presso la ex ASL Napoli4 i cui ultimi dati raccolti sono fermi al 2007. Sempre nel 2007 la Giunta Regionale di Bassolino stanziò circa 2,5 milioni di euro per l’istituzione di più registri in varie province campane ma tali fondi risultano ancora inutilizzati. Istituire un registro tumori non è semplice, richiede regole e procedure di accreditamento lunghe e complicate per essere inseriti nella Banca Dati AIRTUM.

Come fare dunque per rendere tutto l’iter meno farraginoso e lungo? Un prezioso aiuto potrebbe giungerci dai nostri Medici di base per la realizzazione di un registro tumori autonomo.

Gran parte di essi sono già abituati a collaborare tra loro essendosi costituiti in cooperativa da anni e potrebbero di comune accordo monitorare le patologie tumorali in aumento dei propri pazienti nel corso del tempo per poi far confluire tutte le informazioni in un'unica Banca Dati elettronica, accessibile solo a loro tramite un programma predefinito esclusivamente in loro dotazione.

Potrebbe essere realizzato il tutto nel pieno rispetto della privacy dei propri pazienti infatti alla fine verrebbero divulgati e resi noti solo dati statistici di morbilità e mortalità senza che venisse violato in alcun modo il loro codice deontologico.

Il registro tumori è importantissimo perché permette di stabilire: quanti casi nuovi, di un determinato tipo di cancro, si verificano in un anno e quindi se è in aumento o diminuzione; quante persone affette da cancro ci sono nella popolazione; quanto tempo sopravvivono le persone colpite da quel particolare tipo di cancro e quindi se tale sopravvivenza migliora o peggiora nel tempo;se specifici tumori sono concentrati in una zona particolare,il che farebbe pensare ad un particolare inquinamento ambientale del luogo in questione;quali tipi di patologie tumorali risultano essere più frequenti.

Tutti questi dati possono essere indispensabili per attuare politiche di prevenzione e di controllo del cancro ma soprattutto stabilire con una certa scientificità se un’ incidenza possa essere attribuita a stili di vita sbagliati (alimentazione scorretta,abuso di alcool ,fumo etc etc) come sostengono in tanti o se effettivamente sia correlata all’inquinamento ambientale.

Come consigliere comunale cercherò di portare una valida proposta in consiglio sulla questione sperando soprattutto nell’aiuto dei due consiglieri Medici di base presenti in esso che si potrebbero far carico come esperti della materia della realizzazione di un registro tumore autonomo avviando tutta la procedura.

Come cittadini investiti di un ruolo istituzionale siamo moralmente obbligati a fare quanto di meglio è possibile per la tutela della nostra Città e dei nostri cittadini.

Consigliere comunale Adele Schiavo

- Articolo Pubblicato anche sul giornale di “Freebacoli”, diffuso in questi giorni su tutto il territorio” -

Etichette:

3 Commenti:

Alle 11 dicembre 2010 alle ore 13:27 , Anonymous Anonimo ha detto...

il sindaco o presunto tale,da medico dovrebbe essere lui in primis a far si che questo registro tumori venga fatto.
ma si sa,nessuno fa nulla per nn far venire a galla qualcosa di grosso

 
Alle 11 dicembre 2010 alle ore 14:52 , Anonymous Anonimo ha detto...

Rispetto agli allarmismi partoriti da ipotesi, anche se scientifiche, quello del Registro tumori è una seria proposta che spero diventi realtà quanto prima, a patto che i dati vengano valutati dagli addetti ai lavori con il necessario rigore, evitando inopportune e pericolose strumentalizzazioni da parte di chiunque.
Che l'OMS abbia considerato nel 2007 la nostra Città a rischio tumori dovrebbe attivare una serie di iniziative, vedi registro tumori ma non solo, finalizzate a verificare quanto questo rischio sia legato al pericolo (basso, medio, alto). Per fare questo occorre avere a disposizione molti dati raccolti in un lungo lasso di tempo. Quindi iniziare quanto prima è fondamentale.
Da parte mia un sincero grazie a tutti quei medici di base di Bacoli che in questi anni, autonomamente, hanno già iniziato uno studio di questo tipo ed un grazie anticipato a tutti quelli che come adele porteranno avanti iniziative come questa.
p.s. non dimentichiamo mai che viviamo in una città costruita sul tufo e nel tufo, quindi immersa nel Radon.
F. Scamardella

 
Alle 12 dicembre 2010 alle ore 15:13 , Anonymous Anonimo ha detto...

E mai stato rilevato se le morti da Tumore in località Castello e quindi nelle immediate vicinanze del sito Cava Lubrano sono in percentuale altissima rispetto al resto del territorio?
Grazie Dott. Enzo Carannante

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page