This page has moved to a new address.

Bacoli, Respinto il Ricorso Ticket: Rischio Bancarotta. Si avvicina una Mora da 2 Milioni di Euro

Freebacoli: Bacoli, Respinto il Ricorso Ticket: Rischio Bancarotta. Si avvicina una Mora da 2 Milioni di Euro

sabato 12 marzo 2011

Bacoli, Respinto il Ricorso Ticket: Rischio Bancarotta. Si avvicina una Mora da 2 Milioni di Euro

image “Bugiardi, millantatori, ostruzionisti, diffusori di libera disinformazione, persone animate da poco senso istituzionale”.

Sono questi alcuni degli epiteti con cui chi amministra la città di Bacoli, attraverso comunicati e dichiarazioni ufficiali diffusi finanche attraverso il sito internet ufficiale del Comune (oramai trasformatesi in vera e propria “bacheca di partito”), giudica il nostro operatoo.

Dopo la batosta rifilata dal Giudice di Pace, è addirittura la Cassazione a rovinare le trame politiche locali (intente a festeggiare i 150 anni dell’Unità d’Italia): bocciato definitivamente il ticket e tutti coloro che dimostreranno di aver pagato tra il 2005 e il 2009 il ticket di ingresso alle Ztl, le zone a traffico limitato istituite per l’accesso alle spiagge, potranno citare in giudizio l’ente per ottenere un risarcimento di 800 euro.

Quindi, considerato che i ricorrenti dovrebbero già aggirarsi intorno alle duemila persone, la mora totale da pagare si avvicinerebbe ai 2 milioni di euro.

Una notizia diffusa già ieri sera dall’Ansa che fa seguito alla sentenza del Giudice di pace di Pozzuoli il quale condannò il Comune di Bacoli all’esborso di una cifra che, oltre agli 800 euro di ammenda, prevedeva una serie di spese che, in totale, facevano lievitare la mora sino a 1300 euro.

Una batosta, quest’ultima, da noi trattata con apposito articolo dell’8 febbraio scorso (Clicca Qui), e che preannunciava la possibile bancarotta della città di Bacoli, determinata da chi, in questi ultimi anni d’amministrazione, si era ostinato a promulgare la gabella medioevale in vista di lauti introiti con cui ripianare, almeno in parte, le nefandezze di bilancio.

Stamane è stato però il quotidiano “Il Mattino” a richiamare l’attenzione su una nuova sentenza della Cassazione il cui contenuto, nonostante la portata della notizia ed i possibili margini di fallimento economico e finanziario, non era ancora stato svelato dai rappresentanti governativi locali, sebbene fosse conosciuto dagli stessi già da inizio settimana.

Pertanto, nel riproporvi il testo dell’articolo e nell’immaginare quelli che potrebbero essere i danni vissuti di qui a breve  dall’intera cittadinanza bacolese, ci preme rammentare quanto già scritto un mese fa, in relazione alla possibilità di “responsabilizzare” coloro che stanno conducendo il paese verso il dissesto.

“E allora se sbagliare è umano, ma perseverare è diabolico, sarebbe quantomeno “normale” pensare di far pagare queste cifre elevate a chi ha sostenuto questa gabella, difendendo così  il Comune di Bacoli, e quindi l’intera comunità locale, dagli effetti della malapolitica.
Anormale, forse (per gli amministratori di Bacoli), sarà pensare di ricorrere proprio contro se stessi”.

Redazione Freebacoli
freebacoli@live.it

- Bacoli, per la Cassazione ticket illegittimo risarcimenti di 800 euro ai pendolari -

image Comune di Bacoli rischia la bancarotta: secondo una sentenza delle Sezioni unite della Cassazione tutti coloro che dimostreranno di aver pagato tra il 2005 e il 2009 il ticket di ingresso alle Ztl, le zone a traffico limitato istituite per l’accesso alle spiagge, potranno citare in giudizio l’ente per ottenere un risarcimento di 800 euro.

E sono già duemila i potenziali ricorrenti, con un buco nelle casse comunali che potrebbe sfiorare il milione e mezzo di euro.

Ma la sentenza numero 5348 del 7 marzo scorso crea anche un precedente giurisprudenziale importante in materia di federalismo fiscale e limitazioni degli accessi alle zone a traffico limitato nei centri urbani: non ci possono essere discriminazioni di sorta tra coloro che risiedono e quanti non risiedono in un determinato Comune.

Nell’estate del 2003 l’allora sindaco di Bacoli Antonio Coppola decise di istituire un ticket di 5 euro per ogni autovettura che accedeva a Miliscola nei fine settimana estivi. Un provvedimento deciso per i non residenti che, nelle intenzioni dell’allora sindaco, era diretto a razionalizzare il traffico autoveicolare della movida e dei bus turistici. Un’ordinanza che scatenò però l’ira degli imprenditori balneari e forti critiche politiche.

Poi nel 2005 arrivò un decreto del presidente della Repubblica che accolse la linea difensiva di alcuni ricorrenti che chiedevano l’abolizione del ticket. Presupposto, quest’ultimo, sul quale si è innescata l’azione legale di Concezio Armonia, difeso dall’avvocato Massimo Mazzucchiello, che nell’estate del 2005 pagò 5 euro per accedere alla zona balneare.

E dopo una lunga battaglia a colpi di carte bollate e ricorsi, è stato stabilito che tutti coloro che hanno pagato il ticket potranno fare ricorso al giudice di pace chiedendo il risarcimento, purché  in possesso della ricevuta che attesti il pagamento.

«Il mio assistito ha ottenuto il risarcimento di 800 euro, comprese le spese legali, e in questi anni ho raccolto già duemila ricevute di pagamento dei non residenti a Bacoli che sborsarono i 5 euro per accedere alle zone prospicienti i lidi balneari – sottolinea l’avvocato Massimo Mazzucchiello – Ma l’aspetto più importante riguarda il recepimento, nella sentenza della Cassazione, del principio della non discriminazione tra i cittadini. I Comuni possono istituire Ztl e pedaggi per l’accesso a queste aree, ma l’esonero dal pagamento può riguardare solo chi risiede in quel perimetro e non si applica al resto dei residenti in quel comune. In pratica, se ad Amalfi o a Sorrento applicheranno un ticket per l’accesso a una determinata Ztl, ne sarà esentato solo chi abita in quella determinata porzione di territorio ma non tutti gli amalfitani o i sorrentini».

Il Comune di Bacoli, invece, aveva imposto il pagamento esclusivamente ai non residenti. E aveva eccepito che su questa materia era competente il giudice amministrativo e non quello ordinario. Per la prossima estate si pensa a una Ztl «telematica».

«Come da prassi la Cassazione si è pronunciata sull’aspetto formale, evitando di entrare negli aspetti sostanziali – sottolinea il sindaco di Bacoli, Ermanno Schiano – Leggeremo con attenzione le motivazioni e con i tecnici e i legali del Comune lavoreremo alla nuova Ztl telematica, che abbiamo in animo di istituire per la prossima stagione estiva. In pratica pensiamo di installare agli ingressi del territorio comunale delle telecamere ”intelligenti” che siano in grado di leggere le targhe ed entro i successivi trenta minuti gli automobilisti dovranno pagare il ticket. Per ora è solo un’ipotesi di lavoro - conclude Schiano - su cui lavoreremo anche alla luce di quanto disposto nel decreto del presidente della Repubblica».

Nello Mazzone
Il Mattino

Etichette:

35 Commenti:

Alle 12 marzo 2011 alle ore 13:09 , Anonymous Anonimo ha detto...

Ticket su tutto il territorio Cittadino, ecco cosa ci vuole. In estate, nei fine settimana, anche in inverno i cittadini Bacolesi non sono padroni di uscire di casa è mai possibile?

 
Alle 12 marzo 2011 alle ore 14:48 , Anonymous Anonimo ha detto...

Mariano Iaconis
Ma perche' la gente non si ricorda di questi eventi quando si reca alle urne? MEDITATE GENTE MEDITATE!

 
Alle 12 marzo 2011 alle ore 14:51 , Anonymous Anonimo ha detto...

Rosario Schiano
IO LI FAREI PAGARE A COPPOLA E LA SUA AMMINISTRAZIONE, NON AI BACOLESI LORO NN HANNO COLPA IO IN PRIMIS HO PAGATO L'HO SCOTTA DI QUELLA ( TANGENTE )

 
Alle 12 marzo 2011 alle ore 14:56 , Anonymous Anonimo ha detto...

Mariano Iaconis

Ma perche' la gente non si ricorda di questi eventi quando si reca alle urne? MEDITATE GENTE MEDITATE!

 
Alle 12 marzo 2011 alle ore 15:21 , Anonymous Lina Maione ha detto...

Assolutamente vergognoso il ticket...e solo per arginare chi poi????? La "melma" viene comunque, poichè spende mooolto facilmente 5 euro, mentre io che sono nata a Bacoli, da genitori bacolesi, per poter portare i miei figli a mare sono costretta a pagare 5 euro di ticket e 5 euro di parcheggio!! Lo ritengo davvero scandaloso!

 
Alle 12 marzo 2011 alle ore 15:55 , Anonymous Anonimo ha detto...

Lina
Assolutamente vergognoso il pagamento del ticket. Sento molte persone dire che sia la cosa più giusta da fare soprattutto per tenere lontano un pò di "gentaglia".... Purtroppo non si capisce che la "gentaglia" (come definiti da qualcuno) non ha nessun problema a spendere 20 euro al giorno, mentre io che sono nata a Bacoli, da genitori bacolesi, solo perchè abito a Cappella sono costretta per poter portare i mie figli a mare, a pagare 5 euro di ticket più 5 euro di pargheggio! VERGOGNOSO!!

 
Alle 12 marzo 2011 alle ore 15:56 , Anonymous Anonimo ha detto...

Roberto Della Ragione

SPERO VIVAMENTE CHE LA <> FACCIA PIENA LUCE SU QUESTO SPERPERO DI DENARO PUBBLICO E PAGHINO DI TASCA PROPRIA I RESPONSABILI !!!!!!

 
Alle 12 marzo 2011 alle ore 15:57 , Anonymous Anonimo ha detto...

Roberto Della Ragione

L'EQUILIBRIO ECONOMICO-FINANZIARIO DEGLI ULTIMI BILANCI DEL COMUNE DI BACOLI SI BASAVA SOLO SULLA PREVISIONE (SPESSO SOVRASTIMATA) DI QUESTA ENTRATA UNA-TANTUM DEL TICKET ........
OGGI ADDIRITTURA SI LEGGE CHE L'ATTUALE SINDACO VUOLE IMPORRE... PER LA PROSSIMA ESTATE IL <>, ANZICHE' ATTIVARSI PER GARANTIRE SERVIZI, SICUREZZA, INFRASTRUTTURE E UNA DEGNA VIVIBILITA' AI CITTADINI BACOLESI ........ EPPURE LA CORTE DI CASSAZIONE E' STATA FIN TROPPO CHIARA ED ESAUSTIVA SULLA QUESTIONE ......
AL PEGGIO NON C'E' MAI FINE : DAVVERO INQUIETANTE ........

 
Alle 12 marzo 2011 alle ore 15:57 , Anonymous Anonimo ha detto...

Maria Giovanna Costagliola

Ci avviamo sempre più allo sfacelo totale,stiamo colando a picco e questi pensano alle telecamere intelligenti e alle z.t.l. telematiche...
Pensassero a risanare il paese e a renderlo vivibile prima per noi cittadini!!! Mi fanno davvero ride...re...

 
Alle 12 marzo 2011 alle ore 15:59 , Anonymous Anonimo ha detto...

D'Alisa Gabriele

quest BACOLESI i tutti ladri ed intenti a come fregare il prossimo...

 
Alle 12 marzo 2011 alle ore 15:59 , Anonymous Anonimo ha detto...

Giuseppe Merone

Vattene a licola a farti il bagno non sei obbligato a venire.

 
Alle 12 marzo 2011 alle ore 15:59 , Anonymous Anonimo ha detto...

Marco Palmieri

stupidità umana: BASTA! mettiamo in pista i privati...

 
Alle 12 marzo 2011 alle ore 16:00 , Anonymous Anonimo ha detto...

Rita De Michele

e i lidi turistici,i bar e le varie attività commerciali ke ne hanno risentito ki li risarcisce?I parcheggi ke si sono arrikkiti?

 
Alle 12 marzo 2011 alle ore 16:00 , Anonymous Anonimo ha detto...

Mauro Carannante

mannaggià a me che non ho mai pagato!

 
Alle 12 marzo 2011 alle ore 16:05 , Anonymous Anonimo ha detto...

Mela Costigliola
sono allibita! O.O ci mancava solo questa!! mi sa che purtroppo ci rimetteremo sempre noi cittadini, non i politici..

 
Alle 12 marzo 2011 alle ore 16:09 , Anonymous Anonimo ha detto...

Roberto Della Ragione
... L'EQUILIBRIO ECONOMICO-FINANZIARIO DEGLI ULTIMI BILANCI DEL COMUNE DI BACOLI SI BASAVA SOLO SULLA PREVISIONE (SPESSO SOVRASTIMATA) DI QUESTA ENTRATA UNA-TANTUM DEL TICKET ........
OGGI ADDIRITTURA SI LEGGE CHE L'ATTUALE SINDACO VUOLE IMPORRE PER LA PROSSIMA ESTATE IL <>, ANZICHE' ATTIVARSI PER GARANTIRE SERVIZI, SICUREZZA, INFRASTRUTTURE E UNA DEGNA VIVIBILITA' AI CITTADINI BACOLESI ........ EPPURE LA CORTE DI CASSAZIONE E' STATA FIN TROPPO CHIARA ED ESAUSTIVA SULLA QUESTIONE ...... AL PEGGIO NON C'E' MAI FINE : DAVVERO INQUIETANTE ........

 
Alle 12 marzo 2011 alle ore 16:09 , Anonymous Anonimo ha detto...

Maria Giovanna Costagliola
Ci avviamo sempre più allo sfacelo totale,stiamo colando a picco e questi pensano alle telecamere intelligenti e alle z.t.l. telematiche...
Pensassero a risanare il paese e a renderlo vivibile prima per noi cittadini!!! Mi fanno davvero ridere...

 
Alle 12 marzo 2011 alle ore 16:10 , Anonymous Anonimo ha detto...

Mauro Carannante
mannaggià a me che non ho mai pagato!

 
Alle 12 marzo 2011 alle ore 16:15 , Anonymous lina ha detto...

Giuseppe Merone ha detto :vattene a Licola a farti il bagno non sei obbligato a venire.

Vorrei ricordare a Giuseppe che il mare è di tutti!!! Non è giusto pagare un ticket per andare a mare in una zona che in fin dei conti non ti offre più di tanto, non è giusto pagare la "discesa" a mare, discesa che TUTTI i lidi di Miliscola fanno obbligatorialmente pagare. Qualche anno fa mi ribellai a questa "imposizione", visto che entravo da un lido, ma poi andavo sugli scogli, che per fortuna non sono proprietà di nessuno, e fui invitata a lasciare immediatamente il lido. Chiamati gli organi competenti mi sentii dire che la situazione "era lunga e controversa"... Poi con calma mi sono informata e ho scoperto che la discesa è ASSOLUTAMENTE libera.. e il mare è un bene di tutti!

 
Alle 12 marzo 2011 alle ore 16:38 , Anonymous Anonimo ha detto...

Rosario Schiano
IO LI FAREI PAGARE A COPPOLA E LA SUA AMMINISTRAZIONE, NON AI BACOLI LORO NN HANNO COLPA IO IN PRIMIS HO PAGATO L'HO SCOTTA DI QUELLA ( TANGENTE )

 
Alle 12 marzo 2011 alle ore 16:38 , Anonymous Anonimo ha detto...

Avete idea di quanti reati in meno con il Ticket? quanti incidenti in meno? Per non parlare dei furti sulle spiagge?
Prima di parlare è opportuno documentarsi.
W il ticket

 
Alle 12 marzo 2011 alle ore 17:07 , Anonymous Anonimo ha detto...

Annamaria De Masi

VUOI METTERE LA SODDISFAZIONE?? IO HO BUTTATO TUTTI GLI SCONTRINI..MA NON ME NE FREGA ...SONO SUPERIORE SE LI POSSONO TENERE I LORO SOLDI.. E GLI "ESATTORI" SPESSO SGARBATI E LASCIAMO IL RESTO...INVECE DI PREOCCUPARSI DELLA MERDA CHE INTANTO SCORREVA NEL LORO MARE ...E NESSUNO MUOVEVA UN DITO NEMMENO PER MANTENERE LA SPIAGGIA LIBERA PULITA..VERGOGNA..!!

 
Alle 12 marzo 2011 alle ore 18:27 , Anonymous Anonimo ha detto...

Si mette una bella centralina che rileva l'inkuinamento dell'aria ad altezza della villa, se ne mette una seconda a Miseno , quando saltano per legge si blocca il traffico.
Così oltre ai peones si impedisce anche ai bacolesi di girare avvacante intorno al lago.
Certo ci vorrebbero politici con le palle....
A proposito di lago ma quando interviene la mitica sovrintendente a bloccare lo scempio che stanno facendo ad altezza del bivio di miliscola ?

 
Alle 12 marzo 2011 alle ore 20:31 , Anonymous Anonimo ha detto...

Alain Sanfratello
è vero stiamo colando a picco.
stiamo colando a picco perchè noi diamo il portere a chi ha gia' la pancia piena,perchè diamo la posibilità a chi già vive del suo lavoro e guadagna bene di trovare comodamente il sistema del conflitto d'interesse....se pensiamo che noi eleggiamo sempre ingegneri,dottori,tecnici geometri,avvocati, tutti che puntualmente trovano la comodità di incrementare la loro azione clientelare.
mai un salumiere,idraulico,disoccupato,la mosca bianca è un raccomandato.
coliamo a picco perchè si fa la conta, il dott. dei tali porta voti,il geometra che ha le pratiche porta voti.......è normale che quando hanno l'occasione della gestione chi ce lo fa fare di risanare il paese,contano gli affari,figurarsi che son talmente presi nel arraffare che non pensano che in questo paese invivibile giocano e vivono i propri figli. soldi affari potere.......ci stanno desertificando.

 
Alle 13 marzo 2011 alle ore 01:28 , Anonymous Anonimo ha detto...

Grande commento di Alain.

 
Alle 13 marzo 2011 alle ore 03:10 , Anonymous Anonimo ha detto...

Maria Giovanna Costagliola
La risposta vera sta nei giovani...
DEVE ANDARE via tutto il vecchiume,sono decenni che questo paese è nelle mani sempre delle stesse persone che zompano da una bandiera all'altra e si alternano tra maggioranza e minoranza...MA SONO SEMPRE L...E STESSE. Ormai nn hanno più alcuno stimolo,si sono imbastarditi e perso ogni ideale e principio.
Abbiamo bisogno di persone nuove,che siano salumieri,ingegnieri o avvocati,purchè abbiano a cuore il loro paese e credano in quello che fanno!!!!

 
Alle 13 marzo 2011 alle ore 03:10 , Anonymous Anonimo ha detto...

Alain Sanfratello
ottimo!!!

 
Alle 13 marzo 2011 alle ore 12:04 , Anonymous angelo nero ha detto...

tanto del dissesto delle casse comunali ne risentiremo noi cittadini!
i vari consiglieri e personaggi vari che hanno appoggiato le scellerate e incostituzionali scelte di coppola dovrebbero avere il buon senso di dimettersi per manifesta incapacità!

 
Alle 13 marzo 2011 alle ore 12:26 , Anonymous Anonimo ha detto...

Il titolo dell'articolo è sbagliato: il rischio per il comune è di Fallimento, non di Bancarotta! State attenti con i termini perché la bancarotta è un reato penale, il fallimento no, e qualche amministratore potrebbe querelare per diffamazione, passando così dal torto alla ragione.

 
Alle 13 marzo 2011 alle ore 12:39 , Anonymous Anonimo ha detto...

Antonino Gnolfo
Meglio cambiare paese!

 
Alle 13 marzo 2011 alle ore 15:19 , Anonymous Anonimo ha detto...

Antonino Gnolfo tu è meglio che cambi mestiere, visto che come politicio hai fallito...........
BY MATTERA NICOLA

 
Alle 13 marzo 2011 alle ore 15:22 , Anonymous Anonimo ha detto...

Facciamo requisire le ville di Antonio Coppola

 
Alle 13 marzo 2011 alle ore 15:58 , Anonymous angelo nero ha detto...

io direi meglio cambiare alcuni "paesani"!!!!!!!!

 
Alle 13 marzo 2011 alle ore 16:15 , Anonymous Anonimo ha detto...

ma perche' non dovrebbe pagare qul sclerotico di coppola visto che fu' lui a volerlo a tutti i costi il ticket.
che poi e' servito solo a pagare gli impiegati comunali,che non solo nell'orario di lavoro facevano il ticket ma percepivano anche lo stipendio.
(PER NON PARLARE POI DEI BLOCCHETTI FALSI CHE FACEVANO)

 
Alle 14 marzo 2011 alle ore 09:19 , Anonymous Anonimo ha detto...

a distanza di anni, nelle regioni dell'estremo oriente sconvolte da guerre civili, continuano a mietere vittime le mine anti-uomo disseminate a casaccio...più recentemente, ve lo ricordate il beffardo saddam, già incatenato e prossimo al patibolo, che ammoniva "...la vera guerra viene adesso, ve ne accorgerete!"...fatte le debite proporzioni, nel bacolistan adesso scoppiano le bombette puzzolenti ad orologeria lasciate dal buffoncello coppola...mi sa che l'episodio (ridicolo, se non dovessimo pagarlo noi!) del ticket fetecchia non è che il primo della serie
alain, la tua considerazione è molto fondata, ma si può essere avvocati e disinteressati, e fare comunque guai; d'altra parte, per essere salumieri, od operai, ed eletti, bisogna candidarsi...commovente la signora che esorta i manigoldi a lasciare la poltrona : e questi, mò se ne vanno volontariamente !
e poi, a questo punto, dovrebbero eclissarsi anche i politici che da 20 anni sono alternativamente al governo e poi all'opposizione...senza accocchiare una mazza !
alle recenti comunali ho votato centrosinistra; con il senno di poi, oggi voterei giosi

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page