This page has moved to a new address.

Cumana, Tragedia Sfiorata e Passeggeri Mandati allo Sbaraglio: Viaggio Infernale da Montesanto a Torregaveta

Freebacoli: Cumana, Tragedia Sfiorata e Passeggeri Mandati allo Sbaraglio: Viaggio Infernale da Montesanto a Torregaveta

sabato 19 marzo 2011

Cumana, Tragedia Sfiorata e Passeggeri Mandati allo Sbaraglio: Viaggio Infernale da Montesanto a Torregaveta

image Basta un poco di pioggia e la Cumana va in tilt: si apre una “voragine” tra Agnano e Bagnoli.

Forti disagi ieri mattina per i viaggiatori della ferrovia cumana. In tarda mattinata è stata infatti sospesa la circolazione dei treni sulla tratta Agnano-Bagnoli a causa di una “voragine” che si sarebbe aperta per colpa del maltempo e che per fortuna non ha creato danni alle persone. Non si è riusciti però ancora a comprendere l’entità di questa “voragine”.

Forti disagi comunque per i viaggiatori che sono stati quasi del tutto abbandonati a loro stessi vista la scarsezza e la frammentarietà delle informazioni.

Ecco la cronaca del viaggio.

Sin dalla stazione di Montesanto si capiva che qualcosa non funzionava, vista la presenza all’esterno della biglietteria di un cartello a dir poco sibillino che decifrato stava ad avvertire che i treni nel tratto Agnano-Bagnoli non circolavano.

Nessuna altra informazione su possibili navette o mezzi alternativi per proseguire il viaggio.

Chiediamo alla biglietteria. Poca voglia di parlare e nessuna informazione precisa neanche a pagarla.

Inutile perdere tempo. Il treno arriva verso le 12.30 e dopo essere rimasto fermo per circa venti minuti alla stazione di Fuorigrotta procede finalmente verso Agnano.

Anche qui è il caos.

Ci rivolgiamo al capotreno che ci consiglia di rivolgerci al capostazione che a sua volta ci dice di chiedere all’autista di un pullman fermo lì vicino. L’obiettivo, agognato da molti, è di arrivare a Torregaveta.

L’autista, con una “cortesia” a dir poco sconvolgente, ci spiega che questa è la navetta che stavamo aspettando. Ad una signora che gli chiede maggiori informazioni risponde “è inutile che mettiamo i cartelli tanto non li leggete” .

Arriviamo a Bagnoli ed anche qui regna il caos perché il treno per Torregaveta parte dal binario opposto rispetto al solito.

Peccato che non ci siano informazioni e i viaggiatori, prima di sentire la prima comunicazione ufficiale, sono costretti a salire e scendere dal treno in base alle informazioni contrastanti che arrivano.

Peggio era andata alle stazioni di Edenlandia, Fuorigrotta e Mostra dove i viaggiatori non erano stati per nulla avvertiti.

Stessa cosa succede a Dazio, viaggiatori completamente abbandonati.

Ma il peggio deve ancora venire.

Nella grotta tra Dazio e Gerolomini il treno prosegue sul binario opposto a quello usuale e salta uno scambio. Per fortuna il macchinista si accorge che sullo stesso binario è in attesa un altro treno e fortunatamente la velocità non è elevata e riesce così a fermarsi.

Non resta che fare marcia indietro fino al termine della galleria e azionare lo scambio manualmente per poi ripartire. Una tragedia sfiorata.

La sensazione dei passeggeri di aver evitato un bel guaio è confermata anche dal fatto che nella cabina di guida sembra regnare il caos con urla e grida di tutti i tipi.

Sono le 14.10 e finalmente, dopo più di un’ora e mezza siamo a Torregaveta, infuriati per il ritardo ma felici per essere arrivati sani e salvi.Non c’è bisogno di ulteriori commenti. Le condizioni di viaggio e di sicurezza dei viaggiatori sono sotto gli occhi di tutti. Così come la disorganizzazione generale e la pressappocaggine di gran parte del personale.

Marco Di Meo
Redazione Freebacoli
freebacoli@live.it

Etichette: , ,

16 Commenti:

Alle 19 marzo 2011 alle ore 15:06 , Anonymous Anonimo ha detto...

Eduardo Carannante
Sul sito della sepsa neache l'ombra di una notizia VERGONA,VERGOGNA,VERGOGNA, ..........nel 2011 un treno ed una tratta degli anni 30.........un'ora e piu' per arrivare a napoli .VERGOGNA .....e poi ti multano se non fai il biglietto.....

 
Alle 19 marzo 2011 alle ore 15:37 , Anonymous Anonimo ha detto...

Lo slogan della Sepsa è: "il viaggiatore è tenuto a..."; mai che la Sepsa "sia tenuta a..."!
Siamo considerati dei sudditi, ribelliamoci a questa malefica azienda!

 
Alle 19 marzo 2011 alle ore 16:19 , Anonymous Angelo ha detto...

. . . ricordo un'estate di tanti, tanti anni fa, ci fu uno scontro in galleria, ci furono i morti, un mio amico ebbe la "fortuna" di perderla quella corsa, per tanti altri ragazzi non fu così. Purtroppo a distanza di tantissimi anni non è cambiato molto, tranne la bellissima stazione di Montesanto . . .

 
Alle 19 marzo 2011 alle ore 16:35 , Anonymous Anonimo ha detto...

Lucy Colandrea
hanno anche aumentato il costo dei biglietti.

 
Alle 19 marzo 2011 alle ore 16:53 , Anonymous Anonimo ha detto...

ASSOCIAZIONE VOLONTARIATO " RAGAZZI DELLA BARCA DI CARTA " (BACOLI)
L'AZIENDA SEPSA è GIà UNA VERGOGNA ...INVECE DI PREOCCUPARSI DI TENERE I SUOI POSTI DI LAVORO, E DI METTERSI IN REGOLA CON LE LEGGI VIGENTI SULLE ACCESSIBILITA' DEI DIVERSAMENTE ABILI, METTE PALETTI E DISAGI AGLI UTENTI...
PREGO LA DIREZIONE AMMINISTRATIVA DI REGUARDIRE E DI SOSPENDERE DAL SERVIZIO TEMPORANEO DI MESI 2 I RESPONSABILI CHE PARLANO IN NOME DELLA LORO AZIENDA AGLI UTENTI SENZA PROFESSIONALITA' E RISPETTO DI CHI PAGA LORO E L' AZIENDA.
IL PRESIDENTE
F.B.

 
Alle 19 marzo 2011 alle ore 17:09 , Anonymous Anonimo ha detto...

LA PROCURA DEVE INDAGARE...è UN DIRITTO DELL' UTENTE E DEL CITTADINO. SI ASPETTAVA IL MORTO, è UNA VERGOGNA...!

 
Alle 19 marzo 2011 alle ore 17:40 , Anonymous Anonimo ha detto...

Rosita Cangiano
eh!!!!

 
Alle 19 marzo 2011 alle ore 17:40 , Anonymous Anonimo ha detto...

Laura Cesarini
e si permettono pure di chiedere l'aumento!!....ma andate a cag...!

 
Alle 19 marzo 2011 alle ore 17:41 , Anonymous Anonimo ha detto...

Maria Lo Moriello
che dire!!

 
Alle 19 marzo 2011 alle ore 19:36 , Anonymous Anonimo ha detto...

La cumana ogni 3/4 anni frana da qualche parte.
Prima Pozzuoli, poi Dazio, adesso Agnano.... dove la prossima?
Mauro

 
Alle 20 marzo 2011 alle ore 19:53 , Anonymous Anonimo ha detto...

Marco vorrei sapere esattamente in che giorno è successo questo episodio, se il giorno 18 o 19 perchè sono un agente sepsa in servizio il 18 è non ci risulta niente di anomalo. Faccelo sapere xchè ci siamo noi avanti alle cabine e siamo i primi a rischiare.

 
Alle 20 marzo 2011 alle ore 20:32 , Anonymous Anonimo ha detto...

Per l'agente della sepsa: ero in cumana quando il treno si è fermato(credo per la prima volta nella giornata) era venerdi 18.

ho preso il treno delle 10 e 20 a Montesanto. dopo circa 20 minuti si è fermato e spento ad Agnano e ci hanno fatto scendere: proprio davanti al treno c'era un problema nella striscia di terra dove si attraversano i binari e subito hanno preso delle pale per metterci terra, tipo cemento. il capotreno disse che si erano "affondati i binari". sono arrivata a torregaveta a mezzogiorno , peccato che lì ANCHE il pulmino per MDP era rotto e ha saltato alcune corse

I.R.

 
Alle 20 marzo 2011 alle ore 20:34 , Anonymous Anonimo ha detto...

I.R.
aggiungo....perchè non manifestare? troppo inutile secondo voi andare alla Regione? SENZA QUESTO TRENO NOI SIAMO TAGLIATI FUORI DA MONDO...non vogliamo aumenti, non vogliamo perderlo

 
Alle 20 marzo 2011 alle ore 23:34 , Anonymous Anonimo ha detto...

MonyMiky Santoro
e pensare che ci dovevo essere anche io

 
Alle 21 marzo 2011 alle ore 10:06 , Blogger Vincenzo ha detto...

La cumana ogni volta che la devo prendere mi fa venire la depressione: bagnarole risalenti al dopoguerra, obsolete, senza alcun servizio o comfort per il viaggiatore.
Aggiungi anche questi incidenti di percorso, dovuti alla vecchiezza delle linee e alla poca e nulla manutenzione
ma tanto ai dipendenti e dirigenti sepsa tutto questo non interessa un fico secco, basta che loro prendano gli stipendi ogni mese.
Di mettere qualche convoglio nuovo in piu, di aggiornare le linee ferroviarie, ammodernare le stazioni manco a parlarne, costa troppo i soldi servono a loro

 
Alle 21 marzo 2011 alle ore 16:05 , Anonymous Anonimo ha detto...

Il giorno 18 ho preso la cumana delle 18:20 da montesanto.Il treno è partito con oltre 10 min di ritardo.Alla fermata di CVE ha perso altri 15min fermo con luci spente.alla richiesta di info al personale ci hanno detto che il treno era guasto.Cosa non vera.Dopo è ripartito per fermarsi ad Agnano.Nessuno ci ha detto nulla.Siamo scesi e abbiamo visto un autobus fermo.Abbiamo chiesto info all'autista che ci ha confermato che si trattava de servizio sostitutivo.L'autobus non è riuscito a contenere,ovviamente, tutte le persone e molti sono rimasti a terra.L'autista ha provato a chiamare qualche responsabile che gli ha risposto che non c'era personale per un altro autobus.Dopo oltre 15 min l'autobus è ripartito sovraffollatissimo.Ho scattato alcune foto e sto pensando di esporre denuncia in quanto per motivi di sicurezza non si può far partire un autobus sovraffollato in quel modo

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page