This page has moved to a new address.

Miseno, Lago di Schiuma ed Alghe Putrefatte: Un Futuro di Progetti, Un Presente di Degrado – FOTO -

Freebacoli: Miseno, Lago di Schiuma ed Alghe Putrefatte: Un Futuro di Progetti, Un Presente di Degrado – FOTO -

giovedì 21 aprile 2011

Miseno, Lago di Schiuma ed Alghe Putrefatte: Un Futuro di Progetti, Un Presente di Degrado – FOTO -

Foto3487Amore per la natura e passione per i laghi: volano i comunicati amministrativi ma non diminuisce l’inquinamento lacuale.

Ecco quanto recitava un comunicato stampa comunale del 10 marzo 2011.

Tutela e salvaguardia ambientale sono il filo conduttore di un programma da 190milioni di euro proposto dai quattro Comuni flegrei, con il Comune di Bacoli soggetto capofila.

È stato presentato alla Regione Campania il progetto “I laghi flegrei: riqualificazione delle risorse ambientali per uno sviluppo turistico ecocompatibile”, delineato grazie al Protocollo d’intesa firmato per il Partenariato Pubblico tra le amministrazioni di Bacoli, Monte di Procida, Pozzuoli e Quarto.

Foto3486Il sindaco di Bacoli, Ermanno Schiano, a riguardo spiega: “Ci siamo attivati come Comune per elaborare un piano generale di riqualificazione ambientale, con particolare attenzione al recupero dei bacini lacustri puntando anche alla risoluzione delle criticità strutturali e infrastrutturali del territorio”.

Al progetto portante di recupero dei laghi riconosciuti come Siti di Importanza Comunitaria – Miseno, Fusaro, Lucrino e Averno - Per il definitivo recupero dei bacini lacustri, come riporta il prospetto, sono “previsti invece il disinquinamento delle acque, la regimentazione delle foci, il dragaggio dei fondali, la riqualificazione delle rive e l’eliminazione degli scarichi reflui”.

In programma poi un piano per il tempo libero destinato ai laghi Miseno e Fusaro.

Foto3484 Un ulteriore obiettivo condiviso da sindaci e commissari straordinari quello di eliminare, infine, le fonti di inquinamento dal mare e dai laghi, con nuovi sistemi di collettamento delle acque reflue e restyling di sistemi fognari inadeguati. Fondamentali anche le azioni di pulizia di spiagge e coste, sono previste inoltre una campagna di educazione ambientale e la comunicazione relativa allo sviluppo del progetto.

Bonifica, pulizia, monitoraggio e tanto denaro. Tutto proiettato verso il futuro. Quello remoto.

Ma il presente, quello visibile ad occhio nudo passeggiando sulle coste dei bacini lacustri bacolesi, è ben diverso. E le foto sottostanti, senza dover aggiungere alcun tipo di commento, parlano chiarano. Anzi urlano.

E la bonifica attuale? la situazione degradante del presente? Niente.

Il fiume, fatto d’inquinamento ed alghe putrefatte, può correre veloce. Il presente, può attendere.

Chi amministra la città punta solo a progetti faraonici.

Redazione Freebacoli
freebacoli@live.it

Foto3488 Foto3593 Foto3595 Foto3485

0 Commenti:

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page