This page has moved to a new address.

SCANDALO FITTI - L’Amministrazione Regala i Terreni di Bacoli: Ecco i Nuovi Canoni del CIC

Freebacoli: SCANDALO FITTI - L’Amministrazione Regala i Terreni di Bacoli: Ecco i Nuovi Canoni del CIC

giovedì 21 aprile 2011

SCANDALO FITTI - L’Amministrazione Regala i Terreni di Bacoli: Ecco i Nuovi Canoni del CIC

K “E fu la luce”. Ecco i nuovi canoni di fitto previsti per i beni del Centro Ittico Campano.

Sempre individuati nelle segrete stazione, da sempre oggetto di discussioni ed accesi diverbi ma mai resi realmente pubblici.

Mai posti al giudizio del popolo e, in particolare, della cittadinanza bacolese che di questi territori, tra le altre cose, è il legittimo proprietario da almeno dieci anni.

Difatti, cosa che spesso sfugge ai padroni della città, ogni singolo appezzamento di terra (in quota CIC) dato in concessione ad individui o società private è stato acquisito a bene comunale per essere usufruito dalla collettività e non certamente per essere asservito a logiche di clientela le quali, oramai da decenni, si perpetuano silenziosamente lungo le sponde del laghi Miseno e Fusaro.

Pertanto la Redazione di Freebacoli ha ritenuto opportuno, dando seguito alle politiche di trasparenza e partecipazione che tanto infastidiscono chi vuole ad ogni costo occultare, porre al “pubblico giudizio” le chiare modalità con le quali si permette l’utilizzo di beni di tutti.

Terreni e strutture fittate attraverso irragionevoli contratti 9+9 (Clicca qui per saperne di più), secondo parametri e costi inconcepibilmente irrisori, calcolati utilizzando le nuove “Tabelle Matarazzo”, consegnate dal presidente del Centro Ittico, Daniele Perna, nel corso dell’ultimo Consiglio Comunale.

E così, tanto per porre alcuni esempi, a Bacoli centro un’abitazione civile (in quota CIC) di 100 mq viene fittata per 350 euro al mese; un’abitazione economica di 100 mq per 280 euro al mese; un bar, una pizzeria, un pub o un ristorante di 100 mq pagherà meno di 430 euro al mese.

Cifre ridicole se si pensa a quanto in verità costa fittare un’abitazione o un locale sul territorio del Comune di Bacoli (Clicca Qui)

In più, ma sembra quasi inutile ricordarlo, sulla consistenza delle tariffe (presenti e passate) sono partite, dal febbraio scorso, le indagini della Direzione Distrettuale Antimafia.

 

image

image


Infine, per completezza, si lascia l’opportunità anche di visionare i criteri che hanno indotto l’ing. Matarazzo a redigere canoni di fitto così bassi.

RELAZIONE MATARAZZO

PARTE 1

PARTE 2


Intervento in Consiglio Comunale consigliere d’opposizione Josi Gerardo Della Ragione
– Commento alla “Tabella Matarazzo” -

 

Redazione Freebacoli
freebacoli@live.it

Etichette: ,

15 Commenti:

Alle 21 aprile 2011 alle ore 17:07 , Anonymous Anonimo ha detto...

Senza pudore....

 
Alle 21 aprile 2011 alle ore 17:12 , Anonymous Anonimo ha detto...

Giuseppe Giulietti
Scusa come si ottengono i voti se no?!

 
Alle 21 aprile 2011 alle ore 17:19 , Anonymous Anonimo ha detto...

Giuseppe Giulietti
Scusa come si ottengono i voti se no?!

 
Alle 21 aprile 2011 alle ore 17:55 , Blogger Vincenzo ha detto...

sono davvero contento che a Bacoli centro, da oggi, è possibile affittarsi un appartamento di 100 mq a poco piu di 300€ al mese, quasi ne approfitto ! a chi mi devo rivolgere, quale agenzia?

 
Alle 21 aprile 2011 alle ore 20:11 , Anonymous Anonimo ha detto...

Visto che siete così bravi ed informati e visto che avete a disposizione documenti non disponibili per tutti i cittadini perché non completate il lavoro e fate sapere alla gente quanti soldi incasserà complessivamente ogni anno il CIC applicando le tabelle Matarazzo? e visto che vi "trovate facendo" sareste così gentili da far sapere alla gente quanto incassava il CIC negli anni passati e quanti utili sono risultati dagli ultimi bilanci? Cortesemente potreste inoltre dire alla gente le consistenze di tutti gli affittuari del CIC? Cioè noi vorremmo sapere ogni attività commerciale quanto paga tenendo in considerazione i metri quadrati complessivi in affitto. Io credo che chi scrive abbia a disposizione uno strumento molto potente per condizionare l'opinione pubblica. Mi sta anche bene che critichiate i fitti ma prima però dovreste tracciare un quadro completo su tutta la questione. E' buona norma per chi scrive dare notizie precise e dettagliate al pubblico altrimenti l'informazione degrada a mero fatto privo di significato. MI ASPETTO UNA RISPOSTA PER TUTTI GLI INTERROGATIVI POSTI VISTO CHE E' VOSTRO DOVERE INFORMARE LA GENTE. Grazie.

L'ottimista...
L'ottimista...

 
Alle 21 aprile 2011 alle ore 20:31 , Anonymous Anonimo ha detto...

Ma può il Comune abbattere le case abusive dei privati cittadini e fittare le strutture abusive costruite da privati sui Terreni del Centro Ittico ????????????????

 
Alle 21 aprile 2011 alle ore 22:55 , Anonymous Anonimo ha detto...

Roberto Della Ragione
UNA VERGOGNA SENZA FINE !!!!!!!

 
Alle 22 aprile 2011 alle ore 08:52 , Anonymous Anonimo ha detto...

Be è veramente uno schifo, se pensiamo a tutti i parcheggi, rimessaggi ed attività commerciali che si sono appropriate di queste aree facendo costruire strutture commerciali ed abitazioni ad uso privato partendo da una tettoia provvisoria, strutture che incassano migliaia di euro al giorno.

 
Alle 22 aprile 2011 alle ore 09:01 , Anonymous Anonimo ha detto...

Un'analisi piu approfondita del documento fa notare che per la quantificazione "tecnica" dei canoni per immobili edilizi del CIC Matarazzo presume la stagionalità dell'uso.
La stagionalità (uso per 6 mesi e mezzo) per abitazioni civici/economiche ed annessi ?
La stagionalità (uso per 6 mesi e mezzo) per ristoranti bar e discoteche ed annessi ?
Molto strano!
Ancor più strana e la valutazione spiccia dei canoni per il Fusaro.
la metà, sempre e comunque, di quelli "stagionali" di Miliscola.
Ancor piu strano!

Questo Matarazzo è un luminare......

 
Alle 22 aprile 2011 alle ore 09:13 , Anonymous Anonimo ha detto...

all'ottimista ,che tanto ottimista non è visto che non si firma, è
estremamente interessante una sua domanda quanto: incassava il cic negli
anni precedenti? praticamente nientecon le amministrazioni partitiche.
Con l'amministrazione Coppala èra cambiata la musica e se si fosse
prosuguito con il buon e legale esempio degli sfratti allora si il cic
sarebbe stato il polmone economico x Bacoli ; Adesso è solo un polmone
asfittico enfisematoso x i cittadini NON PER LE FORTUNATISSIME CLIENTES
POLITICHE DEGLI ATTUALI AMMINISTRATORI ,che si badi bene hanno bloccato
il cic per 9 ani piu' 9 piu' il tempo per il contemzioso per il futuro
rinnovo che un'alta amministrazione partitica in cerca di clientes
accontentera' ma non sara' un nostro problema "caro" ottimista
.............non ci saremo piu'. Smuele guardascione

 
Alle 22 aprile 2011 alle ore 09:34 , Anonymous Anonimo ha detto...

Mi permetto di rispondere all'ottimista.
La dimensione degli incassi del CIC dall'applicazione delle tabelle Matarazzo con è minimamente chiara neanche all'Amministrazione del CIC.
La stessa non ha, come sottolineato dallo stesso Matarazzo, coscienza esatta delle consistenze e degli usi degli immobili concessi.
Gli incassi degli anni passati del CIC sono verificabili, ma gli utili sono conseguenti ad un modello gestionale clientelare, messo su da Coppola/Aragona, che tendeva a stimolare la speculazione sui beni piuttosto che a persegure la necessaria tutela degli stessi.
Pertanto gli utili della gestione Coppola/Aragona, come evidenziato dallo stesso Perna, sono stati spartiti fra amici e complici dei due attraverso incarichi e consulenze.
Quindi, lasciamo stare i bilanci passati che Perna stesso ha commentato.
Peraltro, molti degli attuali consiglieri di maggioranza hanno sostenuto per molto tempo il modello Coppola/Aragona e, quindi, sono perfettamente a loro agio nell'imporre il modello proposto come "nuovo" ma in realtà ugualmente nefasto ed in assoluta continuità con il precedente.
La differenza è solo nella clientela che è garantita, che di volta in volta cambia e rende necessario far cambiare le amministrazioni.
In tutto ciò, paradossalmente, anche chi sembra privilegiato da un'analisi attenta ed approfondita appare in balia degli eventi e di logiche perverse di convenienze dettate da potentati ignoranti e colpevoli del mancato sviluppo locale.
Il quadro completo delle consistenze è delle potenzialità economiche (magari valutassimo anche quelle ambientali attraverso un'analisi finanziaria seria) lo dovrebbe dare l'amministrazione della CIC prima di definire in un modo così elementare, spiccio e grossolano i canoni da applicare.
Su un tale studio si dovrebbero definire, poi, concessioni in uso e canoni.
Lo studio di Matarazzo è molto lontano dall'esserlo.
Lo stesso Matarazzo, paradossalmente, ne auspica la stesura per poi lasciarsi andare a conclusioni grossolane apparentemente "dettate" dall'incompetenza o dalla necessità.

 
Alle 22 aprile 2011 alle ore 09:46 , Anonymous Anonimo ha detto...

Dai saccenti della redazione mi aspettavo molto di più, approfondiscono poco, sono superficiali e supportano male l'azione politica scoprendo il fianco all'avversario.

Se vi dico come la penso senza farvi capire il perchè non ho contribuito alla crescita della vostra consapevolezza.

Ma purtroppo non ascoltate e non sentite ragioni diverse dalle vostre, siete stati abituati a non pensare, a non approfondire per comprendere cose complesse.

....vi lascio nei vostri pregiudizi e nelle vostre posizioni precostituite che sono, più pericolose di quelle di chi specula, assolutamente grossolane.

Non guardate al dito, ma a ciò che il dito indica.

La realtà è sempre più complessa di come la sintetizza chi ha necessità di asserti assoluti.

La politica, purtroppo e da tempo, ha necessità di letture semplicistiche della realtà,
... ad allora diamogliele, ad uso e consumo di chi meglio sa servirsene.

La risposta è lì... sotto il vostro naso, semplice ma solo per chi sa comprenderla sulla base di una ampia capacità critica e dell'avversione al pregiudizio.

 
Alle 22 aprile 2011 alle ore 17:05 , Anonymous Anonimo ha detto...

Beh, mi fa ridere la circostanza che, il dott. Samuele Guardascione, prima ha votato per Salvatore Grande e, quindi, per questa amministrazione, e, poi, si mette da questo bolg a criticarla, a parlarne male......
Mah.....!
Ma se questi della maggioranza consiliare e dell'amministrazione fanno schifo, "caro" dottore, ma perché, allora, li ha votati? Perché ha votato, alla carica di consigliere, chi fa parte integrante, a pieno titolo, di questa coalizione, ovvero il "socialista in crisi d'identita", ossia Salvatore Grande, alias "Cicciungiello"?
Ce lo può spiegare? Forse per le sue doti politiche? Per la sua esperienza politica? Per il suo carisma politico? O per qualche altra oscura, arcana, recondita ed inconfessabile ragione?
Ce lo dica, "caro" Guardascione, La prego, siamo curiosi di vederlo scritto personalmente da Lei.....
... anche se, ahimè, in molti, comunque, già lo sanno, tuttavia, per ragioni di trasparenza ed uguaglianza, è giusto che lo sappiano anche quei pochi che, ad oggi, non ancora hanno avuto il diritto/piacere di saperlo.
Forza! Coraggio!

 
Alle 26 aprile 2011 alle ore 00:49 , Anonymous Anonimo ha detto...

(ASCA) - Caserta, 11 mar - Nella mattinata la Squadra Mobile della Questura di Caserta su delega della Procura della Repubblica di Napoli - Direzione Distrettuale Antimafia ha arrestato Giorgio Magliocca, sindaco in carica di Pignataro Maggiore (CE), eletto per la prima volta nel 2002. Secondo le indagini, riferisce la Questura di Caserta, il Sindaco pur ''non essendo organicamente inserito nel clan camorristico Ligato-Lubrano, operante nel comprensorio di Pignataro Maggiore (CE), avrebbe contribuito a rafforzare i vertici e le attivita' del clan, dal quale riceveva appoggi elettorali mediante l'illecito condizionamento dei diritti politici dei cittadini e il condizionamento della composizione e delle attivita' degli organismi politici rappresentativi locali: assicurando l'aggiudicazione degli appalti pubblici del comune di Pignataro Maggiore (CE); omettendo qualsiasi controllo in ordine alla gestione dei beni confiscati al clan, consentendo che gli stessi camorristi continuassero a gestire e godere dei redditi relativi a detti beni; assicurando la erogazione di finanziamenti pubblici. La Squadra Mobile ha accertato il livello di responsabilita' di Magliocca, che si prodigava ''nel dissimulare le sue e le condotte penalmente rilevanti del clan, eseguendo puntualmente gli ordini dei suoi referenti, attraverso la sistematica e consapevole omissione da parte dell'amministrazione locale di ogni attivita' di controllo e vigilanza sui beni confiscati, consentendo ai membri delle famiglie camorriste Ligato-Lubrano di gestire i beni, formalmente annessi al patrimonio indisponibile dell'ente territoriale da diversi anni''.

 
Alle 22 marzo 2012 alle ore 08:45 , Anonymous Anonimo ha detto...

e il terreno che allora sindaco Ambrosino che regalò al suo autista e dipendente del comune Carannante Luigi ( summuon) nella pineta del fusaro e a sua volta venduto e adesso il nuovo sindaco Ermanno gli ha regalato alloggio alla famosa villa ferretti di baia ma stiamo scherzando con questi abbusi di potere.Consigliere Gerardo Della Ragione speriamo in un suo intervento.

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page