This page has moved to a new address.

I Rifiuti di Bacoli, Intervista alla Fabricatore: “La Differenziata è al 38% su Base Annua” – PRIMA PARTE

Freebacoli: I Rifiuti di Bacoli, Intervista alla Fabricatore: “La Differenziata è al 38% su Base Annua” – PRIMA PARTE

lunedì 15 agosto 2011

I Rifiuti di Bacoli, Intervista alla Fabricatore: “La Differenziata è al 38% su Base Annua” – PRIMA PARTE

Intervista
Ingegnere M. Beatrice Fabbricatore, Direttore Tecnico Flegrea Lavoro

- PRIMA PARTE -

image L’inconsueta tenacia dell’ Ingegnere Beatrice Fabricatore, direttore tecnico della Flegrea Lavoro, seguita dalla capacità e caparbietà, ha raggiunto in pochi mesi ottimi risultati, evidenti sotto gli occhi di tutti, cioè la raccolta porta a porta di tutti i rifiuti. Proprio cosi Lei,una semplice ed umile ragazza jeans e maglietta, sostenuta dalla cittadinanza e con l’ausilio di una buona parte dei dipendenti della società in house del Comune di Bacoli, ha portato, in ‘buona parte’ , a termine un servizio pubblico basilare facendo rispettare una legge del lontano 1997 (decreto ronchi).

Nonostante i dati in merito alla Raccolta Differenziata vengono puntualmente strumentalizzati dall’attuale amministrazione Schiano, si è raggiunti in soli 7 mesi il 38 % di R.D. annua.

La cittadinanza di Bacoli Le è riconoscente poiché, grazie anche all’ausilio di una buona parte dei dipendenti della F.L., è riuscita nell’ardua impresa di raggiungere cifre, ad oggi seppur minime, di raccolta differenziata, ma soprattutto di evitare quelle gravi crisi trascorse negli anni precedenti raccogliendo quantomeno tutti i rifiuti.

1) Premesso che la cittadinanza la sostiene, l’obiettivo principale, sia da parte della F.L. e sia dei cittadini, è non solo la riduzione, anche volumetrica dei rifiuti, ma la maggiore differenziazione dei materiali (plastica, vetro…) che comporterebbe soprattutto una remunerazione da parte dell’ente ed indirettamente un’ abbassamento della tarsu. Per una maggiore equità ed una minore discriminazione del cittadino quando ci sarà la variazione da tarsu a tia prevista per legge e come prevedete quest’ultima di abbassarla per essere sempre più efficaci efficienti ed economici?

- La Tia è una tariffa ‘ad personam’,cosa fondamentale è sostenerla non solo per i cittadini ma soprattutto per gli esercizi commerciali in quanto ad oggi 2 esercizi attigui ma di diversa gestione aventi la stessa metratura, uno mi produce 1 tonnellata di rifiuto al giorno e l’altro 10 chili che ad oggi pagano la stessa tassa ed è indiscutibile ed assurdo che pagano la stessa tariffa in base alla superfice e non in base alla quantità di rifiuto prodotto; questo è il primo step da raggiungere entro fine 2012 .

2) Grazie a Lei si sono raggiunti brillanti risultati, tra i quali la riduzione drastica dei rifiuti conferiti in discarica, di cui sicuramente tra le varie ipotesi rientrano il minor potere di acquisto, maggior uso di detersivi alla spina, ma soprattutto da una sempre più attenta ed effettiva pesa dei rifiuti ( in progetto la pesa dei rifiuti nella coop. Avino ); come prevedete di migliorare sempre di più quest’obiettivo?

- Sensibilizzare le persone affinché producano meno rifiuti e di conseguenza ottimizzando la raccolta, e sensibilizzare anche le persone anche all’acquisto in quanto circa il 30 % packaging dei rifiuti è poi ovviamente andando a fare una maggiore differenziazione del rifiuto si ottengono ottimi risultati; tra i rifiuti prodotti rientrano soprattutto gli ingombranti, Bacoli è uno dei primi Comuni che produce una maggiore quantità di ingombranti rispetto ad altri e ciò è paradossale.

3) Ci potranno essere altri momenti di crisi come quelli trascorsi?

-La crisi è sempre dietro l’angolo, non a caso la Provincia ha mandato a tutti i Comuni la richiesta per trovare una stazione provvisoria di stoccaggio che secondo me è indispensabile individuare perché appena non potremo scaricare a Piano d’Ardine ci troveremo in difficolta, gli stir sono allucinanti in quanto a volte impieghiamo 2-3 giorni per scaricare.

4) A fine anno bisognerebbe arrivare al 50% di raccolta differenziata come media annua e non media mensile; fino a maggio avevano raggiunto il 25% di media annua, come raggiungere l’obiettivo preposto dalla legge evitando annose sanzioni ed attualmente a che percentuale ci troviamo?

- Ad oggi ci troviamo al 38% di raccolta differenziata di media annua ed a fine anno arriveremo, con difficoltà, al 50% di media annua.

5) Ad oggi quali sono i Gap-difficoltà che incontra quotidianamente?

-Gli operatori ,in quanto fino a qualche mese fa vigeva un’anarchia, e si aveva più il senso del diritto che del dovere, ce stata poca disciplina. La cittadinanza ha risposto in maniera positiva, ma la mia più grande difficolta sono gli esercizi commerciali, in quanto sono loro che producono la maggiore quantità di rifiuti rispetto al privato cittadino e non rispettano del tutto la raccolta differenziata; poi sono presenti automezzi obsoleti….

6) Per quanto attiene la ‘questio’ del camion sequestrato per la raccolta di rifiuti industriali di molluschi bivalvi prelevati all’irsvem sono stati individuati dei colpevoli, sono state fatte delle indagini interne oltre a quelle della Guardia di Finanza e se ci sono stati avvisi di garanzia ?

-A mia insaputa presero un automezzo per prelevare dei rifiuti poi risultati non idonei o meglio industriali (COZZE) ad oggi non sono stati individuati dei colpevoli ed indagini interne non ce ne sono perché a seguito della denuncia verso ignoti fatta dal Cda della Flegrea Lavoro è presente la magistratura che sta indagando, né ci sono stati avvisi di garanzia.

Continua…

Dario Perreca
Redazione Freebacoli
freebacoli@live.it

Etichette: ,

6 Commenti:

Alle 15 agosto 2011 alle ore 10:58 , Anonymous Anonimo ha detto...

Vincenzo Pugliese ‎
38 %? ma è poco !!

 
Alle 15 agosto 2011 alle ore 10:58 , Anonymous Anonimo ha detto...

D'Amo Marco
e' una vergogna..se pensi che Noi Paghiamo le tasse e nessun "ente" controlla la spazzatura che si produce giù MArina Grande...
se pensi che sempre a ferragosto è esistito il divieto di accendere falò e ieri..sosta selvaggia...e fuochi permessi....se pensi che ogni estate siamo in balia di chi non rispetta la legge....posso solo dire Grazie SINDACO...! ho capito di che pasta sei fatto!

 
Alle 15 agosto 2011 alle ore 10:58 , Anonymous Anonimo ha detto...

Gennaro Massa

manca solo un altro piccolo sforzo per ottimizzare la raccolta differenziata, contenitori condominiali,recipienti casalinghi idonei non quel ridicolo secchietto, vedere quelle buste maleodoranti e gocciolanti appese fuori ai palazzi è da 3 mondo, a parte dei problemi sanitari che potrebbero insorgere..tante piccole discariche casalinghe..paghiamo come gli altri e tra poco anche di più...

 
Alle 15 agosto 2011 alle ore 17:38 , Anonymous GL. S. ha detto...

38 % !?! continuiamo a dare i numeri !?!

Decolla la raccolta differenziata

Il sindaco Ermanno Schiano afferma: "La raccolta differenziata a Bacoli ha raggiunto il 50%". Mi impegno con l’Amministrazione comunale e la Flegrea Lavoro a ottimizzare ulteriormente i risultati conseguiti finora con il servizio “porta a porta”. Stiamo ottenendo un buon esito – continua - i cassonetti sono stati quasi del tutto rimossi e, per la prima volta, la città non è ricaduta nell’ ennesima emergenza. Entro breve il servizio di raccolta porta a porta ricoprirà tutto il territorio”.
"Resta in vigore il divieto di deposito di rifiuti - conclude il sindaco Schiano - scattano multe da 300 a 3mila euro per chi non lo osserva. Gli agenti di polizia municipale, coordinati dal comandante Marialba Leone, verificano che l’ordinanza sia rispettata. Un controllo capillare esteso sul territorio dove è attivo il servizio “porta a porta”. Il risultato di aver avviato una buona raccolta differenziata, intanto, è evidente con una città finalmente pulita".

a cura della Segreteria del Sindaco: Sabato, 02-Lug-2011

 
Alle 15 agosto 2011 alle ore 19:13 , Anonymous angelo nero ha detto...

volevo fare sinceri complimenti all' ing fabricatore ke addirittura con sagacia e determinazione scava fra i rifiuti per trovare i padroni e contemporaneamente li differenzia !
una mosca bianca in un sistema obsoleto e meschino!

 
Alle 23 settembre 2011 alle ore 10:44 , Anonymous Anonimo ha detto...

IL SERVIZIO RITIRO DEGLI INGOMBRANTI (ELETTRODOMESTICI MOBILI ECC) NON FUNZIONA, DUE ESEMPI: HO TELEFONATO PIU' VOLTE AL NR 5236130 ho dato come richiesto il mio cellulare per l'appuntamento del giorno successivo: NULLA DI FATTO, altra telefonata:"il servizio è sospeso per mancanza dei conferimenti" (?) terza telefonata risponde un CHI E'? come se avessi telefonato a casa di un privato e non alla FL, e mi dice di attendere: più di 5 minuti al telefono silenzioso, quarta ed ultima suona e nessuno risponde. Quando si dice l'efficienza!

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page