This page has moved to a new address.

Aggressioni a Casevecchie, Tre Feriti in Ospedale: I Mancati Controlli Favoriscono "La Legge del Più Forte"

Freebacoli: Aggressioni a Casevecchie, Tre Feriti in Ospedale: I Mancati Controlli Favoriscono "La Legge del Più Forte"

sabato 13 agosto 2011

Aggressioni a Casevecchie, Tre Feriti in Ospedale: I Mancati Controlli Favoriscono "La Legge del Più Forte"

Due risse, tre feriti in ospedale e tanta illegalità commista a tensioni tipiche di località in cui, per gravi omissioni di controlli e vigilanza, latita la presenza delle istituzioni e della legalità: il porticciolo di "Casevecchie" si trasforma in teatro di battaglia.

Dal tardo pomeriggio alla prima serata di oggi, la chiacchierata via della Shoah, stante a due passi dalla villa comunale e del lago Miseno, è stata attraversata da diversi momenti di insana irresponsabilità che hanno determinato ben due aggressioni tra residenti e cittadini.

Ad essere coinvolti, in maniera diretta ed indiretta, circa una decina di persone, tra cui un uomo sulla cinquantina e ben due ragazzi feriti, condotti repentinamente al Pronto Soccorso dell' ospedale San Paolo di Napoli.

Uno tra questi, proprietario di un locale aperto da poco lungo l'arteria comunale, era stato oggetto, tra le altre cose, di una prima avvisaglia arrivata in modo brusco nel corso della mattinata quando, avvicinato da un familiari degli aggressori, poi giunti nel pomeriggio, veniva minacciato a più riprese.

Una furia inconcepibile ed ingiustificabile, scatenata dalle continue illegittimità presenti in zona, assolutamente non vigilate da Polizia Municipale, Carabinieri e scarsamente monitorate dalla Capitaneria di Porto che, con il proprio inattivismo, espongono a rischi continui chi, semplicemente, cerca di portare avanti le proprie attività nel rispetto dei regolamenti e delle norme.

La prima colluttazione è avvenuta intorno alle ore 19 quando, presso il porticciolo sopramenzionato, un noto frequentatore dell'area veniva prima minacciato in modo plateale e poi, d'improvviso, colpito al volto riportando, come poi accertato in ospedale, un trauma cranico. L'aggressore invece, caduto in terra, veniva anch'egli portato in ospedale riscontrando una ferita al piede.

Le colpe dell'aggredito (un cinquantenne), secondo le prime ricostruzioni, sarebbero da attribuire all'idea popolare che lo vuole "vicino" alla Capitaneria di Porto di Baia. Una sorta di fonte di pericolo per i numerosi fittuari abusivi che, da anni, utilizzano specchi d'acqua pubblici per finalità lucrative.

Intorno alle ore 21:30, e successivamente un primo intervento dei carabinieri della stazione locale che, giunti in loco, prendevano atto della situazione, si palesava la seconda rissa, molto più violenta della prima.

Il fratello dell'aggressore, preso da una premeditata volontà di rapida vendetta, riusciva ad accedere indisturbato all'area del porticciolo di Casevecchie e, avvicinatosi al locale di proprietà del nipote dell'aggredito, dopo aver sfiorato l'impatto con una coppia di passanti, usciva repentinamente dalla macchina e, munito di una spranga di ferro, colpiva violentemente il titolare del locale al braccio. In un secondo momento, non paco dell'azione criminosa, si scaraventava verso il fratello del primo, raggiungendolo con l'oggetto contundente, per mera fortuna, soltanto alla schiena.

La loro colpa, in modo non troppo dissimile dal primo caso, sarebbe da ravvedere nell'idea popolare che li vorrebbe causa di una parziale azione di legalità determinata dall'istaurazione in zona di una Zona a Traffico Limitato che vieta la sosta di autovetture, anche per i residenti. Ordinanza comunale che, nonostante solleciti e reclami protocollati all'ente municipale, non è in alcun modo messa in applicazione.
Subito dopo i due, mentre i carabinieri della stazione locale fermavano l'aggressore conducendolo in caserma, venivano trasportati all'ospedale San Paolo di Napoli dove ricevevano le prime cure, riscontrando prognosi di diverse decine di giorni. Per loro diversi ematomi alla schiena ed al braccio.

Gli stessi, subito dopo le visite mediche, si recavano presso la caserma dei carabinieri.

Situazioni paradossali causate da quella che può tranquillamente addebitarsi ad una totale inerzia degli organi di controllo che non tutelano, sebbene sollecitati come nel caso della Polizia Municipale, né il rispetto delle leggi e né, di riflesso, la tranquilla convivenza della cittadinanza la quale, in assenza di controlli superiori, spesso ritiene opportuno cimentarsi in scontri tribali, facendo prevalere la forza del più forte.

Pare ovvio difatti che laddove lo Stato, entità rappresentante la collettività popolare raggruppata in un insieme sociale e civile, risulta essere assente, al rispetto della Legge, intesa come garante primario di libertà per la convivenza tra più individui, si sostituisce all' "homo homini lupus", che rafforza il potere di pochi, depotenziando lo Stato di Diritto.

Redazione Freebacoli
freebacoli@live.it

Etichette: , , ,

12 Commenti:

Alle 13 agosto 2011 alle ore 10:13 , Anonymous Anonimo ha detto...

è una vergogna!

 
Alle 13 agosto 2011 alle ore 10:38 , Anonymous Anonimo ha detto...

Basta con l'illegalità.

 
Alle 13 agosto 2011 alle ore 11:03 , Anonymous Anonimo ha detto...

Mariarosaria D'Orso
bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

 
Alle 13 agosto 2011 alle ore 11:03 , Anonymous Anonimo ha detto...

Celeste Ambrosino Di Miccio
Basta con la illegalità. Lasciate lavorare in pace chi ha voglia di lavorare nel rispetto delle norme. Attendo gli esiti.

 
Alle 13 agosto 2011 alle ore 11:03 , Anonymous Anonimo ha detto...

Non ho parole!!!! questo degrado deve finire. Spero che si prendono seri provvedimenti.

 
Alle 13 agosto 2011 alle ore 11:04 , Anonymous Anonimo ha detto...

Lucia Cornelia Pop ‎
...e del più imbecille...

 
Alle 13 agosto 2011 alle ore 14:26 , Anonymous Anonimo ha detto...

Dove vige l'illegalità e il non rispetto della LEGGE lo Stato di Diritto, in cui tutti Noi crediamo fermamente, soccombe...INDIGNATO.

 
Alle 13 agosto 2011 alle ore 16:20 , Anonymous IL GIUSTIZIERE ha detto...

La colpa è ovviamente dei PACCHI RACCOMANDATI, soprattutto di quelli con il fiocco rosa (sic!), che, per definizione, sono ciucci, presuntuosi (un classico dei ciucci), impreparati, incolti, ignoranti ed incapaci (caratteristiche principali e classiche, queste, dei PACCHI che, proprio perché sono raccomandati, non si pongono assolutamente il problema di studiare con sacrificio, ...tanto hanno chi li "spedisce")....
Il risultato, poi? La disorganizzazione, il pressapochimismo, l'incapacità di gestire situazioni d'ogni tipo, l'assenza di professionalità, di autorevolezza, il caos, l'anarchia, insomma (oltre alle figuraccie di m.)...

 
Alle 13 agosto 2011 alle ore 17:13 , Anonymous Anonimo ha detto...

Agosto 2011, Agosto 2012, un anno.
Un anno per poter pensare a soluzioni per non rincorrere in problemi ormai vecchi da secoli ma che ce ne accorgiamo puntualmente ogni estate.
Le soluzioni?
Le soluzioni ci sono:
a) Aumento delle forze dell'ordine per strade e spiagge durante il periodo estivo.
b)targhe alterne
c)Chiusura al traffico delle auto e delle moto,
creando mega parcheggi alla periferia DELLA CITTA' con servizio navetta per i lidi.
d) diminuizione e non aumento come quest'anno per i posti barca.
E' così che si può evitare tutto questo che oggi si sta verificando in città

 
Alle 13 agosto 2011 alle ore 18:03 , Anonymous Anonimo ha detto...

Chi controlla il controllore ?

Di chi la colpa, delle forze dell' ordine ?

Dai, Ragazzi perché dobbiamo sparare sulla croce rossa, lasciamo stare !

Siamo sicuri che a Bacoli, a fatti e non chiacchiere, si vuole il controllo del territorio, la sicurezza e l' ordine pubblico ( di giorno e di notte ) ?

Rivolgiamoci direttamente alle Autorità superiori..denunciamo questa ed altre situazioni di abbandono e inefficienza..a provincia, regione, ministri di governo..la filiera istituzionale insomma !

E anche al Presidente della Repubblica !

 
Alle 13 agosto 2011 alle ore 19:51 , Anonymous Anonimo ha detto...

...si, te la raccomando la filiera, questa mi pare più una felina...giggino a'purpetta...caldoro, poverino, che cammina sempre spalle al muro, non si sa mai...ministri o leghisti o carnacuttari...il nano infame sempre a tricarsi dei cazzi suoi...e mò ci fanno arrivare al presidente napolitano !

 
Alle 14 agosto 2011 alle ore 01:44 , Anonymous Anonimo ha detto...

Giuseppe Giulietti
I turisti

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page