This page has moved to a new address.

Vietate le Riprese dei Consiglieri, I Politicanti si Nascondono: Il Consiglio Comunale è Off-Limits

Freebacoli: Vietate le Riprese dei Consiglieri, I Politicanti si Nascondono: Il Consiglio Comunale è Off-Limits

sabato 6 agosto 2011

Vietate le Riprese dei Consiglieri, I Politicanti si Nascondono: Il Consiglio Comunale è Off-Limits

simone scotto[3] Il Consiglio Comunale è una delle più alte manifestazioni dell’era democratica, un momento in cui le istituzioni si incontrano con i cittadini per stabilire le norme e le leggi di una città. Ogni persona può assistere all’assemblea esercitando il proprio diritto alla partecipazione alla vita politica, mostrando la propria essenza di cittadino libero.

Sfortunatamente a causa dei vari impegni a cui ognuno di noi è soggetto, raramente si ha la possibilità di poter prendere parte a tale evento e per questo, in assise, si contano pochi cittadini. In realtà, si tratta di un qualcosa di veramente grave visto che non partecipando all’assemblea si perde il proprio diritto, se non il proprio dovere, di visionare l’operato di chi è al potere, che in assenza del popolo vigile, può fare i propri comodi.

Non è di rado, infatti, che l’Amministrazione comunale prenda decisioni che sembrino non favorire del tutto i cittadini (per usare un eufemismo).

Ancora una volta però, la tecnologia ci viene incontro; grazie ad Internet si ha la possibilità di poter trasmettere in diretta (o anche differita) tutto ciò che viene detto nel Consiglio comunale. In questo modo anche chi non può recarsi di persona all’assemblea può tranquillamente visionare e prendere atto dell’operato dell’Amministrazione da casa o dal posto di lavoro, essendo così virtualmente presente e vigile. Si tratta di un’innovazione davvero importante visto che in questo modo nessun cittadino potrà essere escluso dalla vita politica del proprio paese.

In modo decisamente semplice molti abitanti potranno seguire ciò che decide chi è stato eletto.

image Tutto, però, diventa molto complicato (come spesso accade) nel comune di Bacoli: la Maggioranza all’interno del Consiglio Comunale ha vietato di essere ripresa durante gli interventi dei propri consiglieri, negando in tal modo la possibilità di seguire i vari interventi e dibattiti a coloro che non hanno la possibilità di recarsi nel luogo dove si svolge l’assemblea.

Nonostante la pressione di una parte dell’opposizione, che ormai da un anno chiede di poter registrare con l’utilizzo di una telecamera gli interventi dell’intero Consiglio, la Maggioranza si rifiuta di dare il proprio consenso.

Ciò non solo dimostra una “non propensione” verso le innovazioni tecnologiche ma cosa ben più grave da l’idea al cittadino che ci sia qualcosa da nascondere, qualcosa che deve arrivare al minor numero di persone possibile.

I sospetti aumentano considerando che nel Consiglio Comunale di Pozzuoli dove la maggioranza è comunque del PDL, viene data la possibilità di trasmettere l’intera assemblea in streaming, su Internet, già dai primi Consigli (le elezioni si sono svolte nella scorsa primavera).

Giunti a questo punto non resta al cittadino Bacolese di fare il possibile per riappropriarsi di un diritto sacro quale l’informazione e soprattutto la libertà di “partecipare“(virtualmente) ad un evento così importante per le sorti della propria Città.

Redazione Freebacoli
freebacoli@live.it

Clicca Qui per Visionare la Nostra Area Video

Etichette: , ,

8 Commenti:

Alle 6 agosto 2011 alle ore 18:23 , Anonymous Anonimo ha detto...

Mario Capuano
JOSI MIO CARO,questa volta DEVO smentirti, se c'e' GENTE ke gioca 'a carte scoperte', questo e' proprio il PDL E....DINTORNI.

 
Alle 6 agosto 2011 alle ore 19:14 , Anonymous Anonimo ha detto...

Sono tra quelli che di tempo a disposzione ne ha poco e sarei felice di seguire gli interventi dei consiglieri su internet, magari in differita. Non si potrebbe proporre una raccolta di firme per chiedere le registrazioni e visioni, attraverso internet, dei Consigli Comunali?

 
Alle 6 agosto 2011 alle ore 19:26 , Anonymous Anonimo ha detto...

Rinvii a Giudizio e Avvisi di Garanzia ?
A chi ? Nomi e Cognomi ! A carte scoperte !

Centro Ittico con Indagini della Procura e ora anche la Flegrea Lavoro ? La passata gestione dei bosti barca e delle strisce blu e neppure la Nuova Convenzione per la Differenziata va bene ?

Commissariamento per infiltrazioni ?

Sindaco, SMENTISCI, ma che dicono ?

 
Alle 7 agosto 2011 alle ore 03:05 , Anonymous Anonimo ha detto...

Lucia de Cicco
come sempre un passo in avanti e tre indietro...quando sanno di fare figuracce...anzi è probabile che si sono rivisti e si sono spaventati delle frottole che raccontano..ed adesso vogliono correre ai rimedi...senza pudore...
si può fare una petizione a sostegno della ripresa...?noi ci siamo..fammi sapere

 
Alle 7 agosto 2011 alle ore 12:57 , Anonymous Anonimo ha detto...

Antonino Gnolfo
Il Consiglio Comunale si riunisce sempre (o quasi) obbliagtoriamente in seduta pubblica. I Consiglieri Comunali sono persone pubbliche e quando c'è seduta sono nell'esercizio delle funzioni.
Nessuno può proibire di registrare ciò ceh dicono nè di fare foto nè di riprendere con videocamere.
Chi ordina il contrario commette un abuso e va denunciato alle autorità competenti.

 
Alle 8 agosto 2011 alle ore 15:26 , Anonymous Anonimo ha detto...

e se provassimo a interpellare il popolo, e si dimostrerebbe che esso vuole la ripresa video? si potrebbe fare in modo da farla accettare?

 
Alle 8 agosto 2011 alle ore 15:31 , Anonymous Anonimo ha detto...

Organizziamo una raccolta firme per avere la ripresa video in consiglio... potrebbe questo tipo di processo obbligarli ad essere ripresi? io vi sosterrò in ogni modo possibile. Mauro Ciccarelli

 
Alle 9 agosto 2011 alle ore 00:21 , Anonymous Anonimo ha detto...

Pierpaolo Cantone
Ma è legale per un personaggio pubblico dipendente dello Stato negare il diritto di cronaca... ???

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page