This page has moved to a new address.

Legambiente Sbattuta Fuori dal Colombario del Fusaro: Dopo 15 Anni di Volontariato, Adesso è “Superflua”

Freebacoli: Legambiente Sbattuta Fuori dal Colombario del Fusaro: Dopo 15 Anni di Volontariato, Adesso è “Superflua”

sabato 1 ottobre 2011

Legambiente Sbattuta Fuori dal Colombario del Fusaro: Dopo 15 Anni di Volontariato, Adesso è “Superflua”

imageI giovani di Legambiente fuori dalle visite guidate in occasione del Gran Prix di Offshore

Un’ingiustizia “a secco” la definirebbe qualcuno. Ebbene sì, un taglio netto, deciso e privo di un benché minimo preannuncio.

Questo quanto accaduto ai giovani di Legambiente. In occasione del “Gran Prix di Offshore”, il Comune di Bacoli ha previsto un seminario sui “Beni Culturali e Territoriali” e visite guidate allo scoperta dei siti archeologici del comprensorio al fine di valorizzare le ricchezze storico-culturali presenti in terra bacolese.

A curare il viaggio itinerante avrebbero dovuto essere, inizialmente, i membri dell’associazione “Legambiente Volontariato Campi Flegrei” che, già in vista delle “Giornate Europee del Patrimonio” imageavevano svolto un lodevole e faticosissimo impegno di pulizia di alcuni siti “minori” presenti in loco, tra i quali la Crypta Romana nonché l’accompagnamento di turisti provenienti da ogni dove proprio alla visita archeologica di quest’ultima. Tuttavia, qualcosa deve essere andato storto.

  • Legambiente Prima Sfruttata, Poi Abbandonata

Ai ragazzi di Legambiente sembrerebbe essere stata “strappata” la possibilità di occuparsi delle visite guidate dopo aver ottenuto il consenso dall’Assise e, soprattutto, dopo aver preso appuntamenti con i non pochi visitatori del comprensorio flegreo amanti della storia e dell’archeologia di cui sono eredi i nostri tesori.

 “In occasione delle quattro giornate dedicate alla cultura – spiegano i membri dell’Associazione – noi di Legambiente avevamo avuto l’onere ma soprattutto l’onore di accompagnare i turisti alla scoperta del imageColombario del Fusaro, sito che l’associazione cura da anni con attività di pulizia, ripristino, sensibilizzazione ed ora siamo stati praticamente estromessi!Abbiamo ricevuto continue telefonate per rendere le chiavi del colombario al Comune che, ricordiamo, ci sono state affidate più di dieci anni fa dal Comune e dalla  Soprintendenza per i Beni. Archeologici, e per dare la nostra disponibilità ad effettuare le visite al Colombario nel corso del motorshow. E, fino a pochi giorni fa, sul sito del Gran Prix di Bacoli nella sezione “Visite Guidate” si specificava che la nostra associazione facesse tali visite, gratuitamente, come sempre tra l'altro”.

Ma, stando a quanto comunicato dal Municipio, ad occuparsi delle visite guidate saranno, in questi giorni, i dipendenti dell’Ufficio Turismo del Comune di Bacoli. Un’inversione di “condotta” che ha urtato non poco la sensibilità dei membri dell’associazione.

 “Come mai sono stati preferiti i dipendenti del Comune ai volontari di Legambiente e chi, all'interno di essi, ha studiato in maniera dettagliata da archeologo il monumento in questione? – proseguono - Noi, abbiamo dato la nostra disponibilità al Comune per questo progetto, e ora veniamo in pratica "estromessi". imageAlmeno la correttezza e la maturità di avvisarci!”.

  • Carannante: “La Presenza di Legambiente è Superflua”

Ma, l’assessore ai Beni Culturali, Monica Carannante, si difende: “Non c’è stata alcuna estromissione. L’Ufficio Turismo del Comune di Bacoli nell’ambito dell’evento “Il Gran Premio del Mare, Bacoli… Una gara nella storia” aveva previsto un programma di produttività all’interno del quale era inserito anche un viaggio itinerante al sito del Colombario del Fusaro. Di conseguenza i ragazzi sono stati esclusi perché la loro presenza era superflua. Soprattutto, ci tengo a precisare che il sito del Colombario è del Comune, dunque è nostra competenza rivalorizzarlo e tutelarlo. Abbiamo noi le chiavi del cancello esterno proprio perché sino ad oggi questi siti non erano mai stati curati e rispettati a dovere”.

Melania Scotto d’Aniello
Redazione Freebacoli
freebacoli@live.it

Etichette: , , ,

24 Commenti:

Alle 1 ottobre 2011 alle ore 14:55 , Anonymous Anonimo ha detto...

Pietro Canfora
voglio proprio vedere se il Comune di Bacoli curerà e rispetterà a dovere il colombario del Fusaro...

 
Alle 1 ottobre 2011 alle ore 15:24 , Anonymous Anonimo ha detto...

Azzurra Campi Flegrei
HAHAHAHA..BELLA COME BARZELLETTA....aspettiamo ancora altre !....

 
Alle 1 ottobre 2011 alle ore 15:45 , Anonymous Anonimo ha detto...

Rais Esposito
Che peccato!, ci sono stato il mese scorso: ho incontrato un giovane archeologo serio e preparato, il sito era pulito come tutta la zona circostante.Sì penso sia stata proprio un'ingiustizia.

 
Alle 1 ottobre 2011 alle ore 15:46 , Anonymous Anonimo ha detto...

ah dietro l'assesorina vedo il canuto geppino. bravo geppin. ma come mai guardi bene l'area? sappi ca c sta nu vincolo archeologico! nu fa cattiv penzier!

Il profeta

 
Alle 1 ottobre 2011 alle ore 17:42 , Anonymous Anonimo ha detto...

Mario Capuano
sulla eventuale 'guardiania' di un qualsivoglia sito arkeologico dovrebbe interessarsi l'ente preposto, cioe' la sopraintendenza, da noi inutile e ...latitante.per cui,in questo caso e 'a denti stretti' concordo con le n/s competenze amministrative.bisognerebbe invece ' combattere' l'inefficienza dell'ente in questione ke, da sempre TARPA LE ALI a tutte le iniziative atte a qualficare il n/s patrimonio arkeologico per eventuali RITORNI turistico-ocupazionale.e' uno squallido disegno di gente ke, da sempre NN AMA il n/s ecezionale territorio,anzi lo affossa......ci vorebbero dei...dirigenti piu'....incisivi!! MA KI TE LI DA!!!!!

 
Alle 1 ottobre 2011 alle ore 17:47 , Anonymous Anonimo ha detto...

Macchie D'inchiostro
SENZA PAROLE!!!!

 
Alle 1 ottobre 2011 alle ore 18:21 , Anonymous Anonimo ha detto...

come il profeta, ritengo che la splendida foto dell'assessora carannante, propaggine ectoplasmatica del mitico geppino, con alle spalle, di profilo con l'abito della domenica proprio lui in persona medesimo, sia illuminante, simbolica e surrealista...magritte non avrebbe saputo fare di meglio...possibile didascalia : "...mò aggio miso 'sta guagliuncella a 'ntustà ll'acqua...ma è mai possibbilo ca tenimme ancora annanz'e'ppalle 'sti quatte prete vecchie e zuzzose, e nun putimmo fà nu'bell quartiniello, a'faccia i'sti 'nzallanuti ra'suprintendenza ?!?"

 
Alle 1 ottobre 2011 alle ore 18:28 , Anonymous angelo nero ha detto...

ma se l'amministrazione comunale non riesce a garantire servizi minimi come la pulizia di strade e marciapiedi , come possono pensare di tutelare beni ,finora mantenuti egregiamente!!!
Purtroppo a Bacoli chi lavora per la collettività senza interessi personali , come Gennaro Illiano di legambiente ed altri ,non solo non vengono accettati , ma vengono addirittura ostacolati!!!
assessore carannante il buon giorno si vede dal mattino !!

 
Alle 1 ottobre 2011 alle ore 20:27 , Anonymous Anonimo ha detto...

magari qualche nuovo ristorante in siti archeologici?chi vivrà vedrà,bacolesi dormite

 
Alle 2 ottobre 2011 alle ore 16:13 , Anonymous Anonimo ha detto...

ma perché, quella tipa lì, si può anche definirla assessore? è semplicemente un prolungamento della già infinita ala di geppino, sotto la quale, detto tra noi, a molti in questo strano paese che è Bacoli, piacerebbe stare...

 
Alle 4 ottobre 2011 alle ore 21:14 , Anonymous Anonimo ha detto...

Crescenzo Enzo della Ragione
non voglio essere polemico ma vorrei essere informato su che cosa di utile e riuscita a fare in 15 anni per bacoli e quali sono le denunce che a fatto ecc..

 
Alle 4 ottobre 2011 alle ore 21:25 , Anonymous Anonimo ha detto...

Mimma Esposito
Come al solito le istituzioni non capiscono un c.....!!

 
Alle 4 ottobre 2011 alle ore 21:26 , Anonymous Anonimo ha detto...

Pasquale Cirillo ‎
...giustamente e normalmente le visite gratuite a cura del Comune di Bacoli. Con tante guide turistiche abilitate dalla Regione, professionisti di Bacoli che vivono con questa attività, ci si ostina stupidamente a parlare di turismo ma al contempo non capirne nulla. Figure professionali abilitate caro assessore, che fanno del turismo un'attività seria, a Bacoli le avete.

 
Alle 4 ottobre 2011 alle ore 21:29 , Anonymous Anonimo ha detto...

Mario Capuano
in..demerito a questa ennesima GAFFE del comune, un mio pensiero in bakeka..!!!( ogni lavoro deve esssere fatto da COMPETENTI ai lavori);; ma, come detto in altre circostanze : a bacoli le CAPRE RAGLIANO, e i CIUCCI BRUCANO. in attesa del contrario,restiamo in attesa? forse le cose cambieranno( fra un anno luce)

 
Alle 4 ottobre 2011 alle ore 21:29 , Anonymous Anonimo ha detto...

Tiziana Perreca
Caro Mario, devo constatare con grande dolore e vergogna come donna di dx che questa amministrazione e' la peggiore di tutte. Mai avuto a Bacoli una cosi' totale incapacita' amministrativa.

 
Alle 4 ottobre 2011 alle ore 21:29 , Anonymous Anonimo ha detto...

Mario Capuano
PAROLE SANTE CARA TIZIANA, PAROLE SANTE......MA NN ABBANDONIAMO MAI LA 'SPERANZA'...... BACIONI A TE E MAMMA.

 
Alle 4 ottobre 2011 alle ore 21:30 , Anonymous Anonimo ha detto...

Assunta Costanzo
KE AMMINISTRATORI L'UNICACOSA KE TENGONO DA FARE ANDARE A SCAVARE LE PATATE SONO UNA MASSA DI IGNORANTI PENSAVO KE I RAGAZZI KE IO VEDEVO CRESCERE ANDAVANO PER UN BUON CAMMINO CIE' NON RIMANERE IGNORANTI MA DI ARTE NON HANNO MAI STUDIATO ,COME POSSONO APPREZZARE L' ARCHITETTURA ANTICA O MODERNA??????????? SONO INCAPACI DI TUTTO SI SONO MESSI NELL'ANBIENTE KE NON CONOSCONO UN'H!!SOLAMENTE PER FARE SOLDI A SPESE DEL POPOLO, C' E' MOLTO DA DIRE CMQ NON CE NE BISOGNO SI SA BUTTATELI FUORI O CON LE BUONE O CON LA MALA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 
Alle 4 ottobre 2011 alle ore 21:30 , Anonymous Anonimo ha detto...

Assunta Costanzo
SALVATE BACOLI E D'INTORNO , A PARTE E' IL NOSTRO PAESE LA BELLEZZA KE TIENE NON STA A NESSUNA PARTE DEL MONDO, E' BELLISSIMA CONE E.SITUATA E COME E' FORMATA NON PER NIENTE VENIVANO GLI ANTICHI ROMANI A PASSARE LE VACANZE E NON SOLO IL FAMOSO CUOCO LUCULLO!!! FATELA RIVIVERE 'IO RICORDO QND ERO BAMBINA AMAVO ANDARE ALLA SPIAGGIA GIU' BACOLI PER ME ERA ANDARE IN PARADISO CON QUELLA SABBIA MERAVIGLIOA SOTTO I MIE PIEDI MI SENTIVO FELICE E POI LA TOMBA DI AGRIPPINA CI SI ARRAMPICAVA SOPRA ORA E' UN CUMULO DI MACERIE PECCATO TUTTA ABBANDONATA ,E' UNA VERGOGNA E QUESTO MI FA MOLTO MALE!! SENTO MOLTA NOSTALGIA STARE LONTANO OLTRE OCEANO PERO'QND POSSO VENGO AL MIO PESE NATIVO,LO SO KE STATE COMBATTENDO VI DICO ANCORA BUTTATELI FUORI I NULLA FACENDI IGORANTI E INCAPACI. SALUTI ALLA REDAZIONE FREEBACOLI E GRAZIEEEEEEEEEE
SCUSATE UN PO ERRORI E' PER SCRIVERE VELOCE MI MANCANO DELLE LETTERE , SALUTISSIMI!!!!!!!!!!!!!1

 
Alle 4 ottobre 2011 alle ore 21:31 , Anonymous Anonimo ha detto...

Mario Capuano
gentile assunta, il tuo appassinato appello da lontano ci ha emozionato tantissimo, e ci dara' la forza di COMBATTERE ancora di piu' per la n/s cara BACOLI.un saluto affettuoso, e quando puoi, SENTIAMOCI.

 
Alle 4 ottobre 2011 alle ore 21:33 , Anonymous Anonimo ha detto...

Mario Capuano
il comune di bacoli, ha DELEGATO attraverso l'assessora carannante, persona preposta ai ' beni culturali' da parte dell'amm.ne,di organizzare un CIRCUTO di visitazione (colombario incluso) in alcuni dei n/s siti arkeologici, alcuni impiegati amm.vi. posso rispettosamente contestare questa scelta FACENDO SAPERE ,semmai nn lo sapessero,ke tra bacoli e baia ESISTONO alcune oganizzazioni turistike tra l'altro fornite di guide ABILITATE e preparate su tutti i siti locali? il comune quindi, ha perso l' ennesima possibilta'di coinvolgere nel' impegno pubblico le organizzazion turistike esistenti sul territorio. in quanto all'ufficio turistico comunale e' solo l'ennesima INGERENZA gratuita in una mansione nn sua.

 
Alle 4 ottobre 2011 alle ore 21:33 , Anonymous Anonimo ha detto...

Assunta Scamardella
mi interessa avere qualche notizia piu"precisa sulle organizzazioni turistiche che operano nella zona ti sarei grata senpre se ti e" possibile grazie ciao

 
Alle 4 ottobre 2011 alle ore 21:33 , Anonymous Anonimo ha detto...

Mario Capuano
cara assunta,da quanto tempo.... ,ti accontento subito, il mio sito e' : wwwbacolitouring.it. visitalo e troverai cose interessanti. ma ,per dovere di correttezza ti dico ke ce ne sono qltri,se vuoi trascorrere un ' magnifico weck-end'sentiamoci!!.un saluto e un abbraccio, a presto.

 
Alle 4 ottobre 2011 alle ore 21:33 , Anonymous Anonimo ha detto...

Assunta Scamardella
ho gia" visto qualcge filmato e penso proprio che meritano di essere visitati siete stati molto bravi se per te non eE" un disturbo ci sentiremo grazie un abbraccio anche a te ciao

 
Alle 7 ottobre 2011 alle ore 10:47 , Anonymous Anonimo ha detto...

Per prima cosa vorrei ricordare all'assessore ke il sito si trova su suolo comunale ma in realtà è un bene comune a tutti. Io abito nei pressi del sito in questione e in 20 anni non ho mai visto dipendenti comunali lavorare per la tutela del sito, ma solo membri di Legambiente ke munitisi di pale e zappe hanno lottato contro l'erba e i rovi ke infestavano il monumento e in loro aiuto mai il comune!poi è giunto questo giovane archeologo bacolese ke ha svolto il compito più difficile di tutti: studiare il sito per la prima volta basandosi sulle proprie conoscenze personali acquisite nel corso dei suoi studi universitari e anke lì il giovane si è ritrovato a ripulire per conto suo il sito! Ed è solo grazie al suo lavoro e alle sui iniziative ke il sito oggi ha un posto tra i numerosi siti locali ed è visitabile! le unike volte ke ho visto il comune entrare da quel cancello è stato per mettere le sedie per gli eventi! è impensabile e inammissibile ke questi giovani volontari siano sbattuti fuori da un sito ke solo loro hanno tutelato x circa 10 anni e ke ora il comune e l'assessore si prendano i meriti di ciò ke nn hanno fatto! questi meriti andrebbero al giovane arkeologo e ai numerosi membri dell'associazione! ma purtroppo qst è bacoli

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page