This page has moved to a new address.

Disertato il Consiglio sul Bilancio, PDL allo Sfascio: In Quattro Tengono Schiano in Pugno - FOTO

Freebacoli: Disertato il Consiglio sul Bilancio, PDL allo Sfascio: In Quattro Tengono Schiano in Pugno - FOTO

lunedì 26 settembre 2011

Disertato il Consiglio sul Bilancio, PDL allo Sfascio: In Quattro Tengono Schiano in Pugno - FOTO

foto4636Clamoroso al Casinò Vanvitelliano, la maggioranza Schiano non ha il numero legale e porta a casa l’ennesima figuraccia di questo primo anno e mezzo d’amministrazione: ben quattro consiglieri di governo disertano l’assise decisiva per l’approvazione del Bilancio Consuntivo 2010 e dell’Assestamento del Bilancio in corso.

Punto, quest’ultimo, che qualora non fosse approvato dalla maggioranza, determinerebbe lo scioglimento del Consiglio Comunale e l’arrivo del Commissario Prefettizio, con successive elezioni amministrative.

A mancare, tra i rappresentanti dello pseudo centrodestra locale, erano quattro rappresentanti del Popolo della Libertà, di cui ben tre capisaldi inamovibili: Geppino Laringe, Luigi Della Ragione, Aldo Scotto di Vetta (particolarmente legato al precedente) e Luigi Carannante (detto Pignazella). foto4637

Ma per comprendere le dinamiche dell’ultimo disertamento pubblico, bisogna passare alla cronaca di quanto avvenuto dalle ore 18:15 alle 19:00.

Con la convocazione del consiglio fissata per le 17:30, così come previsto dal regolamento, l’ultima chiamata per il riscontro del numero legale è fissata non dopo l’ora successiva: per cominciare servirebbero almeno 11 componenti ma la maggioranza, tra sedie vuote e visi pallidi, non supera le 5 unità. A mancare è anche il segretario comunale. Sono le 18:32 e l’opposizione, appoggiata dalla minoranza, chiede che venga fatto l’appello.

  • Cronaca di una Morte Annunciata

Comincia così la guerra dei numeri. Il giovane presidente Savoia prima fa orecchie da mercante, poi si appella alla mancanza del segretario ed infine, quando nulla può salvare la maggioranza dalla disfatta, sfiora addirittura il farsesco: “Sono le 18:26, venite a guardare il mio orologio. A fare fede sia chiaro è soltanto l’orologio del presidente del consiglio” 

foto4638Il tempo passa ma l’orologio presidenziale non ha il coraggio di andare avanti.

Sono le 18:37 ed anche l’appello purtroppo s’ ha da fare: don Abbondio dà il via libera e il segretario, giunto alfine in loco, preso il librone delle presenze, comincia a scandire pian pianino i nomi dei consiglieri. Ma la maggioranza, nonostante il ritmo sermoneggiante della chiamata alle urne, si ferma ad 8: sette consiglieri e il Sindaco, e di questi soltanto 3 sono del Pdl. Il resto si divide tra liste civiche e partiti satelliti.

Sono le 18:41 e il Consiglio Comunale, per mancanza di numero legale non può iniziare.

Tutti a casa? Nient’affatto! Il teatrino deve ancora cominciare.

Sono le 19:00 e ufficializzata la diserzione di foto4639massa succede l’inverosimile. I consiglieri assenti con sorriso sulle labbra entrano in sala: cercano discolpe, lanciano scusanti, trovano cavilli. Ma il loro obiettivo è più che chiaro: passeggiare indisturbati tra le ceneri della Cartagine flegrea ammirandone gli animi infuocati di sindaco, assessori e presidenti. Alla maniera di Scipione Emiliano a conclusione della terza guerra punica. Con l’unica differenza che il romano sulle ceneri ardenti piangeva a dirotto immaginando la disfatta della propria città, mentre i bacolesi come iene ridens, sfoderavano un compiaciuto sorriso autocelebrativo.

  • Parte il Countdown. Quattro Giorni alla Fine

Sono le 20:00 ed il sindaco Schiano scuro in volto sale in macchina e torna a casa. La sua maggioranza traballa. Da oggi avrà soltanto quattro giorni per votarsi il bilancio, salvare la faccia e tentare ancora una volta di campare alla giornata.

Il Consiglio è stato riconvocato per domani alle 17:30. Questa volta puntuali come un orologio svizzero. Il countdown è appena cominciato.

Redazione Freebacoli
freebacoli@live.it

Etichette: ,

15 Commenti:

Alle 26 settembre 2011 alle ore 21:43 , Anonymous Anonimo ha detto...

Altro giro chi sale?

 
Alle 26 settembre 2011 alle ore 23:01 , Anonymous Anonimo ha detto...

ma dai domani c'è il napoli che scherzate ahahahah

 
Alle 27 settembre 2011 alle ore 00:07 , Anonymous Anonimo ha detto...

diciamo che se questi del pdl sono tifosi del napoli non ci sono probabilità che domani il consiglio abbia luogo!!!!

BM

 
Alle 27 settembre 2011 alle ore 04:12 , Anonymous V. I. L. 85 ha detto...

Il "cerchio magico" colpisce ancora e s'accanisce sulle carogne ... Stiano attenti però gli sciacalli: potrebbero morire di indigestione ...

 
Alle 27 settembre 2011 alle ore 09:52 , Anonymous Anonimo ha detto...

Bernadette Della Ragione
NN SI PUO' ANDARE AVANTI COSI'!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 
Alle 27 settembre 2011 alle ore 09:52 , Anonymous Anonimo ha detto...

Mario Capuano
KI E' CAUSA DEI PROPRI MALI,PIANGA SE STESSO....

 
Alle 27 settembre 2011 alle ore 09:58 , Anonymous Anonimo ha detto...

Ragazzi e ragazze, sono inciidenti di percorso della politica locale e nazionale, non drammatizziamo. Lasciamo lavorare l'esecutivo che di sicuro saprà accontentare i dissidenti.

 
Alle 27 settembre 2011 alle ore 10:25 , Anonymous Abramo Speciale ha detto...

La seconda convocazione è per oggi, martedì 27.9.2011 alle ore 17.30?

Dovendo discutere dei 20 punti all' ordine del giorno, certamente perderanno il Napoli alle 20.45 ( sempre che qualcuno non sia già allo stadio ) ma anche il Milan domani sera! E le opposizioni cosa faranno?

Dovranno chiedere l' inversione dei punti all' OdG?

Infatti, a questo punto, c'è anche il concreto pericolo di scioglimento del consiglio e arrivo del Commissario.

Abramo Speciale

 
Alle 27 settembre 2011 alle ore 11:09 , Anonymous Anonimo ha detto...

Il Consiglio stasera si farà !
L' amministrazione avrà la maggioranza e approverà quanto necessario per continuare !
Abbasso i tirapiedi !

Articolo 141 D.Lgs 267/2000
Scioglimento e sospensione dei consigli comunali e provinciali
c) quando non sia approvato nei termini il bilancio.
- si tratta del Bilancio di Previsione e non del Consuntivo e del Riequilibrio come in questo caso ma il comma 4 dell' art. 193

Articolo 193
Salvaguardia degli equilibri di bilancio

1. Gli enti locali rispettano durante la gestione e nelle variazioni di bilancio il pareggio finanziario e tutti gli equilibri stabiliti in bilancio per la copertura delle spese correnti e per il finanziamento degli investimenti, secondo le norme contabili recate dal presente testo unico.

2. Con periodicita' stabilita dal regolamento di contabilita' dell'ente locale, e comunque almeno una volta entro il 30 settembre di ciascun anno, l'organo consiliare provvede con delibera ad effettuare la ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi. In tale sede l'organo consiliare da' atto del permanere degli equilibri generali di bilancio o, in caso di accertamento negativo, adotta contestualmente i provvedimenti necessari per il ripiano degli eventuali debiti di cui all'articolo 194, per il ripiano dell'eventuale disavanzo di amministrazione risultante dal rendiconto approvato e, qualora i dati della gestione finanziaria facciano prevedere un disavanzo, di amministrazione o di gestione, per squilibrio della gestione di competenza ovvero della gestione dei residui, adotta le misure necessarie a ripristinare il pareggio. La deliberazione e' allegata, al rendiconto dell'esercizio relativo.

3. Ai fini del comma 2 possono essere utilizzate per l'anno in corso e per i due successivi tutte le entrate e le disponibilita', ad eccezione di quelle provenienti dall'assunzione di prestiti e di quelle aventi specifica destinazione per legge, nonche' i proventi derivanti da alienazione di beni patrimoniali disponibili.

4. La mancata adozione, da parte dell'ente, dei provvedimenti di riequilibrio previsti dal presente articolo e' equiparata ad ogni effetto alla mancata approvazione del bilancio di previsione di cui all'articolo 141, con applicazione della procedura prevista dal comma 2 del medesimo articolo.

Infatti si discuterà di
- Punto 16 OdG. Art. 193 del D. Lgs del 18.8.2000, n. 267: ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi e verifica salvaguardia degli equilibri di Bilancio. Esercizio Finanziario 2011.

 
Alle 27 settembre 2011 alle ore 12:04 , Anonymous Anonimo ha detto...

Ma chi sono della minoranza e chi dell'opposizione. Chiariarite! non si dividono tra opposizione(minoranza) e maggioranza.!
nu facit casin, parlat chiar.

Peppino o squilibrat

 
Alle 27 settembre 2011 alle ore 14:51 , Anonymous Anonimo ha detto...

Mario Rovere
Il motivo della l'ora assenza ? Potrebbe essere quello della sistemazione del centro ittico e delle aree alle quali fanno capo allo stesso comune ? Chiedo?

 
Alle 27 settembre 2011 alle ore 16:03 , Anonymous Anonimo ha detto...

Sindaco Ermanno, prepara gli assegni, questa sera, i consiglieri assenti ieri passeranno all'incasso.
Per il popolo di Bacoli, non ci resta che attendere per capire quale è stata la merce di scambio.

 
Alle 27 settembre 2011 alle ore 16:20 , Anonymous Anonimo ha detto...

Per capire basta venire al consiglio comunale.
I consiglieri andranno puntuali ( o quasi ).
Si voteranno i due o tre punti principali e poi tutti a Napoli, allo stadio !
Il consigliere Delle Ragione Josi e le altre opposizioni lo consentiranno ?
Chi verrà, vedrà !

Perchè sul sito non fate la telecronaca in diretta del consiglio ?

 
Alle 27 settembre 2011 alle ore 16:48 , Anonymous Anonimo ha detto...

Josi se sai qualcosa sulla merce di scambio, anticipalo può darsi che se mettn scuorn.

 
Alle 28 settembre 2011 alle ore 15:19 , Anonymous Anonimo ha detto...

Come è finita ieri sera ?

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page