This page has moved to a new address.

Dramma Abbattimenti, I Politicanti Restano a Casa: Richiesta Una Seduta Urgente del Consiglio Permanente

Freebacoli: Dramma Abbattimenti, I Politicanti Restano a Casa: Richiesta Una Seduta Urgente del Consiglio Permanente

venerdì 11 novembre 2011

Dramma Abbattimenti, I Politicanti Restano a Casa: Richiesta Una Seduta Urgente del Consiglio Permanente

IMG_0761 Stamane si è proceduto, dopo tanto tempo, al primo ordine di demolizione di un manufatto abusivo dichiarato tale con sentenza passata in giudicato fin dal lontano aprile 2007. Già dalle prime ore dell’alba si è spontaneamente e civilmente formata una manifestazione di solidarietà del tutto pacifica alla quale hanno partecipato in buona parte cittadini, che hanno lo stesso problema di aver costruito abusivamente la propria casa, e da pochi solidali commisti con passanti incuriositi.

Assente la Stragrande Maggioranza dei Consiglieri Comunali

Fin dall’inizio del presidio delle forze dell’ordine, nonostante la presa di posizione assunta pochi giorni fa da tutti i consiglieri comunali con la quale si ribadiva con fermezza la volontà di difendere a spada tratta gli abusi di necessità, si è notato che gli unici rappresentanti dell’assise consiliare effettivamente presenti per manifestare la propria solidarietà e per cercare di difendere realmente il diritto alla casa erano Josi Gerardo Della Ragione ed Adele Schiavo.

Per la maggioranza di governo, così come per grandissima parte del Pd e dell’Udc, non era presente alcun rappresentante né del consiglio e né della giunta comunale.

Tra il via vai di autorità, forze dell’ordine e dipendenti comunali c’è stata anche la presenza del Sindaco Schiano che con durezza, riferendosi all’abbattimento della casa di proprietà Striano sita in via Miseno, affermava: “Questa è soltanto la punta dell’iceberg. Ci restano ancora altre 34 pratiche con lo stesso destino da portare a compimento in breve termine’’.

48 ORE PRIMA

nello1 E pensare che soltanto qualche sera fa si esordiva in consiglio comunale approvando all’unanimità un atto attraverso il quale l’assise cittadina era da ritenersi aperta in modo permanente sul tema dell’abusivismo, Una direttiva specifica votata dagli stessi consiglieri che oggi non si sono fatti per nulla intravedere presso l’edificio demolito.

Avendo ben presente la gravità della situazione creatasi, soprattutto dovuta all’inerzia dell’amministrazione consolidata nel tempo ed alla conseguente poca credibilità che la stessa ha nei confronti della Procura della Repubblica, ed assistendo a fatti gravissimi, i Consiglieri Adele Schiavo e Josi Gerardo Della Ragione hanno prontamente protocollato al Comune di Bacoli la richiesta di un consiglio comunale urgente da convocare immediatamente.

A Pazziell Man è Criatur”

Ad ora però non è ancora giunto alcun segnale da nessun politico, consigliere o amministratore (che si ritenga un minimo coscienzioso per ciò che sta accadendo) e neanche dal Presidente del Consiglio Aniello Savoia, che indirettamente appariva nell’ultima assise molto gioioso del nuovo giocattolo donatogli: la consolle per gestire e dare parola soltanto a chi ritenesse opportuno concederla senza che si palesasse un benché minimo rispetto dell’idea altrui, ed utilizzando modalità completamente dittatoriali ed antidemocratiche.

Redazione Freebacoli
freebacoli@live.it

Etichette:

17 Commenti:

Alle 11 novembre 2011 alle ore 21:59 , Anonymous Anonimo ha detto...

Domenico Caruso
sia a livello comunale che nazionale...la musica è la stessa!

 
Alle 11 novembre 2011 alle ore 21:59 , Blogger Freebacoli ha detto...

Questa è gente che il mercoledì sera vota in difesa degli abusi di necessità, ed il venerdì mattina non si degna neanche di manifestare solidarietà.
La politica dell'apparenza deve essere sconfitta da quella dell'essere.
Di pagliacci in giro ce ne sono già troppi

Josi

 
Alle 11 novembre 2011 alle ore 21:59 , Anonymous Anonimo ha detto...

Domenico Caruso
concordo con te...ci vorrebbe una rasa al suolo!

 
Alle 11 novembre 2011 alle ore 22:02 , Blogger Freebacoli ha detto...

I politici "alza-mano" in Consiglio non servono alla città
C'è bisogno di rappresentanti istituzionali che abbiano la credibilità e la capacità di alzare la voce nelle sedi competenti, tenendo sempre bene a mente che la fascia tricolore non è un vessillo da utilizzare meramente per le cerimonie religione, ma che si ha il dovere di indossare anche e sopratutto quando, da rappresentante politica, si ha l'obbligo di porsi alla testa di un malcontento popolare

Josi

 
Alle 11 novembre 2011 alle ore 22:34 , Anonymous Anonimo ha detto...

Di Fraia Pasquale
vorrei essere solidale con chi tra mille difficoltà paga un pigione salato o un mutuo a vita.per il resto più che una ruspa occore un'atomica.

 
Alle 11 novembre 2011 alle ore 23:05 , Anonymous Anonimo ha detto...

Sono molto delusa che si è arrivata a fare questa grande discussione sull'abbattimento delle case. Il problema si doveva affrontare molti anni fa e questo non ha fatto ne la destra così come non l'ha fatto la destra. Dove sta un piano urbanistico? Non c'è ne per Bacoli ne per Monte Di Procida ne per tanti altri comuni. Allora c'è da chiedersi a chi fa comodo questo stato delle cose? Certamente a tutti quelli che vogliono avere la possibilità di fare delle promesse (che poi evidentemente non possono mantenere) in periodo elettorale o peggio ancora chi vuole vantaggi economici (la mazzetta)per far sì che non si mette un sigillo ecc.
Di conseguenza la cittadinanza dovrebbe insistere che il comune elaborasse una proposta di piano regolatore in modo tale che si viene a sapere dove è possibile costruire senza che si arrivi alla situazione che si è creata nella giornata di oggi.
E' vero che si devono rispettare le regole, ma è anche vero che fa male vedere come viene abbattuta una casa.

 
Alle 12 novembre 2011 alle ore 00:20 , Anonymous BACOLESE STUFO ha detto...

Mi"meraviglia " molto che si parli dell'abbattimento di una casa ma non della cosa GRAVISSIMA che è successa sul finire del consiglio comunale dove uno dei presenti a cui sarà abbattuta la casa abusiva a incolpato i consiglieri a suo dire colpevoli di non mantenere le promesse di copertura fatte in campagna elettorale e i vigili urbani "a suo dire" rei di aver messo a lui i sigilli ed al BOSS di via bellavista consentito di fare qualsiasi abuso, adesso mi chiedo i CC che erano presenti cosa hanno fatto???????? oltre a denunciare l' indomani mattina un LSU " reo" di aver abbandonato il posto di lavoro guarda caso lo stesso dipendente LSU che durante il consiglio aveva aspramente criticato il sindaco e i consiglieri, mi chiedo ancora solo lui ha abbandonato il posto di lavoro oppure qualcuno tra gli altri per esempio che pagato per fare non si sa' cosa al campo sportivo sub appalta il suo lavoro è passa intere giornate giù alla villa SE qualcuno era presente ai fatti gradirei un suo pensiero.
PS anche a me piacerebbe avere una villetta panoramica con giardino e chiamarla abuso di necessità

 
Alle 12 novembre 2011 alle ore 10:32 , Anonymous Anonimo ha detto...

Quella Dichiarazione in Consiglio Comunale ( anzi tutta la discussione sull' abusivismo ) a Bacoli DEVE essere trascritta e inviata ( anche con audio e video ) alla PROCURA DELLA REPUBBLICA !
BASTA !
A Bacoli ( Amministrazioni, Ufficio Tecnico, Vigili, Flegrea Lavoro, Centro Ittico, ecc..) NON BASTA più il CONTROLLO Democratico !
DEVE intervenire la Magistratura !
Aprite le indagini sul "caso Bacoli" !
Fate Luce e Chiarezza !
Basta !
Solo così questa Terra smetterà di soffrire !

 
Alle 12 novembre 2011 alle ore 11:27 , Anonymous Anonimo ha detto...

ASSEMBLEA PUBBLICA CONTRO LA RIPRESA DEGLI ABBATTIMENTI

Peppe Comentale

AMICI, QUESTO PROBLEMA SI RISOLVERA' ALLORCHE' TUTTI COLORO CHE HANNO RESPONSABILITA' POLITICHE E ISTITUZIONALI IN QUESTO PAESE COMINCERANNO A FARE LE PERSONE SERIE, PROPONENDO SOLUZIONI IDONEE E CONCRETE INVECE DI STROMBAZZARE E DI SPARARE SENTENZE SENZA SENSO O DI CONTINUARE IN UN ATTEGGIAMENTO IPOCRITA E DEMAGOGICO NEI CONFRONTI DI QUESTA PROBLEMATICA E DI MIGLIAIA DI FAMIGLIE. CERTO UNO SCATTO DI ORGOGLIO CON UNA MOBILITAZIONE FORTE, DA PARTE DI TUTTI NOI, COMPRESI I TANTI CHE PUR AVENDO FATTO RICORSO AL PICCOLO O GRANDE ABUSO SE NE STANNO IN DISPARTE PER PIGRIZIA O BIECO OPPORTUNISMO LASCIANDO COMBATTERE QUESTA IMPARI LOTTA SOLO AI DISGRAZIATI DI TURNO E DA PARTE DEI TANTI CHE HANNO GESTITO E GESTISCONO A VARIO LIVELLO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE DEI NOSTRI TERRITORI, IN PRIMIS I SINDACI (CHE DOVREBBERO ALMENO SENTIRSI OFFESI DALLE CONTINUE INVETTIVE DI TANTI PSEUDO AMBIENTALISTI E DI TANTI MORALISTI DA STRAPAZZO, DALL'ASSENZA E DALLA INCAPACITA' DI TUTTA UNA CLASSE POLITICA DI VARIO LIVELLO E COLORE, OLTRE CHE DAL QUASI PROVOCATORIO ATTEGGIAMENTO INTIMIDATORIO E GIUSTIZIALISTA DELLA PROCURA), CI DOVRA' AL PIU' PRESTO ESSERE. NE VALE DELLA SALVEZZA DELLE CASE DI TANTI NOSTRI CONCITTADINI E SOPRATTUTTO DELLA SALVAGUARDIA DELLA DIGNITA' E DELLA MORALITA' DI OGNUNO DI NOI. PER QUESTO ED ALTRI MOTIVI ED AL FINE DI ORGANIZZARE ALTRE E PIU' INCISIVE FORME DI PROTESTA, E' INDETTA UNA PUBBLICA ASSEMBLEA DOMANI, SABATO 12 NOVEMBRE 2011, ALLE ORE 18,00 IN S. ANTONIO ABATE (NA) PRESSO IL RISTORANTE "MARISTELLA" SITO ALLA VIA LETTERE, 3 ALLA QUALE PARTECIPERANNO TUTTE LE ASSOCIAZIONI ED I COMITATI SORTI A DIFESA DEL DIRITTO ALLA CASA.

"COMBATTERE PER SALVARE LA PROPRIA CASA E' UN OBBLIGO ED UN DOVERE, LOTTARE PER SALVARE LA CASA DI UN ALTRO E' UN GESTO DI GRANDE UMANITA' E DI GRANDE ALTRUISMO..."

 
Alle 12 novembre 2011 alle ore 11:58 , Anonymous Anonimo ha detto...

Prima costruiscono abusivo e poi si lamentano degli abbattimenti?E' stato commesso un illecito e la legge va rispettata,mezza Bacoli è costruita abusiva con la compiacenza di vigili e amministrazione.Devo vedere quando ' che arriva anche a Bacoli un po di legalità.La maggioranza delle persone che costruiscono abusivo,sono quelli che hanno i soldi e con 2 case.

 
Alle 12 novembre 2011 alle ore 16:20 , Anonymous angelo nero ha detto...

purtroppo non abbiamo un'amministrazione capace di occuparsi minimamente del problema!non ha intavolato un discorso serio con la sovrintendenza per scindere gli abusi di necessità da quelli speculativi!
ha speso i soldi del condono 2003 senza capire se applicabile o meno ,rincorrendo stupidamente quel farabutto di berlusconi!!!
la rabbia verso ermanno schiano ,michele massa e company sale nel momento in cui si nota lo stato di "cementificazione" del litorale di miniscola e lo sviluppo "edile" di complessi amici quali l'anfiteatro il sestante il gabbiano!!e allora si che il sindaco che deve avere il coraggio di dimettersi ,!!
caro ermanno 6 diventato sindaco per ottenere i voti per la regione ....
credo che non riuscirai neanche più ad arrivare in provincia!!!!!

 
Alle 12 novembre 2011 alle ore 16:25 , Anonymous angelo nero ha detto...

per capire il livello di preparazione politica del nostro sindaco ,del presidente del cosiglio e della consigliera rodrigez ,vi invito a guardare a loro pagina facebook in cui si parla di tutto eccetto di politica!!
incapaci!!!!!

 
Alle 12 novembre 2011 alle ore 17:57 , Anonymous Anonimo ha detto...

E' sempre triste vedere queste immagini!!!...è vero Bacoli è costruita abusivamente sin dagli anni '50 fino ad arrivare agli anni '80 dove hanno deturpato l'aspetto paesaggistico di questa terra Bellissima!!!...Miseno, Scalandrone, Baia(dove hanno costruito su resti antichi di grande importanza), Bacoli, tutti luoghi distrutti con abusivismo edilizio di pessima costruzione, da vedere le famose "palazzine di Baia", dove maestose (e mostruose) sovrastano la collina (grazie alla industrializzazione)!!...Ripeto è sempre triste ma a questo punto perchè costruire prorpio in quella zona?si sà che è super vincolata quella zona!!!...anche costruire abusivamente comunque costa!!!...basta col cemento illegale, altrimenti chi ha anche appena 10.000€ da spendere si sente il diritto di costruire senza regole!!!...Che Italia di M**DA!!!

G.

 
Alle 12 novembre 2011 alle ore 18:02 , Anonymous Anonimo ha detto...

Banali, inadeguati e fuori luogo. Come al solito fate politica sulla pelle della povera gente. Voglio rispondere agli ultimi due commenti. Il ptoblema dell'abusivismo edilizio è molto più complicato di quanto vogliate far credere. Le amministrazioni che si sono alternate a bacoli (di destra e di sinistra) ci hanno marciato tutte. E' ora che si intavoli una discusione seria: l'adeguamento del p.r.g. al p.t.p. quando lo avremo? Quando il piano di recupero? Vogliamo chiedere questo in consoglio comunale? (mi rivolgo anche a qualche consigliere comunale dotato di buona volontà)

 
Alle 12 novembre 2011 alle ore 19:53 , Anonymous Anonimo ha detto...

Al Signore che ha fatto l'ultimo commento "amministrazioni di destra e di sinistra".

Non è così:

A) le osservazioni al PTCP sono state prodotte e ratificate in consiglio comunale dai consiglieri di opposizione nella precedente consiliatura.

B) la programmazione del territorio per gli aspetti urbanistici sono stati presentati dal gruppo del p.d. sempre in consiglio nell'anno 2009.

C) Le bufale proposte dal centro destro sono state sempre evidenziate in consiglio comunale (ricordate l'incontro con il fù presidente del consiglio con i sindaci Schiano e Iannuzzi accompagnati dai consiglieri di c.d. che doveva salvare le case abusive " decreto salva ruspe " mai approvato).

D) alla fine bisogna essere chiari che l'unica cosa da fare è ed era di modificare la legge condono 2003 dove non era consentito chiedere la sanatoria per le zone vincolate.

Alla fine chiedo ma tutte le case costruite con l'appoggio dei politici e personale addetto al controllo dove sono!!! ma queste case sono abitabili !!



Giuseppe montagnini

 
Alle 12 novembre 2011 alle ore 20:45 , Anonymous Anonimo ha detto...

AL Sig. Montagnini.
Sono stufo di sentir parlare di condoni, voglio vivere in un paese dove si possa costruire legalmente seppur rispettando i vincoli. Il P.T.C.P. è un'altra trovata degli urbanisti politicizzati: il territorio di Bacoli è dei Bacolesi, lasciamo loro decidere per le prorprie sorti. Inoltre le Provincie saranno abolite? speriamo. Costruire legalmente deve essere un diritto di tutti, seppure pianificato. Se poi vogliamo che un panorama sia consrvato allora espropiamo il suolo ai proprietari dandogli la giusta indennità in modo che possa avere un'altra possibilità da un'altra parte......secondo me è il momento di partire da capo con le leggi urbanistiche. Inoltre il P.T.C.P. è la conseguenza del P.T.R. redatto sotto la guida sappiamo di chi: chi ha combinato quello scatafascio quando (non) ha recepito la legge sul condono nazionaledel 2003, il quale aveva interessi solo per lo sviluppo delle sue zone, vedi tutta l'area dell'afragolese, giuglianese etc. a sviluppo massimo, mentre l'area flegrea secondo loro è destinata a diventare un parco naturale e noi bacolesi, bestie in estinzione (o da estinguere se si continua così). Questi, però, dibattiti mi piacerebbe avvenissero più frequentemente, facendo si che tutti possano conoscere la realtà delle cose. Saluti
P.S. solidarietà alle signore; sindaco diamole una casa, magari requisendola a chi se ne è costruite abusivamente a bizzeffe.

 
Alle 13 novembre 2011 alle ore 17:19 , Anonymous Anonimo ha detto...

Vorrei sottoporre alla Sua attenzione un fatto che viene lasciato a latere a marcire nel dimenticatoio pur rivestendo fondamentale importanza soprattutto in relazione all'attuale clima flegreo che vede i temporali degli abbattimenti al'ordine del giorno; la mia segnalazione non è mossa da alcuna strategia politica o da eventuali pseudo-interessi personali, questo voglio che sia chiaro, tuttavia non posso tollerare una mancanza di visibilità nei confronti di avvenimenti così plateali e palesi che andrebbero denunciati ancor prima del loro concepimento.
Già risulta inconcepibile ed anticostituzionale (nonché un vero cancro per la misera economia dei bacoloidi) identificare ed attribuire incarichi a determinate persone per svolgere funzioni pubbliche e politiche aventi responsabilità che in qualche modo possano interagire con gli interessi dello stesso incaricato!
Per farla breve, mi sembra che nel Comune di Bacoli i consiglieri debbano muoversi come pedine in funzione di determinati dogmi (il piacere di quello e di quell'altro, l'interesse del tale, ecc ecc).
Per essere ancora più precisi, sappiamo bene che sul Comune di Bacoli è stato eletto come consigliere il Geometra Luigi della Ragione che guarda caso si occupa di urbanistica in privato: ma vuoi vedere che questo non influisca ********************************?
Come aggravante c'e' da dire che, su 60000 abitanti del paese, al comune devono esserci più persone tra loro imparentate: trattasi di miracolo o profezia?
Com'e' che esiste anche un altro "Giggino della Ragione!"
Vabbe, bando alle polemiche voglio farvi riflettere… Secondo Lei, è giusto tutto questo?
Ma torniamo al motivo della presente segnalazione; pochi giorni fa è stata individuata la "Commissione Edilizia" del Comune di Bacoli. Ma vi pare che il ns caro Giggino della Ragione non ha portatpo in commissione qualcuno che potesse svolgere il ruolo pubblico senza subire influenze dall'esterno?
E chi se non meglio del suo collaboratore di ufficio, Antonio Scotto Di Luzio, che gli tiene tutte le pratiche edili all'ordine del giorno per svolgere un po' di lavoro nella legalità.
Allora ci vogliamo prendere in giro da soli? Oggi si parla anche di abbattimenti ed il sindaco dice che è solo la punta dell'iceberg… ma tutto questo a Lui gli è noto e gli fa anche comodo.

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page