This page has moved to a new address.

Lettera Aperta di un Passeggero Sepsa: “E’ il Momento di Alzare la Voce. Ribellarsi Non è Inutile”

Freebacoli: Lettera Aperta di un Passeggero Sepsa: “E’ il Momento di Alzare la Voce. Ribellarsi Non è Inutile”

giovedì 3 novembre 2011

Lettera Aperta di un Passeggero Sepsa: “E’ il Momento di Alzare la Voce. Ribellarsi Non è Inutile”

La Redazione di Freebacoli è lieta di pubblicare una lettera inviataci da una giovane cittadina di Bacoli, Immacolata Giordano, che nella giornata di ieri si è trovata costretta ad attendere inutilmente il treno presso la stazione di Fuorigrotta per oltre un'ora e mezza.

Una nota particolarmente significativa che, nella sua intensa semplicità, riesce a rappresentare il malumore tipico di chi, in questi ultimi tempi, è costretto a convivere con lo sfacelo di un bene pubblico quale quello della “Cumana”.

Lettera di una Cittadina, Utente Sepsa

 "Se vi trovate in una qualsiasi stazione del treno ad attendere un mezzo pubblico,  sicuramente sentirete pronunciare dal megafono di turno la solita frase: "Si ricorda ai signori passeggeri di convalidare il titolo di viaggio".

imageE fin qui tutto ok. Ma poi non esiste un'altra vocina che ci dice: “I signori passeggeri arriveranno sani e salvi a destinazione, buon viaggio”. Pura utopia.

Sì, proprio così, poiché in treno a Bacoli tutto può accadere. In primo luogo puoi rischiare di farti male fisicamente a causa delle norme di sicurezza mal rispettate. E poi puoi farti molto, e dico molto, male a livello psichico.

Eh già, io personalmente dovrei citare il Trasporto Pubblico per danni fisici e morali. Vi chiedete il motivo? Aspettare ore sotto la pioggia, incastrarsi fra la gente, inciampare tre paletti volanti, per voi è niente?

Ma c’è di più. La cosa più odiosa e insopportabile è l'attesa indefinita con un costante punto interrogativo sull’arrivo del mezzo, le risposte arroganti e senza senso del personale di servizio e, dulcis in fundo, il malumore generale della gente per i problemi costanti che gravano sul benessere psicologico dei passeggeri.

E poi la beffa finale: acquistare un biglietto costosissimo e vedere al contempo gli altri, la maggioranza, che non lo paga, approfittando ingiustamente di un controllo essenzialmente inesistente. Per capirci, trovare un controllore o un dipendente che fornisca informazioni, equivale a trovare la sorpresa speciale nell'ovetto Kinder, praticamente uno su tre.

imageA questo punto la domanda è d’obbligo: è sbagliato comportarsi civilmente? Dovrei girarmi dall’altra parte come fanno tutti? Credo proprio che non sia giusto. Io, come altre centinaia di persone, viaggio da anni con questa tipologia di mezzi, prima per la scuola superiore, poi l’Università e oggi, per fortuna, per effetto del mio lavoro. Ma le cose, ahimè, peggiorano sempre più.

Certo, dicono che non ci sono soldi. Certo, non più. Se fossero stati investiti per la manutenzione delle carrozze anni ’30 e per assumere personale serio e qualificato, invece che nella restaurazione inutile di poche stazioni (vedi Montesanto) di certo non saremmo in questa situazione di non ritorno.

Quella che parla è una persona delusa, ma di persone come me ogni giorno ne incontro migliaia. Tutte persone arrabbiate ma spente, che non hanno più voglia nemmeno di chiedersi un perché.

Qualcuno perché si è abituato all’anormalità, qualcuno perché crede che tocchi ad altri risolvere problemi di tutti, o che prima o poi la soluzione pioverà dal cielo, e qualcun’altro infine che non ha neanche il tempo di contestare e ribellarsi proprio perché la Cumana le ha causato già fin troppi ritardi ed assenze al lavoro.

Credo che in questo caos, ogni tanto, un grido d'aiuto bisogna lanciarlo, chissà prima o poi in futuro qualcuno ci ascolterà."

Redazione Freebacoli
freebacoli@live.it

Etichette:

19 Commenti:

Alle 4 novembre 2011 alle ore 01:05 , Anonymous Anonimo ha detto...

Lucia Caputo
Pozzuoli anche aspettando l autobus e cosi nn cambia nulla

 
Alle 4 novembre 2011 alle ore 08:00 , Anonymous Anonimo ha detto...

I dipendenti della Sepsa per essere assunti vanno prima a scuola di maleducazione, poi cacciano fuori tutti i vizi!
Ci sono VERI lavoratori, dipendenti di aziende in crisi, che per mesi non vedono lo stipendio e si sacrificano in silenzio.
Quelli della Cumana per tre giorni di ritardo bloccano tutto: ma se ne andassero a fare in ****...

 
Alle 4 novembre 2011 alle ore 08:25 , Anonymous Anonimo ha detto...

SPRECHI, SPRECHI, SPRECHI, Quanti soldi sprecati per rifare il look ad alcune stazioni,
in particolar modo a quella di BAIA, che è già la seconda o terza volta che viene rifatta e che chissà se questa volta sarà la volta buona.
MA PERCHE' A PAGARE DOBBIAMO ESSERE SEMPRE E SOLO NOI?
IO SE SBAGLIO NEL MIO LAVORO VENGO CACCIATO VIA A CALCI NEL SEDERE E DENUNCIATO, PERCHE' PER GLI ALTRI CHE SBAGLIANO............... MAI NESSUNO PAGA?

 
Alle 4 novembre 2011 alle ore 10:21 , Anonymous Domenica Esposito ha detto...

Ma vogliamo parlare degli sprechi e disagi ventennali? Stazione di Baia compresa?
La riqualificazione della piazzetta, la realizzazione del nuovo percorso archeologico delle terme, lo "sviluppo" del nuovo porto turistico sono stati tutti argomenti gettonati dai politici e "scusanti" per la perdita e della vecchia stazione e per la costruzione della nuova finita e mai utilizzata, ristrutturata più volte.........pensate che andavo alle superiori..........oggi ho 38 anni...una vita ormai....e parliamo anche di tutti i poveri turisti spaesati che vengono a visitare i nostri luoghi e devono affrontare tanti disagi..........credo che a tutti passerebbe la voglia di venire a queste condizioni.......A questo punto credo che non sia incapacità politica, ma volontà politica che non ha interesse a far "decollare" la nostra meravigliosa località!

 
Alle 4 novembre 2011 alle ore 10:24 , Blogger enrico ha detto...

Mercoledì 2 novembre, ho comprato il mio bel abbonamento mensile, per andare da Torregaveta a Bagnoli, per la modica cifra di 54€. La stessa sera alle 18:15, trovo i cancelli chiusi alla stazione di Bagnoli. Il terrore che si manifesta nella mia mente: E ora come torno a casa?

Ma è lo stesso terrore che attanaglia tutti gli "utenti" ogni volta che non si vede il treno sul binario o che lo stesso treno si ferma per qualche ragione (che a nessuno è dato sapere) sui binari durante il suo percorso.

Ha ragione, Immacolata Giordano, chi ci ripaga di tutti i danni morali che quotidianamente siamo costretti a subire?

Eppure paghiamo un abbonamento, un biglietto... paghiamo per essere vessati! Questo è il paradosso di questa città.

Ho compilato on line il modulo di segnalazione dei reclami sul sito della SEPSA (http://www.sepsa.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/45), mai nessuno mi risponderà.
Dobbiamo alzare la voce? Oggi è la Cumana, domani sarà l'EAV, quotidianamente sono le condizioni della viabilità e quando piove le fogne esplodono come nel più sperduto villaggio dell'Africa. Il mare che è una fogna e le spiagge discariche...e chi più ne ha più ne metta.

Alziamola questa voce, ma chi ci ascolta? Politici più o meno conniventi, più o meno impotenti...

Credo che un profondo senso di frustrazione e di rassegnazione sia il sentimento prevalente...

Free bacoli fa un gran lavoro, comitati e circoli fanno un gran lavoro. La società civile (quei pochi rimasti) fa un gran lavoro, ma i risultati? Siamo sicuri che qualcuno ci ascolti?

C'è nessuno????

 
Alle 4 novembre 2011 alle ore 11:04 , Anonymous Anonimo ha detto...

Azzurra Campi Flegrei
LETTERA APERTA:
DOBBIAMO A TUTTI I COSTI RENDERE VISIBILE ANCHE AD ALTRI ORGANI ISTITUZIONALI....non è possibile ci sono dei codici civili che l' AZIENDA deve rispettare,questo che accade è puro maltrattamento e forma di VIOLENZA GRATUITA....anziani e bambini hanno malori e per alcuni sono DIVENTATE VITTIME DI MALATTIE PSICO SOMATICHE....INTERE CLASSI SCOLASTICHE DI RAGAZZI CHE HANNO AVUTO DISAGI PER L' ASSENZA E RITARDI ALLE LORO SEDI SCOLASTICHE...LAVORATORI ONESTI E CON DIFFICOLTA' CHE COMUNQUE DIGNITOSAMENTE VANNO A LAVORO,ED INVECE SONO STATI COSTRETTI A PERDERE GIORNATA LAVORATIVA RETRIBUITA...PERSONE DI OGNI GIORNO CHE LABORIOSAMENTE RIEMPIONO LE CASSE DELL' AZIENDA SEPSA s.p.a.CONSULTIAMO UN AVVOCATO DELLA CODACONS E DELLE ASSOCIAZIONE DEI DIRITTI DEL CITTADINO CON FOGLI E PETIZIONI SU TUTTE LE STAZIONI DA E PER....CON FIRME PER RISARCIMENTI DANNI SUI MANCATI SERVIZI.....PREPARIAMOCI PER IL DA FARSI, TUTTE LE ASSOCIAZIONI DI TUTTA NAPOLI E PROVINCIA PER DEBELLARE CIVILMENTE LE " VIOLENZE E PREPOTENZE DEGLI ABUSI DI POTERE ".
ASSOCIAZIONE VOLONTARIATO " I RAGAZZI DELLA BARCA DI CARTA "....FRANCESCO B. (PRESIDENTE)questo è solo un microscopico riassunto di ciò che accade alle PERSONE ONESTE....ai posteri l'ardua sentenza !

 
Alle 4 novembre 2011 alle ore 11:04 , Anonymous Anonimo ha detto...

Melina Puleo
i lavoratori sepsa scioperano perchè non sono stati pagati gli stipendi, personalmente rispetto la protesta ma rispetto anche i problemi e le difficoltà dei viaggiatori dei treni sepsa, quanti di questi viaggiatori non percepiscono lo stipendio? quanti sono sottopagati, quanti sono costretti ad accettare condizioni di lavoro quasi disumane e per quanti di queste esiste un sindcato... quanti non hanno un modo alternativo per raggiungere il lavoro o l'università? solidarietà di ognuno nei confronti di ogni altro. In un sistema pubblico allo sfascio non dovremmo fomentare le guerre tra poveri

 
Alle 4 novembre 2011 alle ore 11:09 , Anonymous Anonimo ha detto...

RISERVATO ALLA REDAZIONE...SE FATE UNA CORSA A MONTE DI PROCIDA IN PIAZZA XXVII GENNAIO FARETE LA FOTO PIU PARADOSSALE D'ITALIA.....MI GIOCO 100 EURO CHE USCITE SUI GIORNALI NAZIONALI E NON SCHERZO.

CI SONO DECINE E DECINE DI FORZE ARMATE IN MANIFESTAZIONE E LA PIZZERIA ************ STA COSTRUENDO ABUSIVAMENTE UN TEGOLATO SUL MARCIAPIEDE AVANTI A TUTTI.
VI GARANTISCO CHE NON HA LA LICENZA. OGGI 4 NOVEMBRE NON HA LA LICENZA EDILIZIA (E TENETE PRESENTE CHE HA COMINCIATO A COSTRUIRE DA IERI) TUTTO QUESTO AVANTI AGLI OCCHI DI TUTTI. SE NON è QUESTO IL RITRATTO DI UN ITALIA DI AMICIZIE E CONNIVENZE.

 
Alle 4 novembre 2011 alle ore 11:11 , Anonymous Anonimo ha detto...

Bisogna chiedere l'amministrazione controllata immediatamente!!!

 
Alle 4 novembre 2011 alle ore 11:25 , Anonymous Anonimo ha detto...

Ciro Scamardella
il malumore è comprensibile... ma lavorare per non essere pagati è denigrante, oltre che difficoltoso per molti lavoratori che hanno necessariamente bisogno dello stipendio il 27 e non più tardi... Capisco la situazione difficile, ma in nessuna azienda di trasporto pubblico il dipendente che non viene pagato per almeno 2 settimane lavora e sta zitto. Abbiate pazienza.

 
Alle 4 novembre 2011 alle ore 12:25 , Anonymous Anonimo ha detto...

ANCHE OGGI DUNQUE, UN'ALTRA GIORNATA DI DISAGIO PER VIAGGIATORI E FERROVIERI CMANANA.
SI PROPRIO COSI', PERCHE' IL DISAGIO TRA DUE "CATEGORIE" CHE DI PRIMO ACCHITO SEMBREREBBERO ANTAGONISTE, ALLA FINE E' COMUNE. INFATTI IL MACCHINISTA, IL CAPOTRENO, IL CAPOSTAZIONE CHE IN QUALCHE MODO PROVOCA CON LA PROPRIA PROTESTA IL BLOCCO DELLA CIRCOLAZIONE, NE RESTA PUNTUALMENTE VITTIMA. ANCH'ESSI INFATTI SERVENDOSI DEI MEZZI SOCIALI PER RECARSI IN SERVIZIO, RESTANO APPIEDATI PER CUI AL DISAGIO PSICOLOGICO, DERIVANTE DAL FATTO DI LASCIARE A TERRA CHI RAPPRESENTA IL PRIMO RIFERIMENTO PER IL PROPRIO LAVORO E CIOE' IL VIAGGIATORE, DOBBIAMO AGGIUNGERE QUELLO LEGATO AI PROBLEMI DI MOBILITA'.
CERTO E' CHE IL VIAGGIATORE, PER QUANTO SOLIDALE, NON PUO' SPOSARE L'INIZIATIVA DEL FERROVIERE AL PUNTO DI FARSENE UNA RAGIONE, E' COMPRENSIBILE, COMUNQUE PER COLPA DI TERZI, ENTRAMBI SI TROVANO SULLA STESSA BARCA O MEGLIO, VISTO IL CASO, SULLO STESSO TRENO CHE PERO' NON PROCEDE MA RESTA FERMO IN STAZIONE.

INSOMMA UNA SITUAZIONE INCRESCIOSA DOVE I DISAGI, TRA L'ALTRO PUNTUALMENTE ANNUNCIATI ED ALTRETTANTO PUNTUALMENTE RIMASTI INASCOLTATI, SI SONO PRESENTATI CON DEVASTANTE PUNTUALITA'.
OGGI POMERIGGIO CI SARA' UN INCONTRO TRA L'AMMINISTRATORE DELL'EAV DOTT. NELLO POLESE, RAPPRESENTANTI DELLA REGIONE E BANCHE CHE TENGONO "IN OSTAGGIO" ORMAI DA PIU' DI UNA SETTIMANA GLI STIPENDI DI CIRCA 2000 LAVORATORI DEL TPL. DALL'INCONTRO CHE A QUESTO PUNTO CI CHIEDIAMO PERCHE' NON E' STATO FATTO UNA SETTIMANA FA, DOVREBBE VENIRNE FUORI LO SBLOCCO DELLA SITUAZIONE. SEMPRECHE' LE BANCHE CREDITRICI NEI CONFRONTI DELLE AZIENDE EAV, PER SVARIATI MILIONI DI EURO, RIESCANO AD OTTENERE LE DOVUTE GARANZIE.

MA SAPPIAMO BENE CHE PER RIPIANARE IL DEBITO DI 500 MLN CHE L'ASSESSORE VETRELLA HA PORTATO ALLA LUCE (PRIMA O POI QUALCUNO AVREBBE SCOPERTO IL VERMINAIO) NON BASTA RICAPITALIZZARE O RINEGOZIARE, CI VOGLIONO SOLDI E NON CHIACCHIERE. IL PROVERBIO DICE CHE "CHIACCHERE E TABBACHERE 'E LEGN O BANCO E NAPULE, NU N' EMPEGN !" QUI ANCHE SE NON E' IL BANCO DI NAPOLI, FA LO STESSO, IL PRINCIPIO E' QUELLO.
UN CITTADINO, LAVORATORE SEPSA.

 
Alle 4 novembre 2011 alle ore 12:26 , Anonymous Anonimo ha detto...

Lucia Caputo Pozzuoli
anche aspettando l autobus e cosi nn cambia nulla

 
Alle 4 novembre 2011 alle ore 13:26 , Anonymous Anonimo ha detto...

Vincenzo della Ragione
‎20 anni di gestione del Centro Sinistra in Campania, ereditiamo solo disastri : Sanità, Trasporti, Depuratori, Società Partecipate, Rifiuti ecc. ecc.

 
Alle 4 novembre 2011 alle ore 14:29 , Anonymous Anonimo ha detto...

In risposta all'ultimo post: la colpa non è del centro sinistra, la colpa è di tutti i politici, di ogni schieraento politico, che hanno governato e non gli Enti Pubblici campani in questi ultimi 60 anni!! Altro che gli ultimi 20 anni!!
Per il resto come ormai si sono resi conto tutti nel mondo tranne che i cittadini di Bacoli, soldi non e ne sono più! Ieri il Signor Berlusconi si è accordato con l'FMI per una linea di credito da 44 miliardi di euro per l'acquisto di BTP senza passare per il mercato finanziario, se poi si aggiunge che la BCE è la sola che compra i nostri BTP, si capisce bene qual'è la nostra situazione come paese.
In tutto questo, leggo che volete manifestare, resistere ecc ecc, l'unico consiglio che mi sento di dare, (oltre quello di fare armi e bagagli ed andare via), è quello di organizzarsi in tre o quattro persone per auto e raggiungere con mezzi propri il posto, eventuale, di lavoro! Arrangiarsi insomma, sopportare senza protestare, cosa che il popolo napoletano sa fare benissimo.
P.s.: sono andato via un bel po di anni fa da Bacoli, mi fa male leggere quello che sta succedendo ma, stando da fuori, la situazione mi sembra difficilmente recuperabile e non solo per la questione Cumana.

 
Alle 4 novembre 2011 alle ore 16:08 , Anonymous Anonimo ha detto...

peccato ...una voce "amica" gli ha detto di smontare tutto....

 
Alle 4 novembre 2011 alle ore 16:23 , Anonymous Anonimo ha detto...

come se i lavoratori non fossero cittadini, essere considerati razza privilegiata poi,fa ancora più male soprattutto quando ve ne sono migliaia sotto i nostri ochhi...ma nessuno pare accorgersene, molti lavoratori non vivono a 10mm dal posto di lavoro ma percorrono centinaia di km a proprie spese (e che spese!) come il sottoscritto per uno stipendio minimo chissà quanto redditizio e priviligiato rispetto a molti di voi che sembrate essere tutti in condizioni peggiori degli altri...quindi non generalizzate e prima di sparare a zero su tutti i dipendenti fate anche voi un esame di coscienza nonostante comprendo tutti i disservizi e qualche mela marcia che affligge ogni azienda,ogni tipo di società, ogni ordine sociale..avere dei pregiudizi è già un segno di inciviltà! un lavoratore sepsa...

 
Alle 4 novembre 2011 alle ore 21:00 , Anonymous V. I. L. 85 ha detto...

I lavoratori si fanno il mazzo tanto in condizioni di merda, gli operai reggono da soli (con il loro sfruttamento) l'intera società, e voi commentatori cosa fate oltre smanettare su computer e facebook ?!

 
Alle 5 novembre 2011 alle ore 10:09 , Anonymous Anonimo ha detto...

paghiamo il clientelismo politico che ha sempre caratterizzato l'Italia e in particolare la nostra terra.Miriadi di lacche' collocati negli ospedali, trasporti e quant'altro.... Vergogna!!!!
Quello che spaventa è l'immobilismo politico dei comuni interessati .

 
Alle 5 novembre 2011 alle ore 23:05 , Anonymous Anonimo ha detto...

lavoro alla sepsa, credetemi posso resistere anche 2-3 mesi senza stipendio,ma ci sono colleghi che dice che e tra mutui affitti e spese varie arrivano con l'acqua alla gola a fine mese....l'anonimo che ci invita a fare in c... sarà sicuramente benestante...

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page