This page has moved to a new address.

Municipio "Occupato" a Bacoli: I Lavoratori della Flegrea Lavoro Vogliono gli Stipendi - FOTO

Freebacoli: Municipio "Occupato" a Bacoli: I Lavoratori della Flegrea Lavoro Vogliono gli Stipendi - FOTO

venerdì 27 luglio 2012

Municipio "Occupato" a Bacoli: I Lavoratori della Flegrea Lavoro Vogliono gli Stipendi - FOTO

Stipendio non pagato e lavoratori in sciopero: gli operatori della Flegrea Lavoro "assediano" il Municipio per esigere i soldi dovuti e non ancora versati in busta paga.

E' avvenuta stamane, intorno alle 10, un'accesa manifestazione di protesta dei lavoratori della nettezza urbana che, esplatate le proprie mansioni mattutine di raccolta, hanno poi deciso di recarsi in massa presso la Casa Comunale di via Lungolago.

La goccia che ha fatto traboccare il vaso è il ritardo nel pagamento degli stipendi del mese di luglio, sommatosi ad una disastrosa condizione economica e finanziaria dell'ente, spesso in difficoltà anche per elargire le buste paga ai propri dipendenti.

Automezzi Fermati al Municipio

Arrivati lì, in un numero non inferiore alle quaranta unità, hanno parcheggiato gli automezzi (circa venti) in dotazione alla FL in una sorta di fila indiana che sostanzialmente copriva il fulcro centrale della vita politica e "sociale" bacolese, tra il Municipio, la Caserma dei Carabinieri e la villa comunale.

Una volta spenti i motori dei camioncini, gli operai si sono raccolti in riunione proprio al di sotto della lussuosa stanza occupata dall'ufficio del sindaco e dalla sala Giunta.

Pochi minuti per raccogliere le idee, strutturare le modalità d'azione e, sopratutto, per muoversi uniti verso il raggiungimento di un semplice obiettivo: il pagamento degli stipendi.

Dipendenti in Strada

Intorno alle 10:20 i lavoratori sono quindi penetrati all'interno della Casa Comunale dirigendosi verso i locali occupati da assessori e primo cittadino, in quel momento assente, e chiedendo, esasperati per la mancanza della busta paga, ai colleghi municipali di lasciare i propri uffici e scendere in strada.

Una simbolica "occupazione" del Municipio a cui seguiva l'arrivo del sindaco, del maresciallo della Caserma dei Carabinieri, e di uomini della Polizia Municipale che hanno ascoltato le rivedicazioni dei lavoratori lì presenti.


La discussione, molto accesa e durata oltre mezz'ora, si è conclusa con le rassicurazioni amministrative circa il prossimo versamento del denaro sui conti degli operatori FL che, soddisfatti, verso le 11:30 rimettevano in moto i veicoli e tornavano verso i fatiscenti capannoni della Cooperativa Avino al Fusaro, dove hanno concluso la propria giornata di lavoro.

E Lunedì si Voterà il Bilancio Preventivo

Una mattinata infuocata che lancia un nuovo campanello d'allarme sulla credibilità e la solidità dell'amministrazione guidata da oltre due anni dal sindaco Ermanno Schiano.

E' difatti singolare che una mobilitazione di questo tipo, seppur durata poche ore, avvenga proprio a qualche giorno di distanza dal decisivo Consiglio Comunale di lunedì sera quando, al vaglio dell'assise e soprattutto di una maggioranza tutt'altro che compatta, verrà posta la votazione del Bilancio Preventivo 2012 con il quale il governo cittadino illustrerà i buoni intenti per i mesi avvenire, sulla base della reale situazione economica e finanziaria delle casse pubbliche.

In caso di mancata approvazione la conseguenza sarà poi drastica: lo scioglimento immediato del Consiglio Comunale e la "fine" dell'attuale amministrazione eletta nella primavera del 2010.

Un voto che non potrà non risentire della gravissima situazione in cui, dopo anni di malgoverno, è stato trasportato il Comune di Bacoli (incapace anche di pagare con regolarità le mensilità ai dipendenti).

 Amministrazione Schiano "Sfiduciata"

Dall'altro lato la sommossa di stamane apre una nuova crepa lungo le mura del palazzo politico che sorregge questa maggioranza: uno sciopero messo in piedi per il mancato pagamento, al 27 luglio, degli stipendi del mese in corso (e quindi non ancora conclusosi) evidenzia l'assoluta mancanza di fiducia degli operai sul lavoro e le promesse di questa giunta.

Un esecutivo su cui, sino a qualche tempo fa e oramai da anni, buona parte degli uomini FL (partendo dai vertici dell'organigramma del personale) aveva riposto una certa fiducia garatendo sostegno e supporto, politico, lavorativo e, in tempi di elezioni, anche elettorale.

Redazione Freebacoli
freebacoli@live.it

Etichette: , ,

10 Commenti:

Alle 27 luglio 2012 alle ore 16:07 , Anonymous Anonimo ha detto...

Rosaria Abbundo
esagerati... di questi tempi.... vogliono lo stipendio!!! ;-D scherzi a parte....la situazione è drammatica!

 
Alle 27 luglio 2012 alle ore 16:08 , Anonymous Anonimo ha detto...

MATRICOLA 12: CHI E' ?
SOSPESO DAL SERVIZIO DAL 16 LUGLIO ?
FINO AL ?

DETERMINAZIONE adottata il 17.7.2012
e registrata al n. 508 in data 17.7.2012

OGGETTO : Grotte di Cocceio. Presa d'atto provvedimento in esecuzione ordinanza Tribunale del Riesame RIMC n. 6992/11 a carico del dipendente matr. n. 12.

la deliberazione di G.C. n.243 dell'08.08.2011, con la quale sono state attribuite le risorse ai responsabili di settore;

Premesso:
1. che con nota del 13 luglio 2012 prot.n. 21333 il dipendente matricola n. 12, ha trasmesso al signor Sindaco, per quanto di competenza, copia del verbale di notifica del provvedimento dell'11 luglio 2012 in esecuzione dell'ordinanza del Tribunale del Riesame RIMC n. 6992/11 che viene depositata in forma riservata agli atti del fascicolo per il suo contenuto;

2. che con nota del 13 luglio 2012 il Vice Comandante della Polizia Municipale comunicava al signor Sindaco di aver notificato alla risorsa umana matricola n. 12 il provvedimento dell'11 luglio 2012 in esecuzione all'ordinanza in riferimento al
procedimento RIMC n. 6992/11 del Tribunale di Napoli sezione del Riesame;

3. che entrambe le note in data 13 luglio 2012 venivano assegnate all'Ufficio di Staff Risorse Umane per quanto competenza;

4. che dalle comunicazioni pervenute emerge che il Tribunale Civile e Penale di Napoli – Cancelleria del Tribunale del Riesame sez. 8^ in data 11 luglio 2012 in merito al procedimento penale
n.63455/2010 nei confronti del dipendente matr. 12 ha rilevato che la Corte di Cassazione ha Respinto il ricorso presentato presentato dalla difesa dell'indagato avverso l'ordinanza emessa dal Tribunale di Napoli disponendo di dare esecuzione alla suddetta ordinanza;

5. che detta ordinanza “... applica nei confronti …” del dipendente matricola 12 “...la misura interdittiva della sospensione dal servizio, prevista dall'art 289 c.p.p.”

Vista
la nota prot. n. 5204/PG del 13 luglio 2012 con la quale il Vice Comandante della Polizia Municipale di questo Ente ha comunicato alla Procura della Repubblica Presso il Tribunale di Napoli – Sez. V l'avvenuta notifica al dipendente matr. n.12 del provvedimento dell'11 luglio 2012 in esecuzione all'ordinanza in
riferimento al procedimento RIMC n. 6992/11 del Tribunale di Napoli sezione del Riesame;

Ritenuto
dare atto di quanto disposto dal Tribunale Civile e Penale di Napoli Cancelleria del Tribunale del Riesame sez. 8^ nota prot. n. 6992/11 dell'11.07.2012 in merito al procedimento penale n.63455/2010 nei confronti del dipendente matr.n. 12;
Visto il decreto legislativo n. 165 del 30.03.2001
Visto il decreto legislativo n. 267/2000
Visto l'art.27 del C.C.N.L. Regioni e Autonomie Locali 06/07/1995 e successive modificazioni ed integrazioni.

DETERMINA
Di prendere atto del provvedimento emesso dal Tribunale Civile e Penale di Napoli Cancelleria del Tribunale del Riesame sez. 8^ dell'11.07.2012 in merito al procedimento penale n.63455/2010 nei
confronti del dipendente matr.n. 12, che, rilevando che la Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato dalla difesa dell'indagato, ha disposto l'esecuzione dell' ordinanza emessa dal Tribunale del Riesame RIMC n. 6992/11 che viene depositata in forma riservata agli atti del fascicolo per il suo contenuto;

Di dare atto che la richiamata ordinanza “... applica nei confronti …” del dipendente matricola 12 “...la misura interdittiva della sospensione dal servizio, prevista dall'art 289 c.p.p.”
Di dare atto della disposizione della sospensione dal servizio a partire dal 16 luglio 2012 del dipendente matricola n. 12
Trasmettere il presente atto al signor Sindaco
Trasmettere il presente atto al responsabile del IV Settore per gli atti conseguenziali.
Trasmettere il presente atto al Responsabile dell'Ufficio U.O.P.C.D. per quanto di competenza.

Il resp.le del Procedimento
Il Resp.le Ufficio di Staff Risorse Umane
sig. Luigi Coluccio
Dott. Giovanni Schiano di Colella Lavina

 
Alle 27 luglio 2012 alle ore 16:34 , Anonymous Anonimo ha detto...

chissà se questo stipendio è meritato da tutti...

 
Alle 27 luglio 2012 alle ore 16:42 , Anonymous Antonio Carannante ha detto...

la Flegrea Lavoro è il vero cancro del comune, stipendi faraonici per tutti dall'amministratore all' ultimo spazzino, con i risultati che sono sotto gli occhi di tutti.
Mandiamoli tutti a casa, altro che stipendi.

 
Alle 27 luglio 2012 alle ore 16:58 , Anonymous Anonimo ha detto...

oggi si prendeva l'indifferenziato, percio' sono andati al comune

 
Alle 27 luglio 2012 alle ore 17:13 , Anonymous L'Ambientalista ha detto...

Il comune di Bacoli e' ormai alle soglie del dissesto finanziario!E questi sono i primi segnali.Poi tocchera' anche ai dipendenti pubblici!Pero' in compenso,gli amici del Pd(opposizione?)avranno una scusa plausibile,per correre ancora una volta in soccorso della maggioranza,votando il bilancio.

 
Alle 27 luglio 2012 alle ore 17:23 , Anonymous Anonimo ha detto...

Lunedì sera si vota il bilancio ?

 
Alle 27 luglio 2012 alle ore 19:42 , Anonymous Anonimo ha detto...

mandiamoli a casa. anche se non vedo altre prospettive. cmq incominciamo a cacciarli a questi mariuoli da quattro soldi

 
Alle 27 luglio 2012 alle ore 20:04 , Anonymous Anonimo ha detto...

Non piangete è tutto risolto

 
Alle 27 luglio 2012 alle ore 20:09 , Anonymous Anonimo ha detto...

SI APPROVA IL BILANCIO ?????
sicuramente si parla di strisce BLU, della MENSA, delle TASSE ( Irpef e Imu ), della vendita dei beni e delle SPIAGGE

TUTTI AL CONSIGLIO COMUNALE !!!!

L PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE

C O M U N I C A

che per il giorno 30.07.2012 alle ore 18,30 in prima convocazione e per il giorno 31.07.2012 alle ore 18,30 in seconda convocazione - presso la sala Ostrichina del Compendio Vanvitelliano del Fusaro - avrà luogo il

C O N S I G L I O C O M U N A L E

per la trattazione del seguente
O R D I N E D E L G I O R N O

D.M. 31.12.1983 – Servizio pubblico a domanda individuale: impianti sportivi. Definizione percentuale del tasso di copertura. Proposta al C.C. ;

D.M. 31.12.1983 – Servizio pubblico a domanda individuale: illuminazione votiva. Definizione tariffe. Proposta al C.C. ;

D.M. 31.12.1983 – Servizio pubblico a domanda individuale: servizio sosta a pagamento.
Definizione tariffe. Programmazione, organizzazione del servizio e definizione percentuale del tasso di copertura. Proposta al C.C. ;

D.M. 31.12.1983 – Servizio pubblico a domanda individuale: servizio ormeggi località Marina Piccola di Miseno e rada di Miseno. Definizione tariffe. Programmazione, organizzazione del servizio e definizione percentuale del tasso di copertura. Proposta al C.C.;

D.M. 31.12.1983 – Servizio pubblico a domanda individuale: mensa scolastica. Definizione percentuale del tasso di copertura. Proposta al C.C. ;

Modifica art.5 del Regolamento Comunale addizionale comunale IRPEF;

Determinazione aliquote e detrazione Imposta Municipale Propria ( IMU ) anno 2012;

Art. 58 comma 1 legge 112 del 25.6.2008 convertito con legge 133 del 06.8.2008: individuazione beni immobili non strumentali all’esercizio delle funzioni istituzionali. Presentazione al CC. Piano delle alienazioni;

Art. 58 comma 1 legge 112 del 25.6.2008 convertito con legge 133 del 06.8.2008: individuazione beni immobili non strumentali all’esercizio delle funzioni istituzionali. Presentazione al CC. Piano delle alienazioni scuole comunali ;

Definizione dell’obiettivo programmatico per il Patto di Stabilità interno 2012/2014 e direttive per i Responsabili di servizio ;

Approvazione relazione revisionale e programmatica anni 2012/2014 . Elenco annuale dei LL.PP. – Bilancio di Previsione anno 2012 e Bilancio pluriennale;

Mozione consiliare prot. 25843 del 13.9.2011 a firma dei consiglieri SCHIAVO e DELLA RAGIONE Josi Gerardo ad oggetto: “Ufficio anagrafe Via Cuma”;

Mozione per il ritiro delle truppe italiane impegnate in missioni di pace all’estero;

Surroga membro dimissionario Commissione Ambiente;

Mozione consigliere MANCINO sulla viabilità e sicurezza;

Interrogazione prot. 19271 del 25.6.2012 a firma dei consiglieri DELLA RAGIONE Josi Gerardo e SCHIAVO Adele inerente problematiche Cappella e richiesta Consiglio Comunale congiunto con Monte di Procida;

Interrogazione prot. 19273 del 25.6.2012 a firma dei consiglieri SCHIAVO Adele e DELLA RAGIONE Josi Gerardo relativa alla situazione degli arenili insistenti sul territorio comunale, con richiesta di iscrizione all’o.d.g. del prossimo Consiglio Comunale;

Il Presidente del Consiglio Comunale
Cons. Aniello SAVOIA

a cura del Settore Comunicazione Istituzionale: Mercoledì, 25-Lug-2012

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page