This page has moved to a new address.

"Vignette in Libertà" Va in Ferie - Godetevi Altre 10 "Zeppate della Domenica" - FOTO

Freebacoli: "Vignette in Libertà" Va in Ferie - Godetevi Altre 10 "Zeppate della Domenica" - FOTO

domenica 8 luglio 2012

"Vignette in Libertà" Va in Ferie - Godetevi Altre 10 "Zeppate della Domenica" - FOTO

Ebbene sì, amici di Freebacoli, questa sarà l'ultima edizione domenicale della consueta rubrica settimanale "Vignette in Libertà".
Vi hanno fatto sorridere e forse qualche volta arrabbiare, di sicuro però, le visualizzazioni sempre più numerose hanno dimostrato sino ad oggi, interessamento crescente da parte dei lettori, che pur non commentando,  si sono divertiti a sfogliare i disegni satirici di M.Rosaria Schiano Lo Moriello, Rosy Chef per gli amici del Web. 

La rubrica, che sarà momentaneamente sospesa fino a data da stabilirsi, ha registrato sino ad oggi quasi 150 vignette da Gennaio scorso ( mese nel quale partirono le prime "zeppate" ) con un indice di gradimento di oltre 12.000 visualizzazioni totali. La Vignettista di Freebacoli che si dichiara discretamente soddisfatta dei primi risultati ottenuti, ci tiene a precisare però che questo non è un addio definitivo, e che utilizzerà il periodo di pausa per ingegnarsi su progetti sempre più coinvolgenti ed accattivanti

Disegni, schizzi e fumetti satirici che se ricordate hanno avuto il loro "boom" di visibilità nella Seconda edizione della rubrica, pubblicata proprio il giorno dell' Epifania ( che potrete revisionare cliccando su questo LINK ) ovvero un Articolo intitolato "La Befana Va in Panico, Trova gli “Abusi Speculativi” ma Non le “Prime Case”: Torna la Rubrica “Vignette in Libertà” e le cui illustrazioni grafiche, accendevano i riflettori dell' attenzione mediatica proprio sulla vicenda "abbattimenti" che da poco ci avevano lasciato. 

Ed è con un record di  700 visualizzazioni e più che questa pagina si guadagna la medaglia d'oro di tutta l'intera Rubrica che sino ad oggi non ha voluto fare altro che riproporre le notizie divulgate attraverso il blog di Freebacoli, illustrandole graficamente in chiave ironica.

Abbastanza apprezzate sono poi le ultime modifiche apportate alla rubrica che da un paio di settimane a questa parte poteva vantare alcune fra le citazioni più importanti riguardanti appunto, la satira in tutte le sue forme. Ed anche se più volte criticate, dagli stessi protagonisti dei disegni satirici, questo non ha mai impedito la nostra Vignettista di continuare ad andare avanti sulla sua strada, perseguendo l'unico e solo scopo di "sfottere" simpaticamente un pò tutti i "burattini" di questo nostro teatrino bacolese. 

Ma non vogliamo divagare ulteriormente, pertanto vi lasciamo godere le ultime 10 Zeppate targate Freebacoli con l'augurio che possano tornare presto a scuotere le coscienze civili più assuefatte...al via l'ultima carrellata di VIGNETTE IN LIBERTA'!

Avvocati in Convegno sull'Abusivismo, Sindaco Assente. Lepre (Magistrato) Ammonisce: "Politica Lontana dalle Soluzioni"

http://freebacoli.blogspot.it/2012/05/avvocati-in-convegno-sullabusivismo.html



Rischio Sfratto per la Sibilla Bacoli, il Comune Vuole Cacciarla dal Campo di Baia per 25.000 Euro

http://freebacoli.blogspot.it/2012/05/rischio-sfratto-per-la-sibilla-bacoli.html



Villa Ferretti, Manca il Collaudo. L'Asgam Incontra il Comune: "A Breve Attraccheremo al Bene Confiscato. Pronti a Collaborare"

http://freebacoli.blogspot.it/2012/05/villa-ferretti-manca-ancora-il-collaudo.html



Vermi Sui Divani e Tv Scomparsi, Dopo gli Abbattimenti è Polemica sui Traslochi. I Cardamuro: "Peggio di un Saccheggio" - FOTO

http://freebacoli.blogspot.it/2012/05/vermi-sui-divani-e-tv-scomparsi-dopo.html



Scalandrone, E' Pronta la "Selva Oscura" per la "Divina Commedia": Lì Dove Passò Geppino Cresce Ancora l'Erba - FOTO

http://freebacoli.blogspot.it/2012/05/scalandrone-e-pronta-la-selva-oscura.html



No Alle Discariche, NapoliUrbanBlog Riprende la Protesta alla Regione: "Castagnaro Paura Non ne Ha" - VIDEO INTERVISTE




VIDEO - Legalità al Liceo, Intervista a Raffaele Cantone: "Bacoli e Mdp, Terre di Turismo "Mordi e Fuggi". La Mafia Non Spara Dove Investe"




Baia, In Acqua per Tornare a Vincere: Al Via il Campionato di Canoa Under 21

http://freebacoli.blogspot.it/2012/05/baia-in-acqua-per-tornare-vincere-al.html



Campi di Basket Coperti da una Foresta di Rifiuti: A Bacoli lo Sport Vale Meno di Nulla - VIDEO

http://freebacoli.blogspot.it/2012/05/campi-di-basket-ricoperti-da-erbacce-e.html



Pd e Pdl Votano Uniti per Difendere la "Casta", Al Consiglio di Bacoli il Pubblico li Deride: "Siete la Stessa Cosa" - VIDEO

http://freebacoli.blogspot.it/2012/05/pd-e-pdl-votano-uniti-per-difendere-la.html



Ed è con questa Ventitreesima edizione che vogliamo sospendere momentaneamente la Rubrica, sperando che le tanto impegnative vignette hanno potuto sortire qualche seppur minimo effetto risvegliante,  nelle menti stordite e addormentate di chi crede che nel nostro paese tutto và alla grande e che in fondo non ci dobbiamo lamentare. 

Invitandovi altresì a partecipare attivamente alla vita politica del nostro comune, nelle sue forme più disparate, dal partecipare al consiglio comunale, al frequentare le commissioni, al controllare le delibere e le ordinanze sul sito istituzionale del Comune...perchè infondo chi ci governa non è altro che una pedina sulla scacchiera, manovrata dalla mano democratica del popolo sovrano!

Redazione Freebacoli
freebacoli@live.it

Etichette:

11 Commenti:

Alle 9 luglio 2012 alle ore 00:18 , Anonymous Anonimo ha detto...

pd e pdl, una pastocchia

 
Alle 9 luglio 2012 alle ore 11:35 , Anonymous Vauro Senesi ha detto...

Ma scusa, non ho capito...
chi và in ferie solitamente dice anche il giorno in cui tornerà a lavoro. Cosa vuol dire "sospeso fino a data da stabilirsi"
Forse hai gettato la spugna?

 
Alle 9 luglio 2012 alle ore 11:37 , Anonymous Riccardo Marassi ha detto...

Questo articolo suona tanto come una rassegnazione alla sconfitta. E' un peccato non pubblicare più vignette. Ogni redazione che si rispetti ha almeno un vignettista al suo interno
Secondo me dovresti cercare di rivisitarle e di illustrarle con altre tecniche...ma abbandonare ciò che si è cominciato, MAI!

 
Alle 9 luglio 2012 alle ore 11:40 , Anonymous Francesco Tullio Altan ha detto...

Lasciando la rubrica non fai altro che stare al loro gioco. Di ragazzi bravi nel disegno e capaci di esporsi oggi ce ne sono davvero pochi. Prova a frequentare qualche corso di perfezionamento specifico per affinare le tue abilità...vedrai che quel tuo talento nascosto che oggi si presenta come una pietra grezza e frastagliata diventerà un magnifico cristallo
almeno provaci!

 
Alle 9 luglio 2012 alle ore 11:44 , Anonymous Anonimo ha detto...

io sono dispiaciuta...a me piacevano assai :(

 
Alle 9 luglio 2012 alle ore 11:52 , Anonymous Massimo Bucchi ha detto...

Io mi sento di volerti dare qualche consiglio...poi sei libera di fare come ti pare:
1) prova a creare un tuo stile personale che non si avvicini troppo alla grafica tipica del fumetto
2) prova a realizzare le tue vignette solo in bianco e nero
3) prova a pubblicare le tue vignette insieme agli articoli che le riguardano
4) non disegnare assolutamente quando non ne hai voglia ( ma credo che questo già lo sapevi )
5) cerca di sperimentare tecniche diverse per vedere qual'è quella che più si avvicina a te ( ad es. carboncino )
6) evita al massimo di modificare le tue vignette al pc
7) colora la vignetta il meno possibile
8)iscriviti ad un corso per vignettisti ( ne trovi su internet anche di non molto costosi )
9)all' inizio non pensare alle visualizzazioni
10) cerca di migliorare il messaggio comunicativo che vuoi lanciare al lettore ( onestamente vedo poca satira e molto disegno...dovrebbe essere il contrario )

 
Alle 9 luglio 2012 alle ore 11:55 , Anonymous Sergio Staino ha detto...

Un vero vignettista non và mai in ferie
perchè fondamentalmente ciò che disegna egli non lo considera un lavoro e quindi uno sforzo fisico.
Un vero vignettista disegna liberamente ciò che gli frulla in testa senza nemmeno accorgersi del tempo che scorre.

 
Alle 9 luglio 2012 alle ore 12:03 , Anonymous Laura Pellegrini LK ha detto...

Utilizza il periodo di pausa per concentrarti su un tuo stile personale e non per lavorare su "altri progetti"
Se ti reputi realmente una vignettista, e se la tua mano non può fare a meno di volare con il cuore e la mente, se senti che è davvero questo che vuoi fare nella vita allora fregatene delle critiche e vai avanti ancor meglio di prima!

manca la tecnica e la satira
ma il talento c'è
ogni tanto poi mi capita di leggere qualche tuo articolo e noto con piacere che hai preso a cuore le problematiche del tuo paese.
Perciò non rassegnarti e continua a disegnare!

 
Alle 9 luglio 2012 alle ore 12:08 , Anonymous Rosy Chef ha detto...

Alessà...e manc a vuò furnì?!?
>.<

 
Alle 9 luglio 2012 alle ore 12:21 , Anonymous Anonimo ha detto...

un vignettista che lo fa per mestiere ha tantissimo tempo da dedicarci (in realtà ha tutto la giornata esclusi pasti e le ore di sonno), chi si guadagna da vivere in un qualche lavoro sopratutto d'estate ovviamente tutto questo tempo non ne ha e disegnare di notte e per obligo certo nn è costruttivo, ergo la vacanza è necessaria e meritata :D

 
Alle 9 luglio 2012 alle ore 12:37 , Anonymous Rosy Chef ha detto...

Io ringrazio questo ( o questi ) Anonimo/i che sta commentando il mio Articolo, accetto volentieri tutti i consigli e gli incoraggiamenti datomi, tuttavia reputo alquanto impossibile che sei tra i vignettisti italiani più famosi e prestigiosi al mondo, arrivino sino al nostro Blog per "ammirare le mie creazioni"

Certo mai dire mai...ma lo trovo decisamente improbabile visto che arrivano tutti in mattinata uno dietro l'altro ed a pochi minuti di distanza. Comunque non ho mai detto di voler abbandonare le vignette, ma siccome mi sto dedicando anche ad altro tipo di lavoro ( come ad es. lo scritto ) mi risulta sempre più difficile dividermi il tempo e le energie a disposizione

Mi chiedo come mai nascondersi dietro nomi fittizi, se vi foste esposti con i vostri o avreste anche lasciato la dicitura "Anonimo", i commenti sarebbero stati ugualmente pubblicati e recepiti. E vabbè forse qualcuno si vuol divertire alle mie spalle - per la seconda volta, per cosi poco e soprattutto in modo così infantile

by M.Rosaria Schiano
la vignettista di Freebacoli

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page