This page has moved to a new address.

Convocato Consiglio Comunale: Ecco la Data e l'Ordine del Giorno

Freebacoli: Convocato Consiglio Comunale: Ecco la Data e l'Ordine del Giorno

mercoledì 4 agosto 2010

Convocato Consiglio Comunale: Ecco la Data e l'Ordine del Giorno

Un mese d’agosto ricco di discussioni politiche e gestionali, allontanano le ferie per gli amministratori cittadini: è stato ufficialmente convocato per le 9:30 del mattino del prossimo lunedì 9 agosto un nuovo Consiglio comunale.
La decisione è stata presa in mattinata durante la riunione dei capi-gruppo tenutasi presso il municipio di via Lungolago ed al quale erano presenti i consiglieri Gino Illiano, Franco Macillo, Josi Gerardo Della Ragione e Simone Scotto di Carlo.
Durante l’incontro, a cui hanno partecipato anche il sindaco Ermanno Schiano ed il presidente del Consiglio Aniello Savoia, sono stati individuati i punti da porre all’ordine del giorno il quale, dopo aver dato spazio a delle comunicazioni del primo cittadino relative alla nomina del nuovo CdA della Flegrea Lavoro e delle novità concernenti il Centro ittico Campano, dibatterà:
la mozione del Partito Democratico sul dispositivo delle “Targhe Alterne”; l’approvazione del Regolamento Consiliare sulle Riprese Audio-Visive del Consiglio Comunale; la proposta del Popolo della Libertà circa i rapporti esistenti tra il Consiglio Comunale stesso ed il Centro ittico Campano;
la proposta del consigliere Josi Gerardo Della Ragione relativa all’istituzione di una “Commissione temporanea e speciale” sulle questioni e criticità di carattere ambientale esistenti in paese
.
L’assise, così come avvenuto anche nei mesi scorsi, si terrà presso la sala Ostrichina sita nel parco Vanvitelliano del Fusaro ed è stata convocata dalle ore 9:30 del mattino a causa dell’impossibilità di numerosi consiglieri comunali di poter partecipare in orario serale.
Si ripropone di seguito la proposta presentata dal consigliere Josi Gerardo Della Ragione

Al Presidente del Consiglio Comunale
Aniello Savoia
Al Sindaco di Bacoli
Ermanno Schiano

OGGETTO: Istituzione della “Commissione temporanea o speciale” concernente la problematica ambientale presente lungo il territorio della città di Bacoli


Il sottoscritto Josi Gerardo Della Ragione, consigliere comunale del Comune di Bacoli, chiede di provvedere, così come previsto dall’art. 27 del Regolamento del “Consiglio Comunale e delle Commissioni Consiliari”, all’istituzione di una Commissione consiliare dedita all’analisi, ispezione e risoluzione delle numerose problematiche e criticità di carattere ambientale presenti lungo il territorio della città di Bacoli.
Difatti la stessa, nell’attesa della futura istituzione di un’ulteriore commissione consiliare permanente denominata “Ambiente”, potrà, così come previsto dallo stesso art.27 sopraccitato, “nell’ambito delle competenze del Consiglio Comunale, assolvere compiti e attribuzioni consultive, propositive o referenti connesse a questioni di carattere particolare o speciale che sono individuate di volta in volta al momento della costituzione delle stesse”.
Tale esigenza deriva, così come più volte evidenziato dalla realtà dei fatti, da articoli di quotidiani, blog e siti locali, provinciali, regionali e nazionali; da sopralluoghi effettuati da autorità competenti e da forze dell’ordine quali Polizia Municipale, Noe, Carabinieri della stazione locale, e Guardia Forestale; da discussioni del Consiglio Comunale di Bacoli e dalle innumerevoli segnalazioni sottoscritte da numerosi cittadini ed associazioni, dalla necessità di fare chiarezza circa lo stato di degrado in cui, tra gli altri, versano, così come evidenziato anche dalla Delibera di Consiglio Comunale n.18 del 18 Aprile 2008 votata all’unanimità dai consiglieri di maggioranza e d’opposizione, i laghi Miseno e Fusaro, la Cava Lubrano sita in Baia, i Campi da Tennis siti in Cuma.
Infine, in modo tale da comprendere ancor meglio l’urgente utilità di tale Commissione Consiliare, è utile rammentare uno stralcio dell’intervista rilasciata dall’assessore all’Ambiente della Regione Campania, Giovanni Romano, apparsa in data 29 luglio presso il quotidiano “Corriere del Mezzogiorno” (inserto del Corriere della Sera) e già citata dal gruppo consiliare “Svolta Popolare” durante l’ultimo Consiglio comunale di Monte di Procida tenutosi lo scorso 29 luglio, in cui lo stesso rappresentante della giunta Caldoro ha asserito: “La priorità assoluta su cui bisogna intervenire è il litorale flegreo che è il territorio più avvelenato del mondo”.

Redazione Freebacoli
freebacoli@live.it

Etichette:

3 Commenti:

Alle 6 agosto 2010 alle ore 20:26 , Anonymous Anonimo ha detto...

a josy questo è conflitto d'interessi.

bohhhhhh

 
Alle 6 agosto 2010 alle ore 20:35 , Anonymous Anonimo ha detto...

ahahahahah.
vuje ca commentat avit perz a capa.

 
Alle 7 agosto 2010 alle ore 11:40 , Anonymous Michael Amirans ha detto...

Se posso dare un contributo, non credo che una "commissione temporanea e speciale" possa incidere nelle problematiche ambientali poiché, non avendo funzioni ché consultive-propositive o al massimo di relazione al consiglio (art. 27 regolamento), rischia d'essere l'ennesimo micro-organo paraculo comunque espressione "in miniatura" degli stessi rapporti che "animano" l'intero consiglio comunale, i cui membri (per un verso o per l'altro) sono già consci delle situazioni in cui versa il paese. Per "smuovere le acque" ci vogliono organi deliberativi, cioè capaci di verificare le responsabilità finora disattese e di sanzionarne i responsabili come (ad esempio) prevede l'art. 28 per le "commissioni d'indagini".

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page