This page has moved to a new address.

Giardini Pubblici, Anche il Comune di Bacoli Non Sa Chi Debba Pulirli: Confusione tra Flegrea Lavoro e X Settore

Freebacoli: Giardini Pubblici, Anche il Comune di Bacoli Non Sa Chi Debba Pulirli: Confusione tra Flegrea Lavoro e X Settore

domenica 12 settembre 2010

Giardini Pubblici, Anche il Comune di Bacoli Non Sa Chi Debba Pulirli: Confusione tra Flegrea Lavoro e X Settore

Si riporta di seguito la nota inviata dal Comitato “Poggio Pulito”, all’attenzione del sindaco e vicesindaco di Bacoli, del X Settore comunale e della Flegrea Lavoro.
Dal testo, al di là della questione specifica, si denota che la città di Bacoli, ricca di numerose deficienze concernenti la mancanza di una costante e diffusa manutenzione ordinaria, non è riuscita, a causa di motivazioni da decifrare quanto prima, a delineare con nettezza il settore o l’area adibita alla pulizia delle decine e decine di giardinetti pubblici stanti sull’intero territorio locale.
La disputa, che trova difronte i massimi vertici del X Settore e della Flegrea Lavoro, sarà affrontata nella prossima settimana in un incontro da tenersi nei pressi del Municipio di via Lungolago.
Spazio adesso al documento da cui, partendo da un episodio particolare, è facile desumere l’assurda criticità generale.

IMG_3348 Ringraziamo per l’intervento di pulizia alla Villetta del Poggio effettuato questa mattina.
Dobbiamo però segnalare che, malgrado detto intervento, come testimoniano le foto in allegato, lo stato di detta villetta è ancora fortemente degradato in quanto:

- Gli addetti della Flegrea Lavoro fanno presente non poter operare nelle aiuole in quanto il diserbamento è di competenza del X settore, non essendo loro neanche equipaggiati per tale lavoro. Una volta che sarà stato effettuato, si impegnano a portar via la spazzatura.

- Gli addetti della Flegrea Lavoro fanno presente di non poter spazzare dove sono parcheggiate le auto e, come si può facilmente constatare dal confronto delle foto odierne con quelle precedenti, la spazzatura in questi posti giace per mesi.

- Gli addetti della Flegrea Lavoro fanno presente che per diminuire il carico di spazzatura sarebbe necessario che i rami degli alberi dalla vicina proprietà della Curia non sporgessero, come per legge, sulla strada, inondandola di foglie, che si mischiano ai rifiuti abbandonati.

Faccio presente che, in particolare, il problema del diserbamento era già stato sollevato dalla Flegrea Lavoro pochi giorni dopo il nostro incontro con il Sindaco del 14 giugno 2010, ma a quasi tre mesi di distanza nulla è stato fatto.

IMG_3357 Si invitano pertanto tutti i soggetti interessati a collaborare, non soltanto in maniera episodica, ma in maniera organica, per poter garantire che la sistematica indispensabile pulizia della Villetta del Poggio venga garantita.
In particolare, riteniamo che sia indispensabile un coordinamento ed una calendarizzazione di alcuni interventi molto semplici.
Ad esempio stabilire che, con una determinata periodicità, tutto il piazzale venga pulito in maniera più radicale, anche dove sostano le auto, previa apposizione di appositi divieti di sosta la sera precedente.

Restiamo inoltre in attesa di adeguata cartellonistica che scoraggi l’abbandono di ingombranti e che indichi le modalità per il loro ritiro, in attesa che in futuro vengano installate idonee telecamere.

Come cittadini del Poggio siamo pronti ad offrire la nostra collaborazione ad operazioni straordinarie e di miglioramento delle aiuole (come già facciamo per la spiaggia e come fatto sporadicamente anche in passato per la Villetta), ma abbiamo bisogno che le autorità, gli Enti e le Società interessate facciano la loro parte, anche con l’indispensabile coordinamento.

Segnaliamo inoltre che, come constatato da tutti i presenti, inclusi gli addetti della Flegrea Lavoro, i cassonetti sono costantemente semipieni, anche alle 10 di mattina, sia perché non vengono mai svuotati completamente sia perché alcuni incivili sono abituati a sversare durante tutta la giornata.

Alessandro Parisi
Comitato “Poggio Pulito”

Etichette: ,

3 Commenti:

Alle 12 settembre 2010 alle ore 20:50 , Anonymous Anonimo ha detto...

privatizziamo anche i giardinetti!!!

 
Alle 12 settembre 2010 alle ore 22:03 , Anonymous Michael Amirans ha detto...

Lo spazzamento (di fogliame, sporcizia…) dovrebbe essere competenza della Flegrea Lavoro, mentre la cura dei giardini (erbacce, pulizia…) del X settore. Vorrei però andare al “cuore” di questo e dei vari disagi che noi cittadini dobbiamo quotidianamente subire. Il comune (e le sue società) ha “fior fiore” di dirigenti (amministratori, caposettori…) con stipendio circa 4 volte quello di un loro sottoposto: cosa fanno costoro invece di controllare “di persona” e “sul posto” l’espletamento del servizio cui sono preposti? In dialetto si direbbe: “ricuttar”! Sono decenni che i più elementari servizi sono inefficienti e spesso inesistenti, eppure costoro si perpetuano nella loro arroganza e nei loro interessi: s’avvicendano amministrazioni di ogni colore politico ma nessuno li smuove, anzi regolarmente a novembre fioccano i “premi di produzione” per il lavoro svolto! Evidentemente al di là degli “scarica barile” (funzionali al “gioco delle parti”) dirigenti politici e dirigenti tecnici sono “facce della stessa medaglia” quella delle parentele, delle clientele, delle connivenze che incancreniscono questo nostro paese. E chi ne paga le conseguenze? Ovviamente noi semplici lavoratori e giovani!

 
Alle 13 settembre 2010 alle ore 18:48 , Blogger Vincenzo ha detto...

bisognerebbe vedere nei paesi CIVILI di chi è la competenza. Siccome qui è un posto lontanissimo dalla civilta, allora è giusto non farlo affatto !

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page