This page has moved to a new address.

Bacoli, Tormentone Vigili Urbani: La Procura della Repubblica ed il Prefetto di Napoli Controleranno il Bando Pubblico

Freebacoli: Bacoli, Tormentone Vigili Urbani: La Procura della Repubblica ed il Prefetto di Napoli Controleranno il Bando Pubblico

sabato 30 ottobre 2010

Bacoli, Tormentone Vigili Urbani: La Procura della Repubblica ed il Prefetto di Napoli Controleranno il Bando Pubblico

Il consigliere Schiavo Adele, a conclusione dell'ultima seduta del consiglio comunale del 27/10/2010 ha letto un comunicato per informare tutti i presenti che in quello stesso giorno i consiglieri del PD avevano protocollato un documento in riferimento alla procedura selettiva indetta per l'assunzione di quattro agenti di PM con contratto a tempo indeterminato al 50% per anni 3.

In esso sono stati fatti presenti una serie di osservazioni che rivelano delle incongruenze e irregolarità nelle procedure, per cui viene richiesta l'immediata verifica delle clausole del Regolamento comunale di Bacoli per gli Uffici e i Servizi, per la Procedura di Mobilità da altri enti e Concorsuale per le nuove assunzioni, per assicurare l'osservanza e il rispetto delle vigenti disposizioni di legge che regolano la materia di accesso al Pubblico Impiego con la conseguente sospensione del procedimento assunzionale in atto per le necessarie modifiche ed integrazioni.

Il consigliere Schiavo ha inoltre aggiunto che questo è sembrato un atto dovuto viste le gradi aspettative, che una possibilità di concorso, hanno investito numerosi giovani della città e in virtù di ciò non può che essere interesse e volontà di tutti che ogni procedura venga eseguita con la massima trasparenza e nel rispetto delle norme vigenti.

Redazione Freebacoli
freebacoli@live.it

Di seguito si ripropone il testo indirizzato all'attenzione del Prefetto di Napoli, alla Procura della Repubblica, al Sindaco di Bacoli, all'Assessore alla PM, al Responsabile del Procedimento, alla Comandante della PM

I Consiglieri Comunali del Partito Democratico di Bacoli, in riferimento alla procedura selettiva indetta per l’ assunzione di 4 Agenti di PM con contratto a tempo indeterminato part-time al 50% per anni 3 e approvata con Deliberazioni di G.C. n. 153, 154 e 155 del 14 Ottobre u.s. e con Determinazioni del Responsabile del I Settore n. 730 del 14 Ottobre e n. 750 del 19 Ottobre u.s., formulano i seguenti rilievi:

1 – POSTI A CONCORSO: 4 al 50% - La Programmazione Triennale del Fabbisogno , approvata con Delibera di G.C. n. 153 del 14.10.2010, e confluita nella Delibera di G.C. n. 155 del 14.10.2010, prevede n. 12 Agenti. Le norme per il contenimento delle Spese dell’ Ente imporrebbero l’ esperimento di un’ unica procedura concorsuale, con la formazione di un’ unica graduatoria cui attingere nel corso del triennio di validità del fabbisogno ( Unico Concorso, preceduto da un’ unica Procedura di Disponibilità e un unico Avviso di Mobilità - Economicità, efficienza e celerità dei Concorsi Pubblici ). Ciò sembrerebbe confermato anche negli indirizzi e direttive di cui al punto b) della citata Delibera G.C. n. 155.

2 – INCONGRUENZA TRA CIFRE RIPORTATE NEL BILANCIO PLURIENNALE ( Delibera di G.C. n. 91 del 02.07.2010 – Triennio 2010-2012 ) e RELAZIONE SUL FABBISOGNO TRIENNALE DEL PERSONALE. Il Comune presenta un trend crescente nella Spesa del Personale di circa il 3% annuo.

3 – PROCEDURA DI DISPONIBILITA’: VERIFICA DELLA RITUALITA’. Accertamento del rispetto della Forma e dei Tempi sanciti dagli art. 34 e 34 bis del D.Lgs. 165/2001. Decorso il tempo oppure, se anteriore, ricevuta notizia dagli Enti preposti circa la disponibilità ( comunicazione prot. n… del… - vedi Bando Comune di Teano - CE ), è possibile indire l’ Avviso di Mobilità e il relativo Bando. Altrimenti scatta il comma 5..”Le assunzioni in violazione sono NULLE di DIRITTO”.

4 – TEMPISTICA. Dopo aver esperito il Bando di Mobilità, al fine di coprire i posti rimasti non coperti, si indice il Bando di Concorso con un congruo lasso di tempo per l’ espletamento delle prove. Qui, invece, è stata adottata una procedura non rituale per cui potrebbe verificarsi che i posti per la mobilità siano già coperti con personale in disponibilità oppure, ancora più facilmente verificabile, che i posti a concorso pubblico siano ormai esauriti dalla mobilità. La vicinanza delle scadenze ( 3 e 15 Novembre ) espone chi paga la tassa di ( 5 euro ) al concreto e non valutabile rischio di non averne rimborso non potendo neppure partecipare al Concorso. Anomalo è anche che a due giorni dalla pubblicazione non esisteva ancora Modello di Domanda per il Concorso.

5 – PROFILO. Dall’ estratto in G.U. n. 83 del 19.10.2010 ( stessa data della Determinazione di approvazione del Bando di Concorso ) si legge che la Categoria e il Profilo da ricoprire è la C1. I vincoli di spesa e di bilancio risultano chiaramente non rispettati qualora si consenta l’ accesso a profili superiori. Banalmente, nell’ Avviso di Mobilità, si aggirano i vincoli prevedendo l’ inquadramento giuridico di base e lasciando il trattamento economico dell’ anzianità in godimento presso l’ amm.ne di provenienza. In nessun caso l’ inquadramento giuridico ed economico del personale dalla Mobilità dovrebbe dare luogo ad una posizione più elevata rispetto a quella da ricoprire. La spesa, per l’ Ente di arrivo, ne risulterebbe aggravata.

6 – MOBILITA’. L’ Ente che rilascia l’ autorizzazione al trasferimento dovrebbe aver compilato un elenco di personale in Mobilità ( perché in Esubero dalla Pianta Organica ). Tale personale non dovrebbe essere stato assunto da concorso pubblico recente ( perché sarebbe stato assunto in violazione dei limiti di fabbisogno ) e la sua mobilità non dovrebbe dare luogo a nuove assunzioni nell’ Ente di appartenenza. Cioè, “Essere in regola con quanto previsto dalla normativa in materia di mobilità esterna. A tal proposito, sarà cura delle Amministrazioni di provenienza accertare ed attestare la sussistenza dei requisiti soggettivi previsti per la mobilità volontaria”, deve significare che il Comune di appartenenza pubblicamente formalizzi un' eccedenza di personale, che tale eccedenza non sia derivante da assunzioni effettuate nel corso degli ultimi anni ( 5 anni ) e non abbia in corso di svolgimento o in programma procedure concorsuali per assunzione di personale di categoria/profilo professionale uguale a quello dichiarato in esubero. Inoltre, il Comune ricevente deve esigere che il personale mobilitato debba avere un corredo documentale aggiornato ( come per Durc, Visura Camerale o Casellario Giudiziario anche il Nulla Osta deve essere non antecedente a mesi tre ) e un curriculum disciplinare in linea con il livello di moralità voluto per il proprio personale.
Sarà dovere dell’ Amministrazione ricevente verificarne preventivamente i requisiti di legge.

7 – REQUISITI CANDIDATI. I requisiti del personale dalla Mobilità DEVONO essere gli stessi di quelli chiesti per ricoprire gli eventuali posti messi a concorso pubblico. E’ evidente la disparità di trattamento nel possesso della Patente ( B per la Mobilità e B e A per il Concorso ) e nei requisiti fisici ( “visus”, senso cromatico e luminoso, udito ). Questo aspetto è da riscontrare anche nella preventiva comunicazione ai sensi del citato art. 34 bis.

8 – CONCORSO PUBBLICO. Nell’ eventuale concorso pubblico la Legge ( L. 244/2007, art. 3 co 90 e DL 78/2009 conv. L. 102/2009 ) impone che, con apposito punteggio aggiuntivo, si valorizzi l’ esperienza professionale acquisita dal personale che ha prestato servizio con contratto a tempo determinato, nella stessa categoria dei posti a concorso presso lo stesso Ente.

9 – RIFERIMENTI NORMATIVI. C’è la Programmazione Triennale del fabbisogno di personale per gli anni 2010-2012 ( complessivi 12 agenti ) ma manca l’ Elenco Annuale delle Assunzioni per l’anno 2010, ( da approvare con Deliberazione di Giunta Comunale ) e, soprattutto l’indicazione della vigente Dotazione Organica dell’ Ente. Ciò anche in considerazione dei Trattenimenti in servizio già stabiliti dall’ Ente. Si ricorda che la Legge 112/2010, all’ art. 9, Contenimento delle spese in materia di impiego pubblico, al comma 31 prevede “Al fine di agevolare il processo di riduzione degli assetti organizzativi delle pubbliche amministrazioni, (… ) i trattenimenti in servizio previsti dalle predette disposizioni possono essere disposti esclusivamente nell'ambito delle facoltà assunzionali consentite dalla legislazione vigente in base alle cessazioni del personale e con il rispetto delle relative procedure autorizzatorie. Sono fatti salvi i trattenimenti in servizio aventi decorrenza anteriore al 1° gennaio 2011, disposti prima dell'entrata in vigore del presente decreto. I trattenimenti in servizio aventi decorrenza successiva al 1° gennaio 2011, disposti prima dell'entrata in vigore del presente decreto, sono privi di effetti”. Evidente è la ripercussione sul numero dei posti da bandire o sulla possibilità di bandire.

Manca il riferimento al D.P.R. 30 ottobre 1996, n. 693, Regolamento recante modificazioni al regolamento sull'accesso agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni e sulle modalità di svolgimento dei concorsi, dei concorsi unici e delle altre forme di assunzione nel pubblico impiego, approvato con D.P.R. 9 maggio 1994, n. 487 ( per i requisiti generali, lo svolgimento delle prove con l’eventuale preselezione, la nomina e gli adempimenti della Commissione, le categorie riservatarie, ecc ), con il conseguente Regolamento delle procedure concorsuali del Comune di Bacoli ( da approvare con Deliberazione di Giunta Comunale ). Senza Regolamento non c’è selettività, trasparenza e imparzialità delle selezioni. Ciò avrebbe consentito di evitare le evidenti disparità di trattamento nella Valutazione dei candidati ( Titoli e due Esami per il Bando, Titoli, Esami e Posizione Economica nella Mobilità ) e, ancor di più, l’ assoluta impossibilità di determinare la Valutazione dei Titoli di Servizio.

P.Q.M.

A seguito di quanto esposto ( peraltro elenco indicativo ma non esaustivo ), per evitare che si possa incorrere in comprensibili e dispendiose vertenze che vanificherebbero i risultati prefissati, i sottoscritti Consiglieri Comunali

CHIEDONO

l’ immediata verifica delle clausole del Regolamento Comunale di Bacoli per gli Uffici e i Servizi, per la Procedura di Mobilità da altri Enti e Concorsuale per le nuove Assunzioni ( e degli altri Regolamenti esistenti e/o da redigere ), affinchè siano ispirate e, quindi, integrate per assicurare l' osservanza e il rispetto delle vigenti disposizioni di legge che regolano la materia di accesso al Pubblico Impiego, con la conseguente sospensione del procedimento assunzionale in atto per le necessarie modifiche e integrazioni.

Etichette: , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page