This page has moved to a new address.

Torregaveta Minacciata dal Dissesto Idrogeologico: Denunciate Frane e Protezioni Poco Sicure – FOTO -

Freebacoli: Torregaveta Minacciata dal Dissesto Idrogeologico: Denunciate Frane e Protezioni Poco Sicure – FOTO -

sabato 13 novembre 2010

Torregaveta Minacciata dal Dissesto Idrogeologico: Denunciate Frane e Protezioni Poco Sicure – FOTO -

image Reti rotte e poco salde: sale l’allarme crolli lungo la costa flegrea.

Aumentano in maniera esponenziale, con i ripetuti maltempi, le possibilità di frane rovinose nei pressi delle coste di Bacoli e Monte di Procida in cui, in particolar modo in prossimità delle frazioni di Torregaveta e della passeggiata di Marina di Torrefumo, si sono già verificate in queste ultimi mesi fenomeni di lievi smottamenti le cui conseguenze sono visibili anche ad occhio nudo.

Stato d’allerta che, proprio nella tarda mattinata di oggi, 13.11.2010, ha interessato un delegazione del comitato cittadino “Cappella Futura”, da tempo interessato alle vicissitudini locali, che, con macchina fotografica al seguito, ha deciso di effettuare un sopralluogo proprio nelle aree maggiormente interessate da possibili fenomeni di cedimenti.

image “In qualità di rappresentanti dell’associazione Cappella Futura – asseriscono in una nota ufficiale il presidente Domenico Colandrea ed il segretario Antonio Sabatano - stamane ci siamo recati lungo la costa e l’arenile di Torregaveta per constatare con i nostri occhi le condizioni dei costoni del Comune di Monte di Procida. Le protezioni effettuate qualche anno fa con fondi statali sono oramai quasi del tutto insicure. Il terreno friabile ed il tufo lesionato denotano una non certa aderenza delle reti.

Descrizione dello scenario attuale a cui fanno seguito delle conclusioni di certo non rassicuranti: Si teme un crollo di grosse dimensioni e cedimenti di lieve portata già sono stati ravvisati in zona. Molte reti già sono state rotte e restano abbandonate su di una spiaggia alquanto desolata. Per tali motivazioni – continuano Sabatano e Colandrea – chiediamo che la commissione sul “Rischio Idrogeologico” comunale possa interessarsi quanto prima per la risoluzione di tali criticità che potrebbero mettere a repentaglio l’incolumità di numerose famiglie”.

image Problematica che, senza alcun ombra di dubbio, non risulta essere troppo dissimile da quella presente in via Roma e via Cimituozzo.

“Sicuramente la situazione delle criticità sul paese sarà discussa in commissione. Ci sono criticità che vengono rinviate oramai da troppo tempo”, hanno asserito i consiglieri comunali Giuseppe Pugliese (Svolta Popolare) e Michele Petrone (Udc), a cui è stato mostrato anche lo stato (Clicca qui per visionare il Video) in cui versa un’abitazione di via Roma che, dopo anni di piccoli crolli, adesso si ritrova affacciata sul nulla.

Redazione Freebacoli
freebacoli@live.it

Foto:
Cappella Futura

Etichette: ,

0 Commenti:

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page