This page has moved to a new address.

Raccolta Differenziata a Bacoli: Il “Piano dei Cittadini” per i Cittadini

Freebacoli: Raccolta Differenziata a Bacoli: Il “Piano dei Cittadini” per i Cittadini

sabato 18 dicembre 2010

Raccolta Differenziata a Bacoli: Il “Piano dei Cittadini” per i Cittadini

PROPOSTA Vedere queste montagne di rifiuti ricoprire la mia città, terra di mito e di leggenda, fa male a tutti quanti noi è un dolore indescrivibile, ma per “lo meno” possiamo dire che tale dolore ci è amico, perché ci fa sentire vivi, fa incazzare sbraitare e anche bestemmiare.

Ma dopo tutto ciò ci permette anche di ragionare, di non volersi girare più dall’altra parte o di sperare che il tutto passerà al più presto, ma di impegnarsi di fare qualcosa di concreto al più presto.

Per questo la cittadinanza attiva sta organizzando vari cortei e invoca a gran voce consigli comunali su questi temi.

Le manifestazioni, una più importante dell’altra, sono utili a sensibilizzare l’opinione pubblica ma purtroppo tutto ciò non basta e questo lo sanno tutti coloro che hanno partecipato.

Bisogna fare qualcosa in più, potrei osar dire anche mai fatta prima a Bacoli, visto che i vari partiti, di ogni colore, in tutti questi anni, non hanno quasi mai tenuto in considerazione l’opinione di noi cittadini e anzi hanno sempre intrapreso le loro decisioni, che sono risultate quasi sempre le peggiori.

La mia “folle” idea era quella di proporre alla nostra classe dirigente un piano per la raccolta rifiuti fatto da noi cittadini.

Il piano che ho proposto è quello dei rifiuti zero che consiste in due passi riduzione rifiuti e raccolta differenziata, sono cose basilari che ormai sanno tutti e anche l’amministrazione ha più volte confermato di intraprendere tale strada.

Il piano quindi sarà diviso in questi due parti, le quali a loro volta saranno divise in altre due ancora:

  • La prima riguardo i vari punti del piano
  • La seconda parte invece addirittura su come potrebbero essere attuati!!

Il nostro blog darà solo l’input iniziale e sarà il luogo dove tutti potremmo confrontarci, noi abbiamo soltanto ripreso sulla falsa riga un altro piano che circola su internet quello fatto dai ragazzi del Movimento 5 stelle.

Noi di Freebacoli l’abbiamo soltanto ripreso, è già aggiunto tanti altri punti.

Sarà tutto ora colato quello che diciamo? sarà perfetto e impeccabile il piano? Certo che no, per questo la parte migliore la farete voi, che non solo avete il diritto di fare altre proposte, ma il dovere soprattutto.

Le vostre proposte le potrete scriverle nei commenti dei prossimi articolo sul piano, ciò sarà inizialmente un po’ maccheronico ma sarà pur sempre un inizio, è un forte segnale alla nostra classe dirigente.

Qualsiasi sia il piano una volta completato, non ci vorrà molto a battere quello attuale, poiché semplicemente non esiste.

Precisiamo, per non essere chiamati qualunquista o populista, un piano organico e ben strutturato non c’è, l’amministrazione ha realizzato solo qualche punto un po’ spezzettato, tipo la raccolta in alcune aree o tipo il divieto delle buste di plastica dal 1 gennaio e tra l’altro alcuni punti tipo la raccolta degli indumenti dovevano partire da 30 giorni dalla stipulazione del contratto(29/10/10), ma per caso vedete i 14 cassonetti per il ritiro degli indumenti a bacoli oggi 18 dicembre?!

Inoltre sottolineo che il piano non ha alcun diritto d’autore quindi cari politici bacolesi potete prendervelo e proporlo in Consiglio Comunale.

Josi Della Ragione già lo farà e anzi battetelo sul tempo proponetelo prima voi così ci fate anche una bella figura.

Voi potrete modificare tale piano?

Certo che si, ma sempre sentendo l’opinione dei cittadini ad esempio potrete discuterlo tramite un sito internet un forum o Wikipedia!

Ve lo dico col cuore in mano, so che gestire un paese non è facile per questo è l’ora che intervengano i cittadini, voi consiglieri siete tutte persone una più brava dell’altra da destra a sinistra e a centro.

Rispondete al più presto altrimenti chi non risponderà, non avrà nessuna risposta dai cittadini alle urne.

In questi giorni pubblicheremo la prima parte del piano, vi invito a tutti a partecipare.

Fallirà? Mi auguro di no, ma per lo meno diremo vigliaccamente di averci provato!

Antonio Carannante
Redazione Freebacoli
freebacoli@live.it

Etichette: ,

12 Commenti:

Alle 18 dicembre 2010 alle ore 20:40 , Anonymous Anonimo ha detto...

grande antonio,sei la mia soddisfazione,solo che a botta di esaurirti appresso a questi politici bacolesi stai perdendo i capelli,quelli so tutti magna magna
ciao antonio rosario

 
Alle 18 dicembre 2010 alle ore 21:12 , Anonymous Anonimo ha detto...

bellissima idea!! avanti così!!

 
Alle 19 dicembre 2010 alle ore 11:16 , Anonymous Anonimo ha detto...

indubbiamente il sindaco di bacoli gli piace stare nella monnezza visto che il comune di bacoli non vuole proprio cominciarla questa differenziata quando poi e di una semplicita' unica

 
Alle 19 dicembre 2010 alle ore 12:40 , Anonymous Anonimo ha detto...

Ripristinare vuoto a rendere cosi come in Germania

 
Alle 19 dicembre 2010 alle ore 14:05 , Anonymous Anonimo ha detto...

ahahah xD grazie rosario by antonio.car

 
Alle 19 dicembre 2010 alle ore 20:08 , Anonymous Anonimo ha detto...

Egr. Redazione,

visto che la raccolta differenziata non decolla e non voglio ricordare le tante richieste e voti unanimi del consiglio comunale dal 2003, propongo a Tutti i cittadini d'iniziare con l'acquisto dei detersivi alla spina pratici, convenienti ed ecologici.
Si risparmia e l'ambiente ci ringrazia.
Non voglio assolutamente fare pubblicità a nessuno ma sono certo di fare una cosa utile.
Francesco Macillo

 
Alle 19 dicembre 2010 alle ore 20:44 , Anonymous Anonimo ha detto...

la proposta del consigliere macillo mi sembra molto sensata e va esattamente nell'ottica della differenziata: la riduzione degli imballaggi a monte aiuta di molto differenziare e permette pure di risparmiare. iniziamo anche da questo! e dimostriamo ai nostri amministratori che sappiamo cosa fare, meglio e più di loro!!!

 
Alle 19 dicembre 2010 alle ore 21:50 , Anonymous Anonimo ha detto...

preferisce spendere soldi x i fiori

 
Alle 20 dicembre 2010 alle ore 02:00 , Blogger marechiaro ha detto...

Tanti buoni propositi, ma aiutatemi a capire qual'è il piano che Voi proponete?? E poi qual'è il progetto differenziata del Comune di Bacoli dal 01 Gennaio 2011....tante parole servono solo a confondere la gente...non si puo' imitare cio' che hanno fatto a Monte di Procida sei anni fa?

 
Alle 20 dicembre 2010 alle ore 13:32 , Anonymous Anonimo ha detto...

certo proporre wikipedia per discutere

 
Alle 23 dicembre 2010 alle ore 20:41 , Anonymous salvatore baldi ha detto...

d'accordissimo con il vostro piano, ma credo che prima si debba aiutare il comune ad attuare il piano differenziata,tenendo conto le difficolta del comune stesso ,che con i mezzi e le unita lavorative a disposizione potrebbe affrontare il porta aporta solo in alcune zone (bacoli centro,miseno,miliscola,e cappella),togliendo definitivamente i cassonetti dalle suddette strade.Proseguendo l'eliminazione dei cassonetti dal resto della citta,nelle altre frazioni, istituire dei centri di raccolta di rifiuti differenziati,con personale addetto a tale controllo permanente.tutto questo porterebbe all'eliminazione dei cassonetti da tutto il territorio che secondo il mio modesto parere e' l'unica soluzione per cominciare a sentirci piu puliti . lo so che queste sono solo parole ma proviamo a metterle in atto non strumentalizziamo dividendo le colpe fra amministrazioni e cittadini perche anche questi ultimi devono essere molto sensibilizzati, a comportamenti corretti ,di fiducia e collabborazione con chi deve attuare questo difficile compito.partecipare tutti significa riuscire nei nostri intenti perche noi non siamo da meno ad altre realta pulite , noi possiamo, dobbiamo e vogliamo tenere la nostra casa e dico casa non citta' pulita.

 
Alle 23 dicembre 2010 alle ore 20:57 , Anonymous Anonimo ha detto...

Caro salvatore sono d'accordissimo con te, capisco tutte le varie difficoltà, ma propio per questo i cittadini devo intervenire e non star più a guardare. Aggiungo anche non vogliamo fermarci alla sola protesta, ma vogliam fare soprattuto proposte! by anto.car

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page