This page has moved to a new address.

VERGOGNA - Amministrazione Prova a Querelare un’Associazione Onlus: Denunciò l’Abbandono della Villa Confiscata alla Camorra

Freebacoli: VERGOGNA - Amministrazione Prova a Querelare un’Associazione Onlus: Denunciò l’Abbandono della Villa Confiscata alla Camorra

venerdì 25 marzo 2011

VERGOGNA - Amministrazione Prova a Querelare un’Associazione Onlus: Denunciò l’Abbandono della Villa Confiscata alla Camorra

image La frenesia di sporgere esposti alla Procura della Repubblica (vedi casi Saviano e Perreca) e querele (vedi caso Consigliere Josi Gerardo Della Ragione) che la nostra amministrazione ha avuto a fine gennaio - inizi febbraio, la ha indotta non soltanto a commettere gravi errori politici, come quello della suddetta querela al consigliere Josi Della Ragione, ma anche a prendere letteralmente “fischi per fiaschi”.

Leggiamo infatti sulla ormai famosa delibera 22 del 3/2/2011:

“5) Premesso che con nota del 10.01.2011 Prot n. 495 il Sig. Fabio Domenico Santo Grasso portava all'attenzione del Prefetto Dott. Mario Morcone, Direttore Agenzia Nazionale, la situazione del compendio confiscato “Villa Ferretti” in località Baia – Bacoli (NA); il Sig. Grasso nella nota suddetta epitetava come “sprecone ed inette” le Istituzioni;

Rilevato che è interesse del Comune verificare se le affermazioni del Sig. Fabio Domenico Santo Grasso configurino il reato di diffamazione ed eventualmente provvedere a sporgere querela.”

Di seguito riportiamo per esteso, per consentire a tutti i lettori di formarsi un proprio giudizio autonomo, la lettera inviata il 31 dicembre 2010 dalla Onlus “Asgam” ( Associazione Sostenitori Giovani Amici del Mare) al Direttore dell’Agenzia Nazionale Beni Sequestrati e Confiscati, Prefetto Dr. Mario Morcone, ed in copia al Sindaco di Bacoli, Dr. Ermanno Schiano.

 

 

Ill.mo Prefetto Dott. Mario Morcone
Direttore Agenzia Nazionale Beni Sequestrati e Confiscati

e per conoscenza

Dott. Ermanno Schiano
Sindaco di Bacoli

 Oggetto: Inoltro documentazione storica e progettuale inerente il compendio confiscato “Villa Ferretti” in località Baia (Bacoli – Na).

Ill.mo Sig. Prefetto,

imagefacendo seguito alla manifestazione d’interesse formulata dall’Asgam Onlus inerente al bene confiscato denominato “Villa Ferretti”, Le invio tutta la documentazione in mio possesso che ripercorre la storia del bene dal 1977 fino alle gare d’appalto del Comune di Bacoli per la concessione dell’area pertinenziale della villa a parcheggio privato. All’interno del plico potrà trovare il verbale con il quale l’Asgam Onlus ha ottenuto l’autorizzazione per l’utilizzo della spiaggetta di Villa Ferretti, la piantina dell’area ed un dvd che documenta le importanti attività che da quel 15 Luglio 2010 hanno regalato a tanti giovani disabili, sfortunati (e spesso confinati in desolati contesti), un’estate ricca di gioia e di speranza come mai vissuta prima in un ambiente divenuto simbolo della lotta alla criminalità “a tratti!!!”

Se si pensa che i lavori di ristrutturazione hanno avuto termine a Febbraio-Marzo 2010, che da allora il bene è rimasto abbandonato ed all’impetuosa azione corrosiva degli agenti atmosferici e, ancor più deprimente, meta di raid vandalici e di ladri…a quasi un anno dalla ns prima e sensata richiesta di poter custodire il bene attivando i progetti marinareschi, sociali e formativi, che l’Asgam Onlus con enormi sacrifici sta affermando in questi suoi anni di impegni, desideriamo sollecitare la già formulata manifestazione d’interesse per un utilizzo immediato del bene che verrà valorizzato con le molteplici attività marinare, turistiche, formative, culturali che l’Associazione ha creato per la società.

Il nostro grido rimbomba chiaro e forte “IMMEDIATO UTILIZZO”!!!

E’ importante che la società goda del bene confiscato, oggetto di una ristrutturazione onerosa, e non che ne parli come una ennesima sconfitta delle Istituzioni “sprecone” ed “inette” perché siamo tutti certi che i valori di Legalità sono la chiave che ai giorni nostri apre le porte del tanto desiderato riscatto sociale.

AugurandoVi buone feste La saluto cordialmente.

Il Presidente Asgam Onlus
Fabio Domenico Santo GRASSO

 

 

In tale lettera la suddetta Asgam chiedeva la custodia di Villa Ferretti.

Non vogliamo per il momento entrare nel merito della questione, riservandoci di parlarne in seguito, ma vogliamo soltanto puntualizzare che la Asgam aveva già la scorsa estate usufruito della spiaggetta di Villa Ferretti per attività marinaresche in favore di giovani disabili, uso che ci sembra perfettamente nello spirito di corretta fruizione di un bene sequestrato alla camorra.

Ma, come dicevamo sopra, il finale della lettera, testualmente dice:

Il nostro grido rimbomba chiaro e forte ” IMMEDIATO UTILIZZO”!!!

È importante che la società goda del bene confiscato, oggetto di una ristrutturazione onerosa, e che non ne parli come una ennesima sconfitta delle Istituzioni “sprecone” ed “inette” perché siamo tutti certi che i valori della Legalità sono la chiave che ai giorni nostri apre le porte del tanto desiderato riscatto sociale

Invito tutti i nostri lettori, in special modo quelli che generalmente non la pensano come noi, a trovare qualcosa di offensivo in un’esortazione alle Istituzioni ad utilizzare un bene, soprattutto per non farlo decadere, ma anche per non correre il rischio di poter essere definiti spreconi ed inetti. Qui non si dà dello sprecone o dell’inetto a nessuno.

Il “tentativo” di denuncia della nostra Amministrazione risulta davvero incomprensibile.

image Questo per giunta, e lo ripetiamo per l’ennesima volta, mentre la stessa Amministrazione NON ha ritenuto offensivo essere definiti “MARIUOLI” dal Consigliere Geppino Laringe, nei cui confronti NON è mai stata sporta alcuna querela.

Dobbiamo pertanto desumere che l’appellativo “Mariuolo” non venga considerato una parola offensiva.

Non una sola parola riguardo l’episodio “Laringe” è stata detta, non soltanto dall’Amministrazione, ma anche da quelli che sul blog dissentono (e lo ripeto, ne hanno pieno diritto) dal nostro punto di vista. Perché l’Amministrazione NON ha querelato Geppino Laringe?

Ma, tornando alla “eventuale” querela al Sig. Fabio Domenico Santo, Presidente dell’ASGAM, leggiamo sempre sulla delibera di Giunta n. 22 del 3/2/2011, che questo ci costa:

“€ 500,00 oltre IVA e CPA per un importo totale di 624,00 al lordo della R.A., per valutare le affermazioni della nota del 10.01.2011 prot. n. 495 del sig. Fabio Domenico Santo Grasso ed ulteriori 500,00 oltre IVA e CPA per un importo totale di 624,00 al lordo R.A. per l’eventuale presentazione della querela;”

Ci domandiamo pertanto: se il Sindaco e gli Assessori vogliono querelare chi gli piace, perché non lo fanno come persone fisiche, correndo quindi il rischio di essere poi controquerelati e, soprattutto, non utilizzando, o meglio dissipando, soldi pubblici, soldi che escono quindi dalle nostre tasche?

Pensiamo che, se ciò accadesse, se usassero i loro soldi e non quelli del contribuente, sarebbero molto più prudenti nelle loro valutazioni.

Alessandro Parisi
Redazione Freebacoli
freebacoli@live.it

QUERELATECI TUTTI!

8 Commenti:

Alle 25 marzo 2011 alle ore 16:04 , Anonymous Anonimo ha detto...

Antonio Coppola
hanno preso alla lettera la frase "querelaci tutti" XD

 
Alle 25 marzo 2011 alle ore 16:04 , Anonymous Anonimo ha detto...

Luigi Mazzarella
invece di farci querelare perche' non facciamo come fanno i francesi buttiamoli a mare a questi signori governanti questi no servono a niente e pensano solo ai loro interessi

 
Alle 25 marzo 2011 alle ore 16:06 , Anonymous Anonimo ha detto...

Lucy Colandrea
stanno a soldi? o proprio perchè non li cacciano di tasca propria?

 
Alle 25 marzo 2011 alle ore 18:12 , Anonymous Fabio D. S. GRASSO ha detto...

Sono orgoglioso di poter constatare che su questa terra, e soprattutto nel nostro paese (il paese dei balocchi!), esistono Uomini veri che anche se in pochi si battono quasi fossero i MILLE!!!
Capisco che "il paese è dei paesani" e che un siciliano come me, con la fame di Legalità e di riscatto Sociale, possa essere un pugno nello stomaco per molti e, nello specifico di Villa Ferretti, un condomine scomodo al quale non si potrà mai chiedere di scendere a compromessi...ma credetemi: CONTINUERO' A LOTTARE!!! IN NOME del sentimento che mi unisce a molti di voi sotto i colori di una stessa gloriosa bandiera e per la rabbia e l'amarezza che questa vergognosa politica è in grado di provocare nelle nostre già ardue battaglie quotidiane.
Grazie Alessandro e FreeBacoli e se ci fosse la possibilità desiderei sapere se l'ennesima ed ultima richiesta di utilizzo di una piccola parte della spiaggetta e di un piccolo locale con un bagno lì a Villa Ferretti (da me stesso protocollata in Comune in data 15 Febbraio scorso), richiesta indirizzata al Sindaco, al Presidente del Consiglio Comunale ed a tutti i Consiglieri sia stata recapitata a chi di dovere o quantomeno trattata...ma forse sappiamo già entrambi la risposta a questa inutile (secondo loro!!!) mia "richiesta"!
Grazie di cuore.
Fabio Domenico Santo GRASSO
Presidente Asgam Onlus

 
Alle 25 marzo 2011 alle ore 20:12 , Anonymous MICHELE ha detto...

JOSI SEI OBBLIGATO!COME TUTTI I CITTADINI A RISPONDERE DAVANTI ALLA LEGGE ANCHE SE NON HAI FATTO NIENTE!SOPRATTUTTO SE NON HAI FATTO NIENTE PRESENTATI DAVANTI AL GIUDICE!

 
Alle 25 marzo 2011 alle ore 20:54 , Anonymous Anonimo ha detto...

Lo scopo è condivisibile, utilizzare Villa Ferretti per eventi fruibili alla collettività e diffondere la conoscenza delle attrattive presenti sul nostro territorio. Tuttavia, se questo deve comportare un mancato introito per le casse comunali allora non è certo corretto. Chiunque voglia utilizzare Villa Ferretti deve pagare. Per cui qualsiasi associazione deve prima di tutto proporre al comune un'offerta economica. Questo è il mio modestissimo parere, ognuno la pensi come meglio crede.Detto questo, mi pare come al solito eccessivo e poco chiaro il vostro atteggiamento verso l'operato dell'amministrazione. Come voi "denunciate" alla gente cose o fatti che vi sembrano poco chiari così l'amministrazione ha tutto il diritto di tutelarsi nelle sedi opportune. La vostra è una lotta contro un nemico invisibile, questa è la sensazione che avverto quando leggo i vostri articoli. Denunciate, urlate, proclamate, sbraitate mah.......vedo in voi poca chiarezza. Si, poca chiarezza. Infatti un attento lettore si accorge che nei vostri articoli ci sono solo allusioni, nulla di concreto e di certo. A modo vostro fate informazione......Il fine giustifica i mezzi.....il vostro fine qual'è? Rispondete ai lettori attenti per cortesia!!! Non ditemi che il vostro fine è quello di tutelare gli interessi della collettività perché se così fosse allora le vostre accuse dovrebbero essere portate nelle aule di tribunale e provate, ma ad oggi nulla di tutto ciò è avvenuto. Ecco se siete così informati e se sapete cose che noi non conosciamo allora ricorrete alla giustizia!!!! Mi rendo conto che la vostra mente contorta non recepisce nulla di tutto ciò, non mi resta che augurarvi buona "crociata"

 
Alle 26 marzo 2011 alle ore 07:23 , Anonymous Anonimo ha detto...

MA QUI DOVE VOGLIAMO FARLI ARRIVARE ! RIBELLIONE POPOLARE : SLOGAN - < CACCIAMOLI TUTTI >

 
Alle 26 marzo 2011 alle ore 10:42 , Anonymous Filippo ha detto...

Sapevo indirettamente delle iniziative giudiziarie che l'Amm.ne cittadina di Bacoli - bontà sua - ha inteso intraprendere nei confronti di Josi della Ragione e del M.llo Grasso. Se devo essere sincero, la cosa non mi sorprende. A Bacoli, non da oggi, esiste una situazione politico-amministrativa alquanto "singolare". E mi riferisco a tutte le forze politiche: di tutto l'arco costituzionale (come si diceva una volta).
Posso solo esprimere anch'io,forse buon ultimo, la personale solidarietà ai due che per motivi professionali conosco e dei quali condivido lo spirito innovatore e l'abitus legalitario che li anima.
Per il resto, unicuique suum. I Bacolesi (come pure i Montesi) hanno l'Amministrazione comunale che si meritano. Certe cose devono essere ricordate al momento delle elezioni. Recriminare dopo sono solo lacrime di coccodrillo...!

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page