This page has moved to a new address.

Abbattimenti Tra Bacoli e Monte di Procida: Comitati Attaccano Schiano, Iannuzzi e Berlusconi

Freebacoli: Abbattimenti Tra Bacoli e Monte di Procida: Comitati Attaccano Schiano, Iannuzzi e Berlusconi

lunedì 9 maggio 2011

Abbattimenti Tra Bacoli e Monte di Procida: Comitati Attaccano Schiano, Iannuzzi e Berlusconi

image I comitati “anti-abbattimento” si scagliano contro le amministrazioni comunali e paventano manifestazioni dure contro l’apatia delle politiche locali: l’Associazione Fare Futuro Flegreo, aderendo con decisione al Comunicato stampa stilato da associazioni e comitati uniti della Regione Campania, urla con forza il proprio dissenso verso le promesse non mantenute dai primi cittadini campani e del Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi.

Dito puntato contro i sindaci Ermanno Schiano e Franco Iannuzzi rei, secondo quanto evincibile dalla durissima nota, di non voler risolvere la problematica.

Una “mancata volontà alla risoluzione del problema” da cui scaturisce “l’impossibilità e l’incapacità di gestire la rabbia, la delusione e lo sconforto” di chi, dopo aver sostenuto sino a Roma la protesta di coloro che hanno in passato realizzato “abusi di necessità”, adesso si ritrova dinanzi alle ruspe e ad abbattimenti perentori che, già nelle prossime settimane, coinvolgeranno i comuni di Bacoli e di Monte di Procida.

imagePaesi flegrei su cui, secondo le prime stime, sarebbero quasi una cinquantina i casi di abbattimento da effettuarsi in tempi relativamente brevi. Tra di essi alcuni saranno realizzati già nei prossimi giorni.

Questione delicatissima, figlia di una politica clientelare poco attenta alle reali esigenze di cittadini e territorio, su cui s’erge con inconsistente fermezza un comunicato stampa redatto da Ermanno Schiano e Franco Iannuzzi in data 1 Aprile. Nota carica di sogni e belle speranze.

Dopo la manifestazione che si è tenuta mercoledì a Roma contro gli abbattimenti in Campania, il Sindaco di Bacoli Ermanno Schiano e il Sindaco di Monte di Procida Franco Iannuzzi hanno incontrato, insieme ad altri sindaci della Campania ed ai rappresentanti delle associazioni, il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. Il Premier ha assicurato a tutti che l’ufficio legislativo si sta occupando della problematica e sta preparando un decreto legge che sarà sottoposto al Consiglio dei Ministri già dalla settimana prossima. Alla redazione del decreto parteciperà anche il senatore Carlo Sarro che già in passato era stato uno dei promotori dell’emendamento blocca-abbattimenti che fu inserito nel Milleproroghe”.

imageIl decreto legge non è mai stato presentato al Consiglio dei Ministri; l’interessamento dell’ufficio legislativo, se c’è stato, ha avuto riscontri pari allo zero.

Lo stop degli abbattimenti, tanto annunciato, non è stato preso neanche in considerazione.

D’altronde quel giorno, tra false promesse e cordiali assunzioni di responsabilità, i primi cittadini flegrei e napoletani presenti all’incontro, fasce tricolore in petto, sembravano molto più intenti a scattare fotografie con il premier Berlusconi o ad ascoltarne le patetiche barzellette.

“L’abbiamo fatto soltanto per forma di cortesia e per portare il risultato a casa”, asserivano giorni dopo alcuni di loro a seguito della diffusione del video immortalante l’ironia berlusconiana.

Adesso però dalle risa sembra essere giunto il momento delle tensioni.

imageNei prossimi bilanci comunali, tra cui in particolar modo quello di Bacoli, dovranno essere inseriti dei capitoli di spesa, pari a circa 150mila euro per il solo municipio bacolese, relativi proprio alla messa in essere degli abbattimenti.

Motivo per cui, probabilmente, l’approvazione del bilancio di previsione, prevista ed annunciata in pompa magna per inizio marzo, è slittata già al mese di maggio.

Da notare però un parallelismo quasi premonitore.

Il comunicato delle promesse non mantenute fu redatto proprio il primo di aprile, giorno dedicato alle burle e alle attività ludiche. Chissà che anche loro, Schiano e Iannuzzi, dopo aver riso alle barzellette di Sua Maestà, non abbiano ben pensato di realizzare uno scellerato “Scherzo d’Aprile” alle proprie popolazioni.

Peccato però che più di qualcuno, conoscendone l’attendibilità, aveva già da tempo compreso l’inganno.

Redazione Freebacoli
freebacoli@live.it 


Si pubblica di seguito il comunicato giratoci dal rappresentante del comitato “Fare Futuro Flegreo”, Raffaele Cardamuro.

 

COMUNICATO STAMPA DA PARTE DI

ASSOCIAZIONI E COMITATI  UNITI CAMPANI

Tutte le associazioni e i comitati Campani, riunitosi nella serata del 5/5/2011, hanno deciso che,

Preso atto:

 1) Che la lunga azione di lotta dei comitati e associazioni in difesa del diritto alla casa ha permesso di contenere la protesta contro gli abbattimenti delle case di necessità in maniera pacifica e civile;

2) Che la scelta legislativa di dare una soluzione al problema da parte del Governo Centrale non è più rinviabile in quanto la questione ha assunto toni drammatici;

3) Che se non interverrà una soluzione immediata alla problematica l’esasperazione della gente, che ha già raggiunto livelli allarmanti, si teme che, difficilmente, possa essere contenuta in forme di proteste pacifiche e civili.

A fronte di quanto sopra,

avvertita l’impossibilità e l’incapacità di gestire la rabbia, la delusione e lo sconforto determinato dalla mancata volontà alla risoluzione del problema da parte della politica locale e del Governo Centrale, si dissociano da ogni iniziativa autonoma e, nel contempo, chiedono a tutti i rappresentanti politici che ricoprono incarichi istituzionali, a cominciare dal Presidente della Regione Campania, ai Presidenti delle provincie di Napoli, Salerno, Caserta, Benevento e Avellino, e a tutti i Sindaci Campani l’assunzione delle responsabilità al riguardo.

Le Associazioni e i Comitati uniti Campani

- LETTERA -

Il sign. Raffaele Cardamuro, a seguito della pubblicazione dell’articolo sovrastante, ha ritenuto opportuno inviare alla Redazione una lettera di chiarimenti afferenti al Comunicato Stampa a cui l’associazione “Futuro Flegreo”, di cui egli stesso fa parte, ha aderito.

Alla redazione Free Bacoli

In qualità di rappresentante dell’associazione “Futuro Flegreo” e come partecipante attivo di ogni iniziativa promossa dal coordinamento generale dei comitati campani a difesa del diritto alla casa,

avendo preso parte alla riunione del 5 maggio u.s., da cui è scaturito il comunicato stampa riportato nell’articolo di Josi Della Ragione pubblicato su codesto blog,

tengo a precisare i seguenti punti:

- L’intento principale era l’annuncio dello scioglimento dei comitati per l’impossibilità di tenere a bada animi ormai troppo esasperati;

- per quanto riguarda la classe politica che si intendeva attaccare, non ci si riferiva sicuramente ai sindaci SCHIANO e IANNUZZI. Questi non sono venuti a palazzo Grazioli il 1° aprile u.s. per farsi fotografare con Berlusconi, erano infatti presenti a Roma, insieme a molti altri sindaci responsabili e coscienti della necessità di un intervento immediato del governo, con le loro fasce , al fianco dei propri concittadini nella grande manifestazione del 30 marzo tenutasi a Montecitorio, penso fortemente che questo per Bacoli e Monte di Procida è solo motivo di vanto. Col comunicato si sono voluti invece attaccare i vari parlamentari campani, di qualsiasi colore politico essi siano, perché stanno purtroppo dimostrando di non essere capaci di difendere il proprio elettorato, per non dire il loro popolo!!!!!!!

Questo è un dramma che non può e non deve entrare in nessuna

disputa politica, è una tragedia che va risolta e basta!

E’ giusto precisare che i nostri sindaci hanno presenziato anche alla manifestazione tenutasi il 27 aprile u.s. alla sede della Regione.

L’invito del comunicato era rivolto a quelli che ancora non si sono schierati a difesa dei propri concittadini.

In conclusione, relativamente a quello che ho riferito al redattore Josi Della Ragione tengo a specificare che sono cose palesemente conosciute e visibili a tutti!!!! corrispondono a verità e personalmente non penso che egli abbia potuto meravigliarsi tanto visto che è un ragazzo sveglio.

Colgo l’occasione per ringraziare i sindaci Iannuzzi e Schiano per l’impegno profuso fino ad ora e per quello che continueranno a fare.

Grazie anche a codesta redazione che si è resa sempre disponibile alla pubblicazione delle notizie che ho inviato alla stessa relativamente a questa delicata questione.

Raffaele Cardamuro

Etichette: , ,

9 Commenti:

Alle 9 maggio 2011 alle ore 15:54 , Anonymous Anonimo ha detto...

Luisa Chiariello
aBBBBusivi !

 
Alle 9 maggio 2011 alle ore 16:03 , Anonymous Anonimo ha detto...

CARO jOSI, TI RINGRAZIO PER LO SPAZIO CHE HAI DATO E CONTINUI A DARE ALLA PROBLEMATICA DEGLI ABBATTIMENTI, MA PER GIUSTIZIA E CORRETTEZZA DEVO COBNTESTARE QUESTO ARTICOLO IN QUANTO NON RISPECCHIA QUANTO ESPRESSO NEL COMUNICATO DEI COORDINATORI DELLE VARIE ASSOCIAZIONI A DIFESA DELLA CASA, CHE HAI ANCHE PUBBLICATO(FORTUNATAMENTE!). I COMITATI NON HANNO ASSOLUTAMENTE ATTACCATO I SINDACI PERCHE' ESSI HANNO MOSTRATO TUTTA LA DISPONIBILITA' AFFINCHE' SI RISOLVA IL PROBLEMA. IL COMUNICATO E' RIVOLTO AL GOVERNO CENTRALE E IN ESSO SI CHIEDE DI MANTENERE LE PROMESSE FATTE A NOI COMITATI E AI NOSTRI SINDACI. TI CHIEDO DI NON STRUMENTALIZZARE LA QUESTIONE CHE E' GIA' GRAVE DI PER SE, AVREMMO POTUTO NOI STRUMENTALIZZARE IL DRAMMA PUBBLICIZZANDO IL GESTO VILLANO COMPIUTO DAI RAPPRESENTANTI POLITICI DEL CENTRO SINISTRA CAMPANO CHE SI SONO PERMESSI DI STAPPARE LO SPUMANTE PER LO STRALCIO DELL'EMENDAMENTO BLOCCA RUSPE DAL MILLEPROROGHE E POTREI DIRTI ANCHE CHE SE STIAMO VIVENDO QUESTO DRAMMA E' COLPA DELLE AMMINISTRAZIONI PASSATE CHE BEN SAI ERANO DI SINISTRA, TUTTAVIA A ME COME A TUTTI QUELLI CHE STANNO FATICOSAMENTE COMBATTENDO PER DIFENDERE LA PROPRIA UNICA CASA, NON INTERESSANO STRUMENTALIZZAZIONI O ATTACCHI GRATUITI: A NOI INTERESSA SOLO RISOLVERE QUESTO GRAVE DRAMMA!!IL COMUNICATO INTENDEVA MANIFESTARE L'IMPOSSIBILITA', VISTO IL PASSARE IMPIETOSO DEL TEMPO, DI TENERE A BADA GLI ANIMI ORMAI ESASPERATI DELLA POVERA ED ONESTA GENTE A CUI SI VUOLE TOGLIERE LA CASA COSTRUITA CON TANTI SACRIFICI!!!! IL TUO TITOLO ALL'ARTICOLO E' PALESEMENTE INADATTO . IN QUALITA' DI RAPPRESENTANTE DI FUTURO FLEGREO MI DISSOCIO DAI COMMENTI PRESENTI NEL TUO ARTICOLO FRUTTO DELLA TUA ERRATA INTERPRETAZIONE DELLO STESSO COMUNICATO.
E' GRADITA UNA RETTIFICA
RAFFAELE CARDAMURO

 
Alle 9 maggio 2011 alle ore 16:40 , Blogger Freebacoli ha detto...

Caro Raffaele
Sbalordito dal tuo ultimo commento mi corre l'obbligo sottolineare una serie di fattori che, per chi come te, sicuramente, conosce la lingua italiana. balzano immediatamente agli occhi in maniera lapalissiana e netta.

Giorni fa mi chiamasti personalmente segnalandomi questo comunicato che, al di là delle tue orali considerazioni sull'operato di questa o quella amministrazione (che ometto di trascrivere per l'onestà intelettuale che contraddistingue la mia e credo anche la tua persona), riporta la seguente considerazione "avvertita l’impossibilità e l’incapacità di gestire la rabbia, la delusione e lo sconforto determinato dalla mancata volontà alla risoluzione del problema da parte della politica locale". In più chiedete "a tutti i Sindaci Campani l’assunzione delle responsabilità al riguardo."
Ora, tenuto conto che il comunicato (a cui anche il vostro comitato flegreo aderisce, per tua stessa ammissione, a pieno titolo) è di natura regionale, vorrà dire che l'appello di "Fare Futuro Flegreo" è ai sindaci dell'area flegrea che, vista la vacatio esistente a Quarto ed a Pozzuoli (amministrate al momento da commissari prefetizi), sono Ermanno Schiano per Bacoli e Franco Iannuzzi per Monte di Procida.
L'italiano (scritto, perchè a volte l'orale è ancor più drastico e netto) è una lingua esatta, oppure sbaglio? Per "politica locale" ci si riferisce a quelle comunali o, per caso, alle riunioni di condominio?

Qundi, caro Lello, più che "smentire" dovresti (e ne hai tutto il diritto per farlo in un paese democratico) "rettificare" le tue stesse considerazioni. E, ripeto, puoi farlo con la stessa onestà intelettuale che ti appartiene.

Infine, per chiarire il tuo pensiero, è meglio ribadirti un concetto che più e più volte ti ho rimembrato.
Qui non si strumentalizza un caso di tale drasticità. Soltanto insinuare una cosa del genere rappresenta un'offesa priva di fondamento sia per me che per il blog a cui hai chiesto la pubblicazione di questo duro comunicato.

D'altronde è cosa nota che, questo stesso blog che tu accusi, pubblicò tempo fa altri comunicati di apprezzamento all'operato del governo centrale da voi redatti (http://freebacoli.blogspot.com/2011/04/abbattimenti-futuro-flegreo-incontra.html). In quella fase quindi parteggiavamo per il PDL ed ora, invece, sosteniamo il PD meno L?

In più non comprendo il parallelismo tra noi e la sinistra, o meglio "pseudo-sinistra", che ha amministrato Bacoli, la Campania o lo Stato. Cosa che, tra le altre cose, acuisce il mio sconforto per le tue affrettate considerazioni. Bacoli, la Campania e lo Stato sono stati amministrati negli ultimi decenni da un blocco di politicanti uguali per modi d'agire e approccio alla cosa pubblica. Non vi è una sostanziale differenza se non nei colori del simbolo. Il nostro attacco, perpetuo, è alla casta che spadroneggia sui nostri territori. E anche questo concetto ho avuto più e più volte modo di ribadirtelo.

Pertanto, caro lello, abbi la bontà di rettificare le tue stesse espressioni dando dignità al comunicato che hai condiviso.

Josi Della Ragione

 
Alle 9 maggio 2011 alle ore 23:26 , Anonymous Anonimo ha detto...

Promettere e speculare sulle spalle delle persone. Questo il loro modo di fare. Ah povera Bacoli...

 
Alle 9 maggio 2011 alle ore 23:56 , Anonymous Anonimo ha detto...

Senza entrare nel merito della eventuale legittimità degli abbattimenti delle case abusive...

Mi sembra strano che un uomo... un ex-candidato consigliere comunale, quale è il sig. Cardamuro, non sappia che i parlamentari (di destra e di sinistra) appena entrano in carica a Roma pensano esclusivamente ai propri affari e, nel caso dei campani del PDL, semmai a salvare il "**** flaccido (op.cit)" del Gran Khan. D'altra parte la legge elettorale, voluta fortemente dallo stesso partito dell'ex-candidato Cardamuro, ha sganciato i parlamentari dagli elettori, infatti vengono eletti secondo le volontà dei segretari di partito.
Mi sembra persino paradossale prendersela con loro (sia chiaro, mi riferisco ai parlamentari di tutti gli schieramenti politici) che non sono stati neppure eletti direttamente da noi campani... c'avranno la casa con discesa a mare, barche, Ferrari, valanghe di soldi... figurarsi se pensano a noi poveri mortali. Noi cittadini di Bacoli e Monte di Procida al massimo possiamo eleggere il Primo Ministro e il Sindaco, quindi sono loro le massime figure di riferimento, dato che lo stesso Governatore (adesso Caldoro), in assenza di una legge nazionale nulla può fare, se non sollecitare la risoluzione del problema.

Se, come tu asserisci nella tua precisazione, il Sindaco (i Sindaci) stanno facendo il massimo per cercare di salvare le molte persone che potrebbero ritrovarsi da un giorno all'altro senza un tetto sopra la testa,va da sé che evidentemente qualcun'altro (cioè il Primo Ministro) è troppo impegnato a salvarsi il **** dai suoi guai per dare ascolto ai problemi dei cittadini che lo hanno eletto. Per tale motivo mi auguro che riflettiate, voi elettori del PDL, un pò di più prima di gridare "Menomale che Silvio c'è" la prossima volta.

D'altra parte, il blog del consigliere Della Ragione non ha certo le capacità di raggiungere i parlamentari a Roma, per quanto sia visitatissimo, semmai viene letto dal Sindaco Schiano e dai consiglieri, e pertanto può essere un pungolo. Leggo infatti chiaramente nel primo comunicato un riferimento ai politici "LOCALI" (ovvero bacolesi e montesi)e poi una leggera correzione del tiro, forse per non indispettire la maggioranza comunale.

... in sintesi, se non voleva pungolare (come è suo diritto fare ovviamente) l'amministrazione comunale, non capisco perchè l'ex-candidato Cardamuro, si è rivolto al consigliere Della Ragione per la diffusione di quest'articolo...

Il Cavaliere Azzurro

 
Alle 10 maggio 2011 alle ore 01:10 , Anonymous Anonimo ha detto...

Si possono rigirarle ed interpretarle finché si voglia, ma le parole hanno un senso altrimenti non ci capiamo più. In merito alla lettera pubblicata: - che i comitati si sciolgano poiché insufficienti a contenere gli esasperati (a questo servono tali comitati? da servizio d’ordine per gli estremisti? mah) è uno scoop perché nel comunicato tutto c’è salvo questo annuncio; - cito testuale “mancata volontà alla risoluzione del problema da parte della politica locale e del governo”, ora (se amiamo masturbarci l’intelletto piuttosto di cogliere l’ovvio) le ipotesi sono due: o Bacoli e Monte sono fuori dal problema e dalla Campania o il comunicato ha strumentalmente generalizzato, non cogliendo le nostrane“isole felici”. Chi dei nostri concittadini ha partecipato a queste riunioni, nel primo caso non avrebbe allora motivo di lamentarsi … ma dato che la questione c’è ed è gravissima, allora questi stessi hanno sbagliato a non puntualizzare le differenze, e non penso quindi che la redazione debba dotarsi di una palla di cristallo e leggere nei loro pensieri. Ma se torniamo “coi piedi per terra” il senso è chiaro ed è quello che l’abusivismo serve alle classi dirigenti perché è il più elementare “mezzo di ricatto” e di servitù sociale per mantenersi “a galla” cioè (detto più schiettamente) “o fai come ti dico, o ti butto giù la casa”. E ciò è valso e vale a tutti i livelli territoriali anche a Monte e Bacoli, altrimenti perché non si è ancora emanato un nuovo piano regolatore, regolarizzando gli abusi dei più deboli e sanzionando quelli dei ricconi? Togliamoci i prosciutti elettorali dagli occhi bendati, e guardiamo la realtà dei fatti e stimoliamo con coerenza e forza le amministrazioni perché risolvano questi problemi. Ps: ai sindaci non si chiedano passeggiate a p.za Montecitorio o posti nel teatrino di palazzo Grazioli, ai sindaci si chiedano fatti.

Michael Amirans

 
Alle 10 maggio 2011 alle ore 14:21 , Anonymous Anonimo ha detto...

caro mikè...il rischio di "masturbarsi intellettualmente" è quello che si corre quando si vuole stare con due piedi in una scarpa come succede qui quando si parla di abbattimenti...visto che è un tema sensibile, si fa finta di stare con al gente in maniera populistica e si pubblicano senza analisi i documenti di cardanuro che se eletto adesso non parlerebbe nemmeno come fanno tutti i giovani eletti del pdl nel consiglio bacolese...se si fa un'iniziativa sull'ambiente si sta con Sel che è a favore degli abbattimenti...e la confusione aumenta.
La libera informazione non è scrivere i comunicati stampa di chiunque

 
Alle 10 maggio 2011 alle ore 14:24 , Anonymous Anonimo ha detto...

Per qualsiasi intervento comunale in materia urbanistica bisogna attendere la legge regionale che detti le direttive generali. La questione urbanistica dei Comuni di Bacoli M. di Procida è talmente contorta ed articolata che non può essere trattata su un blog. Per cui certi commenti risparmiateli per cortesia. C'è comunque la volontà dell'amministrazione di Via Lungolago di procedere, mediante un percorso condiviso con la Regione, all'adozione di strumenti urbanistici idonei per sanare dove la legge lo permetta gli abusi edilizi compiuti negli anni, nell'ambito anche di una stretta cooperazione con la Soprintendenza.

 
Alle 14 maggio 2011 alle ore 18:25 , Anonymous GIANLUCA SCHIANO ha detto...

Caro Lello,
intanto consentimi di esprimerti, per il dramma che stai vivendo tu e la tua famiglia, la mia più totale solidarietà ed affettuosa vicinanza umana; te lo dico sia come amico che come tuo concittadino. Tu sei una persona onesta, anche intellettualmente, pertanto, la frase "avvertita l’impossibilità e l’incapacità di gestire la rabbia, la delusione e lo sconforto determinato dalla mancata volontà alla risoluzione del problema da parte della politica LOCALE", scritta, sicuramente, in un momento di sconforto e di comprensibile rabbia nonché delusione, è piuttosto chiara, inequivoca ed eloquente; di conseguenza, al di là di quanto riferitomi e ventilatomi dai beni informati, il tuo maldestro (passami il termine) tentativo di ritrattare l'evidente ed inequivocabile attacco sferrato (perché, fortunatamente, a prescindere dalle chiacchiere, l'italiano è una lingua piuttosto chiara), in un primo momento di comprensibile rabbia, anche ai due Sindaci LOCALI, si appalesa, piuttosto, agli occhi dell'opinione pubblica, come un manifesto e necessario ripiegamento su posizioni più morbide al fine di scongiurare probabili ritorsioni..... Massima solidarietà umana, come ti ho già preannunciato, ma tu sai che, dopo la deliberazione di Giunta n. 86 del 04/04/2011, il rischio abbattimento è finache "all'ordine del giorno" ed una critica di quel tipo, può portare ad uno "scaricamento" di responsabilità repentino ed inopinato.
Credo che ci siamo capiti....

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page