This page has moved to a new address.

De Magistris Manda in Diretta il Consiglio Comunale, Bacoli da Un Anno Vieta le Riprese

Freebacoli: De Magistris Manda in Diretta il Consiglio Comunale, Bacoli da Un Anno Vieta le Riprese

giovedì 16 giugno 2011

De Magistris Manda in Diretta il Consiglio Comunale, Bacoli da Un Anno Vieta le Riprese

imageStamattina dalle ore 9.00 il Consiglio Comunale sarà trasmesso online sui siti: www.comune.napoli.it e www.sindacopernapoli.it. È un primo passo verso la trasparenza e la partecipazione attiva del cittadino. Sul sito www.sindacopernapoli.it sarà possibile dialogare tra i visitatori in tempo reale durante la sessione di lavori. È solo un primo passo, altre iniziative saranno intraprese nelle prossime settimane al fine di migliorare la comunicazione dell'amministrazione Comunale e ascoltare tutti.
Vi aspetto TUTTI ... Luigi de Magistris

Questo è il comunicato diramato via facebook da colui che da meno di un mese è il nuovo sindaco del Comune di Napoli. Questa è la nota con cui l’istituzione permette, così come annunciato in campagna elettorale, di avvicinare il popolo alla conoscenza dell’attività amministrativa della propria città, esaltando l’elettore non solo in tempo di campagna elettorale ma anche nella fase successiva, riconsegnando così la politica alla partecipazione.

Il Consiglio Comunale del capoluogo campano sarà quindi, proprio perché diffuso via internet, visibile da qualsiasi angolo del globo terrestre. Chiunque, se vorrà, potrà conoscere le prime dichiarazioni consiliari dell’organo, votato dal popolo, deputato a designare le linee d’indirizzo della nuova Napoli.

Non c’è stato bisogno di alcun regolamento, di alcuna riunione preventiva, di nessun escamotage tecnico/burocratico tra diverse aree della maggioranza e dell’ opposizione della casta consiliare.

A Bacoli invece le cose sono profondamente diverse. Nel 2009, quando la poltrona del potere era ancora occupata da Antonio Coppola, inviammoimage come Redazione di Freebacoli una nota agli organi competenti per poter registrare, e poi successivamente diffondere, le immagini del consiglio comunale.

Da allora non è ancora giunta alcun tipo di risposta. “Non si può fare” vociferava qualche suddito dirigente comunale in maniera ufficiosa.

Dal giugno del 2010 invece il consigliere Josi Della Ragione ha proposto all’amministrazione comunale di rendere trasparenti i lavori del consiglio pubblicando via web le immagini dell’assise.

Alla proposta, che avrebbe svelato le incompetenze e i vuoti che giacciono in consiglio, in prima istanza si oppose un componente del Pd e poi l’intero Pdl. Un tira e molla che tra falsi ritardi e silenzi assordanti è andato avanti sino a giungere al giugno del 2011.

Passato un anno non è stato neanche approvato un regolamento che prevedesse la pubblicazione in differita del lavori del consiglio.

Nonostante ciò abbiamo continuato imperterriti non solo a richiedere l’approvazione di questo basilare principio di trasparenza, ma, successivamente, anche a riprendere gli interventi dei consiglieri che davano il loro assenso alle riprese.

Resta però un dato chiaro ed evidente: per permettere la visione in diretta del consiglio comunale il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, ha impiegato meno di un batter di ciglia, dimostrando anche alla vergognosa classe politica locale la facilità di tale iniziativa.

A Bacoli il sindaco Schiano, nonostante avesse professato in campagna elettorale la volontà di fare del palazzo comunale una casa di vetro, è riuscito solo a consentire che i cittadini riuscissero a guardare dallo spioncino della porta, evitando così di esporre i propri consiglieri al pubblico ludibrio.

Beh, di cosa meravigliarsi. Per De Magistris, “Napoli è tua”. Per Schiano, Bacoli è la sua.

Alessandra Sagliocchi
Redazione Freebacoli
freebacoli@live.it

Etichette: , ,

5 Commenti:

Alle 16 giugno 2011 alle ore 11:13 , Anonymous Anonimo ha detto...

Peccato che non si vede.....

De Magistris ha comunicato che manderà in diretta il consiglio comunale ma non si riesce a vedere....

MAAAAAAA

 
Alle 16 giugno 2011 alle ore 11:38 , Anonymous Anonimo ha detto...

Veramente io lo sto vedendo. Ed è anche bellissimo quello che dice!!!

 
Alle 16 giugno 2011 alle ore 11:43 , Anonymous Anonimo ha detto...

Io lo sto guardando in questo momento e si sente anche benissimo! sul sito del comune di Napoli, l'altro anche a me dava problemi ;)

 
Alle 16 giugno 2011 alle ore 11:56 , Anonymous Anonimo ha detto...

Prova qui http://www.livestream.com/koalatvbysal

 
Alle 16 giugno 2011 alle ore 16:54 , Anonymous angelo nero ha detto...

un esempio di democrazia !!!!
amministrazione bacolese impara!!!!!

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page