This page has moved to a new address.

La TARSU Aumenta del 10%, ma a Bacoli i Partiti Non la Pagano: Guarda il Video dello SPAZZATOUR

Freebacoli: La TARSU Aumenta del 10%, ma a Bacoli i Partiti Non la Pagano: Guarda il Video dello SPAZZATOUR

domenica 12 giugno 2011

La TARSU Aumenta del 10%, ma a Bacoli i Partiti Non la Pagano: Guarda il Video dello SPAZZATOUR

image Pochi giorni fa sono stati resi noti i dati degli ultimi mesi di gestione rifiuti a Bacoli e dicono che da Gennaio a Marzo abbiamo avuto una raccolta differenziata del 20 %, Aprile 30% e Maggio 40%, e mi auguro che già a Giugno arriveremo al 50%.

Da ciò si può vedere che dei piccoli e lenti passi in avanti sono stati fatti ma ahimè se in seguito non ci saranno dei miglioramenti non potremo evitare l’ennesimo aumento della Tarsu, che quest'anno è stato del 10%(Cribbio!) (Clicca Qui).

Infatti per arrivare a una media annuale del 50% (che il minimo che ci impedisce di evitare la multa) dovremmo fare dal mese di luglio fino alla fine dell’anno un 70% al mese, (Monte di Procida l’anno scorso ha fatto poco più del 60%) . Il che non è un utopia si può arrivare a sfiorare anche il 100% e non lo dico in senso ironico ma il problema è come arrivarci.

Infatti da tre settimane ho cercato di avere un incontro con l’Ing. Renzo Geronazzo, responsabile della Flegrea Lavoro (ditta pubblica che si occupa della gestione rifiuti a Bacoli), dal quale speravo di aver qualche risposta ai miei dubbi (Clicca Qui) e proporre poi il famosissimo piano “rifiuti zero” fatto dai cittadini, visto che da parte dell’amministrazione non c’è stata ancora nessuna risposta.

Purtroppo non ci siamo mai potuti incontrare a causa dei suoi impegni lavorativi.

Il lavoro da fare non gli manca, infatti le periferie di Cuma e Fusaro rivivono di tanto in tanto l’emergenza e i residenti hanno visto con l’arrivo della primavera sbocciare come fiori i sacchetti di monnezza per le strade. Ma per fortuna è venuta incontro la Flegrea Lavoro madre natura che con la tempesta del primo giugno si è improvvisata spazzina portandosi via con se pure qualche sacchetto.

Ma a parte questa scena da giudizio universale, colgo l’occasione per parlare della T.I.A. (Tariffa di igiene ambientale) che ha il compito di far pagare i cittadini a seconda di quanti rifiuti producono (Clicca Qui) e non più in base alla grandezza della loro casa.

La tariffa è già presente in molti comuni italiani e mi auguro che sostituisca anche a Bacoli la Tarsu, ovviamente sarà più difficile calcolare quanto spetta pagare ad ogni cittadino e ci vorrà del tempo, ma penso che sia un onere che la Flegrea Lavoro e la nostra amministrazione dovranno prendersi proprio per premiare i cittadini virtuosi.

Poi come non concludere con una bellissima notizia che farà piacere a tutti i cittadini che da anni hanno sempre pagato le tasse, voi lo sapevate che le sedi dei partiti (come PDL, PDmeonelle etc etc) sono esentanti dal pagare la Tarsu, e il denaro da loro non riscosso viene riversato sulla cittadinanza che, di riflesso, paga quanto non pagato dalle sedi di partito.

Ma come mai? chi lo avrà mai deciso?!

Bene proprio loro con apposita delibera risalente 30 Maggio 2006 (Clicca Qui).

Antonio Carannante
Redazione Freebacoli
freebacoli@live.it

Etichette: , , , , , ,

5 Commenti:

Alle 12 giugno 2011 alle ore 10:13 , Anonymous Anonimo ha detto...

e dobbiamo pagare anche l'aumento del 10% la raccolta differenziata deve partire anche x cuma e fusaro , anche noi facciamo parte del comune di Bacoli , forse il signor sindaco l'ha dimenticato

 
Alle 12 giugno 2011 alle ore 11:18 , Anonymous Anonimo ha detto...

Vorrei farvi notare una cosa.
A Monte di Procida nella plastica gettiamo solo bottiglie d'acqua, di detersivi... all'inizio per spiegarci si diceva la "roba col tappo"!

Invece a Bacoli nella plastica gettano non solo le bottiglie "col tappo", ma anche altra plastica, imballaggi... come dice indica il comune.
http://www.comune.bacoli.na.it/pagine/raccoltadiff10/multi.asp

Ora le cose sono 2:
1 A monte siamo stupidi nel non riciclare tutta sta plastica che "indifferenziamo", avremmo una percentuale di riciclo molto maggiore dell'attuale!
2 A Bacoli fanno i furbi per aumentare la percentuale di riciclo.

Spero che possiate chiarirmi le idee!

Pasquale Scotto

 
Alle 14 giugno 2011 alle ore 23:16 , Anonymous Anonimo ha detto...

Stefania Zaroli
e che bellezz!

 
Alle 18 giugno 2011 alle ore 22:48 , Anonymous Anonimo ha detto...

Stefania Zaroli
bastaaaaaaaa.nn pagate più la TARSU finchè nn ci sarà un servizio efficiente.nn abbiate paura.se lo fa tutto il paese. siamo la vergogna d'italia e dell'europa: sento spesso dirlo nei miei tanti viaggi all'estero. bastaaaa.i nostri amministratori:sindaco,presidente provincia,regione,(passati e presenti) nn sanno neanche prendere spunto dagli altri paesi all'estero,sanno solo dare la colpa ai loro predecessori.ed intanto il tempo passa e la situazione peggiora.addio napoli,il paese del sole.NAPOLI =MONNEZZA.PIACE o nn è così.

 
Alle 20 giugno 2011 alle ore 10:22 , Anonymous Anonimo ha detto...

Ciro Ceneri
non la pago dal 98 ovvero da quando è l'"emergenza" è divenuta insostenibile, ora però mi tocca pagare pure il 30% (altrimenti mi arriva l'Equitalia) dato che non c'è stata iniziativa di massa ovvero una vera "class action", quindi, non mi pare un buon consiglio.....io penso che se vogliamo fare veramente qualcosa di buono è quello di scendere in piazza tutti dalla periferia alla città e restarci ad oltranza ....una presa di posizione del genere PACIFICA OVVIAMENTE ... dimostrerebbe finalmente che abbiamo TIRATO FUORI LE PALLE !!! (...scusami la volgarità)

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page