This page has moved to a new address.

Il Codice della Strada Boccia Vigili e Amministrazione: Bacoli Fa Cassa con le Strisce Bianche

Freebacoli: Il Codice della Strada Boccia Vigili e Amministrazione: Bacoli Fa Cassa con le Strisce Bianche

mercoledì 15 giugno 2011

Il Codice della Strada Boccia Vigili e Amministrazione: Bacoli Fa Cassa con le Strisce Bianche

BACOLI 1 FOTO Hanno preso il via qualche settimana fa le prime modifiche alla viabilità di Bacoli. Ma gli esiti della prima opera di restyling che prevede la riqualificazione della litoranea in località Miliscola sono veramente preoccupanti in termini di viabilità, parcheggi e vivibilità di turisti e non che, soprattutto durante la stagione estiva, affollano le spiagge bacolesi.

Si è partiti con la modifica al piano parcheggi.

Le strisce parallele alla carreggiata sono state spostate sulla corsia opposta e da blu “convertite” in bianco prevedendo una sosta di sessanta minuti da potersi effettuare attraverso esposizione del solo disco orario.

Obiettivo dell’Amministrazione in concerto con il Comando di Polizia Municipale sarebbe quello di consentire al visitatore di respirare il rettifilo, avendo di fianco la suggestiva distesa di sabbia che con il suo mare dona lucentezza alla cittadina flegrea. Una piacevole iniziativa che tuttavia si scontra con una realtà ben diversa.

Dalla strada nonché dal marciapiede ivi presente riuscire a vedere uno spiraglio di luce che si riflette sullo specchio acqueo è impresa piuttosto ardua. Le attività turistico balneari presenti sul lungomare delimitando probabilmente abusivamente i propri locali attraverso staccionate o tutt’al più recinzioni con canne attualmente ne impediscono comunque la vista sul mare in non pochi punti strategici.

Ci si potrebbe consolare raggiungendo quel lembo di spiaggia libera noto come “ex Lido Aurora” ma qui lo scenario risulta essere ancora più triste delimage precedente: l’area, infatti, versa in uno stato di degrado ed abbandono senza eguali e solo saltuariamente viene ripulita da rifiuti di ogni genere da qualche cittadino volenteroso o dal gestore di un’attività commerciale adiacente la spiaggetta, esasperato dall’insolente odore che i sacchetti emanano specie durante le più calde ore del giorno. A farsi carico dello svuotamento dei cassonetti saturi di immondizia dovrebbe essere la ditta preposta alla raccolta differenziata, la Flegrea Lavoro che a singhiozzi procede alla manutenzione ad hoc del sistema.

Ma torniamo ad occuparci dei posti auto previsti dal nuovo regolamento. Una grossa defaiance, che abbiamo riscontrato e segnalato alle autorità competenti riguarda le strisce bianche per la sosta dei veicoli poste sotto il cartello che designa la fermata dell’Eavbus. Quest’ultimo percorre la tratta in ambo i sensi di marcia ogni 20 minuti. Ma, giunto all’altezza della fermata all’altezza del lido “Saturday”, ecco che si imbatte in un’ammissibile anomalia.

I pendolari sono costretti, come sardine a farsi spazio tra le porte e le vetture in sosta per poter salire o scendere dal mezzo pubblico. Uno stato di cose che infrange totalmente le regole previste dal Codice della Strada.

Vediamo perché:

L’ Articolo 158 C.d.S. (Art. 353 Reg.to) per la sosta e la fermata recita così:
Divieto di fermata e di sosta dei veicoli
1. La fermata e la sosta sono vietate:
a) in corrispondenza o in prossimità dei passaggi a livello e sui binari di linee ferroviarie o tranviarie o così vicino ad essi da intralciarne la marcia;
b) nelle gallerie, nei sottovia, sotto i sovrapassaggi, sotto i fornici e i portici, salvo diversa segnalazione;
c) sui dossi e nelle curve e, fuori dei centri abitati e sulle strade urbane di scorrimento, anche in loro prossimità;
d) in prossimità e in corrispondenza di segnali stradali verticali e semaforici in modo da occultarne la vista, nonché in corrispondenza dei segnali orizzontali di preselezione e lungo le corsie di canalizzazione;
e) fuori dei centri abitati, sulla corrispondenza e in prossimità delle aree di intersezione;
f) nei centri abitati, sulla corrispondenza delle aree di intersezione e in prossimità delle stesse a meno di 5 m dal prolungamento del bordo più vicino della carreggiata trasversale, salvo diversa segnalazione;
g) sui passaggi e attraversamenti pedonali e sui passaggi per ciclisti, nonché sulle piste ciclabili e agli sbocchi delle medesime;
h) sui marciapiedi, salvo diversa segnalazione (106).
2. La sosta di un veicolo è inoltre vietata:
a) allo sbocco dei passi carrabili;
b) dovunque venga impedito di accedere ad un altro veicolo regolarmente in sosta, oppure lo spostamento di veicoli in sosta;
c) in seconda fila, salvo che si tratti di veicoli a due ruote, due ciclomotori a due ruote o due motocicli;
d) negli spazi riservati allo stazionamento e alla fermata degli autobus, dei filobus e dei veicoli circolanti su rotaia e, ove questi non siano delimitati, a una distanza dal segnale di fermata inferiore a 15 m, nonché negli spazi riservati allo stazionamento dei veicoli in servizio di piazza;
e) sulle aree destinate al mercato e ai veicoli per il carico e lo scarico di cose, nelle ore stabilite;
f) sulle banchine, salvo diversa segnalazione;
g) negli spazi riservati alla fermata o alla sosta dei veicoli per persone invalide di cui all’art. 188 e in corrispondenza degli scivoli o dei raccordi tra i marciapiedi, rampe o corridoi di transito e la carreggiata utilizzati dagli stessi veicoli;
h) nelle corsie o carreggiate riservate ai mezzi pubblici;
i) nelle aree pedonali urbane;
l) nelle zone a traffico limitato per i veicoli non autorizzati;
m) negli spazi asserviti ad impianti o attrezzature destinate a servizi di emergenza o di igiene pubblica indicati dalla apposita segnaletica;
n) davanti ai cassonetti dei rifiuti urbani o contenitori analoghi;
o) limitatamente alle ore di esercizio, in corrispondenza dei distributori di carburante ubicati sulla sede stradale ed in loro prossimità sino a 5 m prima e dopo le installazioni destinate all’erogazione.

Lungo la tratta Miliscola-Miseno, stando a quanto dichiaratoci ieri mattina da un membro della squadra di Polizia Municipale in servizio, i caschi bianchi  effettuerebbero controlli a tappeto tre volte al giorno. Dunque, in fatto di viabilità e parcheggi, la domanda nasce spontanea, ma qualcuno di loro ha mai aperto il Codice della Strada? A giudicare dai risultati sembra proprio di no. Bocciato il piano in merito ad almeno due, fondamentali punti : - 1.f) ; - 2.d) .

Le strisce bianche sono paradossalmente ubicate là dove dovrebbero fermarsi gli autobus e a meno imagedi cinque metri dai vicoli d’accesso ai parcheggi dei locali sul lungomare. E non siamo i soli a confermarlo.

Recatici sul posto insieme con due vigili urbani abbiamo pensato bene di chiedere chiarimenti alle istituzioni competenti.

Uno di essi, stupito come un bambino che appena sveglio trova i doni di Babbo Natale sotto l’albero non trattiene un suo ghigno di sorriso e afferma: “Non ci avevo mai fatto caso! Ma non spetta a me occuparmi della questione, potete parlarne direttamente col Comandante Marialba Leone o con il suo vice”.

Idem suoi colleghi. A quel punto decidiamo di recarci personalmente presso il Comando di Polizia Municipale sito in via Gaetano de Rosa. Accolti a gran sorpresa, dopo aver chiesto di essere ricevuti dai superiori, dall’ufficio rispondono: “Il Comandante è fuori per un sopralluogo e il vicecomandante non è in sede”.

Imperterriti chiediamo di prendere un appuntamento con l’una o altro ma ancora una volta la via del dialogo ci è interdetta: “Il Comandante non riceve i cittadini”.

Ad affermazioni del genere, sconcertati ed allibiti lasciamo il nostro recapito ad un funzionario e, con la speranza che uno degli ufficiali pubblici stipendiati con denaro cittadino e in dovere civile e morale di ricevere chiunque abbia bisogno di una consulenza si degni di contattarci, attendiamo fiduciosi che il nostro telefono cellulare squilli…

Melania Scotto d’Aniello
Redazione Freebacoli
freebacoli@live.it

Etichette: ,

17 Commenti:

Alle 15 giugno 2011 alle ore 17:34 , Anonymous Anonimo ha detto...

CI STANN ZUGANDO L'ANIMA!!!!

 
Alle 15 giugno 2011 alle ore 19:26 , Anonymous Anonimo ha detto...

Bernadette della Ragione
la presunzione ha raggiunto il picco!!!!!!!!!!!!!!!

 
Alle 15 giugno 2011 alle ore 19:27 , Anonymous Anonimo ha detto...

MA LA LEONE NEL SUO PRIMO CONSIGLIO COMUNALE CON COPPOLA NON DISSE: "LA MIA PORTA è SEMPRE APERTA PER I CITTADINI DI BACOLI"?
....

 
Alle 15 giugno 2011 alle ore 22:54 , Anonymous Alessandro Brunetti ha detto...

Ma basta fare una segnalazione all'ufficio tecnico del Comune di Bacoli. Stiamo parlando di strisce mal fatte nulla di particolarmente sconvolgente. Gli agenti di polizia municipale non hanno il compito ne' gli strumenti per misurare le strisce.
I dipendenti della pubblica amministrazione non sono a disposizione di chiunque sempre solo perche' sono pagati con danaro pubblico. Tra l'altro al comune di bacoli manca interamente la struttura di comando: c'è solo comandante e vicecomandante che si devono occupare di un territorio vastissimo e morfologicamente complesso. Dovrebbero essere previsti ufficiali intermedi che mancano... Un comandante è gia' sommerso di lavoro. Se volete parlare delle cose che non funzionano ci sono... Ma non sono queste per carita'. E' decisamente esagerato questo articolo.

Alessandro Brunetti.
Ex Agente di PM del Comune di Bacoli.

 
Alle 16 giugno 2011 alle ore 00:36 , Anonymous Anonimo ha detto...

Siccome tale Alessandro Brunetti, nome peraltro totalmente sconosciuto a Bacoli, non mi risulta essere mai stato un ex agente di P.M. di Bacoli, non è che costui è la Leone che si avventura, sotto mentite spoglie, in un'imbarazzante arringa personale per giustificare, arrapicandosi agli specchi, le sue inefficienze e, soprattutto, la sua cattiva educazione?

 
Alle 16 giugno 2011 alle ore 01:26 , Anonymous Anonimo ha detto...

a alessadnro brunetti lo trovi pure su fb se vuoi...è stato agente stagionakle del comune!!!!e di solito ragiona sulle cose...e dice anche cose molto evidenti senza fare polemiche inutili!!!tenit a cor e paglia....o anke voi fate armi di distrazione di massa???

 
Alle 16 giugno 2011 alle ore 02:52 , Anonymous Alessandro Brunetti ha detto...

Sconosciuto a te... non significa sconosciuto a bacoli. Almeno abbiate l'onesta' morale di firmare i vostri pensieri.

AB

 
Alle 16 giugno 2011 alle ore 02:53 , Anonymous Anonimo ha detto...

Sei un anonimo del tutto poco informato

 
Alle 16 giugno 2011 alle ore 08:37 , Anonymous Anonimo ha detto...

è inavvicinabile il comandante, è capitato anche a me quando chiesi udienza per perlare dei falò accesi durante le prime ore del mattino nei fondi limitrofi casa mia, che rendono l'aria irrespirabile.............AVETE MAI LETTO LA SUA LETTERA DI PRESENTAZIONE QUANDO SI E' INSEDIATA AL COMANDO DOVE CHIEDEVA COLLABORAZIONE AI CITTADINI???? bene leggetela sul sito dei vigili.

 
Alle 16 giugno 2011 alle ore 09:15 , Anonymous Anonimo ha detto...

quando tramite "CONCORSO" E CHE CONCORSO!!!!
Si sale su un trono senza sapere nemmeno distinguere i fischi per fiaschi e sopratutto quando si è tutelati a vita E INTOCCABBILI i risultati saranno sempre gli stessi.....VIVA L'ITALIA !!!!!

 
Alle 16 giugno 2011 alle ore 09:36 , Anonymous Anonimo ha detto...

"E' con entusiasmo e grande senso di responsabilità che assumo l'incarico di Comandante la Polizia Municipale della Città di Bacoli.
La direzione ed il coordinamento del Corpo di Polizia Municipale è non solo motivo di crescita umana e personale ma rappresenta una sfida professionale stimolante.
Sono essenzialmente due gli obiettivi che mi prefiggo di realizzare.
In primo luogo responsabilizzare gli operatori sull'importanza del ruolo che la Polizia Municipale è chiamata a svolgere nella comunità locale. In una prospettiva di sussidiarietà l'operatore di Polizia Municipale rappresenta l'istituzione funzionalmente più vicina al cittadino, colui che prima di ogni altro è chiamato a comprenderne i bisogni e dare risposta concreta in termini di sicurezza e civiltà.
Il secondo obiettivo è strettamente correlato al primo: ingenerare nei cittadini un senso di fiducia e rispetto nelle istituzioni e, quindi, di partecipazione e responsabilità.

Il Comandante la Polizia Municipale
Ten. Col. Marialba LEONE"

ELENCO DEL PERSONALE IN SERVIZIO

Comandante
Ten. Col. Marialba Leone

Vice Comandante
Magg. Antonio Rimauro

Centro Operativo e Protocollo
- Resp. M.llo Giuseppe Della Ragione I
- Ass.Capo Giuseppe Della Ragione II
- Ass.Capo Gennaro Arena
- Ass.Capo Giorgio Grande

Segreteria Comando
- Ass.Capo Alfredo Illiano
- Ass.Capo Vincenzo Pugliese

Accertamenti e Notifiche
- M.llo Feliciano Scotto
- Ass.Capo Rosanna Massa

Polizia Stradale, Edilizia, Ambiente e Commercio
- M.llo Michele Esposito
- Ass.Capo Antonio Ranieri
- Ass.Capo Angelo Lucci
- Ass.Capo Gerardo Cefaliello
- Ass.Capo Francesco Campisano
- Ass.Capo Gennaro Della Ragione
- Ass.Capo Mario Tomaselli
- Ass.Capo Nicola Cefaliello
- Ass.Capo Ernesto Di Bari
- Ass.Capo Federico Guardascione
- Ass.Capo Nicola Capuano
- Ass.Capo Paolo Costigliola
- Ass.Capo Luigi Mazza
- Ass.Capo Tommaso Lucci
- Ass.Capo Gennaro Camminatiello
- Ass Aldo Pirolli

Ufficio Contenzioso e Verbali Amministrativi
- M.llo Salvatore Bentivoglio
- Ass.Vincenzo Giordano
- Ass.Capo Luciana Maresca

Ufficio Polizia Giudiziaria
- Ass.Capo Gerardo Basile (Resp. Istruttoria atti di P. G)

Agenti distaccati ufficio tributi
- Ass.Capo Giovanni Mancino

Segnaletica stradale
- Resp. Ass.Capo Pasquale Guidone

Drappello Casa Comunale
- Ass.Capo Francesco Di Martino

Servizio Biblioteca Comunale
- Agente Sanfratello Alain

 
Alle 16 giugno 2011 alle ore 15:15 , Anonymous Marianna Cerbone ha detto...

Bacoli. Bocciato dal ministero il progetto di assunzioni a tempo determinato.
E ora chi paga i danni ?

Il Mattino dice che quel famoso parere del ministero ( quale? ahi ahi! ) sulle delucidazioni tecniche e giuridiche richieste conferma dubbi, perplessità, carenze di quelli ( sindacati e parte dell' opposizione ) che le avevano evidenziate ai responsabili del provvedimento e del comune di Bacoli.

Dunque il concorso estivo sarà annullato e la tassa rimborsata. E' vero ?

E ora, senza controllo estivo, chi pagherà i danni ? e chi le conseguenze del flop ?

 
Alle 16 giugno 2011 alle ore 23:38 , Anonymous Anonimo ha detto...

Purtroppo caro comandante con l'estate e quindi col caldo si acuisce l'esaltazione di qualcuno che crede di essere depositario della verità assoluta!!!! Consiglio a tutti coloro che non avendo nulla da fare si siedono comodamente sulla sedia e scrivono su questa specie di blog tipo giggione a tele a, di andarsene un po a mare a rilassarsi perchè la vita è bella e va goduta.....

Moderato 2011

 
Alle 17 giugno 2011 alle ore 15:43 , Anonymous Anonimo ha detto...

Filomena Esposito
Bravi ragazzi facciamoci sentire e non restiamo in silenzio. Se avete bisogno di rinforzi ci sono anke io.

 
Alle 17 giugno 2011 alle ore 15:43 , Anonymous Anonimo ha detto...

Antonio Carannante
In tutta Italia esistono le strisce bianche con disco orario, nei pressi di ospedali, di stadi ,di uffici.....ecc. Le strisce bianche senza limiti di orario si trovano SOLO ED ESCLUSIVAMENTE nei pressi di condomini o comunque non in luoghi di interesse collettivo.... Capisco bene che metterle li dove uno normalmente parcheggia per andarsi a fare il bagno e quindi si presume che stia più di un ora pregiudica il parcheggio stesso......MA dato che NON TUTTI parcheggiano li per andare al mare, ma tanti sostano per usufruire dei servizi dei tantissimi locali della zona....e dato che in estate ci sono decine di parcheggi (seppur a pagamento) non vedo dove sia il problema, a meno che il problema sia proprio il pagamento del parcheggio stesso.....ma non trovo giusto che la stragrande maggioranza debba pagare ed i pochi che riescono a trovare sulle strisce bianche no!!.Se poi si preferiscono le strisce blu con una tariffa oraria addirittura di 2€ (manco fossimo a Montecarlo)come ho trovato io alcuni anni fa quando sono venuto a Bacoli.....allora.....

 
Alle 19 giugno 2011 alle ore 18:02 , Anonymous Anonimo ha detto...

Caro Antonio Carannante,
dal cognome presumo che sei bacolese di origine o cmq della zona.

Hai ragione quanto parli di limiti d'orario per i parcheggi.
E' assurdo che per una famiglia che voglia andare a mare deve pagare un parcheggio salatissimo e poi a cosa serve la sosta di 1 ora? Proprio a far arricchire i parcheggiatori della zona a discapito dei cittadini.

Sarebbe utile che si potessero gestire le tariffe dei parcheggi in modo adeguato ai servizi offerti, ed infine capire quali siano veramente i parcheggi in regola con la legge.
Se poi toccassimo il fattore sicurezza non esisterebbe nessun parcheggio aperto sulla litoranea bacolese.
Insomma una situazione di abuso e strabuso da parte di chi amministra e di conseguenza di chi approfitta di questo modus operandi.
A pagarne sono sempre le fasce più deboli... ma oramai a chi interessa più il prossimo?

Giovani come questi di freebacoli che riescono ad aprire un po le menti e soprattutto le coscienze dei cittadini senza troppo riuscirvi... di certo non per loro colpa ma solo per l'atavico senso di menefreghismo e indifferenza che ci accompagna quotidianamente.

 
Alle 20 giugno 2011 alle ore 01:30 , Anonymous GIANLUCA SCHIANO ha detto...

La sosta libera, subordinata al disco orario e, dunque, di appena un'ora, ha senso nei centri urbani a particolare densità abitativa, laddove ci sono, oltre a tante abitazioni, scuole, ospedali, uffici postali, banche, uffici pubblici e/o privati, negozi ecc.. Che senso ha mettere le strisce bianche, con sosta limitata ad un'ora, lungo una litoranea disabitata? Dove ci si va per un pò di relax mentre, così come è stata articolata la sosta, lo stress anziché diminuire e progressivamente scomparire, addirittura, proprio per la sosta oraria, rischia di aumentare nel povero avventore pendolare del mare di Miliscola che, dopo appena un'ora dal suo arrivo, è costretto, in tutta fretta, ad andar via.....
Ma che vergogna se si pensa che, così come è stata articolata la sosta, si opera, anziché all'insegna dell'interesse pubblico e/o pubblicistico (come diceva l'ex Sindaco), al fine di quello privato, allo scopo, cioè, di consentire, ancor più agevolmente, l'aumento dei profitti dei signori parcheggiatori di Miliscola, inquilini, fra l'altro a pochi soldi, del nostro Centro Ittico Campano!!! (sic!)!!!
Popolo di Bacoli, sei finalmente DESTO?!

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page