This page has moved to a new address.

I Pesci di Bacoli Sono Intelligenti: Il Polistirolo Fa Bene alla Salute

Freebacoli: I Pesci di Bacoli Sono Intelligenti: Il Polistirolo Fa Bene alla Salute

venerdì 24 giugno 2011

I Pesci di Bacoli Sono Intelligenti: Il Polistirolo Fa Bene alla Salute

image Sarà passato oramai più di un mese da una delle ultime sedute della Commissione Demanio e Spiagge del Comune di Bacoli ma è ancora ben fisso nella memoria il ricordo della discussione intavolata dai membri dell’assise cittadina con tecnici della Flegrea Lavoro, mitilicultori e semplici cittadini.

Lo scenario è quello del palazzo municipale (ex liceo) sito in località Casevecchie ed il tema in discussione è una mozione presentata dai consiglieri Adele Schiavo e Josi Della Ragione per la salvaguardia dell’ecosistema marino.

I punti richiesti sono semplicissimi:

  • eliminazione dell’uso del polistirolo in mare (sia come boe che come altro)
  • colorazione dei retini per permettere l’identificazione del proprietario quando questi vengano rinvenuti in mare aperto o sulle spiagge.

Ma la commissione, inutile dirlo, frena. E i motivi sono disarmanti.

Eh già, perché l’unico esercente a Bacoli in grado di fornire retini non prevede l’utilizzo di colori differenti. Il che ovviamente non permette repliche, d’altronde Bacoli si trova mille anni luce dal resto del mondo, come si può mai pensare di estendere le proprie esigenze di mercato al di fuori di confini nostrani?

E così quella che poteva essere una proposta di facile esecuzione viene accantonata e messa in un cassetto per un oscuro campanilismo.

E si passa oltre.

Da essere affrontata, per essere poi artatamente accantonata resta la questione del polistirolo.

Ed è qui che il dibattito assume connotazioni paradossali “Il polistirolo in mare non crea alcun tipo di problema, è un corpo fisso e compatto e non lo smuove nessuno” asserisce più di qualcuno, paragonandolo quasi a un masso di cemento armato. “E’ risaputo che il polistirolo non si sgretola e che si frantuma soltanto quando piccole imbarcazioni entrano abusivamente negli spazi riservati alle attività di mitilicultori. Sono questi gli abusivi che andrebbero puniti con multe salatissime” Tuona qualcun altro rigettando al mittente qualsiasi tipo di modifica dello stato attuale.

Ma le arringhe non si fermano qui. Da abbattere adesso vi è la convinzione che il polistirolo possa essere un materiale nocivo.

“Il polistirolo nuoce alla salute soltanto quando viene ingerito e di certo gli esseri umani non si gettano in acqua per mangiarlo” borbotta qualche temerario.

E i pesci?

“I pisc i Vacul nun so sciem. Si veren u polistirol di certo non se lo mangiano.”

E’ l’apoteosi. Trovarsi in una commissione tra figure istituzionali che dovrebbero discorrere e decidere delle sorti della città e trovarvi invece tali argomentazioni a problematiche pressanti ha un che di irreale. Si ha bisogno di guardare attentamente le espressioni di tutti i presenti per capire se si fa solo dello spirito prendendo con poca serietà il proprio ruolo o se si cerca a tutti i costi di nascondere la realtà per mantenersi caro l’elettorato.

Certo è che qual che sia la verità delle cose, questo resta lo spessore delle discussioni.

Per modificarlo l’unica possibilità è un riscatto popolare.

La mozione sulla reti ed il polistirolo sarà discussa questa sera in consiglio comunale.

Partecipa! Non restare muto come un pesce! Vieni al Fusaro al consiglio comunale e fa sentire la tua voce!

Redazione Freebacoli
freebacoli@liv.it

Etichette: , , ,

4 Commenti:

Alle 24 giugno 2011 alle ore 09:50 , Anonymous Anonimo ha detto...

Milena Maestrino
ma perché ogni volta che leggo i vostri articoli resto sempre più basita?
Non posso pensare che i consiglieri, che dovrebbero fare l'interesse dei cittadini, si permettano di fare sarcasmo e battutine stupide sminuendo la salute propria e dei cittadini.
Ma ora basta, dobbiamo ribellarci e non essere più inermi, al consiglio, su al comune ci vogliono persone coscienziose e serie e no sempre le solite che pensano a come devono mangiare loro e i propri compari. BASTA!

 
Alle 24 giugno 2011 alle ore 10:40 , Anonymous Anonimo ha detto...

cara milena, purtroppo è proprio così : i consiglieri hanno le caratteristiche che ti stupiscono, non fanno nulla per nasconderle, ed anzi se ne vantano...del resto, rispondono appieno alle aspettative dei bacoloidi che li hanno votati, ben conoscendoli
anche la democrazia è un regime politico perfettibile

 
Alle 24 giugno 2011 alle ore 13:12 , Anonymous Anonimo ha detto...

Bacoli: pesce sapiens omo demens

 
Alle 24 giugno 2011 alle ore 16:21 , Anonymous Anonimo ha detto...

Milena invece di esprimere opinioni basandoti su cose dette o scritte dagli altri partecipa anche tu alle commissioni così potrai meglio capire le problematiche nonché conoscere l'opinione dei consiglieri. E' buona regola secondo me ascoltare con le proprie orecchie e vedere coi propri occhi prima di esprimere un parere concernente una questione di qualsivoglia natura.

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page