This page has moved to a new address.

Cinque Giorni Per Affidare Una “Pastetta” da Un Milione di Euro: Il Bando è del PDL, il Progetto è del PD

Freebacoli: Cinque Giorni Per Affidare Una “Pastetta” da Un Milione di Euro: Il Bando è del PDL, il Progetto è del PD

giovedì 7 luglio 2011

Cinque Giorni Per Affidare Una “Pastetta” da Un Milione di Euro: Il Bando è del PDL, il Progetto è del PD

image Un milione di euro da investire per la valorizzazione temporanea dei siti archeologici con il contributo di associazioni e cooperative: sei giorni di tempo per presentare un progetto completo ed esaustivo da consegnare nelle mani della Regione Campania.

E’ imbarazzante, nonché offensivo, il modo con cui il Comune di Bacoli pensa di garantire “partecipazione” e “trasparenza”, facendo credere di coinvolgere il mondo dell’associazionismo verso una più sinergica operazione di rivalorizzazione in chiave turistica del territorio cittadino.

Sono stati esposti dal 1 al 6 luglio gli avvisi pubblici atti a partecipare alla realizzazione di eventi per “Costituire un sistema integrato di beni culturali-eventi in cui le singole manifestazioni risultano opportunamente coordinate e collegate da uno o più tematismi che ne costituiscono il filo conduttore”.

L’obiettivo, secondo il Pdl locale, è quello di attivare una procedura di evidenza pubblica, rivolta alle realtà operative del territorio (associazioni e cooperative impegnate in attività culturali e turistiche), finalizzata all’individuazione di idee progettuali, da presentare alla Regione Campania, tenendo in considerazione le seguenti priorità: le proposte con finalità di valorizzazione e promozione dei siti archeologici dei Campi Flegrei; il coinvolgimento di soggetti che operano in ambito flegreo, in funzione e per la promozione dei beni culturali; comprovata esperienza con riferimento ad eventi già programmati di valenza nazionale;

Una serie di eventi, da strutturare tra la fine dell’anno in corso e l’inizio del 2012, in gran parte cofinanziati dall’ente pubblico attraverso l’utilizzo di fondi PO Fesr 2007-2013. Attraverso uno degli ultimi finanziamenti continentali che arriveranno nel sempre più degradato Sud Italia. A firmare gli avvisi, successivamente all’approvazione di un’apposita delibera di giunta datata 24 giugno e pubblicata il giorno 28 (Clicca Qui), è la responsabile dell’Ufficio di Staff e Turismo, Concetta Penza.

image Un procedimento di notevole rilievo che assume ancor più importanza se si pensa che l’intero finanziamento, considerati entrambi gli avvisi ed il massimo della spesa pubblica possibile, è pari addirittura ad 1 milione di euro (500mila euro per ognuno dei bandi esistenti).

Sconcertante è però apprendere che per sponsorizzare la partecipazione popolare il Comune di Bacoli ha puntato a pubblicare due diversi avvisi, presso il sito internet ufficiale dell’ente, soltanto per pochi giorni: postati venerdì mattina, hanno avuto validità sino alle ore 12:00 di mercoledì. Sì, proprio così. Poco più di cinque giorni, in cui si include anche un intero fine settimana, per fare un progetto, prevedere un accurato prospetto economico, coinvolgere enti terzi e, perché no, anche realtà extra locali ed extra nazionali.

Un’impresa impossibile? Nient’affatto. Tanto l’interesse non è certo quello di coinvolgere realmente la totalità delle associazioni. Pochi giorni, per poche persone. L’importante è avere dato la speranza a tutti di partecipare. Per il resto è “Cosa Nostra”.

D’altronde, così come recita l’avviso comunale, a valutare il possibile progetto presentato non sarà un oggettiva giuria di tecnici e professori: “le proposte saranno valutate secondo insindacabile e discrezionale parere dell’Amministrazione Comunale (ovverosia della Giunta). Pazzesco. Quindi non solo bisognerebbe affrettarsi, ma sarebbe necessario anche adoperarsi per rendere quel “discrezionale” quanto più “favorevole” possibile.

E fa nulla che la Regione Campania, così come esplicitato dallo stesso avviso di Bando, aveva redatto un’apposita delibera di Giunta già lo scorso 13 Aprile. Fa niente se Caldoro&Co avevano previsto, come lasso di tempo utile per partecipare, ben tre mesi: dal 15 aprile al 15 luglio. Bacoli, grazie alla sua efficace ed efficiente macchina dirigenziale e amministrativa, si è ridotta alle ultime ore disponibili.

E’ inutile ricordare che gli avvisi ad evidenza pubblica dovrebbero essere pubblicizzati quantomeno per 15 giorni.

I giorni corrono veloci e si arriva al pomeriggio di mercoledì quando, passata la scadenza, si apprende che, per il bando, sono giunte soltanto due proposte. Una per un avviso e l’altra per un altro. A mandare progetti è stata però soltanto un’ associazione: la “Marina Commedia”. Tra gli elenchi delle associazioni iscritte e riconosciute dal Comune di Bacoli, pare proprio non esistere. In nessun luogo, al Municipio, se ne trova traccia.

imageUnico ricordo soltanto al protocollo quando, spulciando tra le richieste passate, si apprende che l’associazione già nel febbraio dell’anno in corso aveva protocollato una richiesta al Comune. A consegnarla a mano era stato Salvatore Illiano, consigliere comunale del Partito Democratico, partito che in assise siede fra i banchi della minoranza.

Mentre da Internet, digitando il nome dell’associazione (Clicca Qui), si apprende che: “La compagnia Marina Commedia, società teatrale si costituisce ufficialmente nel novembre 2006 formalizzando una progettualità ed una cooperazione attiva già da anni con l’intento di radicare sul territorio flegreo e a partire da questo una operatività artistica che abbia al suo centro il fare teatrale come opera di ‘scavo e conservazione’ di una memoria collettiva e popolare, nel suo intendimento più autentico e vivo: fonte di senso e chiave di lettura del presente. Il lavoro della compagnia ha come suo centro naturale la drammaturgia dell’autore Mimmo Borrelli (già Premio Riccione 2005) che insieme a Michele Schiano di Cola, Geremia Longobardo, Antonio della Ragione, Alfonso Rimauro e Tobia Massa, (attori, musicisti, studiosi, operatori), ne è ispiratore e fondatore; muovendosi da questo fulcro vocazionale verso un’azione culturale che realizzi ricerca antropologica e trasformazione dell’oralità, studio delle radici espressive e invenzione originaria, creazione e pedagogia della scena”.

E le altre associazioni? Tutte quelle che non hanno partecipato perché non opportunamente informate o impossibilitate a redigere un progetto articolato in meno di sei giorni?

Per loro un insindacabile, quanto discrezionale: “Chissenefrega”.

Redazione Freebacoli
freebacoli@live.it

Etichette: , ,

70 Commenti:

Alle 7 luglio 2011 alle ore 19:02 , Anonymous Anonimo ha detto...

Ragazzi...complimenti per l'analisi... è una vergogna... un bel biscotto..
che tristezza...

 
Alle 7 luglio 2011 alle ore 19:04 , Anonymous Anonimo ha detto...

Mimmo Iavarone
‎5 giorni che ti ho perso....

 
Alle 7 luglio 2011 alle ore 19:24 , Anonymous Anonimo ha detto...

Pen(z)sa in fretta ahahahahaha
ma chi le ha queste genialate??

 
Alle 7 luglio 2011 alle ore 19:31 , Anonymous Anonimo ha detto...

Bernadette della Ragione
non ho più parole!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!​!!!!!!!!!!!!!1

 
Alle 7 luglio 2011 alle ore 19:43 , Anonymous Anonimo ha detto...

Ma scusate un secondo, qui manca un particolare da procura della repubblica....il consigliere del pd ed il responsabile del procedimento del bando sono parenti!!!
cugini o di primo o secondo grado.
VIVA LA DC!!!

 
Alle 7 luglio 2011 alle ore 19:45 , Anonymous angelo nero ha detto...

quando dico ke è josi l'unica speranza di bacoli!!!!
destra sinistra una ciofeca sempre pronti a "mangiare" al banchetto municipale!!!!
ragazzi ribelliamoci a questa gentaglia !!!!

 
Alle 7 luglio 2011 alle ore 19:55 , Anonymous Anonimo ha detto...

Raffaele Cardamuro
speriamo che almeno riescano a valorizzare i nostri beni!!!!!!e che lo facciano con associazioni flegree.

 
Alle 7 luglio 2011 alle ore 20:07 , Anonymous Anonimo ha detto...

che tristezza. per mestiere ho partecipato a grandi progetti con fondi EU e per mestiere mi sono avvicinato al turismo e allo sviluppo - attraverso eventi e confronti internazionali .. già frasi del tipo "Costituire un sistema integrato di beni culturali-eventi in cui le singole manifestazioni risultano opportunamente coordinate e collegate da uno o più tematismi che ne costituiscono il filo conduttore”non significano nulla salvo essere frutto di vari copia/incolla ma far discettare di turismo a questa giunta è come farsi operare dal fruttivendolo... insomma ad ognuno il suo mestiere! Di solito per acquisire una minima conoscenza del rapporto turismo-sviluppo occorrono anni di lavoro e studio sul campo... si vede che i politici nascono 'imparati'!! meglio perdere questi soldi che farli affluire attraverso meccanismi e finalità dannose per il cultural heritage.. GL

 
Alle 7 luglio 2011 alle ore 20:09 , Anonymous Anonimo ha detto...

Ragazzi ma vi rendete conto? Stiamo parlando dell' Associazione teatrale di Mimmo Borrelli. Un autore flegreo che tutta Italia ci invidia. Una volta tanto anche se per vie traverse c'è stata meritocrazia nella scelta.

 
Alle 7 luglio 2011 alle ore 20:12 , Anonymous Anonimo ha detto...

Qui due sono le cose: o si è ottusi o si è conniventi. Qui non si vuole mettere in discussione il merito o il demerito di alcunchè, nè di Mimmo Borrelli nè di nessun altro, ma si discute del METODO con cui questo bando è stato divulgato.

 
Alle 7 luglio 2011 alle ore 20:17 , Anonymous Anonimo ha detto...

Invece è un problema di merito. Non stiamo parlando del progettino fatto dal dilettante di provincia. Ma di un professionista che vuole far crescere la propria terra. Facessero tutti i progetti che vogliono e vediamo se c'è qualcuno che ha un curriculum che vale la metà di quello di Borrelli. Ma non scherziamo. Stavolta non sono daccordo con freebacoli, rinunciare a questi maestri sarebbe un ritorno al provincialismo che ci compete evidentemente.

 
Alle 7 luglio 2011 alle ore 20:26 , Anonymous Anonimo ha detto...

Un articolo apparso su Linus di gennaio scorso titola così: "Il miglior drammaturgo italiano" (del momento). Si riferisce a Mimmo Borrelli.
Però Mimmo ha un difetto. Mimmo è nato (a questo punto, mi vien da dire) nel posto sbagliato: è nato presso
«Sta renzecata ‘i costa schifata r’ ‘u Pataterno e r’ ‘a pruvvidenze, ch’echeggia ancora in parte eiaculata‘ncoppe ‘a nu lietto spuorco ‘i cunzeguenze, brulica sott’ e ‘ncoppe azzeriate ra nu popolo senza mamma nné pate: n’accolita ‘i cumpare spiccia-perete, vattiente ca vatteno fujente, stuoteche muort’ ‘i famme aspartate nel ghetto r’ ‘a scummunica cantate! Ciarpame elegiaco r’ ‘u catrame, cumpagnia filodrammatica di guitti! Nate ‘i sette mise eppure maje smammate…s’ ‘u metteno ‘nculo ll’une cu ll’ate!!

Ma Mimmo va avanti, vince premi, viene tradotto in francese, però a Bacoli no..A Bacoli si agisce diversamente a Bacoli s’‘u metteno ‘nculo ll’une cu ll’ate!!
Caro Josi, mi vien da pensare che Mimmo fa poche chiacchiere, e per chi fa il mestiere più precario di sempre bisogna acquisire una certa dimistichezza, altrimenti...
Ma a Bacoli non fa niente, a Bacoli è meglio urlare, parlare alla pancia, poi la gente di dimenticherà, e poco importa se i versi sopra sono parte di 3000 versi in endecasillabi sciolti..
A Bacoli ci deve stare la sciaveca giusto???

Eduardo Ottobrre

 
Alle 7 luglio 2011 alle ore 20:28 , Anonymous Anonimo ha detto...

oo

 
Alle 7 luglio 2011 alle ore 20:34 , Anonymous Anonimo ha detto...

Dennydm Devotional ‎
'i che schif...

 
Alle 7 luglio 2011 alle ore 20:36 , Anonymous Anonimo ha detto...

mi correggo per ciò che riguarda il post sopra:
dimistichezza col formurlare i bandi.
(E.O.)

 
Alle 7 luglio 2011 alle ore 20:40 , Blogger Freebacoli ha detto...

Cercare di scavalcare il consociativismo politico locale con la giusta esaltazione del Borelli è un atteggiamento che non permette una reale analisi del problema evidenziato dall'articolo.

La Redazione pertanto, sempre pronta ad esaltare la sana rinascita giovanile bacolse, ben rappresentata in campo artistico da Borrelli, ne ricorda una parte del curriculum

Mimmo Borrelli è nato a Napoli il 7 maggio 1979, ma le sue origini sono a Torregaveta. Attore, cantante,
drammaturgo, dall’età di 18 anni “sopravvive” artisticamente attraverso numerose e intense collaborazioni con le
molteplici piccole-grandi realtà dell’intricato panorama teatrale napoletano e non, come quelle con Franco Branciaroli,
Claudio Longhi, Nello Mascia, Antonio Ferrante, Marzio Honorato, Patrizio Trampetti, Mario Santella e con il Teatro
Stabile di Torino. Con ‘Nzularchia ha vinto la 48ª edizione del Premio Riccione per il Teatro, nel 2005. Con ‘A
Sciaveca vince il Premio Tondelli, nel 2007

Non contestiamo minimamente il merito (anzi)e neanche lo stesso Borrelli.
Noi contestiamo ben altro.

 
Alle 7 luglio 2011 alle ore 20:49 , Anonymous Anonimo ha detto...

"«Colleziono voci di una terra triste» «Je songhe tutto chello ca nun songhe, je songhe ’a verità fatt’’ i buscie» . Io sono tutto quello che non sono, io sono la verità fatta di bugie. Con questo incipit campano, l’illustre (quasi) sconosciuto Mimmo Borrelli ha sorpreso, qualche anno fa, la giuria del premio di scrittura teatrale più importante d’Italia, uno Strega della drammaturgia: era il premio Riccione e Borrelli era un omone con la barba da adulto, ma aveva solo 26 anni e incantò persino Ronconi." (Corriere della sera 28 febbraio 2011)

"Il più grande drammaturgo italiano (del momento). Si chiama Mimmo Borrelli e ha solo 31 anni. I suoi spettacoli sono poco noti perche scritti in un dialetto aspro (il nostro), quasi inaccessibile. Eppure sono devastanti." (Linus TEATRO di ROBERTO PALAZZI)

Potrei continuare tutta sera a pubblicare articoli che decantano le gesta di questo grande talento (per nostra fortuna) flegreo che estende le nostre radici in Italia e all'estero. SU RAGAZZI questa è roba sera...mica PIZZA e FICHI!!!!

 
Alle 7 luglio 2011 alle ore 20:55 , Anonymous Anonimo ha detto...

Claudio D'Angelo
Waaa ch pastett!! sono schifosi...

 
Alle 7 luglio 2011 alle ore 21:00 , Anonymous Anonimo ha detto...

Io lo so, che qui si contesta ben altro.
Mimmo qua per quanto gli è possibile, cerca di COSTRUIRE ben altro.
Pensare che debba ricorrere ad inciuci per lavorare, non appartiene a chi dice di volere un paese sano...

Eduardo Ottobre

 
Alle 7 luglio 2011 alle ore 21:02 , Anonymous Anonimo ha detto...

Caro giosi,
caro free bacoli
visto che in tal caso non vedo e noto alcun reato, dolo, se non magari sulla trasparenza rispetto alla durata quindicinale del bando sul sito comunale. Andrebbe invece indagata come fu assegnata in modo molto meno trasparente, poiché in tal caso mi pare che la compagnia in questione abbia presentato in tempo la documentazione, dicevo come venne assegnata la sessione di giugno del decreto regionale sugli stessi fondi por:
P.O. Campania F.E.S.R. 2007/2013 -
Obiettivo Operativo 1.9-
Avviso pubblico di
selezione ex D.G.R. n. 111/2011 –
Sessione “15 Giugno – 31 Ottobre 2011”.
Gara assegnata senza nessuna gara ... e solo per conoscenze in quel caso davvero dirette
Caro Free Bacoli...stavolta sei fuori strada ... ma verrà un santo ad indicarti la retta via... con qualche dritta giornalistica un po' più precisa...

 
Alle 7 luglio 2011 alle ore 22:50 , Anonymous Anonimo ha detto...

ma sbaglio o è la prima volta che per robe del genere a Bacoli si fa un bando?
6 giorni sono tecnicamente pochi? allora, se ci sarà, la prossima volta puntiamo ad almeno 15 giorni.
Lo scandalo è da imputare a chi, informato del bando, ne ha consentito l'utilizzo anche per il nostro comune?
Il progetto è del PD? solo perché S. Illiano è consigliere del PD? ho la vaga sensazione che i suoi colleghi di partito non ne sappiano una mazza, mi riferisco ai Macillo, Mancino, Giampaolo e Castaldo. A me che Mimmo Borrelli faccia, con Marina Commedia, qcosa a Bacoli, per dirla alla "Proietti" mme piace; già Proietti, nelle terme di Baia ci venne nella seconda metà degli anni 80, quando c'erano partiti che amministrando facevano cose che piacevano e partiti che facevano ben altro!
emmò? per dirla con Edu8, è na sciaveka.
Meglio le giostre e Mioscia, ci fanno sentire più quello che siamo, con tutto il sincero rispetto per l'impegno del grande Giorgino.
addà passà pur chestata stagion!

 
Alle 7 luglio 2011 alle ore 23:30 , Anonymous Anonimo ha detto...

a BACOLI SONO ESPERTI DI IMBROGLI..VEDI CONCORSO VIGILI URBANI CHE FINE STA FACENDO
CONTE PROCOLO

 
Alle 8 luglio 2011 alle ore 00:48 , Anonymous Anonimo ha detto...

Michela Mancini
che ORROREEEEEEE, si si, te le raccomando .....

 
Alle 8 luglio 2011 alle ore 02:22 , Anonymous Anonimo ha detto...

Al curriculum essendo suo amico nonchè ammiratore
aggiungerei per essere precisi ... figlio di una casalinga e un operaio... che da questo dannato paese non ha mai ricevuto nulla se non l'indifferente obliata dimenticanza del "nemo profeta in patria"...
Josi lui ha scritto una storia su Bacoli che credo ti riguardi e riguardi tutti voi cittadini...
Ma da consigliere comunale tu hai mai fatto proposte costruttive invece solo di denunciare?
Sapevi dell'esistenza di questi bandi...?
Vi siete mai soffermati a riattivare entusasmi e sinergie collettive sul vostro territorio????
Il tuo blog è solo l'inane vorticoso sciocco egoismo di apparenza di strumentare il fango accecante in strillona notizia di un Saviano di provincia evitato auto-esiliato dietro il suo intento di far notizia nuocendo e con l'intento di trovare il marcio in ogni cosa ... con un sadismo e un nichilismo da far paura....
a tal proposito ti cito un testo di Borrelli tratto dalla Sciaveca sui Bacolesi... tu e tutti quelli come te che sperano sempre nel male altrui vi si rispecchieranno CIECAMENTE:

IL RE DI BACOLI
’Nceva una vorte il ré di Vacule,
chisto teneva na figlia bella assaje
comme ’a Maronna… faceva miracule,
ma ’a sciorta vulette ca nun redeva maje!
’U rré se disperava pe’ st’affronto
r’ ’a natura irriverente e tradetora,
allora chiammaje tutt’ ’i sagliembanche
’nzieme a guitte e guarattellare ancora,
ma nisciuno arrevenceva ’u murtorio
’i chella faccia tanto doce quant’amare;
nu bellu ghiuorno ’a corte r’ ’u Priatorio
s’apprisentajeno dduje carnacuttare…
pe’ na disputa ’i nu mojo ’i terra
ca intrambemente zappaveno ’nzieme
’a vint’anne, ma muorto ’u padrone
senza figli, ereditajeno sta ’uerra.
’U cchiù guappo se chiammava Sciarmazappe,
manacorta e ’mbriacone ’i sciarappe;
’u cchiù curto era ’nvece Pacchiarano,
scappacazone e sunatore ’i marranzano.
Giò primma ’i trasi’ a corte, ’u Castiello ’i Vaie,
sputazzaveno Sante e rasche ’i ’llucche
ca Dio certo ’nventato aveva maje,
né maje sentuto ’a casa ’i Parasacco!
“Tu si’ ’u stracquato ’int’ ’i ppacche r’ ’a vacca!!”
“Mannaggia Bambicristo, tu si’ na capa sciacqua!”
“Je e Ggiesùcristo simme cazzo e cucchiare!!”
“Mannaggia ’i ré Mmagge e cumeta ca scumpare.”
“Mannaggia ’a Pupata ca si te vedeva
cu ll’ati pasture, chella notte s’abburteva…”
“Mannaggia ’a settima penna sacripantele
sott’ ’a scella destra ’i Gabriele Arcangele!”
Sta disturbata rusciuliaje annanze ’u trono
c’ ’u rrè verdiato ’i scuorno, ma ’int’ammuina
na resata se sentette malandrina…
era ’a figlia ca redeva p’ ’u frastuono,
zumpechianne ’i rise s’affacciaje ’mbarcone
e tutto ’nzieme ’a vascio!!… Sciuliaje a mmare!
’I dduje zambere, sempe ghiastemmanno,
’a sarvajeno menannele na fune.
“Fermi tutti!! Orsù fatevi avanti!
O voi due villici!”… sentenziaje ’u suvrane…
“Senza complimenti! Forza!”… pe’ tramente
’a figlia se pisciaje sotto, ’int’ ’a suttane:
“Non so chi sieto, né mi preme saperlo,
chello ca saccio è che avete ridato
il sorriso a mia figlia senza volerlo
e senza una ricompensa l’avete poi salvata!
Meritate sicuramente un premio,
ma me sento assaje ’i capa ’mbarazzato:
tu ti sei buttato in acqua come un remo,
Sciarmaza' nacorda 'nvece tu hae calato
vi darò quel che vi spetta, ma occhio…
a causa r’ ’u fracasso ’i chiv’è bbiecchio:
di tutto ciò che stu sciacquante mi chiederà
a Pacchiarano il doppio spetterà!”
Sciarmazappa ce penzaje nu poco ’a coppe,
po’ cu ’a cazzimma streppegna r’ ’i viecchie
chiavaje na curtellata senza scippe
a Pacchiarano:… “Cecateme n’uocchie!!”

 
Alle 8 luglio 2011 alle ore 09:09 , Anonymous Anonimo ha detto...

Adele Schiavo
E poi mi si accusa di infamare e di pretendere di essere la detentrice della verità assoluta.La sincerità in questo mondo non paga,meglio essere ipocriti e far finta di non vedere,di non sentire e soprattutto di non sapere.In certi ambienti chi è sincero viene scambiato per ingenuo e poco furbo.Campassi cent'anni non mi adeguerò mai a questo modo di pensare.

 
Alle 8 luglio 2011 alle ore 09:09 , Anonymous Anonimo ha detto...

Michela Mancini
che ORROREEEEEEE, si si, te le raccomando .....

 
Alle 8 luglio 2011 alle ore 09:10 , Anonymous Anonimo ha detto...

Giovanni Lombardi
speriamo che salti tutto...

 
Alle 8 luglio 2011 alle ore 09:12 , Anonymous Anonimo ha detto...

Il nocciolo della questione è sempre lo stesso: chi amministra deve amministrare per tutti in modo omogeneo e super partes, non per chi vuole, a suo insindacabile giudizio, favorendo o comunque cercando di favorire chi, direttamente o indirettamente gli procura consensi o fa una “opposizione benevola”.

Le leggi ed i criteri devono essere uguali per tutti e se una gara è ad evidenza pubblica devono essere rispettati i criteri di pubblicità e trasparenza e bisogna concedere a tutti il tempo sufficiente per poter elaborare progetti (ed in questo caso anche il piano economico-finanziario).

Il dubbio che può sorgere è che ci si sia ridotti a pubblicare il bando all’ultimo minuto per consentire soltanto a chi già ne era a conoscenza di partecipare. Se non è così, come sinceramente mi auguro, vuol dire che si tratta di leggerezza e trascuratezza, perché la Regione aveva emesso il decreto dirigenziale il 13 aprile 2011, cioè 79 giorni prima della pubblicazione del bando all’albo pretorio del Comune di Bacoli.

Nel bando (anzi nei bandi, perché sono due) si legge testualmente: “L’idea progettuale selezionata dall’Amministrazione ad insindacabile giudizio ed in modo discrezionale ecc.”. Questo sicuramente non è un criterio oggettivo e democratico di valutazione.

Chi, nei commenti all'articolo, parla di Borrelli, affermando che è un artista che merita, strumentalmente sposta il problema e cerca soltanto di nascondere in questo modo la palese irregolarità di un bando che di “evidenza pubblica” ha ben poco.

Alessandro Parisi

 
Alle 8 luglio 2011 alle ore 10:24 , Anonymous Anonimo ha detto...

Ciro Ceneri
‎..5 giorni per trovare degli "sparring partner" per regolarizzare ..il principio della concorrenza e della trasparenza ....pensate che sono oramai così trasparenti ........da RUBARE ALLA LUCE DEL SOLE ...noi cittadini non è che dormiamo ..queste cose le vediamo ....MA KI NON LE VEDE E' LA MAGISTRATURA ..AHINOI ..SE ASPETTIAMO KE BERLUSCONI FACCIA LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA ......

 
Alle 8 luglio 2011 alle ore 10:24 , Anonymous Anonimo ha detto...

Giovanni Lombardi ‎
'Valorizzazione temporanea' non esiste! Ormai stiamo a impapocchiare gli ignoranti..

 
Alle 8 luglio 2011 alle ore 10:28 , Anonymous Anonimo ha detto...

non ho parole:(

 
Alle 8 luglio 2011 alle ore 10:29 , Anonymous Anonimo ha detto...

che delusione infinita!!

 
Alle 8 luglio 2011 alle ore 11:58 , Anonymous Anonimo ha detto...

Nicoletta Oliviero
quando si dice"il tempo è denaro"...meno tempo più denaro per loro!!

 
Alle 8 luglio 2011 alle ore 12:00 , Anonymous Anonimo ha detto...

Mario Capuano
ho speso UNA VITA per FAR CAPIRE agli STRACCETTI di amm.ni passate remote future e.. attuali, le n/s grandi RIKKEZZE ARKEOLOGIKE ! e i VANTAGGI derivanti dalla loro valorizzazione mai considerata ma.. INVANO!!!!. E' PROPRIO VERO!!: i soldi fanno venire la VISTA ai CECATI......;mo BACOLI 'rigurgita' di ESPERTI in 'valorizzazioni arkeologike'!!!. la mia, nn vule essere una polemica,

 
Alle 8 luglio 2011 alle ore 13:16 , Anonymous Anonimo ha detto...

Ragazzi mi sa che siamo fuori strada ... andate a leggervi il bando regionale tra l'altro uscito circa tre mesi fa, la cui scheda di partecipazione e identica a quella della gara comunale... VEDI http://www.regione.campania.it/portal/media-type/html/user/anon/page/HOME_DettaglioRegioneInforma.psml?ibName=NotiziaHomePage&itemId=4180&theVectString=-1,-1
Dunque tutte le associazioni avrebbero avuto molto tempo sufficiente e necessario per compilarle ovvero 3 MESI!!!
Tra l'altro, io sono un avvocato, credo che in primis se leggete il bando dovrebbero essere le associazioni culturali locali a chiedere "la manifestazione d'interesse al comune" e non viceversa quindi il Comune non era assolutamente obbligato a fare una gara d'appalto!!! Poichè il progetto d'interesse doveva essere presentato dalle associazioni
Mi chiedo...... solo una sola associazione se ne è occupata???
.... E tutte le altre perchè non lo hanno fatto????
LA GARA NON ERA OBBLIGATORIA chissà chi ha premuto per farla????? e mi chiedo per trasparenza??? Riflettiamoci!!!!!!!!!!!!

 
Alle 8 luglio 2011 alle ore 14:21 , Anonymous Anonimo ha detto...

Caro Alessandro Parisi, stavolta siete fuori strada. Chi ha usato strumentalmente il nome di Mimmo Borrelli e dell'Associazione Marina Commedia siete stati voi, cercando di fare di tutta erba un fascio, insinuando che ci fossero connivenze fra l'associazione, il suo presidente Mimmo Borrelli e un consigliere comunale. Qua si parla di una manifestazione di interesse presente in un POR Regionale pubblicato oltre tre mesi fa. Bastava farsi un giro sul sito della regione campania per trovarlo. L'obbligo di gara non esiste. E poi figuriamoci se Marina Commedia e Mimmo Borrelli con quel curriculum hanno bisogno di favori dall'ultimod ei consiglieri comunali di Bacoli. Mimmo Borrelli questo inverno sarà in cartellone al teatro stabile di Milano, non so se vi rendete conto. Ha bisogno di Salvatore Illiano per lavorare secondo voi?

Luciano Del Pra

 
Alle 8 luglio 2011 alle ore 15:42 , Anonymous Anonimo ha detto...

Josi ma mandali a quel paese a questi scemi sei tu la vera luce il faro di BACOLI!!!

 
Alle 8 luglio 2011 alle ore 17:32 , Anonymous Anonimo ha detto...

Ciro Ceneri
‎.....mi sa che gli unici ignoranti ke sono rimasti sono quelli ke ci governano !! .....e la cosa più brutta ke "i dritti muoiono in mano ai fessi"....ma tutti i professionisti del ns. paese ..mi kiedo ...come fanno a sopportare !! ..loro ke dovrebbero essere la classe dirigente ...dove sono ...se non sbaglio il ns. paese conta tra questi giudici, avvocati, notai, ONOREVOLI, possibile ke consentano ke il governo del paese resti nelle mani di costoro !!!!! ....forse è meglio rimanere ignoranti che cechi ....

 
Alle 8 luglio 2011 alle ore 18:14 , Anonymous Anonimo ha detto...

ke palle, simm semp i stess!!!! da un lato e dall'altro...

 
Alle 8 luglio 2011 alle ore 20:19 , Anonymous Anonimo ha detto...

consociativismo culturale
raggiunto l'apice dell'odio, come noto, scocca la scintilla dell'amore...carlo giampaolo offre timidamente una rosa ad ermanno, che accetta arrossendo...simone fu-verde si avvinghia a macillo baciandolo lingua in bocca...belen rodriquez de' ferretti, per la prima volta nella sua vita da consigliera, emette un suono vocale, inviando un gutturale "...amò, viene accà!" a castaldo, che squittisce di gioia e scodinzola...all you need is love...cosa non può l'amore per l'archeologia (...e per le mappate di euri che piovono dall'alto!)

 
Alle 9 luglio 2011 alle ore 09:40 , Anonymous Anonimo ha detto...

Vincenzo Di Meo
Adele tu sei una persona pulita e devi essere fiera di esserlo. Le persone che ci lanciano delle accuse sono solo spaventate dalla nostra onestà

 
Alle 9 luglio 2011 alle ore 10:19 , Anonymous Anonimo ha detto...

E' doveroso per me prendere le distanze da tutti i commenti pubblicati in quanto lesivi del decoro della nostra città!!!!! Nonostante appartenga ad un'ideologia politica completamente diversa da quella di Salvatore Illiano e Mimmo Borrelli mi sento sicuramente e senza ombra di dubbio molto vicino a loro e condivido il progetto presentato, mi auguro che possa ottenere un grande successo!!!!! Forse a molti commentatori, poco attenti, non è chiara una cosa e cioè il blog freebacoli fa politica, per cui ogni articolo non è caratterizzato dalla imparzialità, cioè non viene raccontata la cronaca di un evento ma ha un ben definito contenuto politico, per cui poco obiettivo. Non è da tutti fare informazione, oggi purtroppo tutti si arrogano il diritto di saper scrivere, di conoscere la verità, ma la gente non si rende conto che viene strumentalizzata e condizionata mentalmente. In una città come Bacoli, che è piuttosto arretrata mentalmente e dove non c'è molta capacità di evadere nel resto del mondo, dove manca un confronto culturale e generazionale, basta poco per innescare l'inciucio, il dubbio, la diffamazione. In tutto ciò sono stati coinvolti i miei amici Salvatore e Mimmo. Il primo lo conosco da qualche anno è un giovane come me ed ha tanta voglia di emergere, ma non per scopi personalistici-individualistici come fanno molti "urlatori" bensì per migliorare la nostra città. Il secondo è sicuramente uno di quei giovani bacolesi che vive nell'ombra, che ha girato e rigirato per diffondere la propria cultura, le proprie origini, facendo trasparire sempre nelle sue commedie il legame con questa città ed un forte senso di attaccamento alla sua e nostra terra.
Prima di scrivere "fango" documentatevi e soprattutto cercate di capire come si sono svolti i fatti!!! Il consiglio comunale è composto da molti giovani, basta guardare nei loro occhi per capire cos'hanno dentro e cosa sentono per la loro terra. Questi giovani consiglieri remano tutti dalla stessa parte, hanno tutti la stessa finalità anche se politicamente sono diversi. Tutto ciò, vi potrà sembrare strano, è ben voluto dal Sindaco il quale si è messo a disposizione di Salvatore e di Mimmo per la presentazione del progetto. Già questo dovrebbe far comprendere la mentalità che caratterizza chi oggi ci amministra. Essere divisi politicamente ma concentrare le forze verso un'unica direzione, signori questa è la città che vorremmo noi tutti, questa è la città che ci meritiamo. Ho avuto il piacere di conoscere molti di questi giovani consiglieri ed è stato un piacere parlare con loro e la gente dovrebbe conoscerli meglio e così facendo sono certo che molti si ricrederebbero.

Grazie

 
Alle 9 luglio 2011 alle ore 10:30 , Anonymous Anonimo ha detto...

Carmine Carannante
"E' doveroso per me"...ma per me chi? Bah. Anche io sono stato a molti consigli, quelli che si tengono al fusaro vicino alla casa di pinocchio, e di giovani ne ho visti un pò. Non mi ricordo quanti ne sono. Molti di loro non ciatano mai e alzano le mani solo ai voti..questi sarebbero i giovani che ci devono guidare?? Gli unici che parlano sono Giosy e quello al centro (tipo il presidente dell'assemblea). il primo parla bene, il secondo è meglio se stesse con la bocca chiusa. nono conosco invece borrelli ma sicuramente è una persona valida. Ho letto il curriculum e gli faccio i complimenti sperando che vada sempre meglio. Nell'articolo, se dobbiamo essere onesti, lui però non viene criticato

 
Alle 9 luglio 2011 alle ore 11:59 , Anonymous Antimo Scotto di Lavinio ha detto...

Caroi Carmine,
non viene criticato?? Qui abbiamo un sedicente giornalista che parla di "PASTETTA" ... spiattella senza andare a fondo, "inciuci" e voci di corridoio illazioni da "recietto" per sensazionalismo ego-riferito, nonché i nomi di tutti come se fossero delinquenti come se quel progetto fosse addirittura un favore politico?? Se non è diffamazione strumentale questa???
Io conosco Mimmo e dal suo Silenzio intendo che... avrà ascoltato questa invenzione inbufalita... e credo che ora inbufalito più che mai stia già scrivendo un testo su questo stillicidio modo di conflittuare la guerra dei pezzenti di un paese alla deriva che è Bacoli ee in cui quelli come voi sono i primi responsabili!!! Spero che Mimmo non alzi la voce contro di voi su giornali ben più importati!!! Ma non lo farà fortuna vostra!!! Ciao free bacoli...

 
Alle 9 luglio 2011 alle ore 12:26 , Anonymous Anonimo ha detto...

W josi il faro di bacoli della disinformazione!! L'anonimo che hai pubblicato alle 15 42 dell'8 luglio era lo staesso che ti sta attaccando ora... ma tu pubblichi solo cose a tuo favore strumentalmente, in modo vile e tendenzioso!!!
W la democrazia!!!!!!!!!!!!!!!

 
Alle 9 luglio 2011 alle ore 14:39 , Anonymous Anonimo ha detto...

Sarebbe bello poter tornare al contenuto sviscerato con il blog.
Le minacce velate non hanno mai intimorito nessuno, figuriamoci questo sito internet.
Io, letto il testo, non posso far altro che reputare come scandalosa questa commistione politica che sa di trasformismo giolittiano che questo paese ha già conosciuto (Vedi Coppola Antonio e le leccate del PD).
Corsi e ricorsi storici. I vecchi passano il testimone ai giovani e tutti liccano il gelato.
L'arte ha poco a che fare con questi discorsi.
Qui, a fare schifo, è la politica (quella con la p scritta in minuscolissimo).

 
Alle 9 luglio 2011 alle ore 14:45 , Anonymous Anonimo ha detto...

Mario Capuano
AVVISO AI NAVIGANTI... solo una PARTE di Queste INCOMMENSURABILI RIKKEZZE ke noi abbiamo ma nn le SFRUTTIAMO, potrebbero 'arrikkire' un' intera regione!!!!DA 'NOI' INVECE NIENTE!.... PENSATECI nei momenti in cui siete KIAMATI a decisioni importanti sia per VOI ke per i V/S PRONIPOTI.. MARIO

 
Alle 10 luglio 2011 alle ore 12:02 , Anonymous Anonimo ha detto...

scusate ma questo attacco -indiretto, per vie traverse, come volete voi- a Borrelli su cosa si basa? e poi soprattutto, è giusto coinvolgere un giovane autore già noto e mooolto considerato altrove in queste piccole beghe paesane? non sarebbe meglio dargli comunque la possibilità di esprimersi?

a quanto mi risulta, il comune può decidere motu proprio di dare sostegno a chi mostra particolare talento. Mimmo lo merita di certo.

altrimenti, restiamo con le solite filodrammatiche e i soliti don felice sciosciammocca e don pascà fa l'acqua a pippa, senza offesa per nessuno.

 
Alle 10 luglio 2011 alle ore 15:23 , Anonymous Anonimo ha detto...

Angelo marasco

No credo sia un attacco a lui... anche se si infanga forse il più grande personaggio e uomo di cultura mai esistito a Bacoli... dispiace che sia stao intromesso in questa faccenda in cui anche se da come ho capito il fatto non sussiste free bacoli stavolta ci andato un po' duro parlando di una pastetta inesistente...
Dispiace ma Beata Bacoli che ha MIMMO BORRELLI!!! anche qualcuno a alquanto pare lo invidia e non lo vuole!!!

 
Alle 10 luglio 2011 alle ore 16:43 , Anonymous Anonimo ha detto...

Mi sembra molto strano e poco serio che ci si focalizzi solo su Mimmo e Salvatore senza evidenziare un'altro aspetto: Cosa ne hanno fatto i signori della maggioranza di questo bando?

Dal 15 Aprile è passato molto tempo e loro? NIENTE !!!

Conoscendo i due sotto accusa, un'artista di livello internazionale l'uno e un ragazzo di rigore morale incontestabile l'altro, mi sorge il dobbio che ben altri siano i "Gran Maestri" che hanno architettato il tutto.

Invito tutti ad una riflessione: Perchè quest'attacco ai due? Forse qualcuno ha paura che finalmente a Bacoli Cultura e Politica lavorino insieme per risvegliare le coscienze?

 
Alle 10 luglio 2011 alle ore 18:00 , Anonymous Anonimo ha detto...

Ah ma il consigliere e la responsabile del settore staff sono anche cugini? ma allora è davvero imbarazzante...stendiamo un velo nero pietoso e andiamo avanti..al peggio tra Bacoli e pozzuoli non c'è mai fine

 
Alle 10 luglio 2011 alle ore 19:22 , Anonymous Anonimo ha detto...

MARIO D'ELIA

ALTRE PRECISAZIONI CHE FREE BACOLI HA SIBILLINAMENTE OMESSO PER CAPIRE CHI è MIMMO BORRELLI E QUANTI PREMI ABBIA VINTO E CHI LO TRADUCE ALL'ESTERO:

Riconoscimenti

PREMIO RICCIONE TEATRO per la drammaturgia con ’Nzularchìa (2005).
PREMIO TONDELLI per la drammaturgia con ’A Sciaveca (2007).
PREMIO VITTORIO GASSMAN come “Miglior giovane talento italiano” per ’Nzularchìa (2008).
PREMIO ETI-OLIMPICI DEL TEATRO per ’Nzularchìa, come “Miglior spettacolo d’innovazione” (2008).
PREMIO NIKE (Teatro il Primo) come “Miglior autore” per il testo ’A Sciaveca (2009).
PREMIO GIRULÀ come miglior drammaturgia per lo spettacolo ’A Sciaveca (2009).
Attualmente tradotto in Francia da Jean Paul Manganarò (già traduttore di Pirandello, Gadda, Viviani, Carmelo Bene, Testori).

 
Alle 10 luglio 2011 alle ore 20:32 , Anonymous Anonimo ha detto...

non è stato attaccato direttamente (anche perchè nel caso ci sarebbero stati gli estremi per diffamazione) ma sottilmente e con "cazzimma" si è fatto intendere che Borrelli avesse beneficiato di una qualche oscura manovra per far giungere alla sua associazione il contributo.... sospetti, illazioni, allusioni, nemmeno uno straccio di documento... bravi, Sallusti & Feltri non potevano fare di meglio.

vogliamo dire invece che Borrelli è uomo di teatro serio, e chi ha un minimo di conoscenza dell'ambiente sa che non puoi fare il teatro -campare di teatro- se prima non diventi pratico e veloce di carte, documenti, uffici, bandi, contributi? Mimmo Borrelli da professionista questo lo sa, e si è mosso con velocità e efficienza. Gli altri, dilettanti (senza offesa, è un dato di fatto, fanno il teatro per hobby quindi sono non-professionisti, cioè dilettanti) e si sono lasciati scappare l'occasione.

e detto tra noi, se il contributo anzichè a Borrelli che fa teatro ad alti livelli fosse andato ad una filodrammatiche che ripete le stesse commedie stravecchie di Petito... questa sì che sarebbe stata una vergogna!

 
Alle 10 luglio 2011 alle ore 22:43 , Anonymous Anonimo ha detto...

Spero che Bacoli salti in aria con un'eruzione e spazzi via cattiverie gratuite invidie macchina del fango mala informazione ...
W I poeti e la cultura
Antonello Coppola

 
Alle 11 luglio 2011 alle ore 17:01 , Anonymous Anonimo ha detto...

La veritààààà...vi fa maleeeeee....lo sooooooo....SIAMO LA BANDA DEGLI ONESTI E CI PIACE AZZUPPARE...PD E PDL NON FA DIFFERENZA....ciò che noi amiamo e la mortadella!!

 
Alle 12 luglio 2011 alle ore 06:32 , Anonymous Anonimo ha detto...

le chiacchiere stanno a ZERO !!!!

A qualcuno da fastidio che politica e cultura vadano a braccetto per risvegliare le coscienze Bacolesi .... PD o PDL non importa ..... CULTURA e POLITICA insieme per BACOLI fanno paura ai furbetti !!!!
NON FATEVI INGANNARE .....

 
Alle 12 luglio 2011 alle ore 06:38 , Anonymous Anonimo ha detto...

il consigliere è il cugino della responsabile del settore staff, ma è anche il figlio segreto della sorella della nuora del sindaco, mentre l'artista è il padre del segreto del segretario comunale ma lo ha abbandonato in fasce per andare a vendere gelati al polo sud.

MA SMETTIAMOLA !!!!!
Impariamo a farci un'idea delle persone prima di tuffarci a testa bassa in illazioni spregiudicate.

 
Alle 12 luglio 2011 alle ore 14:57 , Anonymous Anonimo ha detto...

Servi dei servi...abbiate la decenza di vergognarvi silenziosamente. Ci avete provato a fare tutto silenziosamente...e ora tacete per cortesia...i soldi arriverrano, farete belle cose..."vann sgamat" e statv zitt.
Tante belle cose

 
Alle 12 luglio 2011 alle ore 14:59 , Anonymous Anonimo ha detto...

E' proprio vero il detto: "Quando il dito indica la luna lo stolto guarda il dito"
Questi commenti faziosi e voluntamente fuorvianti verso quello che dovrebbe essere il perno della questione sono davvero scandalosi.
che schifo, che schifo!

 
Alle 12 luglio 2011 alle ore 15:01 , Anonymous Anonimo ha detto...

Ma SMETTIAMOLA VERAMENTE!!
Ma quale politica e cultura!! Qua freebacoli ha criticato solo la politica fetente portata avanti da pd e pdl
e finitele di mischiare le due cose per mischiare le carte
tutto è chiaro

FIRMATO: Umberto t.

 
Alle 12 luglio 2011 alle ore 15:10 , Anonymous Anonimo ha detto...

FIRMATEVI ANONIMI DIFENSORI DEL NULLA!!!
kmq qua cà è nu pastetton grande. ma come possiamo fare in futuro che accadano simili situazioni?? non esistono leggi che dicono quanti giorni bisogna che un bando sia messo sul sito del comuni nostro?

Tina Schiano

 
Alle 12 luglio 2011 alle ore 18:38 , Anonymous Anonimo ha detto...

complimenti josi e redazione, avete davvero le palle...per aver censurato il mio commento che vi invitava a scusarvi pubblicamente per le illazioni contro Mimmo Borrelli. la trasparenza, eh? ma facitem 'o piacer!

se volete fare i masanielli, primo dovete sapere come si fa. secondo, avere la dignità di ammettere quando prendete una cantonata. e non serve a niente censurare

con (nessuna) stima
Tommaso Borrelli

 
Alle 12 luglio 2011 alle ore 19:28 , Blogger Freebacoli ha detto...

Abbiamo più volte sottolineato come, appoggiandoci alla piattaforma blogspot, spesso i commenti se troppo lunghi, o se mandati ripetutamente dallo stesso indirizzo Ip, possano perdersi nelle maglie del filtro antispam che utilizza la piattaforma alla quale ci appoggiamo.
E, vi sembrerà strano, noi non possiamo farci assolutamente niente.
D'altronde non occorre essere una faina per rendersi conto che sul blog vengono regolarmente e sistematicamente pubblicati tutti i commenti.
Anche quelli che vanno contro le opinioni da noi espresse negli articoli postati.
Banalmente, basta leggere un po' più su per farsene un'idea.
Abbiamo anche suggerito, sempre per tutelare il fegato e la bile altrui, di mandare lo stesso commento all'indirizzo freebacoli@live.it.
Prima di gridare alla censura e correre coi tizzoni ardenti a dar fuoco al mostro o imparate a contar le pecore o ad usare acqua fredda.
A voi la scelta.

Alessandra.

 
Alle 12 luglio 2011 alle ore 19:35 , Anonymous Anonimo ha detto...

Freebacoli o è in errore o in malafede. Dovete chiedere scusa.
p.s. Impararare a contare??? Ma vi rendete conto dell'abbaglio che avete preso???

 
Alle 12 luglio 2011 alle ore 19:49 , Anonymous Anonimo ha detto...

Cinque Giorni Per Affidare Una “Pastetta” da Un Milione di Euro: Il Bando è del PDL, il Progetto è del PD .
Alcuni errori:
il bando non è ancora concluso, e ad indirlo è stata la regione e non il comune, che a quel bando parteciperà. Per lo stesso motivo non è stato assegnato ancora un bel niente, e SICURAMENTE non sarà stanziato un milione di euro per un solo progetto. Cosa c'entri il pd non è dato saperlo. Che la procedura del comune per scegliere il progetto non sia stata delle migliori (durata) è fuori dubbio (anche se è sempre meglio dell'affidamento diretto, che purtroppo sarebbe stato comunque legale), ma dire che per questo motivo esista un corto-circuito tra marina commedia, pd e pdl è da faziosi, o quanto meno siete ancora in tempo per scrivere un altro articolo, di scuse questa volta, taggare tutti i vostri amiconi di fb, e camminare sui carboni ardenti che voi stessi alimentate. d'altrone si sa: non esiste combustibile migliore della demagogia.

p.s. quanto so strette ste maglie di blogspot...

 
Alle 13 luglio 2011 alle ore 10:25 , Anonymous Anonimo ha detto...

Cara Redazione di Freebacoli e caro Josi, sono molto deluso come lettore e come cittadino. Ho sempre seguito le vostre inchieste e le battaglie in consiglio comunale con molta attenzione, purtroppo però stavolta avete sbagliato. Come potete diffamare così la gente? Ho studiato attentamente il caso che voi mettete in rilievo. E mi pare con tutta franchezza che entrando nel merito abbiate preso una clamorosa svista! Non c'è dolo da della associazione Marina Commedia! Non c'è obbligo di gara da parte del Comune! E poi associare le parola "Pastetta e Cosa Nostra" e dipingere come cricca un gruppo di ragazzi formidabili è ingeneroso ma più di tutto NON CORRISPONDE ALLA VERITA' DEI FATTI. Non voglio entrare nella disquisizione artistica (la grandezza artistica di Borrelli è evidente). Il bando in questione è regionale e non comunale. Il Comune di Bacoli non eroga nessun finanziamento da Milioni di Euro. Ma partecipa esso stesso al Bando Regionale (e quindi può discrezionalmente ed insindacabilmente appoggiare le proposte ritenute funzionali alla propria partecipazione al Bando) presente in regione da mesi. Proprio per questo sono deluso. Come può un cosigliere attento lasciarsi sfuggire una simile occasione di rilancio culturale del nostro tanto difficile paese? Bene ha fatto quindi il giovane consigliere PD ad accorgersi dell'esistenza di quel Bando!!!. Confido in una serena risposta.

un vostro lettore (deluso)
Fulvio Carannante

 
Alle 13 luglio 2011 alle ore 21:08 , Anonymous Anonimo ha detto...

Tommaso Borrelli

ad alessandra di freebacoli... ma come siete furbetti! guardacaso il firewall del blog ha bloccato proprio la richiesta che ripeto qui, e cioè:

freebacoli ha diffamato Borrelli, e deve pubblicamente chiedergli scusa!

il vostro intelligentissimo firewall bloccherà anche questo? ragazzi...vedete di crescere un pò, puzzate ancora di latte e si sente!

 
Alle 13 luglio 2011 alle ore 22:11 , Anonymous Anonimo ha detto...

Tommaso, invece di farti uscire la spocchia dalle orecchie, fermati e rifletti. Leggiti i commenti e trai da solo le tue conclusioni. Per ben due volte il cattivissimo blog censore ha pubblicato la tua frase di imposizione/invito a cospargersi il capo di cenere.

Possibile, caro Tommaso, che tu abbia preso una cantonata?
Sai quante mail ci arrivano di commenti mai giunti a destinazione?
Ma no!
L'importante è puntare un lungo dito e qua e la mettere per inciso qualche offesa, giusto per condire con un po' di brio.

Ma suvvia. Nemmeno alle elementari mi confrontavo con considerazioni così raffazzonate e superficiali.

Alessandra

 
Alle 13 luglio 2011 alle ore 23:00 , Anonymous Anonimo ha detto...

tommaso

al netto delle perifrasi e delle espressioni d'accatto che tanto vi sono care e non significano un tubo...

questo capo di cenere, per i professionisti da voi insultati, ve lo cospargete o no?

siete ancora convinti di avere ragione?

e dire che fino a poco fa vi apprezzavo, ma -sapete- diffamare, fare illazioni, lanciare accuse indimostrate contro persone (Mimmo e i suoi compagni) che stanno dando un poco di lustro a questo buco di ... sedere di paese è il discrimine tra gli uomini e i muccusielli.

voi che siete?

 
Alle 10 agosto 2011 alle ore 13:34 , Anonymous Anonimo ha detto...

Ho letto per caso questa serie di commenti tra i quali ne scorgo uno firmato da un sedicente "Antimo Scotto di Lavinio". Se è il suo reale nome avrei piacere di conoscerlo. Francamente, dubito che esista e in tal caso mi fa sorridere (con un pizzico di compiacimento) che mi usa come paravento nonostante da tempo il sottoscritto non pubblichi articoli: evidentemente devo essergli rimasto indigesto...
Senza entrare nel merito dell'argomento trattato (che non ho seguito e che semmai dovrei approfondire), ne approfitto per esprimere i miei apprezzamenti per Josi e per l'intera redazione di Freebacoli: lo si condivida o meno, rappresentano un ormai raro esempio di giornalismo militante (in cui ho sempre creduto) quello che cerca di dare voce a chi non ce l'ha. Ben diverso dal giornalismo di Palazzo, ormai dilagante.
Mi permetto di suggerire di adottare il sistema di pubblicazione dell'ip di chi commenta: per esperienza, lascia intatta la sacrosanta libertà di espressione ma quanto meno scoraggia le puerili forme di vigliaccheria di chi maldestramente si nasconde dietro altrui identità per mancanza del coraggio di assumersi le responsabilità dei propri pensieri.
Cordialmente
Antimo Scotto

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page