This page has moved to a new address.

Figuraccia di “Massa”, Il Metrò del Mare Abbandona Bacoli: Vince Pinocchio, Perde il Turismo

Freebacoli: Figuraccia di “Massa”, Il Metrò del Mare Abbandona Bacoli: Vince Pinocchio, Perde il Turismo

martedì 5 luglio 2011

Figuraccia di “Massa”, Il Metrò del Mare Abbandona Bacoli: Vince Pinocchio, Perde il Turismo

image Nei primi giorni dell’Agosto del 2010, dopo circa quattro mesi dalle elezioni comunali, la neonata amministrazione di Bacoli usciva allo scoperto per ciò che riguarda l’agognata questione “approdo turistico” per le zone di Marina Grande e Baia, la cui realizzazione avrebbe consentito di creare uno o più attracchi per il Metrò del mare. L’obiettivo era quello di favorire l’arrivo dei turisti a Bacoli e garantire uno strategico punto di collegamento tra le zone più interne dell’area flegrea, il molo Beverello, il porto di Pozzuoli e le vicine isole di Capri, Procida ed Ischia.

A tal proposito il sindaco Ermanno Schiano, coadiuvato dall’assessore alla portualità, nonché vice-sindaco, Michele Massa, con un comunicato risalente proprio al 4 Agosto 2010 (Clicca qui), metteva al corrente i cittadini di Bacoli del raggiungimento di un accordo con la Regione Campania e la Guardia Costiera di Baia, che avrebbe permesso di riaprire anche a Bacoli, le strade del mare.

In quell’occasione la promessa fu chiara: “Per la prossima estate le vie del mare saranno potenziate con altri attracchi, tra cui Baia”. Tutti d’accordo con le parole del sindaco, che sottolineava l’importanza di questo tipo di trasporto e che egli stesso definiva essere “fondamentale al fine di favorire la fruizione turistica del territorio e diminuire il flusso veicolare.”

Michele MassaParole, tante parole. Ma dove sono i fatti?
Sapete ad oggi quanti dei tre attracchi portuali, preventivati e garantiti un anno fa dall’assessore Michele Massa, sono attivi sul territorio di Bacoli? Nessuno.

Tanto è vero che a quasi un anno di distanza dal comunicato, e dunque in piena stagione estiva, niente di quanto promesso è stato realizzato. Ennesima bugia subita dai cittadini di Bacoli, che ahimè si aggiunge ad un elenco già tristemente lungo di inadempienze e irregolarità che abbiamo visto susseguirsi, e parallelamente denunciato, in questo anno e mezzo di “mal amministrazione” Schiano.

Sono difatti assenti nel nuovo programma del Metrò del Mare i due principali comuni dell’area flegrea: Pozzuoli e Bacoli.

La cosa che rende ancor più grave la situazione è che il protocollo d’intesa sottoscritto un anno fa con la Regione, prevedeva un finanziamento di 3,2 milioni di euro per la realizzazione degli scali portuali nelle aree costiere bacolesi, ma ad oggi, sono poco chiare le modalità con le quali tale finanziamento sia stato utilizzato per il bene della comunità.

image Luigi Esposito, responsabile provinciale di Assoturismo-Confesercenti, indignato dalla tacita esclusione di Bacoli e del resto dei Campi Flegrei da questa iniziativa regionale di promozione turistica, realizzata grazie al Metrò del Mare, ha mandato una lettera ai sindaci dei quattro principali comuni flegrei, per metterli a conoscenza della situazione e soprattutto per chiedere una revisione del progetto regionale su questo tema, con l’obiettivo di includere in tale programma anche i Campi Flegrei.

Devono emergere chiare - asserisce Esposito - le urgenze dell’area flegrea e la necessità di un serio piano di promozione territoriale che valorizzi il nostro patrimonio archeologico, culturale e paesaggistico, rilanciando il settore turistico e con esso l’economia e l’occupazione di questa terra”.

Una terra, aggiungerei, maltrattata e umiliata in ogni modo da chi la gestisce.

Attendiamo a questo punto le decisioni della Regione, ma anche e soprattutto, le opinioni e le risposte degli amministratori locali, che si sono resi per l’ennesima volta responsabili del fallimento di Bacoli come potenza turistica dei Campi Flegrei.

Redazione Freebacoli
freebacoli@live.it

Etichette: ,

14 Commenti:

Alle 5 luglio 2011 alle ore 22:53 , Anonymous Anonimo ha detto...

Hanno detto un'altra "caz...."? E scusate, ma quel'è la novitàà!!

 
Alle 5 luglio 2011 alle ore 22:55 , Anonymous Anonimo ha detto...

Massa, Massa, Massa ma che mi combini mai?! Vabè ja mo facimme na bella delibera, senza ricere niente a ermanno, e faciamo mettere la statua del "maestro" amico tuo, ngoppo il pontile Giù Bacoli. Ok?

 
Alle 5 luglio 2011 alle ore 23:09 , Anonymous Anonimo ha detto...

Claudio Gambino
Mamma mia che povertà questa amministrazione.piùpassano i giorni è più non se ne vede una buona...basta!!!!

 
Alle 6 luglio 2011 alle ore 00:52 , Anonymous Anonimo ha detto...

non contano propio niente......nu so nisciun
CONTE PROCOLO

 
Alle 6 luglio 2011 alle ore 09:08 , Anonymous Anonimo ha detto...

Cosa?? "favorire la fruizione turistica del territorio e diminuire il flusso veicolare”??

Che?? "Un serio piano di promozione territoriale che valorizzi il nostro patrimonio archeologico, culturale e paesaggistico, rilanciando il settore turistico e con esso l’economia e l’occupazione di questa terra??

Ma siete usciti pazzi?? I politici locali possono favorire solo parenti, "amici degli amici" e "cumparielli" la cui incultura e cafonaggine, manifestata mediante degrado e "barracche" offende l'antica civiltà dei Campi Flegrei, territorio avviato ormai all'ingloriosa fine.

 
Alle 6 luglio 2011 alle ore 09:52 , Anonymous Anonimo ha detto...

Giuseppe Giulietti
Ma quale turismo?

 
Alle 6 luglio 2011 alle ore 12:38 , Anonymous Anonimo ha detto...

L'IMPORTANTE E CHE IL FRATELLO DI MASSA (EMILIO)STA FACENDO SPETTACOLI. CHE A BACOLI NON NE AVEVA MAI FATTO DA QUANDO C'E' QUESTA AMMINISTRAZIONE NE HA FATTI GIA' 4/5.

 
Alle 6 luglio 2011 alle ore 13:03 , Anonymous Anonimo ha detto...

Wanda Ranieri
altro turismo che mandiamo aspigolare altrove.........

 
Alle 6 luglio 2011 alle ore 13:08 , Anonymous Anonimo ha detto...

Vincenzo Di Meo
Bacoli è amministrata da veri incapaci. I veri turisti non verranno mai in questo paese fino a quando ci sono queste condizioni. E' arrivato il tempo che tutti i giovani si attivino per costruire un futuro migliore perchè se restiamo in mano a questa gentaglia NON SI SARA' FUTURO

 
Alle 6 luglio 2011 alle ore 19:55 , Anonymous Anonimo ha detto...

Alessandro Radice
Porto turistico un corno!! bugie...bugie...e ancora bugie...

 
Alle 6 luglio 2011 alle ore 19:55 , Anonymous Anonimo ha detto...

Vincenzo Di Meo
La cosa che rende ancor più grave la situazione è che il protocollo d’intesa sottoscritto un anno fa con la Regione, prevedeva un finanziamento di 3,2 milioni di euro per la realizzazione degli scali portuali nelle aree costiere bacolesi, ma ad oggi, sono poco chiare le modalità con le quali tale finanziamento sia stato utilizzato per il bene della comunità.

 
Alle 6 luglio 2011 alle ore 19:56 , Anonymous Anonimo ha detto...

Ernestina Illiano
VERGOGNA!!!

 
Alle 6 luglio 2011 alle ore 20:03 , Anonymous Anonimo ha detto...

Ma perchè Michele Massa a Bacoli sta ancora in politica? addirittura vicesindaco? E per la miseria! Meno male che sono scappato via all'età di 17 anni! liberate i banchi della politica di bacoli!!!

 
Alle 9 luglio 2011 alle ore 14:45 , Anonymous Anonimo ha detto...

Mario Capuano
un approdo della metro' del mare a bacoli, consentirebbe una presenza quotidiana di turisti anke se di passaggio;questo permetterebbe di inserire bacoli 'negli itinerari della favolosa CONCA FLEGREA ; ma ci vorrebbe un grande SFORZO POLITICO.ma , PURTROPPO NOI DA QUESTO LATO SIAMO....PIOMBI!!!

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page