This page has moved to a new address.

Rifiuti Speciali, Si Avvicina un Avviso di Garanzia: Trasportati Scarti di Lavorazione di Mitili

Freebacoli: Rifiuti Speciali, Si Avvicina un Avviso di Garanzia: Trasportati Scarti di Lavorazione di Mitili

giovedì 14 luglio 2011

Rifiuti Speciali, Si Avvicina un Avviso di Garanzia: Trasportati Scarti di Lavorazione di Mitili

image La raccolta differenziata, soprattutto grazie all’apporto straordinario di una schiera di LSU, procede a ritmo sostenuto ma non mancano le criticità che, troppo spesso nel corso di quest’anno, hanno generato seri danni per l’ente comunale e, di riflesso, per l’intera popolazione di Bacoli.

Basta leggere difatti gli ultimi atti ufficiali della Flegrea Lavoro, spa municipalizzata che dal 2004 è interessata al servizio di raccolta rifiuti del Comune flegreo, per rendersi conto di come e quanto abbiano nociuto al servizio RSU, il trasporto in discarica di una cospicua quantità di rifiuti pericolosi e speciali. Disfunzionalità che per ben quattro volte, nel corso di un solo anno, hanno paralizzato la funzionalità di auto compattatori, costringendo la cittadinanza a finanziare esborsi straordinari (pagati attraverso la Tarsu) per il fitto di ulteriori automezzi.

Nel totale, secondo quanto riportato dai calcoli della FL discussi in sede di Consiglio Comunale, la società ha dovuto fare a meno di un autocompattatore per ben quattro mesi, lasciandolo fermo per via di sequestri e successive bonifiche. Per 1/3 dell’anno un mezzo di raccolta rifiuti è stato inutilizzabile, restando perciò parcheggiato all’interno o in prossimità della fatiscente Cooperativa Avino.

Dei quattro casi di “fermo”, tre sono stati dovuti al trasporto illecito dello “Iodio 131”, noto in medicina nucleare come radioiodio risulta essere utilizzato principalmente nell’ambito medico e farmaceutico ed ha una emivita di decadimento radioattivo di circa otto giorni.

L’altro caso, da cui è scaturito anche un sequestro della Guardia di Finanza ed un’indagine non ancora conclusa, è stato invece molto più complesso: l’auto compattatore, giunto in discarica e rimandato al mittente (con nota ufficiale) dalla stessa SapNa, trasportava diverse tonnellate di rifiuto “non urbano”. A darne conferma fu proprio il sindaco Ermanno Schiano nel corso di un Consiglio Comunale.

image “L’auto compattatore sequestrato era carico di materiale derivante da scarti di lavorazione di mitili. Erano resti di lavorazione industriale determinati da aziende che trattano grosse quantità di cozze. Ancora non sappiamo – continuava il primo cittadino – chi s’impossessò illecitamente del nostro autocompattatore per caricare questa tipologia di rifiuto che non può essere assimilabile al pari di un rifiuto urbano. Sul caso stanno indagando gli organi competenti”.

Da comprendere, ovviamente, resta ancora il nome dell’azienda produttrice del rifiuto speciale e del mandante che, illecitamente, aveva pensato di utilizzare mezzi del Comune per smaltire scarti di lavorazione.

Ed a Bacoli, dal Fusaro a Baia, non sembrano essere troppe le aziende interessate dalla lavorazione industriale, con successiva vendita ed esportazione, di mitili.

“Dopo il sequestro della Guardia di Finanza – asseriva Schiano – mi recai alla Cooperativa Avino e notai io stesso che dal camion si emanava un insopportabile tanfo tipico di mitili malandati. Attendiamo che venga fatta chiarezza e, in tal senso, anche noi abbiamo deciso di promuovere un’indagine interna”.

Intanto, mentre procedono a ritmo sostenuto le indagini di rito, sembrerebbe imminente la sottoscrizione nel registro degli indagati per un noto esponente della politica locale, direttamente interessato nella vicenda. A giorni dovrebbero quindi essere inviati i primi avvisi di garanzia utili per fare chiarezza su di una vicenda tanto chiara quanto dannosa per l’intera collettività.

Redazione Freebacoli
freebacoli@live.it

Etichette: , , , , , , , ,

7 Commenti:

Alle 14 luglio 2011 alle ore 18:04 , Anonymous Anonimo ha detto...

IL SINDACO NON SI E' MAI RECATO ALLA COOP.AVINO COME FA A DIRE CHE C'ERA UNA PUZZA INSOPPORTABILE. POI UN ALTRA COSA C'E' UN ALTRO AUTOCOMPATTATORE DA CIRCA UN MESE CHE NON FUNZIONA E SI STA PAGANDO L'AFFITTO INUTILMENTE,ADESSO L'HANNO PARCHEGGIATO DI FRONTE ALLA COOP. AVINO (PARCHERGGIO SELENIA)

 
Alle 14 luglio 2011 alle ore 18:18 , Anonymous Anonimo ha detto...

We Josi ma collabori anche con qualche blog che parla del calcio napoli? Ho letto il tuo nome a firma dell'articolo sul caos in conferenza stampa!

 
Alle 14 luglio 2011 alle ore 18:53 , Anonymous Anonimo ha detto...

L'APPORTO STRORDINARIO DI 10 L.S.U. CHE A META' OTTOBRE VOGLIONO FAR MANCARE.

 
Alle 15 luglio 2011 alle ore 08:02 , Anonymous Anonimo ha detto...

vidi una notte l'autocompattatore fantasma sfrecciare per le vie di bacoli, carico di puzzolenti scarti di cozze...alla guida, con il suo inimitabile ghigno, o'cuzzecaro (e chi, se no?!?)...appeso dietro, il solito vecchio buon ferdi...l'immagine potrebbe diventare un monumento che stimoli la voglia di lavorare dei bacolesi...michele massa, pensaci tu !

 
Alle 15 luglio 2011 alle ore 08:40 , Anonymous Anonimo ha detto...

SETTORE X
DETERMINAZIONE adottata il 17.06.2011
OGGETTO: Intensificazione raccolta differenziata – Pulizia spiagge demaniali di competenza dell’Ente. - Utilizzo L.S.U. – Liquidazione compensi periodo 16 maggio – 15 giugno 2011.

Il progetto di importo non superiore ad € 50.000,00 prevede l’utilizzo degli LSU a partire dal 16 maggio sino al 16 ottobre 2011.

Unanime riconoscimento, apprezzamento e merito ai 10 LSU ( in elenco alla citata determinazione ) che lavorano attentamente e instancabilmente dal 16 maggio per l' avvio e il totale completamento del servizio di Raccolta Differenziata ( con una piccola integrazione mensile all' indennità percepita di circa 1.000 € mensile ).
Effettivamente, dopo il 16 Ottobre, cosa accadrà ?

 
Alle 15 luglio 2011 alle ore 16:16 , Anonymous Anonimo ha detto...

IO SONO UNO DEI 10 L.S.U.E TENGO A DIRE CHE 1000 EURO SONO LORDI NETTI SONO 770 E SE X QUALSIASI MOTIVO UN GIORNO NON LAVORI TI VIENE DECURTATO. ED STIAMO LAVORANDO DA GENNAIO FINO A MAGGIO SENZA SOLDI.

 
Alle 18 luglio 2011 alle ore 16:44 , Anonymous Anonimo ha detto...

G-nnà, tu pur u faje i 'ngaler a Michel

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page