This page has moved to a new address.

Parte lo Scarica-Barile, Schiano Sfiora il Ridicolo: "Polistirolo in Spiaggia? La Colpa è degli Altri Comuni"

Freebacoli: Parte lo Scarica-Barile, Schiano Sfiora il Ridicolo: "Polistirolo in Spiaggia? La Colpa è degli Altri Comuni"

giovedì 27 ottobre 2011

Parte lo Scarica-Barile, Schiano Sfiora il Ridicolo: "Polistirolo in Spiaggia? La Colpa è degli Altri Comuni"

Dopo anni ed anni di lotte prendiamo atto con soddisfazione che, a forza di portare alla ribalta la tragica situazione in cui versano alcune parti del nostro territorio, siamo riusciti a convincere il Sindaco, Ermanno Schiano che è necessario iniziare a controllarlo.
Ci auguriamo pertanto che la videosorveglianza nelle aree del Centro Ittico Campano, ed in particolare in via Spiaggia Romana, parta prontamente, che non resti uno dei tanti progetti non attuati e che non faccia la fine di quello che avrebbe dovuto essere analogo impianto in piazza Alcide De Gasperi, vandalizzato prima ancora di andare in uso.
Gli impianti devono essere fatti, ma poi devono anche essere gestiti ed usati. Sarebbe importante pertanto sapere chi sarà il responsabile della gestione di questo impianto di videosorveglianza.
L’Attività dell’Associazionismo Costringe l’Amministrazione ad Agire

Questo nostro successo è risposta fattiva e concreta a quanti, strumentalmente, vorrebbero che invece tacessimo su questi problemi.
Ricordo loro che questa, dopo la delibera per l’acquisto dei generatori di emergenza negli impianti di sollevamento fognari, è la seconda volta che, nel giro di pochi mesi, riusciamo ad ottenere risultati concreti, forzando la mano, con i nostri articoli e con le nostre denunce, alla nostra amministrazione, costringendola ad agire.
Finalmente stiamo riuscendo a far cambiare idea a chi da anni ed anni è abituato a considerare lo stato assoluto di inquinamento in cui versano alcune zone, come il lago Fusaro, soltanto “un dito di polvere” e a minacciare querele a chi si rifiuta di chiudere gli occhi.
Questo, lo ripeto, è dovuto soltanto alla nostra azione, perché questi soggetti stanno iniziando a comprendere che forse corrono il rischio di rimetterci anche in termini personali.
Strafottenza Sul Polistirolo
Per quanto riguarda il polistirolo a mare, siamo invece ben lontani da una risposta positiva, malgrado siano molti anni che documentiamo la sua dannosità.
Prendiamo atto di quanto afferma il sindaco del Comune di Bacoli che al più presto le spiagge di Marina Grande e del Poggio verranno pulite e vigileremo in tal senso.
E comprendiamo bene, perché non possiamo dubitare delle parole del Sindaco Ermanno Schiano, che il polistirolo a mare viene dai comuni confinanti.
Infatti è ben noto che i galleggianti in polistirolo di Bacoli non si sbriciolano.
Il polistirolo in tutto in mondo si riduce in microscopici pallini, difficilissimi da rimuovere, ma a Bacoli no, a Bacoli abbiamo evidentemente un polistirolo particolare, che non si sbriciola; lo dice il Sindaco ed è sicuro che è così.
Bacoli Paese Fuori dal Mondo
Il polistirolo cattivo che vediamo arrivare portato dalle onde, viene dai comuni limitrofi, forse attraversa ed inquina addirittura i nostri filari di cozze, ma i galleggianti in polistirolo di Bacoli, quelli no, non si rompono, non inquinano mai.
E poi, e questo è punto di vitale importanza, non dobbiamo dimenticare che il polistirolo non si può e non si deve toccare.
Infatti se qualche nostro buon Consigliere di maggioranza vuole andare a mangiarsi il gelato in barca nelle vaschette di polistirolo, come fa se i galleggianti non sono più in polistirolo?
Voi direte: Ma che c’entra, che cosa vuol dire che se i galleggianti non sono più in polistirolo non si può più mangiare il gelato nelle vaschette in barca? Io francamente non lo ho capito e sfido qualsiasi persona a capirne il nesso logico.
Da buon medico il nostro Sindaco dovrebbe però sapere bene che “prevenire” è più efficace che “curare”.
E pertanto dovrebbe convincere i sindaci dei comuni vicini, suppongo Pozzuoli e Monte di Procida, suoi colleghi di partito, a non far usare il loro cattivo polistirolo.
Bisogna Tutelare l’Ambiente
Così si risolve il problema. Infatti per Bacoli non c’è bisogno di fare niente, il polistirolo di Bacoli, ripetiamo, non inquina.
Chiedo scusa per l’ironia, ma mi viene spontanea quando leggo affermazioni che non stanno né in cielo né in terra.

E volevo chiarire, a scanso di qualsiasi equivoco, che non intendiamo fare la lotta o demonizzare nessuna categoria. Quello che ci piacerebbe far comprendere ai mitilicoltori è che è loro stesso interesse difendere il mare, i cui fondali sotto i filari di cozze sono desertificati dalla plastica. Le cozze verranno molto meglio, più grandi e più appetibili se il mare viene trattato come una risorsa da proteggere.
Comprendo anche che, se si fanno i conti guardando soltanto all’oggi, è evidente che si preferirà acquistare un galleggiante di polistirolo che costa 18 euro piuttosto che uno meno inquinante ma che ne costa 35; se si riesce però a guardare a medio-lungo termine, si comprende che questa è una scelta che non paga.
Mi auguro pertanto che questa categoria si associ fattivamente alla nostra lotta in difesa del mare.
Amministratori Puntano Solo al Consenso Elettorale
E dico invece nuovamente ai nostri politici ed amministratori che il loro compito non è quello di assecondare tendenze sbagliate per ottenere consensi elettorali. Non è così che si amministra.
Un caro amico, Michele Mattera, mi ricordava a tal riguardo una famosa frase di Alcide De Gasperi “Un politico guarda alle prossime elezioni. Uno statista guarda alla prossima generazione."

Alessandro Parisi
Redazione Freebacoli
freebacoli@live.it

Etichette: , , ,

5 Commenti:

Alle 27 ottobre 2011 alle ore 23:10 , Anonymous Anonimo ha detto...

Simone Scotto Di Carlo
Assurdi noi Bacolesi che da 50 anni eleggiamo sempre le stesse persone!! Eppure, Napoli quest'anno ci ha insegnato che dietro ad un uomo credibile come De Magistris, il popolo si schiera con un grande atto di coraggio! Abbiamo qlc De Magistris per Bacoli?

 
Alle 28 ottobre 2011 alle ore 10:50 , Anonymous Anonimo ha detto...

è vero, il polistirolo che inquina bacoli è frutto delle azioni delittuose del comune di pollena-trocchia, che, roso dall'invidia per le smaglianti condizioni in cui la nostra amministrazione mantiene natura & siti archeologici, subdolamente versa oggetti in polistirolo nei regi lagni, e con un attento studio delle correnti e dei venti, riesce a farli arrivare, via mare, sotto casa nostra...
svelato l'arcano, trovato il colpevole, sventaqto il complotto, salvati dall'aggressione i cittadini : o poeta consigliere, cingi il capo di alloro, e declama una ode ad ermanno, protettore dei bacoloidi, magari accompagnato dal suono della cetra della consigliera mutissa belèn...

 
Alle 28 ottobre 2011 alle ore 10:52 , Anonymous Anonimo ha detto...

...de magistris ?!? e che ce ne facciàmo, nuie già tenimmo 'sta squadra e'gladiatori...caraone...simone...geometra...pignazzella...homines novi...homines e'...

 
Alle 28 ottobre 2011 alle ore 15:23 , Anonymous Anonimo ha detto...

Monica Guardascione
lo scarica - barile è lo sport più praticato

 
Alle 28 ottobre 2011 alle ore 15:24 , Anonymous Anonimo ha detto...

Antonio Sepe
speriamo almeno in una soluzione............anche se in ritardo..........meglio tardi che mai....

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page