This page has moved to a new address.

Ricerca Contro il Cancro, 3500 Euro in Beneficienza: Un Libro sul Tennis per Vincere il “Set” della Vita

Freebacoli: Ricerca Contro il Cancro, 3500 Euro in Beneficienza: Un Libro sul Tennis per Vincere il “Set” della Vita

giovedì 8 dicembre 2011

Ricerca Contro il Cancro, 3500 Euro in Beneficienza: Un Libro sul Tennis per Vincere il “Set” della Vita

imageSentirsi impotente di fronte ad avvenimenti contro i quali, combattere, tante volte risulta impossibile, così come assistere alla lenta sconfitta di un malato terminale è qualcosa che, tra rabbia e dolore resta, indelebile, nell’animo di chi esperienze del genere le ha vissute sulla propria pelle.

E, non tutti, col cuore spezzato, riescono ad aprire le pagine di un libro nero ed avere il coraggio di pronunciare il nome di quel mostro che brutalmente ha distrutto e portato via una persona cara. Ma, qualcuno, invece, ci è riuscito alla grande ed è qui, ad offrire un’opportunità a tutti noi: contribuire a finanziare la ricerca contro il cancro affinché, domani, qualcuno si trovi ad essere grazie anche al suo contributo, forse più fortunato di lui o, ancora di più, ad avere la possibilità di guarire.

Il Sogno di Maurizio Nappa

Lui si chiama Maurizio Nappa ed ha un grande sogno nel cassetto: che la ricerca scientifica riesca presto a sconfiggere quel brutto male quale è il cancro. Una malattia che si è portata via due persone a lui care troppo presto, la madre, Maria Teresa Improta, che l’accompagnava da bambino alle lezioni di tennis e Francesca Catanzaro, sua amica di sempre con la quale varcò i cancelli di un importante torneo.

Di lui abbiamo già scritto di recente, non è un medico né un ricercatore ma, nel suo piccolo grande amore per la vita vuole dire basta alla sofferenza, contribuire a far sì che vi siano le condizioni economiche sufficienti affinché la ricerca scientifica non arresti l’immane sforzo di trovare rimedi per combattere il tumore, in tutte le sue forme.

L’Idea del Libro “Numeri 1 Per un Giorno”

Così, ha deciso di scrivere un libro, che ha intitolato “Numeri uno per un giorno”, celebrando particolari sfumature di uno sport che dalla pubertà l’ha sempre appassionato, il tennis, per un autorevole fine: devolvere l’intero ricavato della vendita del testo alla ricerca sul cancro. La prefazione è curata dal noto giornalista sportivo: Gianni Clerici, che, con parole appassionate, ricorda il rigore e l’entusiasmo con cui l’autore del testo si occupa di sport. 

Il libro è un’interessante raccolta di articoli già pubblicati da Maurizio Nappa sulla rivista sportiva “Tennis Oggi” e per tale motivo si presenta al lettore come una bella sequenza di biografie, in cui prevale la dimensione sportiva. Nappa riesuma grandi stelle effimere, chi leggenda non lo è stata mai, ma campione per un giorno sì.

imageOgnuno di questi giocatori è stato numero 1, almeno per un giorno, per diversi motivi – spiega Maurizio Nappa, autore del libro - C’è chi ha vinto in carriera un solo Slam, chi il Masters di fine anno, chi ha ottenuto un importante successo e chi ha cambiato il corso di un torneo “Major”. C’è anche chi ha vinto la partita più seria, quella con la vita: mi riferisco a Helen Kelesi e Felix Mantilla, che hanno sconfitto il cancro. In queste pagine trovate la loro storia. Di una sola tennista ho scritto due volte: Gabriela Sabatini. La ragione è semplice, ed è che “Gaby” è stata il mio amore adolescenziale, l’unica atleta per cui io abbia fatto veramente il tifo, perdendo spesso il mio senso critico. In questo libro, che contiene gli articoli pubblicati su “Tennis Oggi” più una serie di pezzi inediti, non ho la pretesa di essere esaustivo. Ci sono infatti tanti altri “numeri 1 per un giorno” le cui storie meriterebbero di essere narrate. Qui ho riportato le gesta di quelli che mi sono tornati alla mente per primi, ma il racconto potrebbe continuare all’infinito...”.

Il Ricavato Giunto a 3500 euro: Ma la Beneficenza Continua

Le sue pagine sono state diffuse “porta a porta” e in piccole librerie in loco, soltanto lo scorso settembre ma Maurizio non ha voluto perder tempo nel devolvere i primi incassi all’ Airc (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro). 3,450,00 euro si legge nella ricevuta, che ha tenuto ad inviarci e pubblica sul sito affinché la sua giusta e buona causa sia quanto più trasparente possibile.

Siamo appena all’inizio di questo viaggio solidale, avendo venduto il 23% delle copie stampate. Vorrei però ringraziare già ora quanti hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa, consentendomi di effettuare il primo, cospicuo versamento. Ora che si avvicina il Natale, diversi miei amici stanno regalando “Numeri 1 per un giorno” ai propri cari, sia per leggere interessanti storie di tennis che per sostenere la ricerca sul cancro.  Spero che in tanti seguano il loro esempio, dandomi così la possibilità di effettuare ulteriori versamenti ad AIRC”.

Il libro è acquistabile alla libreria “Il punto di partenza”, in via Gaetano de Rosa, a Bacoli al prezzo di 15 euro. Oppure, scrivendo all'indirizzo e-mail numeri1perungiorno@libero.it, così sarà recapitato direttamente a casa dell’acquirente.

Melania Scotto d’Aniello
Redazione Freebacoli
freebacoli@live.it

image

0 Commenti:

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page