This page has moved to a new address.

Michele, Il Sergente delle “Palazzine” Nato nella Terra della Sofferenza. Cappella Vecchia Lo Ricorda Con il Silenzio - FOTO

Freebacoli: Michele, Il Sergente delle “Palazzine” Nato nella Terra della Sofferenza. Cappella Vecchia Lo Ricorda Con il Silenzio - FOTO

domenica 25 marzo 2012

Michele, Il Sergente delle “Palazzine” Nato nella Terra della Sofferenza. Cappella Vecchia Lo Ricorda Con il Silenzio - FOTO

imageUna schiera di macchine, soldati in divisa e l’oscuro angolo dell’area povera della frazione di Cappella vecchia straziato dalle urla di chi via via prende consapevolezza di ciò che è successo: è il silenzio di chi da sempre è abituato a soffrire a segnare il cupo sabato sera del popolo delle “palazzine”.

Restano lì, affranti e con le lacrime agli occhi, i giovani amici di Michele, ragazzo solare e da sempre amante dell’Arma e della sua “Cappella”. Lì dove sino ad un mese lo incontravano per scherzare, bere un caffè o, spesso semplicemente per fargli compagnia, mentre scendeva di casa per correre lungo le strade che avevano segnato la sua giovinezza sino a portarlo alla maturità, ed alle numerose esperienze all’estero, in missione.

L’Arrivo dell’Esercito a Cappella

Sempre lì dove, poco dopo le 18, giungevano capitani e tenenti  dell’Esercito accompagnati da una pattuglia della Polizia Municipale di Bacoli.

image“Non è vero, non è possibile. Avete sbagliato”, urlava sofferente una familiare quando, affacciata dalla veranda, vedeva svoltare verso la propria abitazione le numerose autovetture con cui lo Stato solitamente si avvicina agli usci di casa dei parenti, per comunicare gli strazianti esiti di chi è caduto per ciò che i più definiscono “una missione di pace”.

Ma le grida non sono servite a fermare l’iter burocratico.

Spengono i motori, scendono dagli automezzi e con una delegazione di almeno dieci unità, accedono all’interno del portone bussando alla porta dei genitori che, dopo poche parole, sfogano la propria rabbia in urla di sconforto.

"Non ce lo meritavamo", commenta sottovoce il padre.

Il Silenzio di Chi è Abituato a Soffrire

imageDi qui in poi la notizia si diffonde rapidamente di casa in casa, di portone in portone. E alla spicciolata arrivano i vicini di casa, i parenti, gli amici ed i conoscenti. Tristi ma silenti, perché la sofferenza in queste zone di povertà e degrado non è un eccezione, ma la regola.

Tanti palazzoni gialli e verdi con ugual grandezza racchiudono in uno spiazzale non troppo esteso, un centinaio di famiglie che tirano avanti alla giornata , sopravvivendo all’interno di case popolari da acquisire con piccole rate mensili. Sono le case dell’IACP: settanta metri quadri in cui si racchiudono i sacrifici di una vita. Quattro mura ed un tetto presenti nel cuore della periferia, tra cave abbandonate e progetti di risanamento e sviluppo mai completati.

Area povera di tutto da cui Michele, dopo aver sposato Nunzia, vicina di casa, aveva deciso momentaneamente di “emigrare” per spostarsi a Torregaveta, permettendo con i propri sacrifici di lasciare una casa alla propria famiglia. Ma nonostante tutto, ogni qual volta ne aveva la possibilità, tornava nel suo piccolo borgo artificiale, dove ritrovava gli amici di sempre.

Il Commento degli Amici

image “Aveva l’Esercito nel sangue – afferma un ragazzo, infastidito dai flash di quelle “tv”da sempre vissute come realtà lontane e distanti – ogni volta che poteva andava in missione. Con lui giocavo, mi sentivo a mio agio perché da queste parti siamo un’unica comunità. Tanti fratelli che convivono i dispiaceri della povertà, ma anche i piaceri della compagnia. Non perdeva mai occasione per una battuta, un sorriso”.

Ma, a ricordarlo, c’è anche chi vivendo alle “palazzine” aveva deciso come lui di scegliere l’Esercito. Perché a vestire gli abiti del soldato, in questi sobborghi meridionali di periferia, spesso ti spinge anche la necessità ed il bisogno di uno stipendio a fine mese.

“L’Esercito è una scelta di vita. Io – spiega Antonio, suo coetaneo – ho già preso parte a dodici missioni. Ad Herat, dove lui è purtroppo caduto, ci sono stato già due volte. Ad ottobre sarei ritornato proprio per dargli il cambio. Adesso molti mi chiedono di non partire più, ma non seguirò questo consiglio. Chi veste la divisa e parte, sa anche che potrebbe non tornare. E’ un rischio, figlio di una scelta”.

O forse, di una necessità.

Josi Gerardo Della Ragione
Redazione Freebacoli
freebacoli@live.it

Etichette:

29 Commenti:

Alle 25 marzo 2012 alle ore 13:59 , Anonymous Anonimo ha detto...

si di cappella e no di monte di procida cappella dove la gente soffre

 
Alle 25 marzo 2012 alle ore 16:27 , Anonymous Anonimo ha detto...

caro josi sono un abitante delle palazzine" degradate"delle quali
parli nel tuo articolo.:forse le hai scambiate per le vele di scampia ma qua non c'è solo sofferenza ma tante persone perbene che vivono dignitosamente e gioiscono e soffrono cosi come i vicini
compaesani di bacoli e monte di procida. il degrado di cui parli
e'da imputare solo al marcio delle amministrazioni locali.....

 
Alle 25 marzo 2012 alle ore 17:21 , Anonymous Anonimo ha detto...

cappella non e' il bronx e michele ne e' la prova non ci piangiamo addosso,c'e'tanta gente che anche fra tanti ostacoli alza la testa e ce la fa a condurre una vita decorosa michele ne e' degno rappresentante

 
Alle 25 marzo 2012 alle ore 17:33 , Anonymous Anonimo ha detto...

questo articolo e' un offesa a noi cittadini di cappella ..noi sig. bacolese nn viviamo nel degrado e nella poverta'...la scelta di michele e' una scelta da tenere come esempio...piuttosto la poverta' e' radicata nel cervello di chi si piange addosso e nn fa' nulla per migliorare ..r.i.p. Michele

 
Alle 25 marzo 2012 alle ore 18:41 , Anonymous Anonimo ha detto...

Margherita Russolillo
che peccato, un altro giovane che ci lascia.

 
Alle 25 marzo 2012 alle ore 18:45 , Anonymous Anonimo ha detto...

Giuseppe Looz
ONORE AD UN GRANDE UOMO UN GRANDE AMICONE UN CITTADINO DI QUESTA INFAME NAZIONE CHE NON TI MERITAVA FRATELLONE CARO. CIAO MICHELONE IL GIGANTE BUONO DI CAPPELLA DAL TUO AMICONE PEPPONE

 
Alle 25 marzo 2012 alle ore 18:49 , Anonymous Anonimo ha detto...

josi sei riuscito a mostrare con cruda realtà il modo in cui siamo costretti a vivere
grazie

un abitante delle palazzine

Ciao Michele, resterai un eroe

 
Alle 25 marzo 2012 alle ore 18:56 , Anonymous Anonimo ha detto...

E' mai possibile? Dovete portare sempre le cose verso la politica? Vergognatevi.....................
Onore a Michele e a tutti gli abitanti delle palazzine, di Bacoli e Monte di Procida.

 
Alle 25 marzo 2012 alle ore 19:02 , Anonymous Anonimo ha detto...

MICHELE CAPPELLESE!

 
Alle 25 marzo 2012 alle ore 19:14 , Anonymous Anonimo ha detto...

CIAMO MICHELE MI MANCHERAI MOLTO
NON MI VA DI COMMENTARE ALTRO
CIAO

 
Alle 25 marzo 2012 alle ore 19:19 , Anonymous abitante delle palazzine ha detto...

caro josi hai omesso di dire che in questi'sobborghi meridionali'
c'e'tanta solidarieta'tra gli abitanti di quanto ce ne sia negli stessi' sobborghi'settentrionali dove i vicini non si conoscono neanche . basta piangersi addosso si puo' migliorare.
ciao michele sei uno di noi

 
Alle 25 marzo 2012 alle ore 19:19 , Anonymous Anonimo ha detto...

Mi hai fatto commuovere, ho trovato questa una descrizione così vera, così brutale di una realtà a tratti dimenticata da non saper aggiungere altre parole.
Ciao Michele

 
Alle 25 marzo 2012 alle ore 19:21 , Anonymous Anonimo ha detto...

Lubrano Lobianco Nicola
Il nostro paese ha perso un altro figlio .... un paese tanto amabile quanto duro ... duro perchè alla fine non offre un granchè x poterci vivere degnamente e quindi ognuno cerca di aggrapparsi ad un qualcosa x poter vivere dignitosamente .... molti dicono che Michele amava il suo lavoro , ma io penso che se avesse avuto la possibilità di sceglierselo di sicuro non si sarebbe allontanato dalla moglie e figli .... Un ragazzo semplice , perbene , educato e rispettoso ... tutti noi lo piangiamo .... spero solo che le amministrazioni locali prendano atto di questa tragedia e facciano qualcosa x questi ragazzi offrendo loro opportunità di lavoro e farli realizzare nel proprio paese .... Ciao Michele caro .... non ti dimenticheremo ....

 
Alle 25 marzo 2012 alle ore 19:26 , Anonymous Anonimo ha detto...

Grande articolo!

 
Alle 25 marzo 2012 alle ore 19:28 , Anonymous Anonimo ha detto...

La realtà tremenda che viviamo in questi luoghi è sotto gli occhi di tutti. Nessuno si allontanerebbe dalla famiglia e metterebbe a rischio la sua vita se nn fosse in qualche modo costretto a farlo per mancanza di una vera alternativa.
ma queste sono parole, in realtà resta il dolore.
Ciao Michele

 
Alle 25 marzo 2012 alle ore 19:32 , Anonymous Anonimo ha detto...

penso che in questi casi di parole se ne dicano sempre troppe più del dovuto, forse per provare a riempire in qualche modo ciò che con niente può essere riempito, o peggio per mostrare un'indignazione finta e fuori luogo.
Sbaglio comprensibile e scusabile nel primo caso, assolutamente vergognoso e intollerabile nel secondo. Vergogna anche a chi ha solo pensato, per non parlare di chi poi ha scritto, che si possa usare quest argomento per cercare una critica politica o altro. Negli stadi, dove forse è presente la maggiore concentrazione possibile di persone che hanno il minimo grado di sensibilità e sentire sociale, si capisce che si deve fare un minuto di silenzio, al massimo onorato da applausi...a Bacoli no!

Domenico Mazzella

 
Alle 25 marzo 2012 alle ore 19:37 , Anonymous Anonimo ha detto...

Giusy Piscopo
grande dolore!!!!...

 
Alle 25 marzo 2012 alle ore 19:37 , Anonymous Anonimo ha detto...

Roberto Della Ragione
CIAO MICHELE ...........

 
Alle 25 marzo 2012 alle ore 19:37 , Anonymous Anonimo ha detto...

Puteolano Doc
Dovrebbero essere delle missioni di pace ma molte volte purtroppo finiscono per non esserlo. Pozzuoli, Bacoli, Monte di Procida sono tutte accomunate da un unico dolore, la perdita, dopo dieci anni, di un altro ragazzo flegreo, in luoghi in cui erano andati a portare pace e non guerra!!!

 
Alle 25 marzo 2012 alle ore 20:15 , Anonymous Anonimo ha detto...

Erli Anzalone
solo il silenzio può esprimere quanto accaduto...

 
Alle 25 marzo 2012 alle ore 21:17 , Anonymous Anonimo ha detto...

non esiste 'chi e' abituato a soffrire nella vita tutti soffriamo
e gioiamo ricchi e poveri forse volevi dire che noi siamo abituati
a veder calpestati i nostri diritti...be' ma il discorso sarebbe
lungo e a volte le colpe sono anche nostre che guardiamo solo al
nostro orticello

 
Alle 25 marzo 2012 alle ore 21:44 , Anonymous Anonimo ha detto...

quell'eroe che sognava di fare il portiere.
pubblicata da Vincenzo Dottorini il giorno domenica 25 marzo 2012 alle ore 13.20 ·

ci sono mattine che ti sembrano la copia di tanti altri risvegli: ti alzi, prendi il caffè, vai in bagno e dopo aver visto che è una bella giornata, decidi di andare al parco a prendere un po' di sana aria primaverile.

allora prendi un secondo caffè, porti una sigaretta alla bocca e vai alla prima edicola per prendere il giornale.

ed è li che ti accorgi che non è una giornata come le altre...



in prima pagina c'è una foto che ti appare familiare. è un ragazzo che sei sicuro di aver già visto prima. non è un tuo amico, vi siete solo incrociati da bambini nella sola scuola calcio di un paesino che conta 30.000 abitanti. è un tuo compaesano, nient'altro e il quotidiano ti dice che è morto, nient'altro. il resto sono chiacchiere. inutili parole che cercano disperatamente di giustificare un'assurdità autorizzata dello stato italiano.



ieri lo chiamavano soldato, sergente per i suoi colleghi, adesso lo chiamano "eroe" e mi chiedo se una vita è un prezzo adeguato per essere marchiato con un'onorificenza tanto ipocrita.



non posso dire di essere stato amico di michele, ma la sua tragedia mi ha affollato una serie di ricordi e di pensieri che mai avrei pensato...



ricordo che da bambini lui era un grande portiere, io una pippa di jolly (mi mettevano in qualsiasi ruolo nel disperato tentativo di trovarmelo un ruolo). poi le strade si sono inevitabilmente separate e il secondo ricordo risale a una decina di anni dopo, al supermercato dove lui lavorava. gli chiesi dove potevo trovare qualcosa, lui era chino a sistemare qualche scaffale. quando si girò strinse gli occhi per mettermi a fuoco e lo stesso feci io: ci riconoscemmo entrambi anche se nessuno dei due si ricordava il nome dell'altro. non mi disse ciò che volevo sapere, ma "ciao!". scambiammo un paio di chiacchiere, null'altro.



non ho più avuto sue notizie, né le ho cercate, né tanto meno potevano interessarmi. credo fosse reciproco, ma chissà se non abbia visto anche me e tante altre futilità davanti ai suoi occhi durante l'ultimo attimo della sua vita.



perché a me questa morte ha fatto pensare a molte, troppe cose: la scuola calcio e la spensieratezza di quando si è piccoli, la disillusione e la forza che serve per affrontarla quando diventi grande, i litigi e gli sfottò con un ragazzo reo solo di avere i capelli rossi, la scelta obbligata di rischiare (e in questo caso, purtroppo, pagare) un caro prezzo per poter portare a casa qualche spicciolo, il sogno di diventare portiere di calcio, la cruda realtà di un paesino in provincia di napoli e il servizio militare come una delle poche alternative a gomorra... una famiglia intera che non ha più il suo eroe e una squadra di amici che non ha più un portiere.



ciao michele, che almeno la terra ti sia lieve.





http://www.youtube.com/watch?v=V4dvw_tSsVQ

 
Alle 25 marzo 2012 alle ore 21:52 , Anonymous Anonimo ha detto...

ben venga chi come michele si guarda intorno e cerca di dare una svolta e un senso alla propria vita e non come tanti bacolesi della piu '' civile'bacoli che non hanno voglia di lavorare e vivono di espedienti tutta una vita

 
Alle 25 marzo 2012 alle ore 23:21 , Anonymous Anonimo ha detto...

non abito a cappella ma conosco molto bene quella zona, sono d'accordo su ciò che qualcuno ha scritto prima di me.
E' vero che è una "piccola" periferia ma forse proprio questa la rende "grande" grande solidarietà grande affetto grande vicinanza a tutti coloro che soffrono per questa assurda perdita

 
Alle 26 marzo 2012 alle ore 02:42 , Anonymous Anonimo ha detto...

Peppone hai proprio ragione. Abbiamo perso un'altro fratellone. Io sono Checco nato e cresciuto a cappella. Io e mio fratello camillo siamo cresciuti con lui. Adesso vivo negli USA. Mi sento Un vuoto pazzesco. Mandolin codoglianze a tutta la sua famiglia. Addio Michele.

 
Alle 26 marzo 2012 alle ore 12:02 , Anonymous Anonimo ha detto...

questa perdita colpisce chiunque anche chi nn conosceva Michele...sicuramente era una persona fantastica x tutti proprio perchè aveva fatto questa scelta di vita pur sapendo i pericoli che correva in ogni missione che faceva ma l'ha fatto proprio x salvare la sua patria senza rendersi conto che nessuno avrebbe salvato lui da questo destino crudele.

 
Alle 26 marzo 2012 alle ore 15:53 , Anonymous antonio ha detto...

anche se non ho avuto il modo di conoscerti sei stato un eroe. ciao michelle

 
Alle 26 marzo 2012 alle ore 19:07 , Anonymous francesco ha detto...

In questo momento credo che sia meglio parlare di Michele e non del posto in cui viveva ( penso che la descrizione del luogo sia un pò esagerata.)
P.S. è una periferia di paese no scampia

 
Alle 27 marzo 2012 alle ore 16:39 , Blogger Lucy Colandrea ha detto...

condivido ogni singola parola.
ogni singola parola.

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page