This page has moved to a new address.

Polizia, Un Cittadino Ci Scrive: "A Melito per il Nuovo Piano Traffico, i Vigili Arrivano da Bacoli"

Freebacoli: Polizia, Un Cittadino Ci Scrive: "A Melito per il Nuovo Piano Traffico, i Vigili Arrivano da Bacoli"

lunedì 11 giugno 2012

Polizia, Un Cittadino Ci Scrive: "A Melito per il Nuovo Piano Traffico, i Vigili Arrivano da Bacoli"


Dal Comune di Melito una lezione di legalità e di economicità e correttezza amministrativa

Per far fronte alle nuove esigenze di viabilità e regolamentazione del traffico stradale, in conseguenza dell’ attuazione del nuovo articolato Piano Traffico, l’ Amministrazione comunale di Melito di Napoli, guidata dal Sindaco Carpentieri e supportata dal Comandante della P.M., dott. Cecere, saggiamente, dovendo posticiparne il concorso, mostrando attenzione e rispetto delle pubbliche risorse finanziarie, ha reperito sei nuovi Vigili urbani, per il periodo da Maggio ad Ottobre, attingendo alla esistente graduatoria del Concorso indetto dal Comune di Bacoli nel Dicembre 2010.

Prima, però, ne ha chiesto l’ accertamento della validità e il conseguente nulla osta all’ utilizzo, ottenendone conferma e assicurazione circa la vigenza ed efficacia di quella graduatoria che, giuridicamente consolidatasi, è già stata utilizzata dallo stesso Comune di Bacoli per l’ assunzione dei primi due classificati. E solo i vincoli assunzionali e il successivo mancato rispetto del Patto di Stabilità interno ne hanno impedito l’ utilizzo per la copertura del Fabbisogno triennale per gli anni 2011 e 2012.

La mutata valutazione della questione
.

Nell’ estate 2011, il Comune di Bacoli, pur disponendo degli idonei di cui sopra, indisse un ulteriore concorso per selezionare dieci vigili “stagionali”. La motivazione fu che gli idonei a “tempo indeterminato” non avrebbero potuto prestare servizio a “tempo determinato”.

E, ciò, nonostante la manifestazione di disponibilità degli interessati. Aspetto che, oggi, può dirsi comunque risolto e superato dai fatti.

Superfluo ricordare che quel concorso, come noto, andò banalmente a monte, con conseguente spreco di risorse umane e finanziarie. E con il problema delle esigenze estive irrisolto.

Oggi.


Oggi che il problema si ripresenta, forse con maggiore ampiezza e più pressante urgenza ( pensionamenti, ipotizzabili riduzioni delle idoneità alle mansioni esterne, esigenze correlate al nuovo piano traffico-sosta ), l’ augurio dei cittadini è che non si affronti l’ argomento con le improvvisazioni e la miopia del passato, cross the bridge when you come to it ( affronta i problemi quando ti si presentano ): ottima filosofia di vita ma pessima modalità d’ amministrazione.

In un paese che si professa a forte vocazione turistica, soluzioni che vedano sulle strade personale non idoneo a svolgere mansioni di cui non si ha alcuna esperienza e preparazione perché mai espletate e che sono di specifica competenza della polizia municipale ( cfr Codice della Strada art. 12 e art. 23 del Regolamento di esecuzione ), dovrebbero essere del tutto evitate perché sconfinerebbero in palesi violazioni della legalità, della economicità e della efficienza.

I giovani della graduatoria del concorso del Dicembre 2010 risulta che hanno superato non una ma diverse selezioni e già hanno prestato servizio in passato a Bacoli per molti anni. Al termine della loro esperienza a Melito, resa possibile grazie al saggio riesame dell’ argomento da parte dei vertici direttivi locali, potrebbero integrare stabilmente l’ organico del corpo di polizia municipale di Bacoli così come da arcinota programmazione triennale.

Firmato
Un Cittadino Pro Vigili

Etichette:

21 Commenti:

Alle 11 giugno 2012 alle ore 19:33 , Anonymous Anonimo ha detto...

Io mi chiedo una cosa come mai per entrare in polizia carabinieri e finanza e tutte le forze di polizia dello stato bisogna almeno fare un anno nelle forze armate ? dove ti insegnano oltre all'uso delle armi si fanno corsi di diritto civile e penale sugli articoli concerneti il T.U.L.P.S. che vuol dire Testo unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza dove fai un giuramento che ti fa capire il valore dei soldi che i contribuenti spendono, dove tu sei portato al compimento dei doveri di stato e quindi alla protezione di chi ti paga lo stipendio ? perche i vigili urbani che ora mai si chiamano polizia municipale quindi con compiti di polizia che avvolte si accavallano con quelli delle forze di polizia e si scontrano anche , visto la loro totale ignoranza nelle materie legali legate alle competenze, vedesi T.U.L.P.S. , dove dice che l'unico organo competente è la polizia di stato in materia di sicurezza pubblica e ne pregiudica l'impiego di qual si voglia forza di polizia o forza amrmata richiesta dal prefetto in loco. quindi arrivando in conclusione dalle nostre tasche escono soldi per carabinieri - polizia . guardia di finanza - forestale - vigili del fuoco che seguono tutti lo stesso iter servire prima in forza armata e poi forze di plizia in modo da ridurre i tempi di studi per farne parte e invece per fare il vigile urbano basta un concorso e se poi vuoi l'arma basta fare una visita medica e un poligono che accerti l'idoneita all'uso di essa senza saper nessun tipo di tecnica di sicurezza di utilizzo di leggitimaita nell'uso ? (vedesi il vigile di milano che ha sparato sentedosi jhon rambo ) perche devo dare soldi a questi che veramnete non servon a niente manco piu a fare le multe perche il comune lo ha dato ad un'altra mafia chiamata flegrea ..... ma basta spendere una marea di soldi per tutta sta gente e poi ci rapinano ogni secondo ritiriamo le forze armate dall'afghanistan e diamo una bella ripulita piuttosto che pagare gente che sa prendesi solo il caffe e quando ti fermano non s'hanno nemmeno parlare l'italiano e senza nessuna esperienza in fatto di difesa

 
Alle 11 giugno 2012 alle ore 21:35 , Anonymous Anonimo ha detto...

Ma a noi che ce frega... fate un riassunto troppo pesante da leggere perfavoreeeeeee

 
Alle 11 giugno 2012 alle ore 22:33 , Anonymous Anonimo ha detto...

MA A CHI HAI FATTO FARE L'ARTICOLO? AL VISCIDUME?

 
Alle 12 giugno 2012 alle ore 00:07 , Anonymous Anonimo ha detto...

Comincia ad imparare tu l'italiano ed a mettere insieme i periodi.
Forse si capirà qualcosa

 
Alle 12 giugno 2012 alle ore 09:24 , Anonymous Anonimo ha detto...

come è difficile!
che significa cfr Codice della Strada art. 12 e art. 23 del Regolamento di esecuzione?

 
Alle 12 giugno 2012 alle ore 09:49 , Anonymous Anonimo ha detto...

Siete proprio vaculisi.

 
Alle 12 giugno 2012 alle ore 10:05 , Anonymous Anonimo ha detto...

che bello quando uno come lei mi ferma con la sua belle divisa da vigile urbano e mi chiede patente e libretto e io gli mostro il bel tesserino e gli dico ora si sposti che mi fa perdere tempo!!!!!

 
Alle 12 giugno 2012 alle ore 12:52 , Anonymous Anonimo ha detto...

Che tessera hai perchè?

 
Alle 12 giugno 2012 alle ore 16:19 , Anonymous Anonimo ha detto...

Napolità, iaì a faticà!!!!

 
Alle 12 giugno 2012 alle ore 16:20 , Anonymous Anonimo ha detto...

i vigili la cosa piu inutile che noi cittadini paghiamo nel resto d'europa, mi collego con il commento del sig. di sopra, il quale anche se in una forma tutta sua, non ha tutti i torti, tornato a noi dicevo in europa e anche u.s.a. la polizia locale che noi paragoniamo ai vigli urbani, per fare un esempio la polizia locale francese o gli sheriffi americani ecc, ecc, che hanno compiti polizia e controllo solo nel ristretto cerchio del propio comune ,bene nel resto d'europa questi vengono tutti dalle forze armate , vedete noi siamo il paese con le forze armate piu vecchie d'europa poiche in questi paesi fai al massimo 25 anni in forza armata dopo di che vieni trasferito nel pubblico , avendo cosi un effetto vasi comunicanti , e attingento sempre nei giovani che d'hanno prima il loro apporto al paese e poi alla comunita difendedola nel loro piccolo ecco perche il resto d'europa fa il triplo di noi in materia di spesa pubblica perche usa la meta del personale che usiamo noi senza mai accavalare le competenze , e dando maggio prestigio e sicurezza alla comunita con personale con lodevole esperienza

 
Alle 13 giugno 2012 alle ore 07:53 , Anonymous Anonimo ha detto...

chi paga ? chi ?

Art. 23.
(Art. 12, CdS)
Esame di qualificazione.

1. Le amministrazioni cui appartiene il personale di cui all'articolo 12, comma 3, del codice, stabiliscono l'organizzazione e le procedure per lo svolgimento di corsi di preparazione e qualificazione per sostenere i prescritti esami di idoneità per l'espletamento dei servizi di polizia stradale di cui all'articolo 11, comma 1, lettere a) ed e) del codice. Per gli enti di cui all'articolo 12, comma 3, lettera b), del codice, provvedono le regioni per il proprio personale, le province per il personale delle province stesse ed i comuni per il personale di appartenenza.

2. Le amministrazioni di cui al comma 1 stabiliscono i requisiti per l'espletamento dei servizi di cui all'articolo 11, comma 1, lettere a) ed e) del codice, le modalità e i tempi per l'espletamento dei servizi stessi ed il contingente di personale da qualificare. Sono richiesti in ogni caso il possesso della patente di guida di categoria B ordinaria, l'effettivo servizio e l'inquadramento organico nei ruoli dell'amministrazione interessata da almeno tre anni.

3. L'esame deve essere finalizzato all'accertamento della conoscenza delle norme in materia di circolazione stradale, con particolare riguardo alle norme di comportamento, ai compiti di prevenzione e repressione delle violazioni e ai procedimenti sanzionatori, nonché alla conoscenza delle norme concernenti la tutela ed il controllo sull'uso della strada.

4. Al personale di cui al comma 1 è rilasciata apposita tessera di riconoscimento per l'espletamento del servizio conforme al modello allegato che fa parte integrante del presente regolamento (fig. I. 1); essa ha validità quinquennale, con conferma annuale mediante l'apposizione di un bollo riportante l'anno solare di validità.

5. Al titolare della tessera di riconoscimento di cui al comma 4 è consentita la libera circolazione sui trasporti pubblici urbani e sui trasporti automobilistici di linea nell'ambito del territorio di competenza della amministrazione di appartenenza.

 
Alle 13 giugno 2012 alle ore 12:15 , Anonymous Anonimo ha detto...

bhe ti sei risposto da solo chi paga non trovi ? non è meglio spendere questi soldi è avere un commisriato di polizia ? piuttosto di personale che ha competenze m olto limitate e che cmq posso assolvere tranquillamente carabinieri e poliza ? che di certo hanno una qualificazione e una preparazione di gran lunga superiore a tutta la polizia locale messa insieme. i tagli allae spese sono da farsi sulle polizie locali provinciali e regionali e dare il tutto a polizia carabinieri e gdf . ribbadisco che la polizia locale è la cosa piu inutile che esiste è te lo dice uno che lavora sulla strada lo fa con le competenze giuste e l'esperienza vere di anni anni di corsi e specializazioni

 
Alle 13 giugno 2012 alle ore 12:23 , Anonymous Anonimo ha detto...

ma cosa fanno sti vigili dove erano quando alle 11 del mattino in pieno centro nei pressi della villa ben tre auto sono state scassinte e derubate degli accessori, dove erano quando ci sono stati gli atti vandalici su un auto a miseno? dove erano per i furti in bar e ville ? e non dite ma non c'erano nemmeno i carabinieri o la polizia sono pochi perche dobbiamo spendere soldi per la polizia municipale basta sono da cancellare e mandarli a pulire le strade con la scopa
giovanni carannante

 
Alle 13 giugno 2012 alle ore 14:31 , Anonymous Anonimo ha detto...

avendo loro compiti anche in materia di abusivismo edilizio perche non vanno dove c'è il vero abusivismo? e non mi dite che non possono controllare il territorio perche basta google hert per vedere dove c'è abusivismo , andassero su via scalndrone ne trovano almeno tre , a scusate vero li il geom. ******* non li manda perche c'è il figlio che lavore come geometre e una casa appartien al **************** posto la da ********* che matassa di m.....

 
Alle 13 giugno 2012 alle ore 17:08 , Anonymous Anonimo ha detto...

IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE

C O M U N I C A

che per il giorno 15.06.2012 alle ore 18,30 in prima convocazione e per il giorno 16.06.2012 alle ore 18,30 in seconda convocazione - presso la sala Ostrichina del Compendio Vanvitelliano del Fusaro - avrà luogo il

C O N S I G L I O C O M U N A L E

per la trattazione del seguente
O R D I N E D E L G I O R N O

Richiesta convocazione Consiglio Comunale straordinario urgente prot. 16053 del 25.5.2012 a firma dei componenti del gruppo P.D.;

Delibera n. 84 13.4.2012 ad oggetto: “Modifica ed integrazione Regolamento Comunale di Polizia Urbana: proposta al Consiglio Comunale;

Delibera n. 85 del 13.4.2012 ad oggetto: “Modifica ed integrazione Regolamento Comunale per la gestione del Demanio marittimo: proposta al C.C. “;

Integrazione art. 10 , comma 3 bis e modifica art. 11 , comma 1 del Regolamento Comunale TARSU;

C.I.C. – Presa d’atto acquisto azioni di minoranza detenute dalle Terme di Agnano S.p.A.;

Mozione prot. 17348 del 06.6.2012 a firma del Sindaco ad oggetto: “Richiesta inserimento mozione all’ordine del giorno”;

Interrogazione a firma dei consiglieri SCHIAVO Adele e DELLA RAGIONE Josi Gerardo prot. 25842 del 13.9.2011 ad oggetto: “Lavori e prospettive per la scuola di Miseno”;

Mozione consiliare prot. 25843 del 13.9.2011 a firma dei consiglieri SCHIAVO Adele e DELLA RAGIONE Josi Gerardo ad oggetto: “Ufficio Anagrafe in Via Cuma”;

Interrogazione consiliare prot. 29419 del 18.10.2011 a firma dei consiglieri DELLA RAGIONE Josi Gerardo e Adele SCHIAVO ad oggetto: “Sito inquinato –ex campi da tennis in Via Spiaggia Romana”;

Interrogazione prot. 579 del 10.01.2012 a firma dei consiglieri MANCINO Ciro Pasquale ed ILLIANO Salvatore in materia di personale;

Interrogazione prot. 8522 del 23.3.2012 a firma dei consiglieri SCHIAVO e DELLA RAGIONE Josi Gerardo in riferimento alla situazione arenili insistenti sul territorio comunale;
Mozione per il ritiro delle truppe italiane impegnate in missioni di pace all’estero;

Surroga membro dimissionario Commissione Ambiente;

Interrogazione prot. 16699 del 30.5.2012 a firma dei consiglieri Adele Schiavo e Della Ragione Josi Gerardo relativa alle problematiche Cappella e richiesta Consiglio Comunale congiunto con Monte di Procida;

Interrogazione prot. 16705 del 30.5.2012 a firma dei consiglieri Adele Schiavo e Della Ragione Josi Gerardo per problematica antenne;

 
Alle 14 giugno 2012 alle ore 08:25 , Anonymous Anonimo ha detto...

quanta invidia e gelosia

 
Alle 15 giugno 2012 alle ore 17:13 , Anonymous Anonimo ha detto...

egregia redazione di free bacoli il mio nome è giuseppe schiano di cola potete pure non mettere l'asterisco ai nomi che ho fatto , posso dimostrare tutto a qualunque autorita competente me lo chieda , ma tanto non lo faranno e i nomi che ho fatto non minacceranno nessuna querela , perche tutto cio che ho scritto è la verita, vi facevo meno schiavi del sistema ma invece ritengo che anche voi avete paura, cmq le cose che ho detto se intervistate il geom. di cui sopra sulle mie dichiarazioni , tanto per la vostra curiosita , vedrete che le cose gliele ho gia dette di persona, provate a fare informazione veramente libere provate se non avete paura
giuseppe schiano di cola

 
Alle 15 giugno 2012 alle ore 19:04 , Anonymous Anonimo ha detto...

Per il signor Schiano di Cola: bravo!lei deve essere di esempio!ma perchè non viene anche al consiglio comunale e iniza a raccontare tutto al Sindaco?e poi lascia un bel documento scritto?

 
Alle 16 giugno 2012 alle ore 13:21 , Anonymous Anonimo ha detto...

il documento scritto gia c'è è alla procura generale della republica ma deve sapere egregio anonimo che una sola denuncia non fa testo , possono aprire un indagine questo si , ma la procura deve anche purtroppo occuparsi di tanta infiltrazione della camorra nei comuni del napoletano e anche se la mia denuncia è fitta di legami tra le famiglie reggenti a bacoli e l'amministrazione pubblica , ha comunque bisogno di altre persone che ne denuncino il fatto o purtroppo non hanno risorse da spendere per una sola , anche se essa fatta in maniera dettagliata e completa , purtroppo a bacoli siamo troppo omertosi e certa gente ci fa paura , ma io non paura e vado dirattamente alla fonte , perche non prova anche lei a far qualcosa di concreto ? o ne fa parte ? bhe in tal caso tremi perche prima o poi le bande rosse sui pantaloni le faranno visita
giuseppe schiano di cola

 
Alle 17 giugno 2012 alle ore 18:34 , Anonymous Anonimo ha detto...

C.V.D.

SETTORE II
Prot. n. 997
Del 06.06.2012

Uff. di Staff Risorse Umane SERVIZIO : Assistenziale e Previdenziale
DETERMINAZIONE adottata il 23.05.2012 e registrata al n. 371 in data 23.05.2012

OGGETTO : Collocamento a riposo dip.te Mazza Luigi nato a Bacoli il 01/12/1946 , per raggiunti limiti di età – Decorrenza 02/12/2012

UN ALTRO VIGILE VA IN PENSIONE !

 
Alle 3 luglio 2012 alle ore 08:12 , Anonymous Anonimo ha detto...

il Mondo visto dal lato estetico può sembrare una raccolta di caricature, dal lato intellettuale un manicomio, da quello morale..un covo di furfanti

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page