This page has moved to a new address.

Finisce il Regno di Michele Balsamo, 36 Anni ai Vertici dell'Ufficio Tecnico di Bacoli

Freebacoli: Finisce il Regno di Michele Balsamo, 36 Anni ai Vertici dell'Ufficio Tecnico di Bacoli

martedì 21 agosto 2012

Finisce il Regno di Michele Balsamo, 36 Anni ai Vertici dell'Ufficio Tecnico di Bacoli

Cari lettori, è con "vibrante e fragoLosa" soddisfazione che vi annunciamo il vicino pensionamento di un personaggio politico che spesso ( e mal volentieri ) ha occupato le pagine del nostro Blog. 

Con il suo fare "imbalsamante" ce l'ha fatta sino ad oggi, resistendo ad interdizioni, avvisi di garanzia, diffide, scandali e chi più ne ha più ne metta, senza mai staccarsi la comoda poltrona ai vertici dell' Ufficio Tecnico Comunale. 

Non ci piace pensare che l' anzianità sia l'unica in grado di allontanare tali figure dalla macchina amministrativa, ma sta di fatto che nè Procura della Repubblica nè Magistratura ( almeno per adesso ) sono riusciti ad andare oltre le semplici indagini che vedrebbero l' interessato ( ed altri compagni di brigata ) accusati di "...contribuire con grave negligenza al deterioramento del lago Fusaro e delle aree circostanti...” 

Chi non ricorda le celebri comparse televisive a Striscia la Notizia nel Marzo 2009 quando venne intervistato da Capitan Ventosa riguardo al pericoloso e fatiscente stato in cui versavano le strade cittadine, o meglio ancora nel Novembre 2010 quando le telecamere di AnnoZero lo svergognarono pubblicamente dinanzi a milioni di italiani che in quell' episodio risero di un maldestro e balbettante Ingegnere bacolese che non sapeva nemmeno della presenza di acqua termale nel sito archeologico del Fusaro?

Ebbene si, finalmente avrete capito di chi stiamo parlando...si tratta proprio di Michele Balsamo, storico dipendente comunale, che dal Gennaio 2013 dovrà lasciare gli Uffici di via Lungolago "per raggiunti limiti di età"

Torna a casa Mickey...
La "buona novella" ci viene profusa dalla determinazione n° 571 del 10 Agosto 2012, con la quale si evince che con l'art. 24 della recente manovra "Salva Italia" ( decreto legge 201 del 2011, convertito in legge 214/2011 ) è stata introdotta una nuova disciplina in materia di trattamenti pensionistici e che le recenti norme hanno previsto dei nuovi requisiti anagrafici e contributivi per la maturazione del diritto al trattamento pensionistico. 

Detta normativa sancisce anche che continua ad essere vigente la precedente disciplina per i dipendenti che alla data del 31 dicembre 2011 hanno maturato i requisiti per l'accesso al pensionamento, sia per età, sia per anzianità contributiva di 40 anni e sia per quota, anche nel caso in cui non abbiano ancora conseguito il diritto alla decorrenza del trattamento pensionistico.

Bacoli ad AnnoZero


Quindi in virtù ed in applicazione della circolare n° 2 del 8 Marzo 2012 adottata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, le amministrazioni, nell'anno 2012 o negli anni successivi, devono collocare a riposo al compimento del 65esimo anno di età quei dipendenti che nell'anno 2011 erano già in possesso dei requisiti previsti per la pensione, ovvero la cosiddetta "massima anzianità contributiva". 

Quanto affermato sin' ora dunque, si applica perfettamente al caso di Michele Balsamo che già nel Dicembre 2011 era in possesso dei requisiti per poter accedere al trattamento pensionistico avendo 42 anni 4 mesi e 24 giorni di anzianità contributiva ( inclusi i 5 anni di riscatto del diploma di laurea in ingegneria, 1 anno 2 mesi e 24 giorni per il servizio militare di leva e 11 mesi e 14 giorni di ricongiunzione risultante dalla posizione assicurativa )

36 Anni di Onorata Carriera

Quindi ciò significa che l' Ingegnere capo al 31 Dicembre di quest' anno cesserà la sua prestazione lavorativa presso questo Ente, concludendo ben 36 anni di "carriera bacolese", 43 di anzianità contribuitva e la bellezza di 65 anni anagrafici che messi insieme tentennano, ironicamente parlando, peggio di un sacchetto pieno di monete d' oro. 

E dopo questa battuta già si intravede, negli occhi "virtuali" dei più curiosi, una domanda che serpeggia "maliziosamente": ma con tutti questi anni di onorevole, virtuoso, efficente e valido servizio al Comune di Bacoli, quanto guadagnerà mensilmente di pensione il nostro caro dott. Balsamo? 

Ehehe...questo non ci è dato di saperlo! Difatti né lui, né tantomeno il segretario generale aggiornano sul sito internet del Comune il proprio stipendio dall'anno 2008.

Tra i casi giuridici che hanno fatto maggiormente scalpore, emergono senza dubbio l' Interdizione dai Pubblici Uffici nello scorso mese di Luglio 2012 ( relativo alla grave problematica delle abitazioni edificate in zona ad alto rischio frana ) e quella del Febbraio 2011 quando, incalzato da due avvisi di garanzia, ed impossibilitato a svolgere attività presso le sue abituali stanze, decise di chiedere un periodo d'aspettativa. 

Da non dimenticare è anche l' indagine del 2006 condotta dal PM Maria Cristina Gargiulo, con la quale Balsamo ed il Responsabile del XII Settore Luigi della Regione, furono rinviati a giudizio per aver causato lo sversamento di liquami nel Lago Fusaro dovuto al malfunzionamento dell'impianto fognario cittadino. 

Non ci resta, dunque, che salutare l'anziano Balsamo sperando che possa godere al meglio il pensionamento, lontano da Bacoli e dai Campi Flegrei. E se si attendono le sentenze per saperne di più sulla validità e legittimità di parte del suo operato, nulla potrà oscurare il giudizio popolare nei confronti di colui che per oltre trent'anni ha tirato le redini di questo territorio: il paese, ne siamo certi, non lo rimpiangerà.

M.Rosaria Schiano
Redazione Freebacoli
freebacoli@live.it

Etichette: ,

20 Commenti:

Alle 21 agosto 2012 alle ore 11:10 , Anonymous Anonimo ha detto...

Giuseppe Merone
ASSAFA A MARONN

 
Alle 21 agosto 2012 alle ore 11:11 , Anonymous Antonio Salzano ha detto...

Basterebbe la sola intervista per esprimere un giudizio negativo

 
Alle 21 agosto 2012 alle ore 12:01 , Anonymous Anonimo ha detto...

Tina DiMeo
concordo !!!

 
Alle 21 agosto 2012 alle ore 12:02 , Anonymous Anonimo ha detto...

Mary De Bonis
Mah...io non ne sarei così sicura...in fondo in questo paese si va avanti per "favori" e "piaceri"...

 
Alle 21 agosto 2012 alle ore 12:13 , Anonymous Anonimo ha detto...

consulente esterno??? occhi aperti

 
Alle 21 agosto 2012 alle ore 13:06 , Anonymous Anonimo ha detto...

l' ing va in pensione. e il rag. ?

 
Alle 21 agosto 2012 alle ore 14:15 , Anonymous Anonimo ha detto...

Vincenzo Xciò Folletto Pironti
quanta inconpetenza...e quanto talento di nuovi giovani sprecato che non può occuparsi di questo scempio!!!

 
Alle 21 agosto 2012 alle ore 14:16 , Anonymous Anonimo ha detto...

Mario Capuano
ADDIO MICHELE!! NON CI MANCHERAI!!............

 
Alle 21 agosto 2012 alle ore 14:17 , Anonymous Anonimo ha detto...

Tobia Esposito
Finalmente !!!!!!!!

 
Alle 21 agosto 2012 alle ore 14:56 , Anonymous Anonimo ha detto...

43? ha sballato! potevano accorgersene prima! il comune avrebbe risparmiato almeno 2 anni di stipendio! é vero guadagnava oltre 100 mila euro l' anno?

 
Alle 21 agosto 2012 alle ore 15:01 , Anonymous Anonimo ha detto...

tanto sarà "degnamente" sostituito... poveri noi

 
Alle 21 agosto 2012 alle ore 15:49 , Anonymous Anonimo ha detto...

Pasquale Antonio Cardamuro
MEGLIO TARDI CHE MAI ......

 
Alle 21 agosto 2012 alle ore 19:19 , Anonymous Anonimo ha detto...

E secondo voi chi verrà dopo sarà migliore di lui?? Suvvia ragazzi!! Siamo in Italia....

 
Alle 21 agosto 2012 alle ore 20:07 , Anonymous Anonimo ha detto...

secondo me....non sapete scrivere. Continuando a diffamare non diventerete mai giornalisti, ma al massimo giornalai con l'unico scopo di avere più vendite (visite) del loro giornalettino. Ogni vostro articolo è marcato da diffamazione, con l'unico scopo di avere dalla vostra parte solo provincialotti e persone di poco conto..che tanto giudicano le illegalità mai poi sono i primi a commetterle.

Di Meo A.

 
Alle 22 agosto 2012 alle ore 09:45 , Anonymous Anonimo ha detto...

"Diffamazione è il termine giuridico che designa una forma di espressione che porti lesione all'onore di una persona o di un'istituzione.
In quasi tutti gli ordinamenti giuridici non si ha diffamazione se quanto asserito non sia falso... In altri, come quello italiano, ciò non è richiesto e solo in casi molto limitati è, viceversa, la difesa (diritto) che ha la facoltà di discolparsi dimostrando la verità delle asserzioni ritenute diffamatorie.."

Egregio Sig.Di Meo al Balsamo andrebbe ritirato il passaporto, cancellata la cittadinanza italiana ed incarcerato a vita per aver diffamato "l'onore" di Bacoli e di tutto il territorio.

 
Alle 22 agosto 2012 alle ore 18:34 , Anonymous Anonimo ha detto...

Permettimi....
con quello che hai risposto al sig. Di meo...hai confermeto appieno le sue osservazioni...
mi sarei aspettato maggiore brillantezza ( avresti avuto ottime possibilità)...chissà se proprio il tuo modo di pensare non abbia dato inizio alla situazione che viviamo oggi, ovvero ,sono tutti colpevoli di tutto ma la gente? il popolo è ancor piu' colpevole quando manda alla gogna senza uno straccio di prova ( se è vero come dice l'articolo che manco la procura ha avuto da ridire sul comportamento dell'Ing.),
Non è che state correndo il rischio di diventare populisti e forcaioli, mettendo nuovamente il RISPETTO a margine di tutto quasi come se fosse un optional??

 
Alle 23 agosto 2012 alle ore 15:05 , Anonymous Anonimo ha detto...

anonimo 22 agosto 18.34, ma per caso la canicola ti ha squagliato qualche residua sinapsi ??? ma di che prova, di di che gogna vai cianciando ??? populismo forcaiolo ???...maddài, parla come magni, lascia perdere le frasi fatte ed i luoghi comuni...informati, le imprese dell'ing., che ha tenuto strettamente per le palle per decenni politici delle più svariate estrazioni (compresi i saltafossi voltagabbana tipo geppino ed il verde-azzurro-marrone simone) grazie ad una sottile e meticolosa preparazione giuridico-amministrativa (una opera pubblica, un palazzo, una capanna, nessuno si sarebbe mai arrischiato a fargliela progettare...), ormai sono consegnate alla storia...

 
Alle 23 agosto 2012 alle ore 17:36 , Anonymous Anonimo ha detto...

CHE SIGNIFICA QUESTA DELIBERA ?
E' DEL 21 GIUGNO MA PUBBLICATA SOLO IL 22 AGOSTO !
NE HANNO TENUTO CONTO IN BILANCIO ?
CONSIGLIERE JOSI DELLA RAGIONE TU NE SAI QUALCOSA ?
ALTRI PENSIONAMENTI ECCELLENTI ?

SETTORE II
Prot. n. 1548 del 22.08.2012
DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE
N. 152 del 21.6.2012

OGGETTO: Art.16 legge 183/2011 : adempimenti. Ricognizione personale in soprannumero e/o di condizioni di eccedenza di personale. Provvedimenti

 
Alle 23 agosto 2012 alle ore 18:56 , Anonymous Anonimo ha detto...

Io non ho detto che Balsamo ha sbagliato o meno. Io ho commentato questo articolo, semplicemente perchè è stato l'ennesimo articolo letto che ha suscitato in me solo ilarità (per farla terra terra dato che lei non accetta i vocaboli ITALIANI: "m'è vnut a' rir'!).

Io leggo questo blog da qualche anno, credo da quando Giosy è riuscito a metterlo in piedi. Reputo sbagliato il modo in cui si dicono le cose. Non c'è bisogno di scrivere un articolo pieno di fronzoli per dire che uno ha sbagliato!!!

Come si dice..."Colui che potendo esprimere un concetto in dieci parole ne usa dodici, io lo ritengo capace delle peggiori azioni"
Ecco quanto!

Di Meo A.

 
Alle 24 agosto 2012 alle ore 18:33 , Anonymous Anonimo ha detto...

Poveri quei 15 dipendenti assunti a tempo determinato derivanti dal bacino lsu che rischiano la mancata stabilizzazione, di perdere il posto di lavoro se non ci saranno i presupposti di legge, il rispetto dei tetti di spesa in materia di personale imposti dalla normativa.
Anche al comune di bacoli, come a livello nazionale è in atto la spending review e bisogna ridurre le spese, purtroppo anche del personale, in esubero.
Se non si gestisce bene, questo è il rischio!
Forse è giunto il momento, ancora per ora indolore, di mettere in pensione chi poteva andarci già anni prima?
il Balsamo ingegnere docet!

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page