This page has moved to a new address.

La Mostra d' Oltremare nell' occhio del Ciclone: E' Grande attesa per il Forum Urbano Mondiale

Freebacoli: La Mostra d' Oltremare nell' occhio del Ciclone: E' Grande attesa per il Forum Urbano Mondiale

venerdì 17 agosto 2012

La Mostra d' Oltremare nell' occhio del Ciclone: E' Grande attesa per il Forum Urbano Mondiale

Più di 20 mila persone in arrivo e provenienti da oltre 130 paesi del mondo. E' questa la strabiliante ondata di visitatori che si attendono a Napoli per la Sesta Edizione del Forum Urbano Mondiale, un evento globale che si svolgerà presso la Mostra d' Oltremare nella settimana tra Sabato 1 sino a Venerdì 7 Settembre e che si concentrerà sulla tematica " La prosperità delle città: coniugare ecologia, economia ed equità ".

Attesi per l' appuntamento internazionale Rappresentanti di Governi e Autorità locali, Esponenti della Società Civile, della Cooperazione Internazionale, del Mondo Accademico e del Settore Privato .

Organizzato ogni due anni da "Un-Habitat" ( agenzia delle Nazioni Unite che si occupa di promuovere socialmente una nuova idea di città i cui obbiettivi garantiscono la fornitura di un alloggio adeguato per ogni cittadino e la gestion eco-sostenibile e collettiva dei beni comuni ), questo evento vanta una spesa preventiva di ben 1,8 milioni di €, promessi dal Governo Italiano a favore del Comune ospitante affinchè si prepari al meglio per accogliere l'iniziativa e l'ingente massa di appassionati che la seguiranno .



WUF occasione di confronto interculturale
Ideato principalmente per realizzare una piattaforma che dia la possibilità di discutere modi innovativi per sfruttare gli aspetti positivi che l'urbanizzazione è in grado di offrire e soluzioni ai problemi che le città si trovano ad affrontare, il Forum Urbano Mondiale rappresenta una vera e propria opportunità per la città di Napoli ( e non solo ) di costituirsi leader nella promozione del dialogo interculturale nel Mediterraneo ospitanto quindi forse l'unico evento internazionale che si dedica allo sviluppo urbanistico delle metropoli.

Fondamentale la collaborazione che gli enti istituzionali hanno apportato nel programma organizzativo stilato da Un-Habitat che prevede tra l'altro, per Martedì 4 Settembre dalle ore 15:00 alle ore 17:00, un Convegno i cui relatori sono STEFANO CALDORO ( Presidente della Regione Campania )LUIGI CESARO ( Presidente della Provincia di Napoli ) e LUIGI DE MAGISTRIS ( Sindaco del Comune di Napoli ).
Gli occhi del Mondo puntati su Napoli
E a meno di 3 settimane dall' inizio dell' evento salgono già a 2000 le iscrizioni da parte di politici internazionali, che intendono partecipare alla Conferenza Premier che affronterà quattro aree di interesse ovvero Urban Planning: Istituzioni e Regolamenti ( compreso il miglioramento della qualità della vita ) Equità e Prosperità: Distribuzione di Ricchezze ed Opportunità, Produttività delle Metropoli: Città competitive e innovative e Mobilità Urbana, Energia Rinnovabile & Ambiente.

Il lavoro di Un-Habitat è diretto ad aiutare i responsabili politici e le comunità locali a fare i conti con gli insediamenti umani sempre maggiori ( aumento demografico ) cercando di fornire sistemi di pianificazione e gestione edilizia duratura.

Senza voler esagerare con la satira, consigliamo a Mister 700 voti Geppy Laringe ed affiliati dell' armata brancaleone di "armarsi" e farsi un giro proprio da quelle parti...chissà che non riescano anche ad imparare qualcosa!

Intorno a queste sessioni di dialogo istituzionale riservate ai soli politici nonchè agli organi di informazione, il pubblico potrà partecipare ad altre iniziative di formazione quali mostre ed esposizioni. Cresce dunque, l' eccitazione per l'appuntamento, che paragonato a quello di Rio de Janeiro di 2 anni fa, pare ci riservi tante soprese.

Il WUF momento di occupazione civile
E per garantire la buona riuscita dell' Evento, la Regione Campania ha persino istituito un Bando Pubblico ( che vi invitiamo a visionare presso questo LINK ) con il quale darà la possibilità a 430 volontari di occuparsi del servizio d' ordine necessario, rilasciando anche un apposito attestato di partecipazione.

Coloro i quali, possedendo i requisiti necessari, vorranno iscriversi al concorso dovranno spedire apposita domanda compilata, sottoscritta e munita di Curriculu Vitae ed altri allegati, presso gli indirizzi e-m@il segnalati nel precedente LINK e seguire le relative istruzioni entro e non oltre Sabato 18 Agosto 2012. Per tutti gli altri invece, che hanno bisogno di reperire informazioni più dettagliate sul programma delle giornate, sui trasporti pubblici per arrivare in zona, sui pernottamenti ed altro, vi rimandiamo LINK ufficiale dell' Evento

La Redazione Freebacoli non mancherà di sicuro a quest' appuntamento così importante, documentando con foto, video e interviste, com'è nostro solito fare, per dare la possibilità ai concittadini bacolesi impossibilitati a parteciparvi, di aggiornarsi ugualmente riguardo all' iniziativa

Redazione Freebacoli
freebacoli@live.it

Etichette: , , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page