This page has moved to a new address.

Selezione Pubblica per l' Ufficio Avvocatura: il Comune cerca 3 Laureati in Giurisprudenza

Freebacoli: Selezione Pubblica per l' Ufficio Avvocatura: il Comune cerca 3 Laureati in Giurisprudenza

mercoledì 7 novembre 2012

Selezione Pubblica per l' Ufficio Avvocatura: il Comune cerca 3 Laureati in Giurisprudenza

Ultimamente, controllando il Sito Istituzionale del Comune, abbiamo avuto modo di leggere di un Avviso Pubblico diramato dall' amministrazione di Bacoli, avente per oggetto la selezione di tre giovani laureati in giurisprudenza per la pratica forense presso l' Ufficio di Staff Avvocatura e Depenalizzazione.

Premesso che nutriamo dei forti dubbi a riguardo in quanto abbiamo avuto modo di riscontrare, numerose volte, che i governanti locali, spesso e volentieri preferiscono rivolgersi a consulenze legali esterne all' ente, contattando quindi avvocati privati che vengono puntualmente pagati con soldi pubblici provenienti dalle tasche cittadine, ci auguriamo che l'iniziativa intrapresa sia diretta alla creazione di un gruppo di lavoro valido ed efficiente che abolisca ( o quantomeno riduca al minimo ) le occasioni in cui il Comune si rivolge a terzi soggetti. A cosa serve infatti, avere tale ufficio, stipendiato ugualmente a danno dei contribuenti, quando poi ci si rivolge ad avvocati, che per quanto possano rendere un servizio competente e professionale, rappresentano figure non appartenenti all' organico interno al comune?


Ridurre le Consulenze Esterne

Fatta questa precisazione, occorre poi evidenziare il fatto che quando si tratta di simili Annunci ad evidenza pubblica, l' amministrazione locale dovrebbe pubblicizzarli al massimo e diffonderli a mezzo stampa nonchè previo l'utilizzo di tutti gli strumenti comunicativi a disposizione affinchè il recepimento dell' avviso possa essere quanto più vasto possibile, e riesca a coinvolgere un numero elevato di cittadini cosicchè da aumentarne la partecipazione.

E' risaputo infatti che maggiore sarà il numero di partecipanti e più grande sarà la possibilità per l'Ente propositore di reperire figure competenti e qualificate per l'incarico specifico che si intende affidare. E questo non fa che aumentare la qualità del futuro servizio reso; mentre invece contrariamente a quanto appena affermato, dell' Avviso Pubblico pare che nessuno ne sappia niente ( o forse a nessuno è stato detto di parlarne ), tranne che per quei pochi che sono soliti consultare l' Albo pretorio del sito Istituzionale dell' Ente.



Diffusione limitata

Dunque nel rispetto del Principio di Trasparenza che siamo soliti adottare, intendiamo sottoporre all' attenzione dei lettori l' annuncio in questione ( consultabile anche cliccando su questo LINK ) per il quale l' Amministrazione è alla ricerca di tre giovani laureati in GIURISPRUDENZA per lo svolgimento di un tirocinio della durata di 2 anni ( prorogabili ) da concludersi, tassativamente, non oltre la data del superamento dell'esame di avvocato e che comprenderà la partecipazione alle udienze, nonchè l'esercizio di attività di studio e ricerca tendendo alla formazione degli individui assunti sotto la stretta supervisione di un Avvocato Capo.

L' Annuncio prevede anche un piccolo stipendio a titolo di rimborso spese sostenute dal praticante di € 300,00 per i primi tre mesi e successivamente quella di € 500,00, sino al superamento dell’esame di avvocato e l'attività dei soggetti si articolerà da un minimo di 5 ore giornaliere per 5 giorni. La selezione avverrà il giorno 12 Novembre alle ore 13:00 presso il Municipio di via Lungolago e tutte le informazioni inerenti ai requisiti per partecipare, all' iscrizione per le selezioni nonchè ai titoli preferenziali per avere maggiori possibilità di vincita del concorso, sono contenute all' interno dell' avviso di cui sopra.


Opportunità di Carriera

E' importante ribadire che per prendere parte al bando pubblico bisogna fornire una domanda di partecipazione da consegnare entro le ore 12:00 del giorno 12 Novembre presso l' Ufficio Protocolli posto all' ingresso della sede municipale. Ovviamente una volta pervenuta la richiesta di partecipazione, essa sarà seguita da un colloquio conoscitivo dopo il quale l'assegnazione dei 3 posti da praticante avverrà per "intuitu personae" di un apposita commissione di valutazione. Non vi resta che leggere il bando dunque, e partecipare numerosi per cogliere un occasione che, se si concluderà positivamente, vi permetterà di svolgere una pratica forense soddisfacente all' interno di un ente pubblico comunale e ed al servizio dei cittadini di Bacoli.


Buona Fortuna a tutti!





M.Rosaria Schiano
Redazione Freebacoli
freebacoli@live.it

Etichette: , ,

14 Commenti:

Alle 7 novembre 2012 alle ore 20:23 , Anonymous Anonimo ha detto...

NEANCHE LA VUOI FINIRE, SI RICOMINCIA DA CAPO POI DICI CHE IL COMUNE NOà SOLDI,E PENSARE CHE AI ALLE PORTE LA FINE DI 15 L.S.U.CERCA DI DARE TRANQUILLITA,A QUESTO PAESE,TE LO STANNO CHIEDENDO DA MESI GLI STESSI TUOI EX VOTANTI,CERCA DI CAPIRE,NON CI METTERE A FIGURE DI M.......CHE GIA ABBASTANZA QUANTE NE ABBIAMO FATTE IN QUESTI 2ANNIE MEZZO,SPERIAMO BENE.

 
Alle 7 novembre 2012 alle ore 21:09 , Anonymous Anonimo ha detto...

purtroppo è solo un tirocinio..non un vero e proprio contratto di lavoro..serve a fare esperienza formativa con una bassa proiezione reddituale. è più una selezione che un concorso. comunque lodevole iniziativa

 
Alle 7 novembre 2012 alle ore 21:21 , Anonymous Anonimo ha detto...

c' è anche la domanda per scrutatore da fare entro fine mese.
affrettatevi ragazzi ! è una bella esperienza per i giovani !

 
Alle 7 novembre 2012 alle ore 21:24 , Anonymous Anonimo ha detto...

che significa che è alle porte la fine di 15 lsu?

 
Alle 8 novembre 2012 alle ore 09:55 , Anonymous Anonimo ha detto...

Avete chiesto l'avvocatura e manco vi va bene???? ma allora voi siete contro l'amministrazione solo per principio preso......ogni cosa che cercano di fare è sempre sbagliata????? se non vanno i praticanti mi sembra chiaro che bisogna far fronte ad avvocati esterni, l'avvocato del comune è una persona e non wonder woman, non potrebbe mai da sola costituirsi in tutte le cause.

 
Alle 8 novembre 2012 alle ore 10:45 , Anonymous Anonimo ha detto...

ah ah invece andate a vedere a chi affidano gli incarichi a monte di procida...a un praticante con 6 mesi di abilitazine!!! evviva
!!

 
Alle 8 novembre 2012 alle ore 10:55 , Anonymous serenaMENTE ha detto...

caro Anonimo,
ma hai mai provato a controllare il numero di legali che compongono l'attuale ufficio staff avvocatura? Secondo me tu pienz ancor che ce ne sia soltanto uno. Certo se così fosse è normale che una sola persona non riuscirebbe mai a costituirsi in tutte le cause. Ma vir bbuon, che non ce ne sta solo uno! Saranno almeno 5-6

 
Alle 8 novembre 2012 alle ore 17:34 , Anonymous Anonimo ha detto...

Caro/a "serenamente" secondo me non sei bene informato/a, prima di parlare dovresti informarti. In tutto il comune di Bacoli c' erano 3 avvocati appartenenti anche ad altri settori. Purtroppo però 2 su tre sono in pensione!!!!! quindi se la matematica non è un' opinione è "RIMAST SUL 1 AVVOCAT"

 
Alle 8 novembre 2012 alle ore 20:51 , Anonymous Anonimo ha detto...

segretario,sindaco,segretario,sindaco,segretario.sindaco,segretario,sindaco,segretario,sindaco,no non sono pazzo.

 
Alle 8 novembre 2012 alle ore 20:55 , Anonymous Anonimo ha detto...

ma l' ufficio postale è stato riaperto ?

 
Alle 8 novembre 2012 alle ore 21:12 , Anonymous Anonimo ha detto...

se avete ben capito la ricerca porterà a Tirocinanti. quindi si tratta di Praticanti, aspiranti Avvocati. cioè Liberi Professionisti e non nuovi dipendenti pubblici. infatti è previsto un piccolo "rimborso spese" per i praticanti

 
Alle 9 novembre 2012 alle ore 09:30 , Anonymous Anonimo ha detto...

..e quindi ????

 
Alle 11 novembre 2012 alle ore 08:52 , Anonymous Anonimo ha detto...

chi ha vinto la selezione per la figura di controller alla flegrea lavoro?

 
Alle 13 novembre 2012 alle ore 09:25 , Anonymous Anonimo ha detto...

LAVORI DI RESTYLING UFFICIO POSTALE BACOLI

Riceviamo e pubblichiamo dalle Poste Italiane
.....OMISSIS.....

Comunichiamo che l'ufficio postale di Bacoli, appoggiato temporaneamente presso l'Ufficio Postale di Arco Felice, dal giorno 14.11.2012 al giorno 16.11.2012 rimarrà chiuso per consentire il trasloco e l'allestimento dello stesso nella struttura rinnovata.

Lo stesso, riaprirà al pubblico il giorno 17.11.2012.

......OMISSIS......



Bacoli, lì 09/11/2012

Il Direttore di Filiale
Dr. Giulio IANDIORIO
a cura del Settore II Comunicazione Istituzionale: Lunedì, 12-Nov-2012

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page