This page has moved to a new address.

Bacoli, Le Periferie si Trasformano in Discariche a Cielo Aperto: Da Cuma al Fusaro la “Monezza” Invade le Strade – FOTO -

Freebacoli: Bacoli, Le Periferie si Trasformano in Discariche a Cielo Aperto: Da Cuma al Fusaro la “Monezza” Invade le Strade – FOTO -

domenica 31 ottobre 2010

Bacoli, Le Periferie si Trasformano in Discariche a Cielo Aperto: Da Cuma al Fusaro la “Monezza” Invade le Strade – FOTO -

CUMA-FUSARO, DALL’ EMERGENZA ALL’ORDINARIO: Cittadini di serie B ?!
Lettera Aperta del “Coordinamento delle Periferie”

via cupa della torretta 3 E’ difficile descrivere gli odori pestilenziali e la vista devastata di “montagne di mondezza” che arrivano fin dentro le case, e tra tanto marciume quasi impossibile distinguere strade mai spazzate da sporcizia, detriti, residui fognari, animali morti: bisogna vederli questi cumuli, respirarne il tanfo, notarne randagi e ratti che si nutrono di cibo in putrefazione, camparci nel degrado di Cuma e del Fusaro, per comprendere l’abbandono in cui sono lasciate le Periferie, per verificare come in queste zone l’emergenza e l’assenza anche dei più elementari servizi hanno creato disagi inqualificabili e disparità tra i cittadini.

Negli incontri organizzati dal Coordinamento delle Periferie, ne abbiamo parlato in continuazione con Giuseppe Scotto di Vetta (assessore all’ambiente) e Michele Massa (vicesindaco con delega alla differenziata ed alla normalità): questi il 20/07 aveva assicurato “5-600 mila euro per la differenziata, di aver acquistato i mezzi necessari per 150 mila euro, e che per settembre 2010 sarà pronto un piano” affinché la “porta a porta” potesse raggiungere entro l’anno il 30-35 % di differenziata “pena un nuovo aumento della TARSU” (come ammesso dallo stesso vicesindaco nel tavolo con le associazioni del 10/09): termini sostanzialmente confermati dal consiglio stoccaggio2comunale del 27/10 e dal piano annunciato il giorno successivo dal sindaco che comunica “dal prossimo 15 novembre si partirà nelle cooperative” e “da dicembre la raccolta “porta a porta” sarà estesa gradualmente a tutto il territorio cittadino” per arrivare al 50 % entro marzo 2010 quando “saranno tolti i cassonetti dall’intero territorio comunale”.

Parallelamente il 18/09 incontrando Michele Costigliola (assessore alla polizia municipale) chiedevamo un maggiore controllo sul territorio per prevenire conferimenti illegali di ristoranti, cantieri, ingrossi in quei punti (come v. Cupa della Torretta o v. Torre di Cappella) divenute vere e proprie “discariche”: neanche a parlarne di vigili permanenti, tutta al più tre “volanti” itineranti nelle zone più critiche ed esposte.

Beh… saranno state così “volanti” che finora, oltre i falò di rifiuti e la diossina nell’aria, di agenti non ne abbiamo visti…

foto2066 Ad oggi, controlli inesistenti ed una differenziata che “seguirà progressivamente su tutte le frazioni” come già l’imperator Coppola voleva fare: i risultati si sono visti…

Invece perché non “iniziare la differenziata “porta a porta” dalle frazioni più abbandonate come Cuma-Fusaro” come proposto da Daniela Campese a nome del Coordinamento nella conferenza-stampa del 28/10?
Ed intanto perché non “fare a rotazione” tra i quartieri per evitare che anche la rimozione dei rifiuti diventi occasione di discriminazioni e di raccomandazioni?

Se passiamo poi all’ “ordinario”, lo “scandalo” non è da meno, e consiste nell’assenza delle cose più elementari da cui le continue (e finora evase) denunce dei residenti: dalla nota del 28/07 indirizzata a Michele Massa, Luigi Credendino e Renzo Geronazzo (dirigenti “Flegrea Lavoro”) abbiamo instancabilmente segnalato come “lo spazzamento su p.za Rossini, v. Giulio Cesare, v. Cuma risulta assente, non essendo mai passato” uno “spazzino” sostituito dagli stessi residenti e commercianti costretti a “far da sé”.foto2063

Una carenza “inaccettabile a fronte delle tasse (da ultimo aumentate) che regolarmente paghiamo per un servizio che si vorrebbe efficiente e costante ” di cui il comitato ha investito “di persona” gli assessori Giuseppe Scotto di Vetta (con delega anche al personale) e Michele Massa, il quale ripetuta la solita solfa sulla non-voglia di lavorare dei dipendenti, sulla carenza di organico (15 unità in meno) nella “Flegrea Lavoro”, e sui “conflitti di competenza” tra questa e il X settore (responsabile per il diserbamento), quasi il fatto non lo riguardasse più di tanto, s’impegnava a scrivere subito alla società per “tamponare le falle” nel servizio.

Passati i giorni e le settimane, contattata la dirigenza della “Flegrea Lavoro” e chiesto perché non adempissero alle indicazioni dell’amministrazione, questi ci rispondevano attoniti: “ma cosa state dicendo?! Il comune non c’ha inviato niente, nessuna carta sull’argomento!”.

foto2126 Sembra quasi una storia già vista: amministratori che fanno “orecchie da mercante” e giocano “alle tre carte”… dirigenti pluri-retribuiti che scaricano responsabilità sui lavoratori dati in pasto alla diffusa insoddisfazione… il sottile gioco di clientele e favoritismi fatto anche sui rifiuti gestiti e rimossi come comodo alla cricca… l’indifferente peggiorare delle condizioni di vita e di salute della gente costretta a campare nell’ “immondizia” (e qualcuno vorrebbe anche che non si lamentassero!!!)… I

Intanto aumentano le disparità e l’emarginazione nelle Periferie rispetto altre zone, creando cittadini di serie A e di serie B, mettendo gli uni contro gli altri, facendo del più popoloso quartiere di Bacoli (10.000 cumani e fusaresi) la più grande “discarica” di immondizia materiale e politica: gli sciacalli sono tornati tra i cassonetti stracolmi di v. Cupa della Torretta, di v. Torre di Cappella, di v. Giulio Cesare…

foto2130

 foto2133

 

 

 

 

 

 

foto2179

foto2181

 

 

 

 

 

 

 

Michael Amirans
Coordinamento delle Periferie

Etichette: , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page