This page has moved to a new address.

La Filiera “Imperfetta” Colpisce Ancora: Lo Stato Taglia 1 Milione di Euro alla Città di Bacoli – VIDEO MARA CARFAGNA -

Freebacoli: La Filiera “Imperfetta” Colpisce Ancora: Lo Stato Taglia 1 Milione di Euro alla Città di Bacoli – VIDEO MARA CARFAGNA -

venerdì 4 marzo 2011

La Filiera “Imperfetta” Colpisce Ancora: Lo Stato Taglia 1 Milione di Euro alla Città di Bacoli – VIDEO MARA CARFAGNA -

filiera La filiera istituzionale non funziona e la Provincia di Napoli, così come tutte le Province d’Italia, subirà gravosi tagli di finanziamenti statali: ben sei milioni in meno per i soli quattro Comuni dell’Area Flegrea nell’anno 2011.

4,8 milioni tolti a Pozzuoli, 840 mila sottratti a Quarto.

334 mila quelli detratti a Monte di Procida.

Poco più di 1 milione non più erogato alle vuote casse del Comune di Bacoli.

Città in cui soltanto lo scorso anno, nel corso della cruenta campagna elettorale, la coalizione di centrodestra, guidata dal Popolo della Libertà e da una lista satellite, puntava con decisione sui “sicuri vantaggi” che la comunità locale avrebbe tratto dal completamento di quella che veniva definita come “la filiera perfetta”: Berlusconi al Governo, Caldoro alla Regione, Cesaro (quello del Tic Tac) alla Provincia, ed Ermanno Schiano al Comune.

E difatti, tra spettacoli invernali carichi di fumo da gettare negli occhi di un popolo che da decenni attende “lo sviluppo del territorio”, arrivano di mese in mese le smentite.

Con il Decreto legge del 9/12/2010 il Ministero dell’Interno ha tagliato miliardi di euro di finanziamenti che, per realtà comunali già in grossa difficoltà, rappresenteranno un grosso ostacolo causa, in molti casi, di inevitabili dissesti finanziari.

Detrazioni erariali che, partendo dal 2011, aumenteranno addirittura nel prossimo 2012.

L’articolo 14 del Decreto legge 31 maggio 2010, al comma 2, prevede che i trasferimenti erariali, comprensivi della compartecipazione IRPEF, dovuti alle Province dal Ministero dell’Interno sono ridotti di euro 300 milioni per l’anno 2011 e di euro 500 milioni annui a decorrere dall’anno 2012, mentre i trasferimenti erariali dovuti ai Comuni con popolazione superiore a 5.000 abitanti dal Ministero dell’Interno sono ridotti di euro 1,5 milioni per l’anno 2011 e di euro 2,5 milioni annui a decorrere dall’anno 2012.

Tali riduzioni, secondo quanto previsto dal Decreto legge, terranno conto dell’adozione di misure idonee ad assicurare il rispetto del patto di stabilità interno, della minore incidenza percentuale della spesa per il personale rispetto alla spesa corrente complessiva e del conseguimento di adeguati indici di autonomia finanziaria; (Clicca Qui per leggere il testo del Decreto legge).

Una vera e propria “mazzata” che, onde evitare inutili giri di parole, è ben riassunta dalle tabelle sottostanti.

asad

asad[4]

Carneficina economica che non guarda in faccia a nessuno. Neanche ai prodi eletti del Partito della “filiera” che, al momento, risulta essere  notevolmente asimmetrica ed imperfetta.

Una costante algebrica, e di certo non una sporadica anomalia, che costringerà i prossimi candidati sindaci ( in Pozzuoli, Quarto e Monte di Procida) a privarsi della carta della “filiera istituzionale”.

Altri invece, inevitabilmente, dovranno trovare il modo di giustificare ai propri eletti, ed alla città, le proprie “baggianate elettorali”.

Le uniche, al momento ed a differenza da quanto invece asserito dal video sottostante del marzo 2010, ad essere realmente chiare, limpide e “perfette”.


Redazione Freebacoli
freebacoli@live.it

Etichette:

9 Commenti:

Alle 4 marzo 2011 alle ore 08:56 , Anonymous Anonimo ha detto...

vota a destra vota a destra vota a destra vota a destra vota a destra vota a destra vota a destra vota a destra vota a destra vota a destra

 
Alle 4 marzo 2011 alle ore 11:17 , Anonymous Anonimo ha detto...

che scuorno!!

 
Alle 4 marzo 2011 alle ore 11:35 , Anonymous Anonimo ha detto...

Maria Giovanna Costagliola
E ovviamente saremo noi cittadini a pagarne le conseguenze attraverso le tasse comunali...

 
Alle 4 marzo 2011 alle ore 13:54 , Anonymous Anonimo ha detto...

era meglio quant stevn pegg...............
conte procolo

 
Alle 4 marzo 2011 alle ore 15:36 , Anonymous angelo nero ha detto...

il vero problema sta nel gestire bene i fondi ke si hanno e si potrebbero avere grazie a canoni adeguati,a tal proposito vorrei ricordare ke a milano roma napoli è scoppiato affittopoli e a bacoli è normale ridurre i canoni!!!

 
Alle 5 marzo 2011 alle ore 10:23 , Anonymous Anonimo ha detto...

Inevitabilmente si ripercuotono sulla collettività gli sprechi di denaro pubblico perpetrati negli anni. Tuttavia con il Federalismo Municipale si aprono nuovi scenari per la gestione degli Enti locali. Infatti i Comuni alla luce della nuova normativa dovranno essere gestiti come delle vere e proprie imprese, attuando principi ed adottando scelte strategiche proprie della realtà imprenditoriale privata. Il tutto nell'ambito di un mercato economico globale sempre più caratterizzato dalla concorrenza delle grandi imprese estere. Tutto ciò comporta una grande valorizzazione della figura del Sindaco, il quale sarà chiamato non solo ad amministrare ma anche a programmare economicamente la vita dell'ente. Per avere una visione chiara dell'argomento basta leggere la legge sul Federalismo Municipale e raffrontarla con la costituzione e le leggi sugli enti locali. Alla luce di queste importanti novità potreste offrire il vostro contributo attraverso delle proposte concrete da adottare nell'ambito del nostro territorio? Vi rammento che la critica è giusta se costruttiva!!! Non è bello additare a starsene comodamente seduti.....Gradirei proposte concrete, grazie!!

L'ottimista...

 
Alle 6 marzo 2011 alle ore 11:44 , Anonymous Anonimo ha detto...

Chiara de Simone

aaaaaaaaaaaaaeeeeeeeeeeee stavamo meglio quando stavamo peggio poveri noi !

 
Alle 6 marzo 2011 alle ore 11:44 , Anonymous Anonimo ha detto...

Cira Maione

mi piace, si fa per dire

 
Alle 6 marzo 2011 alle ore 11:44 , Anonymous Anonimo ha detto...

Maria Giovanna Costagliola

Sarà il caso di iniziare a calarsi le braghe..?!

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page