This page has moved to a new address.

Villa Ferretti, la Fortezza della Camorra Vietata ai Bambini Disabili

Freebacoli: Villa Ferretti, la Fortezza della Camorra Vietata ai Bambini Disabili

venerdì 22 aprile 2011

Villa Ferretti, la Fortezza della Camorra Vietata ai Bambini Disabili

CIMG0298

C’è una villa confiscata alla camorra, che dà accesso a una spiaggia l’estate scorsa diventata il simbolo di storie d’umanità impastate con la speranza di altre, luminose giornate. Per 160 bambini disabili quell’arenile senza più barriere era diventata riparo sicuro. Lì attraccava il motopeschereccio Santa Rita, sequestrato alla ’ndrangheta, e attrezzato per far partecipare all’escursione in mare anche i ragazzi costretti su una carrozzina a rotelle.

Ma quest’anno il progetto rischia di saltare.

Lo segnala l’Asgam, l’associazione che aveva in gestione la spiaggia della solidarietà: il presidente Fabio Grasso ha scritto ai vertici nazionali, regionali e locali competenti in materia di rilancio dei beni confiscati. «Nonostante la richiesta formale presentata mesi fa, il sindaco ci ha suggerito di cercare un’altra spiaggia. Però noi non ci arrendiamo. Credo che l’estate scorsa abbiamo dato prova di come vada valorizzato un bene confiscato che, tra l’altro, era ed è off-limits da 15 anni».

Confiscata alla camorra, abbandonata negli anni ’90, ristrutturata a partire dal 2006 con un investimentoimage di 2,4 milioni, Villa Ferretti non è ancora utilizzata a scopi sociali: prima deve essere riqualificata l’area esterna attraverso un progetto già finanziato. Tra lungaggini e ritardi.

Secondo le previsioni del sindaco, i lavori sarebbero dovuti iniziare a settembre 2010. E invece, la gara d’appalto è in corso. Ed è di nuovo tempo di mare. «Con l’apertura del cantiere, prevista nel giro di un mese, non è possibile consentire il passaggio dei disabili per raggiungere la spiaggia. Questo per motivi di sicurezza» dice il primo cittadino Ermanno Schiano che, comunque, accetta di riesaminare il caso per trovare, se possibile, una soluzione in extremis, consultando i titolari della ditta, non appena saranno assegnati i lavori.

«Nel frattempo, perché negare a priori quell’area?» chiede Toni Nocchetti, presidente dell’associazione di genitori Tutti a scuola, l’onlus che nel 2010 aveva organizzato le escursioni con partenza da Nisida. Attività gratuite e accessibili.

«Per partecipare alle gite in barca – ricorda Nocchetti – bastava la prenotazione, anche per i ragazzi non soci dell’associazione. Unico limite: far salire a bordo non più di 4 bambini disabili più 4 operatori, il comandante e due marinai; mentre sulla spiaggia si è alternato oltre un centinaio di ragazzi DSCF1622insofferenti alla navigazione, o che cedevano il posto a bordo a chi non aveva mai effettuato la gita».

Sedie a rotelle e sdraio mischiate. Un successo tale che quest’anno l’associazione Tutti a scuola, al momento dell’approvazione del bilancio, aveva previsto di auto-finanziare le attività utilizzando 4500 euro raccolti con il 5 per mille, prevedendo escursioni da maggio a settembre, animazione e giochi d’acqua sull’arenile flegreo, con la partecipazione di oltre 450 bambini disabili.

«Ma in questa storia il lieto fine manca» dice Nocchetti e avvisa: «Perché non si riesce a comprendere che per questi bambini e per i loro familiari questa è l’opportunità di vivere qualche giorno serenamente? Non abbiamo risposte razionali a queste domande, non abbiamo nemmeno risposte emotive, se non lo smarrimento e quel senso di solitudine che fa mancare il respiro quando ci si imbatte in un nemico invisibile e terribilmente forte: l’indifferenza».

Maria Pirro da “Il Mattino”

Etichette: , ,

15 Commenti:

Alle 22 aprile 2011 alle ore 22:14 , Anonymous Anonimo ha detto...

PER CORTESIA ORA BASTA SIAMO DAVVERO STUFI DEI VOSTRI CONTINUI PIANGISTERI VI ABBIOAMO MESSO ADDISPOSIZIONE LA SPIAGGIA DELLA FINANZA A MISENO CHE NON A NULLA DA INVIDIARE ALLA ALLA RIDICOLA SPIAGGETTA DI VILLA FERRETTI I BACOLESI NON CE LA FANNO PIU POI SE VOLETE TUTTA LA VILLA EBBENE SANTO DIO DITELO QUESTO PAESE DEVE ANDARE AVANTI FIRMATO I BACOLESI TUTTI ED ESCLUSO NESSUNO GIOSI PUBBLICALO( TI VOGLIAMO BENE E TU LO SAI MA QUANDO E TROPPO E TROPPO)

 
Alle 22 aprile 2011 alle ore 22:32 , Anonymous Anonimo ha detto...

UNA VOLTA IL MIO PROFESSORE DI FILOSOFIA MI DISSE APPROPOSITO DI UNA MIA BUGGIA INERENTE A UN MIO FILONE A LICEO CLASSICO IN CUI SOSTENEVO CHE LA MIA ASSENZA ERA DOVUTA AD UN INPROVVISO MALORE A MIO FRATELLO INVALIDO (CHE NON CERA VERGOGNA PIU GROSSA DI QUELLA DI NASCONDERSI DIETRO LE DISCRAZIE DEGLI ALTRI) SI PREGA VIVAMENTE AL REDAZIONE DI FREEBACOLI DI VOLERA PUBBLICARE GRAZIE

 
Alle 22 aprile 2011 alle ore 22:57 , Anonymous Anonimo ha detto...

STAAMO IN ATTESA DEI COMMENTI RISPETTIAMO LA LIBERTA DI PAROLA FREEBACOLI NON CIA MAI DELUSO

 
Alle 23 aprile 2011 alle ore 08:11 , Anonymous Anonimo ha detto...

Associazione Volontariato " I Ragazzi della Barca di Carta ":
Siamo davvero usando dei parametri sbagliati...Usare commenti a chi cerca di donare l'uguaglianza non mi sembra davvero giusto di fare paragoni elementari,strumentali e Politici.
L' Asgam dona le sue energie,tempo e umanità a coloro che non hanno fortuna e modo di assaporare la LIBERTA' SENSORIALE e MENTALE che si prova essere nel mare aperto....(TERAPIA DI GRUPPO INTEGRATIVA, SPORTIVA ED OCCUPAZIONALE).La nostra Associazione partecipa anch' essa nel progetto " VELA DREAMS DISABILI"presso i centri velici del "MOLOSIGLIO-NA-" E "NISIDA - NA" a cura dell' ASSOCIAZIONE PEEPUL .IT DI NAPOLI, CORSI INTERAMENTE GRATUITI CON USCITE A MARE DI 45 MINUTI IN IMBARCAZIONI BI-POSTI(DIVERSAMENTE ABILE+ISTRUTTORE).DICO QUESTO PER FAR CAPIRE CHE LE EMOZIONI DI DONARE, DI FARE VOLONTARIATO E DI DARE SOLIDARIETA',MOLTE VOLTE NON E' POSSIBILE AVERLO NEL NOSTRO PAESE E QUINDI CHIEDIAMO E CERCHIAMO ALTROVE PER CENTRARE IL NOSTRO OBIETTIVO..."DONARE LA FELICITA'".FACCIO UN MONITO DI NON CONTINUARE A DARE COMMENTI APPROSSIMATIVI A CHI NON CONOSCE LE GRANDI PROBLEMATICHE ALLARMANTI E DRAMMATICHE SOCIALI CHE AFFLIGGONO IL NOSTRO PAESE.QUI PARLIAMO DI FARE DEL BENE E DI DONARE NOI STESSI...ALTRO NON SAPPIAMO FARE !!!AUGURI ALL' ASGAM ED A TUTTI IL SUO EQUIPE PER L'OPERATO CHE DONA. GRAZIE !!!!....ED UN AUGURIO DI BUONA E SANTA PASQUA A TUTTI...
" E' FACILE AMARE L' UMANITA'...DIFFICILE AMARE IL PROSSIMO "
IL PRESIDENTE: F.B.
N.B.Ringraziamo per lo spazio concesso.

 
Alle 23 aprile 2011 alle ore 08:27 , Anonymous Anonimo ha detto...

Secondo me, quelli che non conoscono l'italiano e non sanno scriverlo, con difficoltà evidenti sia sotto il profilo della grammatica che sotto quello della sintassi, per cortesia, si astengano dal commentare. Diventa difficile seguirvi! E' stancante interpretare il vostro pensiero, talvolta finanche piuttosto contorto.
Infine, voglio far notare, come già evidenziato qualche giorno fa anche dal presidente dell'Asgam in un altro articolo correlato, coloro che non sanno scrivere sono proprio quelli che sostengono il Sindaco...... guarda caso.......

 
Alle 23 aprile 2011 alle ore 12:01 , Anonymous Anonimo ha detto...

be debbo dar raggione a l ultimo commento l ingnoranza e una brutta cosa ma la presunzione e l arrocanza di volersi perforza accaparrare un bene che non le appartiene e molto peggio dell ingnoranza stessa faccia buona pasqua lei e la sua famiglia vedra che miseno non la deludera firmato l ingnorante

 
Alle 23 aprile 2011 alle ore 12:11 , Anonymous Anonimo ha detto...

Ma la Proloco di maria de Filippi poi potrà andare a baia?? a fare il bagno??

 
Alle 23 aprile 2011 alle ore 13:17 , Anonymous Anonimo ha detto...

ALL ASS.NE RAGAZZI DELLA BARCA DI CARTA SIETE E SARETE SEMPRE BEN VOLUTI A VILLA FERRETTI PERCHE DAL COMMENTO( ABBIAMO BEN RAVVISATO CHE L ARROCANZA E UNA POROLA CHE NON VI APPARTINE FATENE PARTECIPE ANCHE COLORO CHE DEL VOLONTARIATO NE FANNO UN ESCLUSIVA) VILLA FERRETTI E UN BENE DI TUTTI E CHE TUTTA L UMANITA NE DEBBA GODERE LA CITTADINANZA TUTTA VI ASPETTA A BRACCIA APERTE CHE IL SIGNORE VI BENEDICA E VI DIA LA FORZA DI ANDARE AVANTI FIRMATO LA CITTADINANZA TUTTA FORZA RAGAZZI

 
Alle 23 aprile 2011 alle ore 13:23 , Anonymous Achille ha detto...

anche chi non sà esprimersi ha il diritto di dire la sua caro anonimo radical chic,per questo perderete sempre le elezioni perchè non ascoltate chi non sa esprimersi ma vorrebbe dire comunque la sua...distinti saluti Achille

 
Alle 23 aprile 2011 alle ore 13:37 , Anonymous Anonimo ha detto...

ALL ASSOCIAZINE ASGAM ONULS E MI RIFERISCO AL SUO PRESIDENTE SE PER CASO E LO SPERIMO TUTTI IL NOSTRO SINDACO DOVESSE DECIDERE DI ASSEGNARE SOLO E RIBADIAMO( SOLO LA SPIAGETTA DI VILLA FERRETTI)RICORDATI CHE TALE BENEFICIO DOVRA ESSERE DIVISO CON TUTTE LE ASSOCIAZIONI CHE FANNO VOLONTARIATO SUL NOSTRO TERRITORIO E NON SOLO PERCHE VEDI CARO PRESIDENTE A SCRIVERE A TUTTE LE ISTITUZIONI SIAMO BRAVI ANCHE NOI FIRMATO L INGNORANTE PER TUTTI

 
Alle 23 aprile 2011 alle ore 17:13 , Anonymous Anonimo ha detto...

associazione volontariato " i Ragazzi della Barca di Carta "...
Confrontarsi è sempre il modo migliore e civile di esprimere ognuno la sua opinione ed il proprio libero pensiero...esiste la linea sottile della tolleranza ed il rispetto tra gli individui, questo deve essere un punto di partenza per la .A volte bisogna prendere coscienza che ,quando non si puo' avere il bianco o il nero....adattiamoci anche al grigio,in fondo è un colore anche lui...!!!GRAZIE INFINITE !
RINGRAZIAMO ALLA CITTADINANZA TUTTA CON GRANDE AFFETTO...
SANTA PASQUA E SERENITA' A TUTTI....(F.B.)

 
Alle 23 aprile 2011 alle ore 19:24 , Anonymous Anonimo ha detto...

I RAGAZZI (DELLA BARCA DI CARTA ) SI SONO CONQUISTATI LA SIMPATIA DELLA CITTADINANZA PERCHE ANNO PARLATO ALLA CITTADINANZA E L ANNO FATTO CON IL CUORE, PERCHE UN ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO E FRA LA GENTE COMUNE CHE DEVE CONQUISTARSI I MERITI NO DAI POTENTI (NEL SPERARE CHE ALTRE ASS.NI NE FACCIANO BUON USO DI QUESTO COMMENTO, FIRMATO LA CITTADINANZA TUTTA,

 
Alle 24 aprile 2011 alle ore 10:24 , Anonymous Anonimo ha detto...

GRAZIE A TUTTI :
ASSOCIAZIONE VOLONTARIATO " I RAGAZZI DELLA BARCA DI CARTA "
https://www.youtube.com/barcadicarta100#p/u/0/0vT-9_tkM2Q
F.B.

 
Alle 25 aprile 2011 alle ore 20:02 , Anonymous Anonimo ha detto...

CONDIVIDO PIENAMENTE BASTA CON QUESTI COMMENTI VI HANNO MESSO UN'ALTRA SPIAGGIA A DISPOSIZIONE NON'è CHE VI HANNO MANDATI A CASA QUINDI PENZIAMO AD'ALTRO JOSI SIAMO TUTTI CON Tè MA NON SOFFERMIAMOCI TROPPO Sù QUESTA VILLA CERCATE ANCHE DI APPREZZARE IL BENE CHE SI STà FACENDO X IL NOSTRO PAESE NON GUARDIAMO SOLO IL LATO NEGATIVO,BACOLI NON AVEVA UN'AMMINISTRAZIONE CHE LAVORA X NOI CITTADINI DA ANNI.IO HO NOTATO UNA COSA FONDAMENTALE DELL'AMMINISTRAZIONE DI BACOLI CIOè CHE ASCOLTA I CITTADINI X QUALSIASI PROBBLEMA C'è RIMEDIO,è QUESTO è FONDAMENTALE.(JOSI X FAVORE PUBBLICALO)

 
Alle 25 aprile 2011 alle ore 21:57 , Anonymous Anonimo ha detto...

(ASCA) - Caserta, 11 mar - Nella mattinata la Squadra Mobile della Questura di Caserta su delega della Procura della Repubblica di Napoli - Direzione Distrettuale Antimafia ha arrestato Giorgio Magliocca, sindaco in carica di Pignataro Maggiore (CE), eletto per la prima volta nel 2002. Secondo le indagini, riferisce la Questura di Caserta, il Sindaco pur ''non essendo organicamente inserito nel clan camorristico Ligato-Lubrano, operante nel comprensorio di Pignataro Maggiore (CE), avrebbe contribuito a rafforzare i vertici e le attivita' del clan, dal quale riceveva appoggi elettorali mediante l'illecito condizionamento dei diritti politici dei cittadini e il condizionamento della composizione e delle attivita' degli organismi politici rappresentativi locali: assicurando l'aggiudicazione degli appalti pubblici del comune di Pignataro Maggiore (CE); omettendo qualsiasi controllo in ordine alla gestione dei beni confiscati al clan, consentendo che gli stessi camorristi continuassero a gestire e godere dei redditi relativi a detti beni; assicurando la erogazione di finanziamenti pubblici. La Squadra Mobile ha accertato il livello di responsabilita' di Magliocca, che si prodigava ''nel dissimulare le sue e le condotte penalmente rilevanti del clan, eseguendo puntualmente gli ordini dei suoi referenti, attraverso la sistematica e consapevole omissione da parte dell'amministrazione locale di ogni attivita' di controllo e vigilanza sui beni confiscati, consentendo ai membri delle famiglie camorriste Ligato-Lubrano di gestire i beni, formalmente annessi al patrimonio indisponibile dell'ente territoriale da diversi anni''.
Un caro amico del LETTORE CURIOSO.....

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page