This page has moved to a new address.

Petizione, Boom di Adesioni a Bacoli: Già 600 Firme per le “Spiagge Libere”

Freebacoli: Petizione, Boom di Adesioni a Bacoli: Già 600 Firme per le “Spiagge Libere”

martedì 9 agosto 2011

Petizione, Boom di Adesioni a Bacoli: Già 600 Firme per le “Spiagge Libere”

image Un ritmo impressionante, supportato dalla forte voglia di aderire in prima persona ad una battaglia in difesa di diritti: raccolte più di 600 firme nel corso dell’ultimo fine settimana lungo i vialetti della villa comunale di Bacoli.

Cifre importanti quelle che si evidenziano nella tarda nottata di domenica quando, a seguito di un’opera di diffusione durata più di sei ore consecutive, una rappresentanza del Comitato Spiagge Beni Comuni – Campi Flegrei, ha tirato le somme relative al quantitativo di firme raccolta in supporto della petizione popolare da presentare ai sindaci dell’area flegrea.

Nel corso di un solo fine settimana, in tre serate, sono state raccolte più di 600 adesioni ufficiali, con tanto di codice di carta d’identità o patente di guida.

Un primo traguardo superato che, al momento, non rappresenta di certo il complessivo delle firme raccolte. Molti moduli, che verranno raccolti in seguito, sono presenti in negozi e sedi di associazioni. Altri invece continuano a girare “casa-casa” grazie al supporto di volontari reclutati sul campo e pronti a supportare l’iniziativa con il proprio operato attivo.

Ed è proprio per questo motivo che stasera, martedì 09.08.2001, una rappresentanza del Comitato tornerà in villa comunale a Bacoli per continuare la raccolta firme. La battaglia, in difesa dei diritti, continua.

Intanto da Salerno l’associazione GUNPANIA, mostra le condizioni di fatiscenza e di mancato rispetto delle regole presenti lungo le spiagge del salernitano.


Si ripropone di seguito il testo della petizione:

Petizione popolare
per il diritto alla spiaggia libera e
per il libero accesso al mare

promossa dal comitato
“Spiagge beni comuni – Campi flegrei”

Ai sindaci dei Comuni dell'area flegrea (Bacoli, Monte di Procida, Pozzuoli)

image

I sottoscritti cittadini,

PREMESSO CHE:

la condizione dei litorali dell'area flegrea ha subito negli anni un peggioramento delle condizioni sociali e ambientali. Le aree destinate alla libera balneazione hanno subito una costante riduzione e la loro manutenzione ordinaria è inadeguata e insufficiente, mentre sui lidi destinati in concessione si verificano ripetuti e documentati episodi di abusi e di irregolarità ai danni dei cittadini/bagnanti;

CHIEDONO:

nell'ambito di un urgente ripristino della legalità sulle spiagge
1) il rispetto di percentuali garantite di spiaggia libera, come previsto e/o secondo l'esempio del Regolamento del Demanio marittimo del Comune di Bacoli, il cui art. 4 prevede che “in ogni ambito comunale va riservata alla libera e gratuita fruizione di una quota percentuale di arenile non inferiore al 20% della superficie complessiva della spiaggia (…) evitando sequenze ininterrotte di aree in concessione”, revocando e/o revisionando le concessioni rilasciate, lungo gli arenili, senza tenere conto delle percentuali di “spiaggia libera” tutelate dai regolamenti.
2) Il rispetto dell'obbligo per i titolari delle concessioni di “consentire il libero e gratuito accesso e transito per il raggiungimento della battigia (…) anche ai fini della balneazione”, come previsto per legge (l. 296/06), nonché la presenza, come previsto e/o secondo l'esempio dall'art 4. del Regolamento del Demanio Marittimo del Comune di Bacoli, di varchi liberi ogni 120 metri lineari su ogni litorale;
3) il libero passaggio nell'area dei 5 mt dalla battigia, che non deve essere occupata da ombrelloni e sedie a sdraio dei lidi privati o altro tipo di mezzo movibile e amovibile (imbarcazioni, torrette, pedalò);
4) la manutenzione e la pulizia delle aree libere adiacenti a quelle in concessione, come previsto e/o secondo l'esempio del Regolamento del Demanio marittimo del Comune di Pozzuoli (art.28);
5) l'abbattimento di ogni barriera architettonica che impedisce l'accesso al mare per i disabili;

SOSTENGONO:

la richiesta ai Sindaci dei Comuni flegrei di istituire un “tavolo/osservatorio permanente per la legalità” con gli operatori balneari presenti sulle aree demaniali rientranti in ambito cittadino e tutti gli Organi competenti preposti al controllo (Guardia costiera, polizia municipale, Ispettorato del lavoro).

Potete firmare la petizione :

A Cuma-Fusaro: BAR SANTA ROSA (v. Cuma); BAR SIBILLA (v. Cuma); TABACCHERIA BUFFARDI (v. Fusaro); BAR ICE MOON (antistante parco Vanvitelliano)

A Bacoli: ARTIGLI (v. G. De Rosa) ; AGENZIA FLEGREA TRAVEL (v. G. De Rosa); BIO NATURA (v. G. De Rosa);
 

Per qualsiasi dubbio, proposta o suggerimento : freebacoli@live.it

Redazione Freebacoli
freebacoli@live.it

Etichette: , , ,

5 Commenti:

Alle 9 agosto 2011 alle ore 02:33 , Anonymous Anonimo ha detto...

Necessità di tutti i litorali campani. Io scrivo da Ischia dove le spiegge libere accessibili, soprattutto alle famiglie, stanno diventando una chimera!! Molti impossibilitati a venire di persona, come me, credo avrebbero piacere di sapere se e come sia possibile sottoscrivere la proposta a distanza. Magari un fax (documento legalmente riconosciuto) sarebbe una soluzione veloce. Se interessati basta mandare il numero. Oppure una PEC.
Grazie dell'attenzione.
Pierpaolo Cantone (p.cantone@inwind.it)

 
Alle 9 agosto 2011 alle ore 09:22 , Anonymous Anonimo ha detto...

ma il Regolamento del Demanio Marittimo del Comune di Bacoli viene applicato anche alle aree militari? quindi, oltre i lidi della Marina dell'esercito ecc, anche la bella spiaggia che si trova nelle adiancenze della guardia di finanza di Miseno potrebbe essere ridata al popolo bacolese!

 
Alle 9 agosto 2011 alle ore 10:42 , Anonymous Anonimo ha detto...

Mino Nardone
COmplimenti Bacoli! Avete le potenziali per diventare un paese ricco! RIbellatevi!

 
Alle 10 agosto 2011 alle ore 10:38 , Anonymous Giovanni Romano ha detto...

Carissimi di petizioni le abbiamo fatte a partire dal 2007 richiedendo le spiagge più pulite, di rispettare i limiti della battigia per i lidi militari, alla creazione di attività ludiche per i giovani (campetti di calcio, pallavolo, scivoli per i bambini, etc), uno spazio gratuito dove i residenti possono inserirsi portando il proprio lettino e il proprio ombrellone; il parcheggio gratuito riservato ai residenti del comune di Bacoli. Tutto questo dapprima con semplici segnalazioni:

http://www.julienews.it/notizia/cronaca/spiaggia-capomiseno-degrado-nonostante-il-ticket/11615_cronaca_2.html
http://www.julienews.it/photogallery/137_1_disagio-sulla-spiaggia-di-capomiseno.html

Poi in seguito con vere e proprie manifestazioni:
http://www.youtube.com/watch?v=jfyxlum9-YQ
A partire dal 2010 solo alcune cose sono state risolte: i lidi militari tengono più pulite le spiagge; i lidi militari mettono a disposizione scivoli e giostre per bambini, campi di pallavolo e calcio, ed anche la musica in riva al mare.
Tuttavia rimangono alcuni problemi irrisolti come lo spazio libero che se non fosse per il lido della marina sarebbe proprio scomparso, anche se c'è da dire che l'esercito permette ai residenti di entrare pagando 1,50 euro per l'ombrellone e di usufruire dei servizi dello stabilimento. Questo è molto utile, tuttavia i posti sono limitati e mi dicono i residenti che fanno la corsa alle 7:00 del mattino per prendere i posti che subito finiscono. Inoltre i residenti vogliono avere un proprio spazio libero a disposizione per portarsi il proprio lettino e il proprio ombrellone (senza pagare). Sto aspettando risposta, in seguito a lettere scritta nel mese di giugno 2011, dal vescovo di Pozzuoli che dovrebbe rilasciare l’autorizzazione per la messa sul lido dell’esercito che veniva celebrata alcuni anni fa e consentiva a molti bagnanti di poter sentire la messa direttamente sul lido anche per le signore anziane che venendo da Napoli segnalarono difficoltà nel ritornare alla propria abitazione e cambiarsi in tempo. Inoltre vi sono anche persone disabili provenienti stesso dal lido militare che dal lido pro handicap.
Speriamo che quest’anno sia l’ultimo anno che vengono raccolte le firme per queste problematiche e che ci ritroviamo tutti a trascorrere le vacanze a Capomiseno in uno spazio libero non sovraffollato come quello di quest’anno. Anche gli animali hanno diritto a uno spazio dignitoso quando vengono rinchiusi nelle gabbie, ma non i residenti del comune di Bacoli e i bagnanti di Capomiseno.
Buon lavoro e buone vacanze
Giovanni

 
Alle 10 agosto 2011 alle ore 12:53 , Blogger Vincenzo ha detto...

VOrrei firmare. Domani ci siete in villa comunale?

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page